In risposta al messaggio di pischellino del 09/08/2026 alle 00:06:55Stavo pensando, ma eliminare da quella posizione il serbatoio delle chiare e spostarlo nel garage, con una firma diversa diciamo un 30x30x120, sarebbe molto complicato, a me in termini di volume non darebbe fastidio, sarebbe più protetto ed avrei eliminato il problema, in termini di portata del garage, non dovrebbe cambiare nulla, giusto, il peso o sta sopra o sta sotto è uguale, la tenuta dovrebbe restare sempre di 350kg o sbaglio è un'idea percorribile secondo voi?
Se per traversa più esterna intendi quella più verso il posteriore, quella regge il serbatoio delle chiare, le grigie sono davanti a serbatoio chiare. La debolezza di quella traversa è nota, hai fatto bene a rinforzaresubito, in diversi si son visti scendere il serbatoio chiare Più che alzare, in after market diverse aziende propongono piastra protezione alluminio che aumenta anche supporto del serbatoio stesso
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/08/2026 alle 09:32:35Il garage ha portata 350kg, quindi per quello non è un problema. È che poi hai ingombro nel gavone. Io non lo sposterei, appena non fa così caldo, penso che mi studierò una traversa aggiuntiva di sostegno, imbullonata nei longheroni telaio.
Stavo pensando, ma eliminare da quella posizione il serbatoio delle chiare e spostarlo nel garage, con una firma diversa diciamo un 30x30x120, sarebbe molto complicato, a me in termini di volume non darebbe fastidio, sarebbepiù protetto ed avrei eliminato il problema, in termini di portata del garage, non dovrebbe cambiare nulla, giusto, il peso o sta sopra o sta sotto è uguale, la tenuta dovrebbe restare sempre di 350kg o sbaglio è un'idea percorribile secondo voi? Grazie.
In risposta al messaggio di pischellino del 09/08/2026 alle 10:16:36Comunque ho guardato meglio, quelle sotto sono le grigie, le chiare cono già dentro, dove avevo pensato io di mettere il serbatoio, e le grigie, dovendo stare in basso, non si possono spostare. Unica soluzione i soffietti
Il garage ha portata 350kg, quindi per quello non è un problema. È che poi hai ingombro nel gavone. Io non lo sposterei, appena non fa così caldo, penso che mi studierò una traversa aggiuntiva di sostegno, imbullonata nei longheroni telaio. Se vuoi alzare il retrotreno, unica sono i soffietti ad aria
In risposta al messaggio di pischellino del 09/08/2026 alle 10:16:36Comunque ho guardato meglio, quelle sotto sono le grigie, le chiare cono già dentro, dove avevo pensato io di mettere il serbatoio, e le grigie, dovendo stare in basso, non si possono spostare. Unica soluzione i soffietti
Il garage ha portata 350kg, quindi per quello non è un problema. È che poi hai ingombro nel gavone. Io non lo sposterei, appena non fa così caldo, penso che mi studierò una traversa aggiuntiva di sostegno, imbullonata nei longheroni telaio. Se vuoi alzare il retrotreno, unica sono i soffietti ad aria
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/08/2026 alle 10:31:44Mi raccomando soffietti a doppia balza e se possibile
Comunque ho guardato meglio, quelle sotto sono le grigie, le chiare cono già dentro, dove avevo pensato io di mettere il serbatoio, e le grigie, dovendo stare in basso, non si possono spostare. Unica soluzione i soffietti
.png)
In risposta al messaggio di pischellino del 09/08/2026 alle 10:16:36Comunque il terminale è occupato dalle acque chiare, si sono sforzati di fare un serbatoio sagomato una parte interna al gavone tipo scalini ed una esterna, lasciando pure spazio sagomato all'interno del gavone e creando un ribassamento esagerato sotto al pavimento del camper.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/08/2026 alle 19:47:16Io avevo l MLT 580 4x4 che è parecchio piu alto, ma avevo messo comunque i soffietti VB (che in Germania sono approvati da Mercedes) per alzarlo un po dietro.
Hemer mlt 580, su un dosso ( quasi una collina), in spagna, praticamente e per fortuna, quasi da fermi ho toccato e si è strappata la traversa più esterna che regge serbatoio delle grigie. Ma quella è una traversa cheregge effettivamente il serbatoio o regge solo involucro? Era attaccata con vite autofilettanti al gavone in vetroresina?!? Ho rimediato alla meglio con dei bulloncini passanti, poi in Italia vedrò il da farsi Ma secondo voi per alzare di tre/ cinque centimetri il posteriore, quali sono le soluzioni? Dalla più economica alla più costosa? Grazie
https://www.iz4dji.it/Lavori/So...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/08/2026 alle 21:38:47Ciao Tommaso,
Io avevo l MLT 580 4x4 che è parecchio piu alto, ma avevo messo comunque i soffietti VB (che in Germania sono approvati da Mercedes) per alzarlo un po dietro. Li tenevo a 2,5 bar, rimane morbido e confortevole, ma si solleva di 5/7cm e evita l affondamento eccessivo nella uscita dai dossi. Oltrettutto lo rende anche piu stabile in marcia.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/08/2026 alle 10:05:31"Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi?"
Ciao Tommaso, Siccome il il e' veramente seduto, vorrei ottenere un innalzamento stabile, piu' un eventuale extra all' occorrenza. Quindi avevo pensato di intervenire con un foglio di balestra aggiuntiva e nuovi ammortizzatoripiu' lunghi al posteriore, e poi aggiungere dei soffietti che in caso di necessità potessero alzare ancora qualche centimetro . Era mia intenzione chiedere un preventivo alla Oma. Secondo te conviene andare per step o fare fare tutto e subito? Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Sono simili a quelli Gold Smith giusto? Grazie
In risposta al messaggio di Groningen del 30/08/2026 alle 15:39:33Ma hai messo solo i soffietti? Per balestre ed ammortizzatori avevi già fatto qualcosa?
Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Ho messo i soffietti VBv come quelli di Tommaso presso la stessa officina qualche mese fa su un Mlt 4×4 e il prezzo era 1424 piú 2318 con messa a libretto ,che puoi fare o no, lì devi decidere tu se vuoi stare in regola o meno. Prezzi iva inclusa.
In risposta al messaggio di Groningen del 30/08/2026 alle 15:39:33Ma hai messo solo i soffietti? Per balestre ed ammortizzatori avevi già fatto qualcosa?
Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Ho messo i soffietti VBv come quelli di Tommaso presso la stessa officina qualche mese fa su un Mlt 4×4 e il prezzo era 1424 piú 2318 con messa a libretto ,che puoi fare o no, lì devi decidere tu se vuoi stare in regola o meno. Prezzi iva inclusa.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/08/2026 alle 18:12:36Solo soffietti, altro non serviva, il 4x4 e' già alto di suo, e' diverso da Mlt normale che effettivamente e' molto basso. Li ho messi perché davanti esce di fabbrica molto piú alto rispetto a dietro e non mi piaceva esteticamente, adesso li tengo a 1,5 ed e' perfetto. E' anche più stabile, che non guasta mai.
Ma hai messo solo i soffietti? Per balestre ed ammortizzatori avevi già fatto qualcosa?
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 11:55:23Se non ne hai mai visto uno da vicino come fai a parlare di qualità "percepita" ?
Buongiorno ragazzi, mio primo post su questo forum, sono Alessandro scrivo da Roma e quest'anno per la prima volta sono andato in vacanza in camper con la mia famiglia usando in prestito il camper di mio padre, un Laika Kreos3008 semintegrale del 2004. Siamo stati molto bene tanto che abbiamo deciso con la mia compagna di comprare un camper. Dopo numerose ricerche ed aver valutato i vari Laika, Mobilvetta ecc, ci siamo imbattuti in un Hymer Exsis 580 mh, che potrebbe fare al caso nostro, in quanto al momento siamo in 3, 2 adulti e 1 bimbo di 2 anni e mezzo, ma a novembre diventeremo 4 (femminuccia in arrivo). La cosa che mi ha convinto di questo camper è la ridotta larghezza esterna, le finiture, la qualità generale percepita, ma non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno. L'unica preoccupazione potrebbe essere l'altezza del letto basculante in quanto sono alto 1,83. Volevo conoscere le impressioni di chi lo ha e sopratutto cosa controllare eventualmente in un possibile acquisto usato visto che al momento non è più un listino. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2026 alle 13:15:43Ciao, al campeggio dove ho soggiornato ho avuto la possibilità di entrare in un semintegrale e mi è sembrato molto robusto e ben fatto, purtroppo qui a Roma sono introvabili nei vari concessionari che abbiamo, anche come usato
Se non ne hai mai visto uno da vicino come fai a parlare di qualità percepita ?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/08/2026 alle 10:05:31Ti consiglio di fare un giro da OMA ammortizzatori e ascotare una loro proposta eventualmente ti fai un preventivo,
Ciao Tommaso, Siccome il il e' veramente seduto, vorrei ottenere un innalzamento stabile, piu' un eventuale extra all' occorrenza. Quindi avevo pensato di intervenire con un foglio di balestra aggiuntiva e nuovi ammortizzatoripiu' lunghi al posteriore, e poi aggiungere dei soffietti che in caso di necessità potessero alzare ancora qualche centimetro . Era mia intenzione chiedere un preventivo alla Oma. Secondo te conviene andare per step o fare fare tutto e subito? Quanto pensi posta costare mettere i soffietti VR come i tuoi? Sono simili a quelli Gold Smith giusto? Grazie
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 11:55:23Io ho Hymer B-Klasse 580I su MB, penso che come misure e piantina siano uguali, la differenza grossa è la motorizzazione e la doppia pavimentazione, e il telaio alleggerito.
Buongiorno ragazzi, mio primo post su questo forum, sono Alessandro scrivo da Roma e quest'anno per la prima volta sono andato in vacanza in camper con la mia famiglia usando in prestito il camper di mio padre, un Laika Kreos3008 semintegrale del 2004. Siamo stati molto bene tanto che abbiamo deciso con la mia compagna di comprare un camper. Dopo numerose ricerche ed aver valutato i vari Laika, Mobilvetta ecc, ci siamo imbattuti in un Hymer Exsis 580 mh, che potrebbe fare al caso nostro, in quanto al momento siamo in 3, 2 adulti e 1 bimbo di 2 anni e mezzo, ma a novembre diventeremo 4 (femminuccia in arrivo). La cosa che mi ha convinto di questo camper è la ridotta larghezza esterna, le finiture, la qualità generale percepita, ma non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno. L'unica preoccupazione potrebbe essere l'altezza del letto basculante in quanto sono alto 1,83. Volevo conoscere le impressioni di chi lo ha e sopratutto cosa controllare eventualmente in un possibile acquisto usato visto che al momento non è più un listino. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:24:33Grazie mille per il consiglio, ho trovato un usato con MB e la differenza non è poi così inarrivabile rispetto al ducato, per quanto riguarda il basculante, l'exsis essendo più stretto forse ha il basculante diverso rispetto al tuo?
Io ho Hymer B-Klasse 580I su MB, penso che come misure e piantina siano uguali, la differenza grossa è la motorizzazione e la doppia pavimentazione, e il telaio alleggerito. mi trovo molto bene, mercedes lo trovo moltosilenzioso e meno assetato di gasolio del Fiat Ducato. L'ho usato in inverno a -15/-20, e non mi ha dato problemi di nessun genere. Per l'altezza del basculante considera che io son 196 cm e non mi son mai scornato. Un consiglio... Cercalo B-Klasse !
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 15:35:30il mio è lungo 6.99 e largo 2.25
Grazie mille per il consiglio, ho trovato un usato con MB e la differenza non è poi così inarrivabile rispetto al ducato, per quanto riguarda il basculante, l'exsis essendo più stretto forse ha il basculante diverso rispetto al tuo?