In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2026 alle 00:39:42La Hymer è solo uno dei numerosi marchi di quel gruppo (che comprende anche Carado, Burstner, Laika e altri), e quindi penso che stiano giustamente differenziando i livelli anche di prezzo tra i vari marchi.
Hymer da un po di anni, sopratutto da quando e' passata in mano agli americani, sta spostandosi in zona Premium. Almeno riguardo ai prezzi, perche la sostanza e' sempe quella, ma l'occhio attento nota un risparmio su alcuniparticolari non indifferente. Oggi un facsimile del nostro MLT 620 cioe' il T 780 costerebbe 150k e non ha neanche la trazione posteriore, oltre al fatto che e' 2,35 di larghezza. Vogliamo aggiungere che il lavandino del bagno oggi e' di plastica contro il nostro con materile minerale e si sono risparmiati anche un sacco di vani portaoggetti? Ergo non lo comprerei usato neanche a prezzi vantaggiosi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2026 alle 00:39:42Io ho comprato a dicembre un MH Exis usato del 2024 dando in permuta un Arca mansardato del 2007: devo dire che la differenza col mio precedente camper, che pure era di alta qualità, la sento, ma in positivo. Tralasciando la questione meccanica/elettronica che ha fatto un enorme balzo in avanti in questi 18 anni, trovo la gestione degli spazi e del mobilio molto intelligente in un'ottica di risparmio di pesi senza, però, perderne in qualità. Ne sono davvero molto soddisfatta anche se mi preoccupa la gestione del MH come tale (enorme vetro anteriore, mancanza del paraurti, fanaleria dedicata...) perchè noi viaggiamo moltissimo e soprattutto all'estero e questo potrebbe essere un problema.
Hymer da un po di anni, sopratutto da quando e' passata in mano agli americani, sta spostandosi in zona Premium. Almeno riguardo ai prezzi, perche la sostanza e' sempe quella, ma l'occhio attento nota un risparmio su alcuniparticolari non indifferente. Oggi un facsimile del nostro MLT 620 cioe' il T 780 costerebbe 150k e non ha neanche la trazione posteriore, oltre al fatto che e' 2,35 di larghezza. Vogliamo aggiungere che il lavandino del bagno oggi e' di plastica contro il nostro con materile minerale e si sono risparmiati anche un sacco di vani portaoggetti? Ergo non lo comprerei usato neanche a prezzi vantaggiosi.
In risposta al messaggio di Manu72 del 20/05/2026 alle 11:42:01Che modello di Exis i hai? Perchè ce ne sono di varie piante e dimensioni.
Io ho comprato a dicembre un MH Exis usato del 2024 dando in permuta un Arca mansardato del 2007: devo dire che la differenza col mio precedente camper, che pure era di alta qualità, la sento, ma in positivo. Tralasciandola questione meccanica/elettronica che ha fatto un enorme balzo in avanti in questi 18 anni, trovo la gestione degli spazi e del mobilio molto intelligente in un'ottica di risparmio di pesi senza, però, perderne in qualità. Ne sono davvero molto soddisfatta anche se mi preoccupa la gestione del MH come tale (enorme vetro anteriore, mancanza del paraurti, fanaleria dedicata...) perchè noi viaggiamo moltissimo e soprattutto all'estero e questo potrebbe essere un problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2026 alle 11:45:12Ho un Exis I 474 e in 25 anni di camper non abbiamo mai rotto un vetro… Però col MH è più facile e, soprattutto, è più difficile risolvere il problema: se succede in vacanza ti tocca tornare a casa e pure senza camper! L’assicurazione scade fra poco quindi adesso cercheremo quelle con i massimali più convenienti
Che modello di Exis i hai? Perchè ce ne sono di varie piante e dimensioni. Con il MH la cosa principale è avere una assicurazione cristalli che copra circa 4mila euro (per esempio Campersereno lo fa) perchè quello è ilcosto della sostituzione. Poi, hai ragione che un danno lontano da casa puo diventare un bel problema. Quando avevo il MH Hymer uno dei primi viaggi, in Svezia presi una pietra sul parabrezza, ma fortunatamente non si distrusse ma solo una rottura sull altro lato e potei tornare a casa così (sempre con la paura di essere bloccatoo dalla Polizia). Un amico meno fortunato ruppe il parabrezza in Norvegia, in maniera da non potere viaggiare, per averlo servivano almeno 15 giorni e quindi lasciarono la il camper a un concessionario Hymer e poi tornarono in aereo e andarono a ritirarlo alcuni mesi dopo quando trovarono il tempo. Ma in viaggio sono mille le cose che potrebbero bloccarti lontano, con qualsiasi camper, e quindi bisogna essere positivi e sperare di avere sempre la buona sorte, altrimenti non si viaggerebbe mai. Certo che un parabrezza da furgone Sprinter lo ho rotto e potuto sostituire in Mercedes il giorno dopo e con una spesa modesta (sui 650 pagati direttamente dalla assicurazione). E la stessa cosa vale per qualsiasi cristallo originale. Ma non si deve partire pensando a disgrazie, ma essere positivi.
In risposta al messaggio di Manu72 del 23/05/2026 alle 17:19:11Tutto dipende dalla fortuna.
Ho un Exis I 474 e in 25 anni di camper non abbiamo mai rotto un vetro… Però col MH è più facile e, soprattutto, è più difficile risolvere il problema: se succede in vacanza ti tocca tornare a casa e pure senza camper! L’assicurazione scade fra poco quindi adesso cercheremo quelle con i massimali più convenienti
www.iz4dji.it