quote:Risposta al messaggio di RufusArras inserito in data 08/04/2015 21:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Flavio, Rufus Arras, l'argomento "Ferraglia" del ns. amico Umberto, è assai vasto e complesso, mi sono ripromesso di tentare di capire se riesco a trovare una soluzione a chi comprò un Light invece di un Heavy, cosa che faccio per diletto e per quasi solo per l'amico Umberto. Non lo farò su queste pagine perchè è una soluzione in divenire, solo dopo aver sviscerato l'argomento ne parlerò ...e magari solo in privato ( anche con Te, ovviamente) Per le gomme la soluzione da Te suggerita ad Umberto è già ottima. Poi se invece amate i grandi polveroni, vi dirò quale è la mia filosofia sulle scelte "Light versus Heavy" e "2300 versus 3000". Qualcosa la azzeccai subito,( Heavy) ma sul motore come il famoso signore della brillantina Linetti, sbaglia anche io scegliendo il 2300 , invece del 3000, . Intendiamoci..il 2300 è un ottimo motore, la potenza non gli manca neanche nella versione 130 hp, ma è ciò che ti viene dato insieme a questa versione che mi ha lasciato perplesso ( ho usato un eufemismo) Dietro queste unità propulsive ci sono accordi tra Fiat...Iveco..Sofim...e PSA, che sono i "soci" della Sevel, quindi il cliente finale compra un mix frutto di accordi tra di loro ( accordi commerciali)e talvolta si trova quel che si trova, in maniera del tutto inconsapevole. Due sono le cose tecnicamente grosse complesse e care in un veicolo, quelle che richiedono maggiori studi, investimenti: e sono" Il blocco motore"...e l'altro il cambio. Il resto tipo freni, sospensioni, telaio, sono molto più semplici e meno difficili, facilmente modificabili o migliorabili, i primi due NO. Infatti i motori non nascono dal nulla e nemmeno i cambi, essi sono quasi sempre evoluzioni di precedenti versioni , e provengono molte volte da altri mezzi che li hanno usati in precedenza , o sono condivisi tra vari marchi "Amici tra di loro", infine ci sono gli ammenicoli intorno tipo centraline, turbine, alternatori, motorini vari, impianti elettrici, CDZ, pompe pompine e pompette, i quali possono rendere la vita difficile, ma mai drammatica come i primi due da me citati. Per ora ho già detto abbastanza, non vorrei avere letterine da qualcuno[:D][:D] I'am a poor guy, can not comply whith the Big Brother. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/04/2015 17:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cari amici hymeristi, hymernauti ed affini, non vorrei essere causa di una santa inquisizione nei confronti di compare orso Luca! Sono appena passato da Campo dei Fiori, ove ancora si sente la puzza dei fuocherelli ivi accesi e le ceneri di Giordano Bruno svolazzano ancora per la città Santa[:D]. Il nostro amico ha in punta di lingua conoscenze che, per restare in tema, "scottano" e possono forse irritare qualche lobby (non solo dei costruttori e dei componentisti, c'è pure la filiera distributiva)[8D][;)] pertanto suggerisco di impiegare un nuovo linguaggio, magari quello dei plantigradi che fungono da nostro animale totemico. Temo, tuttavia qualche difficoltà non disponendo ancora di un dizionario italiano-orsolese e quindi forse meglio utilizzare il circuito privato: in fondo la tematica del cambio robotizzato (ho ricevuto un messaggio dal mio amico Raymundo, il quale dice, papale papale, "es una gran vacada!") e delle ruotine da 15" è interesse di un numero molto ristretto di noi[8D][;)]. Riprendendo il carosello dell'ispettore Rock, anch'io ho commesso un errore...magari!! Fosse solo uno! A parte il motore 3000, anch'io non ho mai usato la brillantina L...ti[:D][8D][:D] Umberto
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg) quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/04/2015 17:51:18 (> Grazie X le info [;)] Aspetto tranquillamente le "news"[:)] Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Hymer
RufusArras L'Extra CEE quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015 17:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riciao Willy al riguardo del basculante posso dirti che non mi ha mai dato problemi e considera che non siamo fringuelli e il camper lo usiamo spesso. Su questo letto potrei dire che non è molto lungo ne largo però in due (come sopra) abbiamo sempre dormito. Un altro inconveniente di questo letto è che è un po' ballerino in quanto di tratta pur sempre di un peso sospeso e sente un po' dei movimenti interni e pure di quelli esterni quando tira forte il vento. Al riguardo delle prestazioni del motore io ho avuto un 2500 Td cat del 1997 ed ora il 2800 jtd però quest'ultimo è stato un po' una delusione sia come prestazioni che consumi. Le prime praticamente uguali al 2,5 (però mansardato) mentre i consumi decisamente superiori. Il cambio di quello nuovo (2004) lo trovai con la 5 corta e fatto montare subito la 5 intermedia guadagnando di molto in praticità di viaggio. Non credo che nel modello che stai visionando questa eventuale modifica sia possibile. AL riguardo della disposizione non mi pronuncio, quando avevo le due figlie piccole avevo un camper lungo 5.60, un meraviglioso Lasercar 56, con mansarda e matrimoniale ricavabile da dinette ma, allora...i figli avevano....meno diritti![:I][:I] Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
Agriturismo "la sosta" a Montalto di castro
Vista del parco dei Tarocchi
Parco della maremma
Spiaggia della maremma
Spiaggia a Pasqua
Tramonto sull'orso (Monterotondo Marittimo)
I soffioni al parco delle biancane
Soffione per produzione energia elettrica
Volterra
A breve pubblicherò il diario.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/04/2015 09:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io notai una differenza notevole tra avere lo scooter nel garage, e dopo quando lo ho eliminato. Parliamo di circa 100kg. Con lo scooter, a metà curva tendeva a sovrasterzare, poi sullo sdrucciolevole pattinava molto di piu. Eliminato lo scooter, non sovrasterza piu e pattina un po meno. Quando vuoto tutto per andare a revisione (circa 500/600kg) si sente eccome la differenza, sembra un altro mezzo. Il vero problema è che nei nostri mezzi, quasi tutto il carico che vi si aggiunge è sull'asse poeteriore o addirittura dietro, nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Hymer
RufusArras L'Extra CEE quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/04/2015 10:00:27 (> Per vedere la lista HYMER, cliccate --->Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
id="blue">id="size3"> Per modifiche/aggiunte/cancellazioni, inviare mail
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/04/2015 09:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ti confermo che non potremo essere della partita (visti i soli 2 giorni che si riducono a 1 e 1/2 causa scuola).
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 10/04/2015 17:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Willy per l'ottima decisione e benvenuto nel nostro club! Alessandro