CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2059 20 41180
Zed82
Zed82
08/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 16:11:55
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:46:53

il mio è lungo 6.99 e largo 2.25 non so quanto è di preciso l'Exis  non credo influisco molto le dimensioni basculante la differenza la fa  il pavimento del camper Se non ricordo male l'Exis ha  un gradino tra la dinette
e il pavimento cabina mentre sul B klasse è tutta pari, io ho avuto altri camper, ma avere il pavimento tt allostesso piano è molto comodo e pratico. Ti  dico subito che i fari non fanno un C... di luce io ho sostituito con lampade led, prima  nessuno mi lampeggiava con gli abbaglianti... solo per farti capire che luce facevano, ma su questo forum di questo argomento se ne già parlato rimango a disposizione per eventuali info puoi contattarmi anche in Pv
...
Grazie per la disponibilità, l'Exsis è 221 di larghezza il normale 580 dovrebbe essere 229 da scheda tecnica per cui circa 4 cm per lato di meno, essendo il primo camper e volendolo utilizzare un pò per tutto, preferirei avere meno larghezza rispetto lo standard, per questo mi sono orientato sull'exsis.
Da quello che vedo sembrerebbe però che l'exsis sia solo cabinato Fiat gli unici MB li ho trovati sul "normale" sul  B580
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 18:27:16
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:11:39

Ti consiglio di fare un giro da OMA ammortizzatori e ascotare una loro proposta  eventualmente ti fai un preventivo,  NON prenderei in considerazione i soffietti ad aria, a meno che ti servono per aumentare o diminuire l'altezza. 
Già preso appuntamento.
Grazie
Volante 21
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 22:37:04
In risposta al messaggio di gipi 65 del 08/09/2026 alle 15:11:39

Ti consiglio di fare un giro da OMA ammortizzatori e ascotare una loro proposta  eventualmente ti fai un preventivo,  NON prenderei in considerazione i soffietti ad aria, a meno che ti servono per aumentare o diminuire l'altezza. 
Come primo intervento faro' aggiungere un foglio di balestra e ammortizzatori a molle rinforzate avanti e dietro, dicono che gia così si dovrebbe alzare un bel po' ed aumentare in guidabilità, poi valuterò in seguito aggiunta soffietti, perché la cosa principale che voglio correggere è proprio l'altezza da terra dei serbatoi posteriori, senza naturalmente pregiudicare la guidabilità del mezzo, e' per questo che vado alla Oma.
Qualsiasi suggerimento e' ben accetto.
Saluti.
Volante 21
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 22:58:35
In risposta al messaggio di Zed82 del 08/09/2026 alle 16:11:55

Grazie per la disponibilità, l'Exsis è 221 di larghezza il normale 580 dovrebbe essere 229 da scheda tecnica per cui circa 4 cm per lato di meno, essendo il primo camper e volendolo utilizzare un pò per tutto, preferirei
avere meno larghezza rispetto lo standard, per questo mi sono orientato sull'exsis. Da quello che vedo sembrerebbe però che l'exsis sia solo cabinato Fiat gli unici MB li ho trovati sul normale sul  B580
...
Exsis solo su Fiat, MB su B Klasse o MLT
Giorgio
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
20
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 09:47:26
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/09/2026 alle 22:37:04

Come primo intervento faro' aggiungere un foglio di balestra e ammortizzatori a molle rinforzate avanti e dietro, dicono che gia così si dovrebbe alzare un bel po' ed aumentare in guidabilità, poi valuterò in seguito aggiunta
soffietti, perché la cosa principale che voglio correggere è proprio l'altezza da terra dei serbatoi posteriori, senza naturalmente pregiudicare la guidabilità del mezzo, e' per questo che vado alla Oma. Qualsiasi suggerimento e' ben accetto. Saluti.
...
Ottimo!
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
22
PDR
PDR
01/12/2003 6357
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 11:42:20
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/09/2026 alle 22:37:04

Come primo intervento faro' aggiungere un foglio di balestra e ammortizzatori a molle rinforzate avanti e dietro, dicono che gia così si dovrebbe alzare un bel po' ed aumentare in guidabilità, poi valuterò in seguito aggiunta
soffietti, perché la cosa principale che voglio correggere è proprio l'altezza da terra dei serbatoi posteriori, senza naturalmente pregiudicare la guidabilità del mezzo, e' per questo che vado alla Oma. Qualsiasi suggerimento e' ben accetto. Saluti.
...
ammortizzatori "a molle rinforzate" mi suona male, sicuro di avere inteso bene ?
Paolo DR
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 21:42:11
In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2026 alle 11:42:20

ammortizzatori a molle rinforzate mi suona male, sicuro di avere inteso bene ?
Sono ammortizzatori che hanno diametri maggiorati, ed anche le molle hanno diametri maggiorati ed una spira in piu
Volante 21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6357
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 07:47:19
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/09/2026 alle 21:42:11

Sono ammortizzatori che hanno diametri maggiorati, ed anche le molle hanno diametri maggiorati ed una spira in piu
quindi ammortizzatori "e" molle rinforzate, non ammortizzatori "a" molle rinforzate come hai scritto tu; era giusto per capire la proposta tecnica che ti hanno fatto
Paolo DR
10
lucaepic
lucaepic
05/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:39:15
Buongiorno ,Sapete indicarmi come aprire luce ingombro di un exsis 678 del 2020 per cambio lampadina.
img] https://i.imgur.com/3GM08Yv.jpg[/img]
10
paodi
paodi
01/04/2016 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 09:04:35
In risposta al messaggio di lucaepic del 14/09/2026 alle 16:39:15

Buongiorno ,Sapete indicarmi come aprire luce ingombro di un exsis 678 del 2020 per cambio lampadina.
Buongiorno a tutti voi
Ho dal 2020 un Hymer exisis 580 I
Il maxi oblò centrale si apre poco
Stamani ho visto un Hymer semintegrale 4*4 con il mio stesso oblò ma il suo era molto più alto e sul lato posteriore rialzato
Qualcuno di voi ha idee o informazione su tale oblò?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59029
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 15:06:32
In risposta al messaggio di paodi del 16/09/2026 alle 09:04:35

Buongiorno a tutti voi Ho dal 2020 un Hymer exisis 580 I Il maxi oblò centrale si apre poco Stamani ho visto un Hymer semintegrale 4*4 con il mio stesso oblò ma il suo era molto più alto e sul lato posteriore rialzato Qualcuno di voi ha idee o informazione su tale oblò? Grazie
Di che oblo stai parlando?  Quello classico Hymer che si alza pari, a compasso con la manovella interna?

P6300009(3).JPG

non fare caso alla pellicola che avevo messo per il troppo caldo.

Se è quello deve alzarsi rimanendo pari,  la manovella aziona una coppia conica che trasmette l alzata a 4 braccetti a pantografo.  A volte va della sporcizia sui vari movimenti, tra cui una asta filettata che si allunga, e quindi potrebbe diventare duro o non fare tutto il movimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 10:08:20
Sul mio Van374 del 2018 (poi ribattezzato Exsys col modello 2019) si è rotto uno dei tiranti della zanzariera che ora è "in folle", l'ho fatta rientrare guidando a mano le pieghe, per il momento ci metto due tratti di nastro americano così non si muove.
Tra le varie soluzioni che mi vengono in mente, anche per aver letto in passato di situazioni simili anche su altre marche:
- andare da un conce Hymer e farsene mettere una nuova (€ crying ?)
- aggiustare questa, ammesso che sia possibile
- acquistarne una scorrevole amazonica o comunque generica, credo facendo anche aggiustamenti dimensionali sul tutto
- acquistarne una "semplice' tipo tenda, in due o tre fogli con calamite ecc.
- altro?
Gradirei leggere qualche consiglio, magari da chi c'è già passato
Grazie
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2026 alle 10:13:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59029
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 10:55:58
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2026 alle 10:08:20

Sul mio Van374 del 2018 (poi ribattezzato Exsys col modello 2019) si è rotto uno dei tiranti della zanzariera che ora è in folle, l'ho fatta rientrare guidando a mano le pieghe, per il momento ci metto due tratti di nastro
americano così non si muove. Tra le varie soluzioni che mi vengono in mente, anche per aver letto in passato di situazioni simili anche su altre marche: - andare da un conce Hymer e farsene mettere una nuova (€  ?) - aggiustare questa, ammesso che sia possibile - acquistarne una scorrevole amazonica o comunque generica, credo facendo anche aggiustamenti dimensionali sul tutto - acquistarne una semplice' tipo tenda, in due o tre fogli con calamite ecc. - altro? Gradirei leggere qualche consiglio, magari da chi c'è già passato Grazie
...
Non so bene quale sia il motivo della rottura, ma ricordo di un intervento qui sul COL da parte delll amico Davide "nanonet" proprio riguardo queste rotture su Hymer.
In pratica le cordine scorrono sulla plastica e con il tempo la consumano e la tagliano, quindi poi la cordina si incastra, usura e infine si rompe.  Davide, che è un valente progettista meccanico, ha individuato il problema e ha fatto con la stampante 3D dei tappetti da inserire e dove scorre la cordina che quindi avendo maggiore superficie non da piu il problema.
Se non trovi il suo intervento, posso contattarlo io se vuoi.
Sempre che il tuo problema sia quello.

E' sempre possibile sostituire tutta la zanzariera/oscurante completo, ordinandola presso concessionario Hymer, ma penso che superi abbondantemente i 200 euro che era il prezzo nel 2015 che ne cambiai una.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2026 alle 17:24:19
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 13:23:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2026 alle 10:55:58

Non so bene quale sia il motivo della rottura, ma ricordo di un intervento qui sul COL da parte delll amico Davide nanonet proprio riguardo queste rotture su Hymer. In pratica le cordine scorrono sulla plastica e con il tempo
la consumano e la tagliano, quindi poi la cordina si incastra, usura e infine si rompe.  Davide, che è un valente progettista meccanico, ha individuato il problema e ha fatto con la stampante 3D dei tappetti da inserire e dove scorre la cordina che quindi avendo maggiore superficie non da piu il problema. Se non trovi il suo intervento, posso contattarlo io se vuoi. Sempre che il tuo problema sia quello. E' sempre possibile sostituire tutta la zanzariera/oscurante completo, ordinandola presso concessionario Hymer, ma penso che superi abbondantemente i 200 euro che era il prezzo nel 2015 che ne cambiai una.  
...
Grazie Tommaso. In effetti ad un certo punto la zanzariera si è bloccata a metà, non andava più né avanti né indietro, non si  poteva chiudere la porta e quindi è stato necessario forzarla, con rottura del cordino che, mi par di capire, percorre alternativamente tutto lo specchio della porta. 
Ora come dicevo è "in folle", cioè penzola e si apre/chiude ma sbanda di lato non essendo guidata e per chiuderla si deve infilare a mano le pieghe nel vano.

Ricordo vagamente l'intervento di Davide.
Tra pochi giorni vado via per 8-10 gg a Leuca, farò a meno della zanzariera. Poi al ritorno dovrò risolvere la cosa in un modo o nell'altro 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2026 alle 13:24:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59029
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 23:20:30
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2026 alle 13:23:27

Grazie Tommaso. In effetti ad un certo punto la zanzariera si è bloccata a metà, non andava più né avanti né indietro, non si  poteva chiudere la porta e quindi è stato necessario forzarla, con rottura del cordino
che, mi par di capire, percorre alternativamente tutto lo specchio della porta.  Ora come dicevo è in folle, cioè penzola e si apre/chiude ma sbanda di lato non essendo guidata e per chiuderla si deve infilare a mano le pieghe nel vano. Ricordo vagamente l'intervento di Davide. Tra pochi giorni vado via per 8-10 gg a Leuca, farò a meno della zanzariera. Poi al ritorno dovrò risolvere la cosa in un modo o nell'altro 
...
Non avevo capito che parlavi della porta, pensavo a una finestra per cui parlavo del telaio con oscurante e zanzariera.
Ma penso che il sistema sarà simile.

Buon viaggio! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 924
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 12:16:48

Grazie Tommaso. In effetti ad un certo punto la zanzariera si è bloccata a metà, non andava più né avanti né indietro, non si  poteva chiudere la porta e quindi è stato necessario forzarla, con rottura del cordino
che, mi par di capire, percorre alternativamente tutto lo specchio della porta.  Ora come dicevo è in folle, cioè penzola e si apre/chiude ma sbanda di lato non essendo guidata e per chiuderla si deve infilare a mano le pieghe nel vano. Ricordo vagamente l'intervento di Davide. Tra pochi giorni vado via per 8-10 gg a Leuca, farò a meno della zanzariera. Poi al ritorno dovrò risolvere la cosa in un modo o nell'altro 
...
HERCULES Super Cast, lenza da pesca intrecciata, 100 m – 2000 m, test 4,5 kg – 136 kg, test per acqua salata e acqua dolce, in polietilene, filo da pesca intrecciato, Superline, 8 fili
...mio cuggino ha usato queso al posto del cavo originale che costa un occhio
Filippo
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 13:10:24
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/10/2026 alle 12:16:48

HERCULES Super Cast, lenza da pesca intrecciata, 100 m – 2000 m, test 4,5 kg – 136 kg, test per acqua salata e acqua dolce, in polietilene, filo da pesca intrecciato, Superline, 8 fili ...mio cuggino ha usato queso al posto del cavo originale che costa un occhio
Grazie Filippo.
Cioè .. intendi che conviene rifare il montaggio della tenda cambiando il filo? Trecciati da pesca ne ho parecchi, di vari tipi e resistenze.
Il problema è se è la sostituzione sia  fattibile .. e come.
Suppongo ad es. che i "pattini" su cui scorre il filo siano almeno in parte danneggiati visto che si era bloccato, magari alcuni sono da ripristinare. Non conosco inoltre il  percorso del filo; vabbe' che smontando il tutto si può capire, ma immagino che ci sarà qualche avvertenza utile nello smontare-rimontare. Forse tuo "cuggino" ne sa qualcosa

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/10/2026 alle 14:09:06
5
Groningen
Groningen
01/09/2021 927
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 18:51:29

...
Mi successe la stessa cosa tre anni fa sul camper precedente, un Bmc i, zanzariera bloccata a metà, mia moglie ha spinto per chiuderla e si è rotto il cordino. Alla fine ho dovuto cambiarla, ti auguro vivamente che tu riesca a riparare perché fu un bagno di sangue e oltretutto Hymer ci mise una vita a mandarmela di ricambio. 
17
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 924
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 17:14:37
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2026 alle 13:10:24

Grazie Filippo. Cioè .. intendi che conviene rifare il montaggio della tenda cambiando il filo? Trecciati da pesca ne ho parecchi, di vari tipi e resistenze. Il problema è se è la sostituzione sia  fattibile .. e come.
Suppongo ad es. che i pattini su cui scorre il filo siano almeno in parte danneggiati visto che si era bloccato, magari alcuni sono da ripristinare. Non conosco inoltre il  percorso del filo; vabbe' che smontando il tutto si può capire, ma immagino che ci sarà qualche avvertenza utile nello smontare-rimontare. Forse tuo cuggino ne sa qualcosa  
...
Parliamo di 2 camper e di 10 anni fa, la memoria non è una grande alleata.Lo confondo con la sostituzione di un leveraggio della porta lato cellula.
Ma leggendo i tuoi interventi hai più manualità del sottoscritto...si può fareyes
Filippo
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 02:16:51
In risposta al messaggio di Groningen del 05/10/2026 alle 18:51:29

Mi successe la stessa cosa tre anni fa sul camper precedente, un Bmc i, zanzariera bloccata a metà, mia moglie ha spinto per chiuderla e si è rotto il cordino. Alla fine ho dovuto cambiarla, ti auguro vivamente che tu riesca a riparare perché fu un bagno di sangue e oltretutto Hymer ci mise una vita a mandarmela di ricambio. 
Grazie Groningen,
temevo qualcosa del genere. 
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
05/10/26 - 22:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link