CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2057 20 41131
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58763
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 18:25:34
In risposta al messaggio di ase194 del 08/06/2026 alle 10:52:30

Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza si è formata una crepa. Sono assicurato, ma non so dove portarlo a riparare. Secondo voi conviene portalo da
dottor glass o in un concessionario hymer? Vicino casa c'è dottor glass , qualcuno ha già fatto riparare il proprio parabrezza (Motorhome)da loro? Grazie mille.
...
Personalmente lo porterei a un concessionario Hymer che ordina il cristallo originale in Hymer,  starei piu tranquillo per il futuro.
I centri di sostituzione cristalli di solito montano parabrezza compatibili di concorrenza, con un costo inferiore, puo essere che vadano benissimo, ma per come sono fatto io mi rimarrebeb il dubbio, si spera infondato.

La sostituzione di un cristallo MH Hymer dovrebbe andare sui 4mila euro con cristallo originale, penso che le assicurazioni spingano verso i centri convenzionati dove a loro costerebbe molto meno usando ricambi di concorrenza.  Ma se il massimale è sufficente deve pagare anche i 4mila di quello originale.

Se non si avesse la polizza cristalli, forse si potrebbe valutare anche un cristallo di concorrenza per spendere molto meno, sperando in bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1641
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 08:26:59
In risposta al messaggio di ase194 del 08/06/2026 alle 10:52:30

Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza si è formata una crepa. Sono assicurato, ma non so dove portarlo a riparare. Secondo voi conviene portalo da
dottor glass o in un concessionario hymer? Vicino casa c'è dottor glass , qualcuno ha già fatto riparare il proprio parabrezza (Motorhome)da loro? Grazie mille.
...
001(15).jpg002(6).jpgCiao, sono assicurato con Unipol e ho un Hymer Exsis del 2012.
Negli ultimi 4 anni ho eseguito, nell'ordine:
1) sostituzione cristallo 
2) riparazione scheggiatura con iniezione di resine
3) ulteriore sostituzione del cristallo

Tutti lavori eseguiti in garanzia presso il centro unipol di Vicenza

Sostituzioni con vetro originale (rilascio di certificazione e garanzia di 10 anni)
Costo a carico dell'assicurazione € 3.223,24.

Vedi foto allegate

Sinceramente non mi farei troppi problemi..

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 10/06/2026 alle 08:27:39
20
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 252
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 23:14:15
In risposta al messaggio di Lotus76 del 07/05/2026 alle 08:10:30

Chiedo qui un aiuto a chi ha esperienza di scooter in garage del camper. Ho un exsis-i 578 del 2012 e vorrei caricare uno scooter 125 nel garage. Vorrei sapere, da chi ha esperienza nel trasporto di scooter, come li fissate
in garage. Per esempio: avete fissato a pavimento un blocca ruota? avete forato il fondo del garage per fissarlo? Attaccate le cinghie ai golfari che sono nelle guide laterali o avete predisposto punti di fissaggio dedicati? Consigliate l'installazione di sistemi tipo pollicino? Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe avere un sistema di caricamento facilmente rimovibile, in modo da togliere tutto e avere il garage pulito per i viaggi in cui non utilizzerò lo scooter (per esempio se vado in montagna a sciare o se preferisco portare le bici..) In merito al peso globale e sull'asse posteriore ho già fatto le adeguate verifiche. Il camper è 35q.li ma monta telaio da 42q.li pertanto dal punto di vista della sicurezza strutturale non ho problemi. Grazie dell'aiuto da parte di tutti!
...
Se ti può interessare, conosco un camperista che ha un porta moto da mettere all interno del garage. Tt manuale. No pollicino
fammi sapere
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1641
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 08:22:05
In risposta al messaggio di gipi 65 del 10/06/2026 alle 23:14:15

Se ti può interessare, conosco un camperista che ha un porta moto da mettere all interno del garage. Tt manuale. No pollicino fammi sapere
Grazie mille per l'offerta.
ho ordinato un portamoto Speedy System CiBiEffe e dovrebbe arrivarmi in questi giorni.. 
intanto sono in attesa anche dello scooter.. Speriamo arrivi presto!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Manu72
Manu72
02/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 15:17:35
Il nostro concessionario al quale avevamo portato il camper per piccoli lavoretti ci ha pesato il camper: MH Exis i 474 full optional (veranda, condizionatore, due TV, due pannelli solari, 2 batterie al litio, inverter, Webasto, ruote da 16’, pacchetto confort) con 2 bombole, serbatoi acqua e diesel quasi pieni, garage in assetto da vacanza (4 sedie, tavolino, 2 bici, 1 spiaggina, ombrellone piccolo) vestiti miei estivi ed invernali, pentolame e qualcosa in dispensa (ma frigo vuoto) il tutto 3380kg (purtroppo non so il peso per assi). Mancavamo noi 4 (siamo magrolini ma i 200kg li superiamo eccome) e il grosso dei vestiti di mio marito (nella nostra famiglia è lui quello che porta più roba!) e, eventualmente, quelli dei miei figli se verranno con noi questa estate. Sinceramente, temevo peggio! Forse, svuotando i serbatoi, ce la facciamo tranquillamente ad andare in Svizzera questa estate, soprattutto se siamo in due soltanto…
Manuela
6
Manu72
Manu72
02/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 11:00:45
Ciao a tutti. Come faccio a sapere se la mia centralina EBL 30 ha o meno di serie l’OVP? E nel caso non lo avesse, potrebbe andare bene questo che ho comprato l’anno scorso per il vecchio camper? IMG_8216.jpegIMG_8062.jpeg
Manuela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58763
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 15:27:10
In risposta al messaggio di Manu72 del 14/06/2026 alle 11:00:45

Ciao a tutti. Come faccio a sapere se la mia centralina EBL 30 ha o meno di serie l’OVP? E nel caso non lo avesse, potrebbe andare bene questo che ho comprato l’anno scorso per il vecchio camper? 
In alcuni modelli si legge scritto nella sigla ma non so se è così anche nella EBL-30

immagine(7104).png

Non riesco a vdere bene e comunque non conosco l apparecchio della foto, quindi non ti so dire. 

L'OVP-01 SCHAUDT disconnette la alimentazione alla centralina (o altri apparecchi collegati allo stesso) se la tensione in ingresso supera i 265V, la disconnette anche sotto ai 175V, con un ritardo di 10ms.
Inoltre "annula" e ventuali rapidi picchi di tensione istantanei.
La alimentazione viene ripristinata quando il voltaggio ritorna entro l intervallo corretto.
L'apparecchio puo sopportare carichi massimi totali di 2.000W

se il tuo apparecchio fa le stesse cose, direi che dovrebbe andare bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/06/2026 alle 15:29:59
6
Manu72
Manu72
02/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 19:42:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 15:27:10

In alcuni modelli si legge scritto nella sigla ma non so se è così anche nella EBL-30 Non riesco a vdere bene e comunque non conosco l apparecchio della foto, quindi non ti so dire.  L'OVP-01 SCHAUDT disconnette la
alimentazione alla centralina (o altri apparecchi collegati allo stesso) se la tensione in ingresso supera i 265V, la disconnette anche sotto ai 175V, con un ritardo di 10ms. Inoltre annula e ventuali rapidi picchi di tensione istantanei. La alimentazione viene ripristinata quando il voltaggio ritorna entro l intervallo corretto. L'apparecchio puo sopportare carichi massimi totali di 2.000W se il tuo apparecchio fa le stesse cose, direi che dovrebbe andare bene.
...
Sì, è un apparecchio che annulla gli sbalzi di tensione molto frequenti nelle colonnine dei campeggi. Lo uso quell’unica volta all’anno che vado in campeggio stanziale al mare per 15-20 giorni, perché poi il resto dell’anno siamo sempre itineranti e per una notte non attacco certo la corrente… 
Manuela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58763
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 20:15:09
In risposta al messaggio di Manu72 del 14/06/2026 alle 19:42:20

Sì, è un apparecchio che annulla gli sbalzi di tensione molto frequenti nelle colonnine dei campeggi. Lo uso quell’unica volta all’anno che vado in campeggio stanziale al mare per 15-20 giorni, perché poi il resto dell’anno siamo sempre itineranti e per una notte non attacco certo la corrente… 
Allora dovrebbe essere come l OVP-01 e fare lo stesso servizio.

Anche io, da quando in questo camper ho la BS Litio, ormai la corrente non la attacco quasi mai, solo in inverno per soste di oltre i due giorni. 
Tanta fatica in meno a stendere il cavo e poi riavvolgerlo sporco e bagnato.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1627
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 11:54:24
In risposta al messaggio di Manu72 del 14/06/2026 alle 19:42:20

Su consiglio dell'Amico Tommaso montai anni fà OVP-01 e mai tale consiglio fù così prezioso: almeno due volte in campeggo (una in Croatia e una in Valpusteria) mi sono salvato mentre i miei "vicini" di colonnina ci hanno rimesso la centralina quindi è un genere di strumento che consiglio vivamente (vero che le condizioni atmosferiche erano disastrose)
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58763
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 14:56:01
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/06/2026 alle 11:54:24

Su consiglio dell'Amico Tommaso montai anni fà OVP-01 e mai tale consiglio fù così prezioso: almeno due volte in campeggo (una in Croatia e una in Valpusteria) mi sono salvato mentre i miei vicini di colonnina ci hanno rimesso la centralina quindi è un genere di strumento che consiglio vivamente (vero che le condizioni atmosferiche erano disastrose)
yessmileywink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link