CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2058 20 41170
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 09:32:35
In risposta al messaggio di pischellino del 09/08/2026 alle 00:06:55

Se per traversa più esterna intendi quella più verso il posteriore, quella regge il serbatoio delle chiare, le grigie sono davanti a serbatoio chiare. La debolezza di quella traversa è nota, hai fatto bene a rinforzare
subito, in diversi si son visti scendere il serbatoio chiare Più che alzare, in after market diverse aziende propongono piastra protezione alluminio che aumenta anche supporto del serbatoio stesso
...
Stavo pensando, ma eliminare da quella posizione il serbatoio delle chiare e spostarlo nel garage, con una firma diversa diciamo un 30x30x120, sarebbe molto complicato, a me in termini di volume non darebbe fastidio, sarebbe più protetto ed avrei eliminato il problema, in termini di portata del garage, non dovrebbe cambiare nulla, giusto, il peso o sta sopra o sta sotto è uguale, la tenuta dovrebbe restare sempre di 350kg o sbaglio è un'idea percorribile secondo voi?
Grazie.
Volante 21
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 852
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 10:16:36
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/08/2026 alle 09:32:35

Stavo pensando, ma eliminare da quella posizione il serbatoio delle chiare e spostarlo nel garage, con una firma diversa diciamo un 30x30x120, sarebbe molto complicato, a me in termini di volume non darebbe fastidio, sarebbe
più protetto ed avrei eliminato il problema, in termini di portata del garage, non dovrebbe cambiare nulla, giusto, il peso o sta sopra o sta sotto è uguale, la tenuta dovrebbe restare sempre di 350kg o sbaglio è un'idea percorribile secondo voi? Grazie.
...
Il garage ha portata 350kg, quindi per quello non è un problema. È che poi hai ingombro nel gavone. Io non lo sposterei, appena non fa così caldo, penso che mi studierò una traversa aggiuntiva di sostegno, imbullonata nei longheroni telaio. 
Se vuoi alzare il retrotreno, unica sono i soffietti ad aria
gp
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 10:31:32
In risposta al messaggio di pischellino del 09/08/2026 alle 10:16:36

Il garage ha portata 350kg, quindi per quello non è un problema. È che poi hai ingombro nel gavone. Io non lo sposterei, appena non fa così caldo, penso che mi studierò una traversa aggiuntiva di sostegno, imbullonata nei longheroni telaio.  Se vuoi alzare il retrotreno, unica sono i soffietti ad aria
Comunque ho guardato meglio, quelle sotto sono le grigie, le chiare cono già dentro, dove avevo pensato io di mettere il serbatoio, e le grigie, dovendo stare in basso, non si possono spostare. Unica soluzione i soffietti 
Volante 21
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 10:31:44

Il garage ha portata 350kg, quindi per quello non è un problema. È che poi hai ingombro nel gavone. Io non lo sposterei, appena non fa così caldo, penso che mi studierò una traversa aggiuntiva di sostegno, imbullonata nei longheroni telaio.  Se vuoi alzare il retrotreno, unica sono i soffietti ad aria
Comunque ho guardato meglio, quelle sotto sono le grigie, le chiare cono già dentro, dove avevo pensato io di mettere il serbatoio, e le grigie, dovendo stare in basso, non si possono spostare. Unica soluzione i soffietti 
Volante 21
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10479
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 11:46:09
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/08/2026 alle 10:31:44

Mi raccomando soffietti a doppia balza e se possibile
anche due vasi di espansione da 1,5 - 2 lt.
Rendono tutto più morbido e sostengono meglio.

KIT COMFORT: trasformazione impianto da 6'' a 8'' pollici con vaso di espansione integrato
info@sospensionieasytop.it

immagine(7143).png

Il kit consente un  aumento di volume d’aria del kit originale di sospensioni d’aria +40% (+2 Litri d’aria disponibili rispetto al kit base). Il kit comfort può essere installato su qualsiasi impianto di sospensioni pneumatiche preesistente già in uso o come primo allestimento su impianti da installarsi. 
Incrementa il volume della membrana da 6’’ pollici in 8’’ pollici consentendo l’ancoraggio della sospensione il più possibile vicino alle ruote, nei punti di maggiore forza e spinta.
L’aumento di volume d’aria disponibile con il kit comfort ha  notevoli vantaggi rispetto ad una membrana da 8’’: 
- maggiore comfort di guida disponendo di un volume d’aria maggiore a parità di pressione di un kit base di sospensioni pneumatiche.
- i serbatoi oltre a incrementare il volume di aria dell’impianto fungono da vasi di espansione pertanto in caso di urti gravosi e accidentali l’aria in eccesso (dovuta alla riduzione del volume) viene soffiata dalle molle ad aria nei serbatoi fino al ristabilirsi dell’equilibrio tra sospensione e vaso di espansione (teoria dei vasi comunicanti) quando l'ostacolo viene superato evitando così l’effetto rimbalzo e rigidezza.
- minori costi di sostituzione di una membrana ad aria obsoleta e fessurata di pari volume (8’’).
- installazione delle sospensioni ad aria (da 6'') in prossimità delle ruote ovvero con spinta diretta nei punti di maggiore forza evitando in questo modo momenti torcenti ai longheroni e momenti flettenti al ponte, consentendo così di sfruttare l’intero braccio di reazione con una minor forza e in tempi più rapidi, migliora il baricentro. Con l'installazione della membrana da 8'' pollici diventa indispensabile allontanarsi dalla ruota e dai punti di maggiore forza.

------------------------------

Questi sono i miei montati sull'anteriore del Daily
e altri due sul posteriore 

immagine(7144).png
Franco
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:53:51

Comunque il terminale è occupato dalle acque chiare, si sono sforzati di fare un serbatoio sagomato una parte interna al gavone tipo scalini ed una esterna,  lasciando pure spazio sagomato all'interno del gavone e creando un ribassamento esagerato sotto al pavimento del camper.
Possibile che non hanno trovato altra soluzione??
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 21:38:47
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/08/2026 alle 19:47:16

Hemer mlt 580, su un dosso ( quasi una collina), in spagna, praticamente e per fortuna, quasi da fermi ho toccato e si è strappata la traversa più esterna che regge serbatoio delle grigie. Ma quella è una traversa che
regge effettivamente il serbatoio o regge solo involucro? Era attaccata con vite autofilettanti al gavone in vetroresina?!? Ho rimediato alla meglio con dei bulloncini passanti, poi in Italia vedrò il da farsi  Ma secondo voi per alzare di tre/ cinque centimetri il posteriore, quali sono le soluzioni? Dalla più economica alla più costosa? Grazie  
...
Io avevo l MLT 580 4x4 che è parecchio piu alto, ma avevo messo comunque i soffietti VB (che in Germania sono approvati da Mercedes) per alzarlo un po dietro.

https://www.iz4dji.it/Lavori/So...

Li tenevo a 2,5 bar, rimane morbido e confortevole, ma si solleva di 5/7cm e evita l affondamento eccessivo nella uscita dai dossi.  Oltrettutto lo rende anche piu stabile in marcia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 10:05:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/08/2026 alle 21:38:47

Io avevo l MLT 580 4x4 che è parecchio piu alto, ma avevo messo comunque i soffietti VB (che in Germania sono approvati da Mercedes) per alzarlo un po dietro. Li tenevo a 2,5 bar, rimane morbido e confortevole, ma si solleva di 5/7cm e evita l affondamento eccessivo nella uscita dai dossi.  Oltrettutto lo rende anche piu stabile in marcia.
Ciao Tommaso,
Siccome il il e' veramente seduto, vorrei ottenere un innalzamento stabile, piu' un eventuale extra all' occorrenza. Quindi avevo pensato di intervenire con un foglio di balestra aggiuntiva e nuovi ammortizzatori piu' lunghi al posteriore, e poi aggiungere dei soffietti che in caso di necessità potessero alzare ancora qualche centimetro .
Era mia intenzione chiedere un preventivo alla Oma.
Secondo te conviene andare per step o fare fare tutto e subito?
Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi?
Sono simili a quelli Gold Smith giusto?
Grazie
Volante 21
5
Groningen
Groningen
01/09/2021 920
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 15:39:33
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/08/2026 alle 10:05:31

Ciao Tommaso, Siccome il il e' veramente seduto, vorrei ottenere un innalzamento stabile, piu' un eventuale extra all' occorrenza. Quindi avevo pensato di intervenire con un foglio di balestra aggiuntiva e nuovi ammortizzatori
piu' lunghi al posteriore, e poi aggiungere dei soffietti che in caso di necessità potessero alzare ancora qualche centimetro . Era mia intenzione chiedere un preventivo alla Oma. Secondo te conviene andare per step o fare fare tutto e subito? Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Sono simili a quelli Gold Smith giusto? Grazie
...
"Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi?"

Ho messo i soffietti VBv come quelli di Tommaso presso la stessa officina qualche mese fa su un Mlt 4×4 e il prezzo era 1424 piú 2318 con messa a libretto ,che puoi fare o no, lì devi decidere tu se vuoi stare in regola o meno. Prezzi iva inclusa.
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 18:11:53
In risposta al messaggio di Groningen del 30/08/2026 alle 15:39:33

Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Ho messo i soffietti VBv come quelli di Tommaso presso la stessa officina qualche mese fa su un Mlt 4×4 e il prezzo era 1424 piú 2318 con messa a libretto ,che puoi fare o no, lì devi decidere tu se vuoi stare in regola o meno. Prezzi iva inclusa.
Ma hai messo solo i soffietti? Per balestre ed ammortizzatori avevi già fatto qualcosa?
Volante 21
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 18:12:09

Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Ho messo i soffietti VBv come quelli di Tommaso presso la stessa officina qualche mese fa su un Mlt 4×4 e il prezzo era 1424 piú 2318 con messa a libretto ,che puoi fare o no, lì devi decidere tu se vuoi stare in regola o meno. Prezzi iva inclusa.
Ma hai messo solo i soffietti? Per balestre ed ammortizzatori avevi già fatto qualcosa?
Volante 21
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 18:12:36

Volante 21
5
Groningen
Groningen
01/09/2021 920
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 18:27:10
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/08/2026 alle 18:12:36

Solo soffietti, altro non serviva, il 4x4 e' già alto di suo, e' diverso da Mlt normale che effettivamente e' molto basso. Li ho messi perché davanti esce di fabbrica molto piú alto rispetto a dietro e non mi piaceva esteticamente, adesso li tengo a 1,5 ed e' perfetto. E' anche più stabile, che non guasta mai. 
Zed82
Zed82
08/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 11:55:23
Buongiorno ragazzi, mio primo post su questo forum, sono Alessandro scrivo da Roma e quest'anno per la prima volta sono andato in vacanza in camper con la mia famiglia usando in prestito il camper di mio padre, un Laika Kreos 3008 semintegrale del 2004.
Siamo stati molto bene tanto che abbiamo deciso con la mia compagna di comprare un camper.
Dopo numerose ricerche ed aver valutato i vari Laika, Mobilvetta ecc,  ci siamo imbattuti in un Hymer Exsis 580 mh, che potrebbe fare al caso nostro, in quanto al momento siamo in 3, 2 adulti e 1 bimbo di 2 anni e mezzo, ma a novembre diventeremo 4 (femminuccia in arrivo).
La cosa che mi ha convinto di questo camper è la ridotta larghezza esterna, le finiture, la qualità generale percepita, ma non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno.
L'unica preoccupazione potrebbe essere l'altezza del letto basculante in quanto sono alto 1,83.
Volevo conoscere le impressioni di chi lo ha e sopratutto cosa controllare eventualmente in un possibile acquisto usato visto che al momento non è più un listino.
Grazie a tutti

22
PDR
PDR
01/12/2003 6335
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 11:55:23

Buongiorno ragazzi, mio primo post su questo forum, sono Alessandro scrivo da Roma e quest'anno per la prima volta sono andato in vacanza in camper con la mia famiglia usando in prestito il camper di mio padre, un Laika Kreos
3008 semintegrale del 2004. Siamo stati molto bene tanto che abbiamo deciso con la mia compagna di comprare un camper. Dopo numerose ricerche ed aver valutato i vari Laika, Mobilvetta ecc,  ci siamo imbattuti in un Hymer Exsis 580 mh, che potrebbe fare al caso nostro, in quanto al momento siamo in 3, 2 adulti e 1 bimbo di 2 anni e mezzo, ma a novembre diventeremo 4 (femminuccia in arrivo). La cosa che mi ha convinto di questo camper è la ridotta larghezza esterna, le finiture, la qualità generale percepita, ma non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno. L'unica preoccupazione potrebbe essere l'altezza del letto basculante in quanto sono alto 1,83. Volevo conoscere le impressioni di chi lo ha e sopratutto cosa controllare eventualmente in un possibile acquisto usato visto che al momento non è più un listino. Grazie a tutti  
...
Se non ne hai mai visto uno da vicino come fai a parlare di qualità "percepita" ?
Paolo DR
Zed82
Zed82
08/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2026 alle 13:15:43

Se non ne hai mai visto uno da vicino come fai a parlare di qualità percepita ?
Ciao, al campeggio dove ho soggiornato ho avuto la possibilità di entrare in un semintegrale e mi è sembrato molto robusto e ben fatto, purtroppo qui a Roma sono introvabili nei vari concessionari che abbiamo, anche come usato
20
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 257
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:11:39
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/08/2026 alle 10:05:31

Ciao Tommaso, Siccome il il e' veramente seduto, vorrei ottenere un innalzamento stabile, piu' un eventuale extra all' occorrenza. Quindi avevo pensato di intervenire con un foglio di balestra aggiuntiva e nuovi ammortizzatori
piu' lunghi al posteriore, e poi aggiungere dei soffietti che in caso di necessità potessero alzare ancora qualche centimetro . Era mia intenzione chiedere un preventivo alla Oma. Secondo te conviene andare per step o fare fare tutto e subito? Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Sono simili a quelli Gold Smith giusto? Grazie
...
Ti consiglio di fare un giro da OMA ammortizzatori e ascotare una loro proposta  eventualmente ti fai un preventivo, 
NON prenderei in considerazione i soffietti ad aria, a meno che ti servono per aumentare o diminuire l'altezza. 
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
20
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 257
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:24:33
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 11:55:23

Buongiorno ragazzi, mio primo post su questo forum, sono Alessandro scrivo da Roma e quest'anno per la prima volta sono andato in vacanza in camper con la mia famiglia usando in prestito il camper di mio padre, un Laika Kreos
3008 semintegrale del 2004. Siamo stati molto bene tanto che abbiamo deciso con la mia compagna di comprare un camper. Dopo numerose ricerche ed aver valutato i vari Laika, Mobilvetta ecc,  ci siamo imbattuti in un Hymer Exsis 580 mh, che potrebbe fare al caso nostro, in quanto al momento siamo in 3, 2 adulti e 1 bimbo di 2 anni e mezzo, ma a novembre diventeremo 4 (femminuccia in arrivo). La cosa che mi ha convinto di questo camper è la ridotta larghezza esterna, le finiture, la qualità generale percepita, ma non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno. L'unica preoccupazione potrebbe essere l'altezza del letto basculante in quanto sono alto 1,83. Volevo conoscere le impressioni di chi lo ha e sopratutto cosa controllare eventualmente in un possibile acquisto usato visto che al momento non è più un listino. Grazie a tutti  
...
Io ho Hymer B-Klasse 580I su MB, penso che come  misure e piantina  siano uguali, la  differenza grossa è la motorizzazione e la doppia pavimentazione, e il telaio alleggerito.
mi trovo molto bene, mercedes lo trovo molto silenzioso e meno assetato di gasolio del Fiat Ducato. L'ho usato in inverno a -15/-20, e non mi ha dato problemi di nessun genere. Per l'altezza del basculante considera che io son 196 cm e non mi son mai scornato.
Un consiglio... Cercalo B-Klasse !
Zed82
Zed82
08/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:35:30
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:24:33

Io ho Hymer B-Klasse 580I su MB, penso che come  misure e piantina  siano uguali, la  differenza grossa è la motorizzazione e la doppia pavimentazione, e il telaio alleggerito. mi trovo molto bene, mercedes lo trovo molto
silenzioso e meno assetato di gasolio del Fiat Ducato. L'ho usato in inverno a -15/-20, e non mi ha dato problemi di nessun genere. Per l'altezza del basculante considera che io son 196 cm e non mi son mai scornato. Un consiglio... Cercalo B-Klasse !
...
Grazie mille per il consiglio, ho trovato un usato con MB e la differenza non è poi così inarrivabile rispetto al ducato, per quanto riguarda il basculante, l'exsis essendo più stretto forse ha il basculante diverso rispetto al tuo?

Modificato da Zed82 il 08/09/2026 alle 15:36:57
20
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 257
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:46:53
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 15:35:30

Grazie mille per il consiglio, ho trovato un usato con MB e la differenza non è poi così inarrivabile rispetto al ducato, per quanto riguarda il basculante, l'exsis essendo più stretto forse ha il basculante diverso rispetto al tuo?
il mio è lungo 6.99 e largo 2.25
non so quanto è di preciso l'Exis 
non credo influisco molto le dimensioni basculante
la differenza la fa  il pavimento del camper
Se non ricordo male l'Exis ha  un gradino tra la dinette e il pavimento cabina mentre sul B klasse è tutta pari, io ho avuto altri camper, ma avere il pavimento tt allostesso piano è molto comodo e pratico.
Ti  dico subito che i fari non fanno un C... di luce io ho sostituito con lampade led, prima  nessuno mi lampeggiava con gli abbaglianti... solo per farti capire che luce facevano, ma su questo forum di questo argomento se ne già parlato
rimango a disposizione per eventuali info
puoi contattarmi anche in Pv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
8 minuti fa
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Oggi alle 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Oggi alle 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link