In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2026 alle 00:39:42La Hymer è solo uno dei numerosi marchi di quel gruppo (che comprende anche Carado, Burstner, Laika e altri), e quindi penso che stiano giustamente differenziando i livelli anche di prezzo tra i vari marchi.
Hymer da un po di anni, sopratutto da quando e' passata in mano agli americani, sta spostandosi in zona Premium. Almeno riguardo ai prezzi, perche la sostanza e' sempe quella, ma l'occhio attento nota un risparmio su alcuniparticolari non indifferente. Oggi un facsimile del nostro MLT 620 cioe' il T 780 costerebbe 150k e non ha neanche la trazione posteriore, oltre al fatto che e' 2,35 di larghezza. Vogliamo aggiungere che il lavandino del bagno oggi e' di plastica contro il nostro con materile minerale e si sono risparmiati anche un sacco di vani portaoggetti? Ergo non lo comprerei usato neanche a prezzi vantaggiosi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2026 alle 00:39:42Io ho comprato a dicembre un MH Exis usato del 2024 dando in permuta un Arca mansardato del 2007: devo dire che la differenza col mio precedente camper, che pure era di alta qualità, la sento, ma in positivo. Tralasciando la questione meccanica/elettronica che ha fatto un enorme balzo in avanti in questi 18 anni, trovo la gestione degli spazi e del mobilio molto intelligente in un'ottica di risparmio di pesi senza, però, perderne in qualità. Ne sono davvero molto soddisfatta anche se mi preoccupa la gestione del MH come tale (enorme vetro anteriore, mancanza del paraurti, fanaleria dedicata...) perchè noi viaggiamo moltissimo e soprattutto all'estero e questo potrebbe essere un problema.
Hymer da un po di anni, sopratutto da quando e' passata in mano agli americani, sta spostandosi in zona Premium. Almeno riguardo ai prezzi, perche la sostanza e' sempe quella, ma l'occhio attento nota un risparmio su alcuniparticolari non indifferente. Oggi un facsimile del nostro MLT 620 cioe' il T 780 costerebbe 150k e non ha neanche la trazione posteriore, oltre al fatto che e' 2,35 di larghezza. Vogliamo aggiungere che il lavandino del bagno oggi e' di plastica contro il nostro con materile minerale e si sono risparmiati anche un sacco di vani portaoggetti? Ergo non lo comprerei usato neanche a prezzi vantaggiosi.
In risposta al messaggio di Manu72 del 20/05/2026 alle 11:42:01Che modello di Exis i hai? Perchè ce ne sono di varie piante e dimensioni.
Io ho comprato a dicembre un MH Exis usato del 2024 dando in permuta un Arca mansardato del 2007: devo dire che la differenza col mio precedente camper, che pure era di alta qualità, la sento, ma in positivo. Tralasciandola questione meccanica/elettronica che ha fatto un enorme balzo in avanti in questi 18 anni, trovo la gestione degli spazi e del mobilio molto intelligente in un'ottica di risparmio di pesi senza, però, perderne in qualità. Ne sono davvero molto soddisfatta anche se mi preoccupa la gestione del MH come tale (enorme vetro anteriore, mancanza del paraurti, fanaleria dedicata...) perchè noi viaggiamo moltissimo e soprattutto all'estero e questo potrebbe essere un problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2026 alle 11:45:12Ho un Exis I 474 e in 25 anni di camper non abbiamo mai rotto un vetro… Però col MH è più facile e, soprattutto, è più difficile risolvere il problema: se succede in vacanza ti tocca tornare a casa e pure senza camper! L’assicurazione scade fra poco quindi adesso cercheremo quelle con i massimali più convenienti
Che modello di Exis i hai? Perchè ce ne sono di varie piante e dimensioni. Con il MH la cosa principale è avere una assicurazione cristalli che copra circa 4mila euro (per esempio Campersereno lo fa) perchè quello è ilcosto della sostituzione. Poi, hai ragione che un danno lontano da casa puo diventare un bel problema. Quando avevo il MH Hymer uno dei primi viaggi, in Svezia presi una pietra sul parabrezza, ma fortunatamente non si distrusse ma solo una rottura sull altro lato e potei tornare a casa così (sempre con la paura di essere bloccatoo dalla Polizia). Un amico meno fortunato ruppe il parabrezza in Norvegia, in maniera da non potere viaggiare, per averlo servivano almeno 15 giorni e quindi lasciarono la il camper a un concessionario Hymer e poi tornarono in aereo e andarono a ritirarlo alcuni mesi dopo quando trovarono il tempo. Ma in viaggio sono mille le cose che potrebbero bloccarti lontano, con qualsiasi camper, e quindi bisogna essere positivi e sperare di avere sempre la buona sorte, altrimenti non si viaggerebbe mai. Certo che un parabrezza da furgone Sprinter lo ho rotto e potuto sostituire in Mercedes il giorno dopo e con una spesa modesta (sui 650 pagati direttamente dalla assicurazione). E la stessa cosa vale per qualsiasi cristallo originale. Ma non si deve partire pensando a disgrazie, ma essere positivi.
In risposta al messaggio di Manu72 del 23/05/2026 alle 17:19:11Tutto dipende dalla fortuna.
Ho un Exis I 474 e in 25 anni di camper non abbiamo mai rotto un vetro… Però col MH è più facile e, soprattutto, è più difficile risolvere il problema: se succede in vacanza ti tocca tornare a casa e pure senza camper! L’assicurazione scade fra poco quindi adesso cercheremo quelle con i massimali più convenienti
www.iz4dji.it
.jpeg)
In risposta al messaggio di Manu72 del 25/05/2026 alle 11:47:06E' sul verde, quindi considerato normale da Hymer.
Ciao a tutti, secondo voi sono normali questi valori? Siamo in viaggio da oltre 3 ore (e, comunque, il pannello non mi ha mai segnalato un valore pieno per la BM). Parlo di un Exis I del 2024 rimasto praticamente fermo fino a natale 2025 quando l’abbiamo comprato noi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Manu72 del 25/05/2026 alle 11:47:06Un po' bassino sia motore che cellula, controlla se a motore acceso vada sui 14 volts ovviamente con un tester ai capi della batteria, la centralina è approssimativa
Ciao a tutti, secondo voi sono normali questi valori? Siamo in viaggio da oltre 3 ore (e, comunque, il pannello non mi ha mai segnalato un valore pieno per la BM). Parlo di un Exis I del 2024 rimasto praticamente fermo fino a natale 2025 quando l’abbiamo comprato noi
In risposta al messaggio di Manu72 del 25/05/2026 alle 11:47:06Un po' bassino sia motore che cellula, controlla se a motore acceso vada sui 14 volts ovviamente con un tester ai capi della batteria, la centralina è approssimativa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 13:10:35Il problema è proprio questo: che il motore era acceso perché eravamo in movimento in autostrada e stavamo viaggiando già da almeno 3 ore… Ecco perché mi sembravano entrambi bassini! Fra l’altro, ho due pannelli solari e 2 batteria al litio da 150A che da cellulare risultavano entrambe al 100%. Quando ho spento il motore, i valori della BS sono saliti di 2 tacche mentre quelli della BM di una tacca: com’è possibile? La mia centralina è una Shaudt EBL30.
E' sul verde, quindi considerato normale da Hymer. Immagino che i valori siano a motore spento, e da quanto tempo?. Hai anche pannello solare? Perchè la sua presenza influisce sul valore della BS. Avviando il motore dovrestileggere sulla BM circa 14v. Se come immagino è un EU6, dovrebbe avere l alternatore smart e quindi avere gia installato un DcDc (penso il Shaudt da 25A). Vedo 12,7 nella BS ma non leggo bene nella BM, mi sembra 12,4 ? Un po bassino, se siete fermi da non tanto, ma accettabile. Dovrai vedere nell'inverno, se si avvia bene anche sottozero o fa fatica. Al minmo dubbio, conviene sostituire la BM, se ha piu di 4 o 5 anni e tantopiu se non sai come è stata conservata. Costa molto meno che rimanere fermi ie bloccati in inverno. Una buona Varta Silver e sei a posto. Però per adesso non mi preoccuperei, che in estate è difficile valutare lo stato della batteria e comunque difficile avere problemi. Parere personale.
In risposta al messaggio di Manu72 del 25/05/2026 alle 17:13:49In effetti abbastanza strano. Visto che le Litio non sono di serie, bisogna vedere come è stato fatto l impianto.
Il problema è proprio questo: che il motore era acceso perché eravamo in movimento in autostrada e stavamo viaggiando già da almeno 3 ore… Ecco perché mi sembravano entrambi bassini! Fra l’altro, ho due pannelli solarie 2 batteria al litio da 150A che da cellulare risultavano entrambe al 100%. Quando ho spento il motore, i valori della BS sono saliti di 2 tacche mentre quelli della BM di una tacca: com’è possibile? La mia centralina è una Shaudt EBL30.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 18:12:25In effetti mia figlia stava studiando in viaggio e ha acceso l’inverter (da 2000W) per caricare il computer: potrebbe essere stato quello? Di fatto, comunque, non ho mai visto la BM arrivare al max valore della scaletta né da fermi né in moto (la BS invece si)
In effetti abbastanza strano. Visto che le Litio non sono di serie, bisogna vedere come è stato fatto l impianto. Per le Litio basati sulla loro app, che è sicuramente piu affidabile, per la batteria motore potrebbe forseesserci una spiegazione, cioè in viaggio viene sfruttata molto sia dal frigo che dal DcDc (che manda corrente alla Litio togliendola alla BM) e quindi spegnendo il motore che si spegne il frigo e il DcDc, la BM potrebbe salire per quello, ma è solo un mio ragionamento forse un po sforzato. Anch'io sul Hymer MLT avevo la EBL-30 ma con una BS AGM.
In risposta al messaggio di Manu72 del 26/05/2026 alle 22:52:34certo che è quello,
In effetti mia figlia stava studiando in viaggio e ha acceso l’inverter (da 2000W) per caricare il computer: potrebbe essere stato quello? Di fatto, comunque, non ho mai visto la BM arrivare al max valore della scaletta né da fermi né in moto (la BS invece si)
In risposta al messaggio di Manu72 del 26/05/2026 alle 22:52:34Scusa il ritardo ma ero via e leggo solo ora.
In effetti mia figlia stava studiando in viaggio e ha acceso l’inverter (da 2000W) per caricare il computer: potrebbe essere stato quello? Di fatto, comunque, non ho mai visto la BM arrivare al max valore della scaletta né da fermi né in moto (la BS invece si)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 31/05/2026 alle 09:39:49Pensa che anche quando avevo l MLT 580 4x4 ogni tanto toccavo dietro in rampe ripide (tipo salire su un traghetto tipo chiatta, ma anche qualche stradina con imbocco ripido), e era sicuramente parecchio piu alto del tuo. Fortunatamente avevo il gancio di traino e quello è solidissimo e arrotondato e fa da pattino e quindi evita qualsiasi danno (ovviamente andando pianissimo).
Ieri mi sono cacciato in una situazione estrema per raggiungere degli amici in un agriturismo, con il mio mlt 580 - no 4x4 - mi sono trovato davanti ad una rampa insuperabile senza toccare, sono riuscito con estrema fortunaa girare il mezzo, utilizzando come supporto le piastre per la Sabbia, che avevo montato sul retro, solo per motivi scenici almeno così pensavo. Che soluzioni ci sono per alzare di qualche centimetro il posteriore, su questo mezzo, dove anche il serbatoio delle acque ha il suo punto debole? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ase194 del 22/10/2018 alle 11:09:54Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza " si è formata una crepa.
Nn riuscivo a inviare messaggi nel forum mi diceva che non riconosceva le mie credenziali è bloccava i messaggi
In risposta al messaggio di ase194 del 08/06/2026 alle 10:52:30Ciao,cambiato 2 volte vetro del motorhome 514 Gold Ed. presso Autoglass della Unipol. Perfetto, no problem.
Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza si è formata una crepa. Sono assicurato, ma non so dove portarlo a riparare. Secondo voi conviene portalo dadottor glass o in un concessionario hymer? Vicino casa c'è dottor glass , qualcuno ha già fatto riparare il proprio parabrezza (Motorhome)da loro? Grazie mille.
In risposta al messaggio di ase194 del 08/06/2026 alle 10:52:30Un amico si è servito da loro:
Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza si è formata una crepa. Sono assicurato, ma non so dove portarlo a riparare. Secondo voi conviene portalo dadottor glass o in un concessionario hymer? Vicino casa c'è dottor glass , qualcuno ha già fatto riparare il proprio parabrezza (Motorhome)da loro? Grazie mille.
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/06/2026 alle 11:22:51Grazie mille, avevo un po' di timore visto che è un vetro particolare...
Ciao,cambiato 2 volte vetro del motorhome 514 Gold Ed. presso Autoglass della Unipol. Perfetto, no problem.