CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2056 20 41105
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58528
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:48:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2026 alle 00:39:42

Hymer da un po di anni, sopratutto da quando e' passata in mano agli americani, sta spostandosi in zona Premium. Almeno riguardo ai prezzi, perche la sostanza e' sempe quella, ma l'occhio attento nota un risparmio su alcuni
particolari non indifferente. Oggi un facsimile del nostro MLT 620 cioe' il T 780 costerebbe 150k e non ha neanche la trazione posteriore, oltre al fatto che e' 2,35 di larghezza. Vogliamo aggiungere che il lavandino del bagno oggi e' di plastica contro il nostro con materile minerale e si sono risparmiati anche un sacco di vani portaoggetti? Ergo non lo comprerei usato neanche a prezzi vantaggiosi.
...
La Hymer è solo uno dei numerosi marchi di quel gruppo (che comprende anche Carado, Burstner, Laika e altri), e quindi penso che stiano giustamente differenziando i livelli anche di prezzo tra i vari marchi.
Ti do ragione sulla trazione posteriore, specie su mezzi oltre una certa lunghezza la vedo indispensabile, mentre avere un Mercedes a trazione anteriore, è sempre un qualcosa di livello molto inferiore,  e  supera il Ducato solo come sospensioni, confort, e assistenza ovunque, ma non come altro.
Poi dipende sempre dall uso del camper, quello che va solo autostrada, stradone grandi e va al mare, anche avesse la trazione su una sola ruota e 8m di lunghezza, non se ne accorgerebbe laugh

Sulla qualità interna, vero che a volte sembra scaduta, ma guardando bene ci sono raffinatezze poco percepibili, per esempio tutti i mobili sono fatti con pannelli sandwich con sottilissimi compensati e in mezzo il poliuretano, per diminuire il peso, e molto piu costoso che mettere compensato grosso e pieno.  Anche gli assemblaggi sono ottimi e confrontati anche con un altro marchio premium Tedesco di gran nome, non c'è neppure un paragone, specie dove non si vede. Poi che l apparenza sia piu semplice, meno opulenta (e meno pacchiana) di altri marchi, per me è solo un vantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Manu72
Manu72
02/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 11:42:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2026 alle 00:39:42

Hymer da un po di anni, sopratutto da quando e' passata in mano agli americani, sta spostandosi in zona Premium. Almeno riguardo ai prezzi, perche la sostanza e' sempe quella, ma l'occhio attento nota un risparmio su alcuni
particolari non indifferente. Oggi un facsimile del nostro MLT 620 cioe' il T 780 costerebbe 150k e non ha neanche la trazione posteriore, oltre al fatto che e' 2,35 di larghezza. Vogliamo aggiungere che il lavandino del bagno oggi e' di plastica contro il nostro con materile minerale e si sono risparmiati anche un sacco di vani portaoggetti? Ergo non lo comprerei usato neanche a prezzi vantaggiosi.
...
Io ho comprato a dicembre un MH Exis usato del 2024 dando in permuta un Arca mansardato del 2007: devo dire che la differenza col mio precedente camper, che pure era di alta qualità, la sento, ma in positivo. Tralasciando la questione meccanica/elettronica che ha fatto un enorme balzo in avanti in questi 18 anni, trovo la gestione degli spazi e del mobilio molto intelligente in un'ottica di risparmio di pesi senza, però, perderne in qualità. Ne sono davvero molto soddisfatta anche se mi preoccupa la gestione del MH come tale (enorme vetro anteriore, mancanza del paraurti, fanaleria dedicata...) perchè noi viaggiamo moltissimo e soprattutto all'estero e questo potrebbe essere un problema.
Manuela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:45:12
In risposta al messaggio di Manu72 del 20/05/2026 alle 11:42:01

Io ho comprato a dicembre un MH Exis usato del 2024 dando in permuta un Arca mansardato del 2007: devo dire che la differenza col mio precedente camper, che pure era di alta qualità, la sento, ma in positivo. Tralasciando
la questione meccanica/elettronica che ha fatto un enorme balzo in avanti in questi 18 anni, trovo la gestione degli spazi e del mobilio molto intelligente in un'ottica di risparmio di pesi senza, però, perderne in qualità. Ne sono davvero molto soddisfatta anche se mi preoccupa la gestione del MH come tale (enorme vetro anteriore, mancanza del paraurti, fanaleria dedicata...) perchè noi viaggiamo moltissimo e soprattutto all'estero e questo potrebbe essere un problema.
...
Che modello di Exis i hai? Perchè ce ne sono di varie piante e dimensioni.
Con il MH la cosa principale è avere una assicurazione cristalli che copra circa 4mila euro (per esempio Campersereno lo fa) perchè quello è il costo della sostituzione. Poi, hai ragione che un danno lontano da casa puo diventare un bel problema.
Quando avevo il MH Hymer uno dei primi viaggi, in Svezia presi una pietra sul parabrezza, ma fortunatamente non si distrusse ma solo una rottura sull altro lato e potei tornare a casa così (sempre con la paura di essere bloccatoo dalla Polizia). Un amico meno fortunato ruppe il parabrezza in Norvegia, in maniera da non potere viaggiare, per averlo servivano almeno 15 giorni e quindi lasciarono la il camper a un concessionario Hymer e poi tornarono in aereo e andarono a ritirarlo alcuni mesi dopo quando trovarono il tempo. Ma in viaggio sono mille le cose che potrebbero bloccarti lontano, con qualsiasi camper, e quindi bisogna essere positivi e sperare di avere sempre la buona sorte, altrimenti non si viaggerebbe mai.
Certo che un parabrezza da furgone Sprinter lo ho rotto e potuto sostituire in Mercedes il giorno dopo e con una spesa modesta (sui 650 pagati direttamente dalla assicurazione). E la stessa cosa vale per qualsiasi cristallo originale. Ma non si deve partire pensando a disgrazie, ma essere positivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Manu72
Manu72
02/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:19:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2026 alle 11:45:12

Che modello di Exis i hai? Perchè ce ne sono di varie piante e dimensioni. Con il MH la cosa principale è avere una assicurazione cristalli che copra circa 4mila euro (per esempio Campersereno lo fa) perchè quello è il
costo della sostituzione. Poi, hai ragione che un danno lontano da casa puo diventare un bel problema. Quando avevo il MH Hymer uno dei primi viaggi, in Svezia presi una pietra sul parabrezza, ma fortunatamente non si distrusse ma solo una rottura sull altro lato e potei tornare a casa così (sempre con la paura di essere bloccatoo dalla Polizia). Un amico meno fortunato ruppe il parabrezza in Norvegia, in maniera da non potere viaggiare, per averlo servivano almeno 15 giorni e quindi lasciarono la il camper a un concessionario Hymer e poi tornarono in aereo e andarono a ritirarlo alcuni mesi dopo quando trovarono il tempo. Ma in viaggio sono mille le cose che potrebbero bloccarti lontano, con qualsiasi camper, e quindi bisogna essere positivi e sperare di avere sempre la buona sorte, altrimenti non si viaggerebbe mai. Certo che un parabrezza da furgone Sprinter lo ho rotto e potuto sostituire in Mercedes il giorno dopo e con una spesa modesta (sui 650 pagati direttamente dalla assicurazione). E la stessa cosa vale per qualsiasi cristallo originale. Ma non si deve partire pensando a disgrazie, ma essere positivi.
...
Ho un Exis I 474 e in 25 anni di camper non abbiamo mai rotto un vetro… Però col MH è più facile e, soprattutto, è più difficile risolvere il problema: se succede in vacanza ti tocca tornare a casa e pure senza camper! L’assicurazione scade fra poco quindi adesso cercheremo quelle con i massimali più convenienti 
Manuela
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58528
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 19:14:53
In risposta al messaggio di Manu72 del 23/05/2026 alle 17:19:11

Ho un Exis I 474 e in 25 anni di camper non abbiamo mai rotto un vetro… Però col MH è più facile e, soprattutto, è più difficile risolvere il problema: se succede in vacanza ti tocca tornare a casa e pure senza camper! L’assicurazione scade fra poco quindi adesso cercheremo quelle con i massimali più convenienti 
Tutto dipende dalla fortuna.
Anch'io mai rotto cristalli ne in camper ne auto e ho la patente dal 1977!
Poi, appena preso il MH Hymer nuovo, in Svezia un sasso bello grandino dalla ruota di un fuoristrada che mi precedeva, una gran incavolatura, ma essendo un cristallo tre volte piu grande, a logica ha tre volte la possibilità di essere preso.
Poi negli ultimi anni uno dietro all altro, nel semintegrale un sasso in autostrada e sostituzione, poi appena preso questo furgonato un sasso ma per fortuna solo da "stuccare" e poi cambio l auto della moglie e la settimana dopo un sasso (ma in paese a posso d'uomo quindi stranissimo) e anche li rotto ma sistemato con stuccatura.
Ah, ovviamente la moglie ha detto che era colpa mia che avevo preso il sasso senza evitarlo surprise... ma se neppure lo ho visto, solo sentito! Pazienza! sad
Avevo anche pensato di andare da un santone a farmi togliere il malocchio! laugh
Sto zitto visto che è gia un anno che non capita e non vorrei tirarmela! angel

Penso che tutte le assicurazioni specifiche "da camper" prevedano due livelli di polizza cristalli, sui 1000/1500 normale per chi ha semintegrale, e "super" sui 3/4mila euro per i MH.  Bisogna anche controllare che preveda anche specificamente i vetri di pastica e gli oblo perchè una finestra grande costa tranquillamente 1500/1800 euro e se non è scritto chiaro le finestre di plastica e oblo sarebbero esclusi.

Per esempio Campersereno prevede 1500, 2500 o 4mila euro per i cristalli e compresi i plexiglass oltre che senza franchigia, ma penso che anche altre "da camper" come Toninelli, Vittoria etc, avranno cose simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2026 alle 19:25:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Altopiano di Montasio
Qualcuno sa dirmi se è consentito pernottare sull'altopiano di Montasio. Grazie. ......
banoyo
33 minuti fa
Accessori
Portamoto arca mercedes
Ciao a tutti, vorrei montare un portamoto edicar sul mio arca p675 base sprinter del 2004,...
Cinello
Oggi alle 10:59
Meccanica
Pressione gomme Continental
Buongiorno a tutti, ho necessità del vostro aiuto per risolvere un problema sulla pression...
LM Team
Oggi alle 10:09
Viaggi all'estero
Spagna, con o senza scooter
Questa estate ad agosto saro' in spagna , da Barcellona a Tarifa e ritorno. Tappe veloci 1...
Volante 21
Ieri alle: 20:50
Cellula abitativa
Piletta doccia Adria Coral 650 SP del 2007
Buongiorno chiedevo se la piletta della doccia del Coral 650 SP sia curva o dritta grazie ...
Giorgione
Ieri alle: 18:40
Altro sui camper
Come gestite l'acqua da bere con molto caldo?
Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestis...
al404
Ieri alle: 17:04
Fiere ed eventi
19-20-21 giugno-Fabriano (AN) 5° Raduno del Palio
Nei giorni 19, 20 e 21 giugno p.v. si svolgerà a Fabriano (AN) il 5° RADUNO CAMPER DEL PAL...
maxweb
Ieri alle: 14:24
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio presso impianti Latemar
Buongiorno, Desidero sapere se il parcheggio degli impianti di risalita LATEMAR è ora cons...
essere lacustre
Ieri alle: 14:19
Meccanica
Problemi Ducato 2025 euro6E
Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat...
Jackshark
Ieri alle: 13:36
Accessori
DcDc dalla parte della batteria
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion X...
isauri
Ieri alle: 13:21
Accessori
Radiali aggiuntivi antenna cb
Buon giorno a tutti ,come da foto vorrei un parere da i più esperti del campo al solo scop...
flavius67
Ieri alle: 12:53
Marchi
Roller Team mansardato
Buongiorno, stiamo x acquistare il nostro primo camper. Abbiamo visto un roller team mansa...
Cate63
Ieri alle: 12:25
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link