In risposta al messaggio di ase194 del 08/06/2026 alle 10:52:30Personalmente lo porterei a un concessionario Hymer che ordina il cristallo originale in Hymer, starei piu tranquillo per il futuro.
Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza si è formata una crepa. Sono assicurato, ma non so dove portarlo a riparare. Secondo voi conviene portalo dadottor glass o in un concessionario hymer? Vicino casa c'è dottor glass , qualcuno ha già fatto riparare il proprio parabrezza (Motorhome)da loro? Grazie mille.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ase194 del 08/06/2026 alle 10:52:30
Buon giorno a tutti sono un possessore di un motorhome hymer exsis 594 del 2019 , ho un problema al parabrezza si è formata una crepa. Sono assicurato, ma non so dove portarlo a riparare. Secondo voi conviene portalo dadottor glass o in un concessionario hymer? Vicino casa c'è dottor glass , qualcuno ha già fatto riparare il proprio parabrezza (Motorhome)da loro? Grazie mille.
.jpg)
Ciao, sono assicurato con Unipol e ho un Hymer Exsis del 2012.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 07/05/2026 alle 08:10:30Se ti può interessare, conosco un camperista che ha un porta moto da mettere all interno del garage. Tt manuale. No pollicino
Chiedo qui un aiuto a chi ha esperienza di scooter in garage del camper. Ho un exsis-i 578 del 2012 e vorrei caricare uno scooter 125 nel garage. Vorrei sapere, da chi ha esperienza nel trasporto di scooter, come li fissatein garage. Per esempio: avete fissato a pavimento un blocca ruota? avete forato il fondo del garage per fissarlo? Attaccate le cinghie ai golfari che sono nelle guide laterali o avete predisposto punti di fissaggio dedicati? Consigliate l'installazione di sistemi tipo pollicino? Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe avere un sistema di caricamento facilmente rimovibile, in modo da togliere tutto e avere il garage pulito per i viaggi in cui non utilizzerò lo scooter (per esempio se vado in montagna a sciare o se preferisco portare le bici..) In merito al peso globale e sull'asse posteriore ho già fatto le adeguate verifiche. Il camper è 35q.li ma monta telaio da 42q.li pertanto dal punto di vista della sicurezza strutturale non ho problemi. Grazie dell'aiuto da parte di tutti!
In risposta al messaggio di gipi 65 del 10/06/2026 alle 23:14:15Grazie mille per l'offerta.
Se ti può interessare, conosco un camperista che ha un porta moto da mettere all interno del garage. Tt manuale. No pollicino fammi sapere

In risposta al messaggio di Manu72 del 14/06/2026 alle 11:00:45In alcuni modelli si legge scritto nella sigla ma non so se è così anche nella EBL-30
Ciao a tutti. Come faccio a sapere se la mia centralina EBL 30 ha o meno di serie l’OVP? E nel caso non lo avesse, potrebbe andare bene questo che ho comprato l’anno scorso per il vecchio camper?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 15:27:10Sì, è un apparecchio che annulla gli sbalzi di tensione molto frequenti nelle colonnine dei campeggi. Lo uso quell’unica volta all’anno che vado in campeggio stanziale al mare per 15-20 giorni, perché poi il resto dell’anno siamo sempre itineranti e per una notte non attacco certo la corrente…
In alcuni modelli si legge scritto nella sigla ma non so se è così anche nella EBL-30 Non riesco a vdere bene e comunque non conosco l apparecchio della foto, quindi non ti so dire. L'OVP-01 SCHAUDT disconnette laalimentazione alla centralina (o altri apparecchi collegati allo stesso) se la tensione in ingresso supera i 265V, la disconnette anche sotto ai 175V, con un ritardo di 10ms. Inoltre annula e ventuali rapidi picchi di tensione istantanei. La alimentazione viene ripristinata quando il voltaggio ritorna entro l intervallo corretto. L'apparecchio puo sopportare carichi massimi totali di 2.000W se il tuo apparecchio fa le stesse cose, direi che dovrebbe andare bene.
In risposta al messaggio di Manu72 del 14/06/2026 alle 19:42:20Allora dovrebbe essere come l OVP-01 e fare lo stesso servizio.
Sì, è un apparecchio che annulla gli sbalzi di tensione molto frequenti nelle colonnine dei campeggi. Lo uso quell’unica volta all’anno che vado in campeggio stanziale al mare per 15-20 giorni, perché poi il resto dell’anno siamo sempre itineranti e per una notte non attacco certo la corrente…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Manu72 del 14/06/2026 alle 19:42:20Su consiglio dell'Amico Tommaso montai anni fà OVP-01 e mai tale consiglio fù così prezioso: almeno due volte in campeggo (una in Croatia e una in Valpusteria) mi sono salvato mentre i miei "vicini" di colonnina ci hanno rimesso la centralina quindi è un genere di strumento che consiglio vivamente (vero che le condizioni atmosferiche erano disastrose)
Sì, è un apparecchio che annulla gli sbalzi di tensione molto frequenti nelle colonnine dei campeggi. Lo uso quell’unica volta all’anno che vado in campeggio stanziale al mare per 15-20 giorni, perché poi il resto dell’anno siamo sempre itineranti e per una notte non attacco certo la corrente…
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/06/2026 alle 11:54:24
Su consiglio dell'Amico Tommaso montai anni fà OVP-01 e mai tale consiglio fù così prezioso: almeno due volte in campeggo (una in Croatia e una in Valpusteria) mi sono salvato mentre i miei vicini di colonnina ci hanno rimesso la centralina quindi è un genere di strumento che consiglio vivamente (vero che le condizioni atmosferiche erano disastrose)
www.iz4dji.it