In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:46:53Grazie per la disponibilità, l'Exsis è 221 di larghezza il normale 580 dovrebbe essere 229 da scheda tecnica per cui circa 4 cm per lato di meno, essendo il primo camper e volendolo utilizzare un pò per tutto, preferirei avere meno larghezza rispetto lo standard, per questo mi sono orientato sull'exsis.
il mio è lungo 6.99 e largo 2.25 non so quanto è di preciso l'Exis non credo influisco molto le dimensioni basculante la differenza la fa il pavimento del camper Se non ricordo male l'Exis ha un gradino tra la dinettee il pavimento cabina mentre sul B klasse è tutta pari, io ho avuto altri camper, ma avere il pavimento tt allostesso piano è molto comodo e pratico. Ti dico subito che i fari non fanno un C... di luce io ho sostituito con lampade led, prima nessuno mi lampeggiava con gli abbaglianti... solo per farti capire che luce facevano, ma su questo forum di questo argomento se ne già parlato rimango a disposizione per eventuali info puoi contattarmi anche in Pv
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:11:39Già preso appuntamento.
Ti consiglio di fare un giro da OMA ammortizzatori e ascotare una loro proposta eventualmente ti fai un preventivo, NON prenderei in considerazione i soffietti ad aria, a meno che ti servono per aumentare o diminuire l'altezza.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:11:39Come primo intervento faro' aggiungere un foglio di balestra e ammortizzatori a molle rinforzate avanti e dietro, dicono che gia così si dovrebbe alzare un bel po' ed aumentare in guidabilità, poi valuterò in seguito aggiunta soffietti, perché la cosa principale che voglio correggere è proprio l'altezza da terra dei serbatoi posteriori, senza naturalmente pregiudicare la guidabilità del mezzo, e' per questo che vado alla Oma.
Ti consiglio di fare un giro da OMA ammortizzatori e ascotare una loro proposta eventualmente ti fai un preventivo, NON prenderei in considerazione i soffietti ad aria, a meno che ti servono per aumentare o diminuire l'altezza.
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 16:11:55Exsis solo su Fiat, MB su B Klasse o MLT
Grazie per la disponibilità, l'Exsis è 221 di larghezza il normale 580 dovrebbe essere 229 da scheda tecnica per cui circa 4 cm per lato di meno, essendo il primo camper e volendolo utilizzare un pò per tutto, preferireiavere meno larghezza rispetto lo standard, per questo mi sono orientato sull'exsis. Da quello che vedo sembrerebbe però che l'exsis sia solo cabinato Fiat gli unici MB li ho trovati sul normale sul B580
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/09/2026 alle 22:37:04Ottimo!
Come primo intervento faro' aggiungere un foglio di balestra e ammortizzatori a molle rinforzate avanti e dietro, dicono che gia così si dovrebbe alzare un bel po' ed aumentare in guidabilità, poi valuterò in seguito aggiuntasoffietti, perché la cosa principale che voglio correggere è proprio l'altezza da terra dei serbatoi posteriori, senza naturalmente pregiudicare la guidabilità del mezzo, e' per questo che vado alla Oma. Qualsiasi suggerimento e' ben accetto. Saluti.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/09/2026 alle 22:37:04ammortizzatori "a molle rinforzate" mi suona male, sicuro di avere inteso bene ?
Come primo intervento faro' aggiungere un foglio di balestra e ammortizzatori a molle rinforzate avanti e dietro, dicono che gia così si dovrebbe alzare un bel po' ed aumentare in guidabilità, poi valuterò in seguito aggiuntasoffietti, perché la cosa principale che voglio correggere è proprio l'altezza da terra dei serbatoi posteriori, senza naturalmente pregiudicare la guidabilità del mezzo, e' per questo che vado alla Oma. Qualsiasi suggerimento e' ben accetto. Saluti.
In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2026 alle 11:42:20Sono ammortizzatori che hanno diametri maggiorati, ed anche le molle hanno diametri maggiorati ed una spira in piu
ammortizzatori a molle rinforzate mi suona male, sicuro di avere inteso bene ?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/09/2026 alle 21:42:11quindi ammortizzatori "e" molle rinforzate, non ammortizzatori "a" molle rinforzate come hai scritto tu; era giusto per capire la proposta tecnica che ti hanno fatto
Sono ammortizzatori che hanno diametri maggiorati, ed anche le molle hanno diametri maggiorati ed una spira in piu
In risposta al messaggio di lucaepic del 14/09/2026 alle 16:39:15Buongiorno a tutti voi
Buongiorno ,Sapete indicarmi come aprire luce ingombro di un exsis 678 del 2020 per cambio lampadina.