CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Il primo mansardato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 11:33:05
Ciao a tutti,

qualche settimana mi sono iscritto perché in procinto di vendere il mio vecchio caro van per esigenze di maggior spazio interno. Missione riuscita: il mio van è stato venduto, tra qualche settimana avrà una nuova proprietaria e io posso iniziare a guardarmi intorno senza troppa fretta.
Ovviamente ho già iniziato ad prendere informazioni. Il budget è sui 30-35k e oltre a trovare un bella risalita dell'usato sto vedendo che ci sono davvero tantissimi mezzi. Se di Laika, Arca, Hymer ho sempre sentito parlare bene ci sono anche tanti marchi "storici" e modelli dei quali si leggono informazioni e opinioni opposte.
Il camper verrà molto probabilmente rimessato fuori e quindi vi chiedo:
- Laika (mi piacciono molto gli ecovip 2.1 e 2... preferibilmente i 2.1 che sono di dimensioni leggermente più contenute) è davvero il marchio più affidabile? 
- Ho visto un bellissimo annuncio di un CI Mizar GTL Living: a livello di cura costruttiva com'è?
- Ci sono annate dalle quali si è cominciato a costruire "meglio" tutti i marchi passando a tecnologie più affidabili?

Qualche conoscente mi ha parlato bene di Adria Coral, mentre mi ha detto che Elnagh ad esempio è un mezzo discreto a patto di rimessarlo al coperto e controllarlo di frequente. E' così?

Scusate le domande un po' confuse
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 12:35:32
> Laika è davvero il marchio più affidabile? 
Ah ah ah ah!

> Ho visto un bellissimo annuncio di un CI Mizar GTL Living: a livello di cura costruttiva com'è?

Se non è recente allora io metterei in conto di controllare infiltrazioni e rifare sigillature.

Più in generale più il mezzo è vecchio più sono vecchie plastiche e sigillature, a prescindere dalla qualità iniziale.
Se non hai necessità di lunghe soste sotto la neve io valuterei mezzi più recenti, come Adria e Elnagh.
Lo stolto non sa tacere
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 16:56:17
Ti posso chiedere in che senso battezzi con ironia la mia domanda su Laika? Tanto marketing e meno sostanza di quella promessa?

Il CI è un 2004, è tenuto davvero con moltissima cura all'interno e all'esterno. Non so se la sua struttura sia legno, styriform e se in generale sia un mezzo di gamma buona.
Le necessità ho scoperto che le fanno il viaggiare e il tempo a disposizione. Sicuramente fino ad ora abbiamo preferito la stagione primaverile e l'estate per viaggiare ma è anche vero che ci siamo fatti con il van la val d'Aosta in inverno, l'alto adige e le dolomiti. Sempre tappe brevi, condizionati anche dal fatto che il furgone è un mezzo che si presta decisamente di più ad essere vissuto come base d'appoggio: senza pensare che un mansardato debba essere enorme per essere comodo il van per essere agile sacrifica gli spazi interni.
Adria mi piace come linee e interni: mi sembrano sobri ma solidi. Elnagh mi è sembrata più "leggerina". Non sono mai salito su Roller Team.
Il mio meccanico mi ha sconsigliato Rimor se il mezzo viene rimessato all'interno. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 17:15:34
Credo onestamente che promuovere questo o quel marchio come "il più affidabile" sia uno sport preso troppo alla leggera sul forum.
Inoltre anche se il camper fosse stato un gioiello, dopo venti e passa anni tutto invecchia, e tu vuoi comprare oggi un camper costruito parecchio tempo fa.
Laika è un buon marchio con molti estimatori, ma non è una eccezione.
Inoltre tu stai comprando fissando un prezzo, se spendi 30k comprerai un camper che (più o meno) vale 30k.

Il Mizar è una buona gamma di un non gran marchio.
Per un fine settimana va bene anche il CI o Elnagh.
Se il tuo meccanico ha quella opinione la rispetto, pur non condividendola.
Il mio consiglio è di andarli a vedere.
Lo stolto non sa tacere
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:31:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/02/2024 alle 17:15:34

Credo onestamente che promuovere questo o quel marchio come il più affidabile sia uno sport preso troppo alla leggera sul forum. Inoltre anche se il camper fosse stato un gioiello, dopo venti e passa anni tutto invecchia,
e tu vuoi comprare oggi un camper costruito parecchio tempo fa. Laika è un buon marchio con molti estimatori, ma non è una eccezione. Inoltre tu stai comprando fissando un prezzo, se spendi 30k comprerai un camper che (più o meno) vale 30k. Il Mizar è una buona gamma di un non gran marchio. Per un fine settimana va bene anche il CI o Elnagh. Se il tuo meccanico ha quella opinione la rispetto, pur non condividendola. Il mio consiglio è di andarli a vedere.
...
Grazie Apollo per il tempo che stai dedicando alle risposte, apprezzato. 
Guardando un po' i prezzi e gli articoli venduti qualche anno fa vedo che le quotazioni salgono (non è il momento più giusto per acquistare temo). I mezzi Adria mi sembrano avere il rapporto qualità prezzo forse più azzeccato per le mie necessità: qualche giorno fa un conoscente mi ha fatto vedere il suo (non in vendita) Coral e mi ha fatto un'impressione migliore di Elnagh, con interni meno ricercati ma più durevoli.
Approfitto della tua cortesia per chiedere: ma Rimor è davvero così "leggera" come costruzione? Europeo 6 sembra un bel mezzo.
Come mai ha tanti detrattori?
Grazie!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:10:30
Attenzione agli Adria. Il loro accoppiamento delle pareti lascia un po' a desiderare.
sono accoppiate a legno vivo negli angoli con viti e poi coperti con i profili(semplici angolari in plastica) semplicemente incollati.

Ho visto più di un Adria così costruito con problemi di infiltrazioni proprio sui profili.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:53:07
E' sempre difficile dare una valutazione sul marchio. Io ho visto un Kreos del 2013 infiltrato e, guardando la costruzione della parete posteriore infiltrata, sono tornato a guardare il fianco per esser certo fosse effettivamente un Laika...

Questo per dire che talvolta anche i grandi marchi ( e Laika lo è) sbagliano.
Cerco di rispondere alle tue domande con quelle poche competenze che ho. Non esiste un periodo preciso in cui le aziende hanno cambiato "metodo costruttivo". Direi che tra il 2010 ed il 2015 c'è stato il maggior passaggio dalle pareti con legno a quelle senza legno. Ma alcuni lo hanno fatto prima, altri dopo, altri non lo hanno ancora fatto. Adria, per esempio, è un  marchio che io considero ottimo per la cura negli assemblaggi, ma tutt'ora costruisce pareti con travetti in legno. Costruendo bene, però, io non ho mai sentito parlare di Adria infiltrati, giusto qui, ora, ma in precedenza mai.

i mezzi stanno meglio se rimessati al coperto o ancora di più al chiuso. Quando ci si accinge ad acquistare un veicolo con tanti anni di vita alle spalle, le condizioni sono fondamentali. Un camper di 25 anni rimessato all'aperto probabilmente è sempre un lancio di dadi. Peraltro non è facile capire se il venditore ci dice la verità, quindi bisognerebbe avere l'occhio allenato ed esperto per capire le condizioni di conservazione.
Cosa intendo con questo: Parlando di mezzi ante 2005/2006 meglio un Rimor sempre rimessato al chiuso, piuttosto che un laika sempre rimessato all'aperto. Questo per estremizzare un po' il concetto. Le parti in plastica, in gomma ed i sigillanti sotto il sole si rovinano, e l'alternanza delle temperature fa anche più danni. Un camper che sta all'aperto, tutti i giorni assorbe le variazioni termiche dello stare sotto il sole e sotto le stelle.
Quindi io, oltre a considerare il marchio, valuterei molto bene le condizioni di conservazione. 
Indubbiamente dovrai anche trovare (se già non la conosci) un'officina specializzata in camper, che faccia un controllo infiltrazioni "serio" . Di quale zona sei ? Io nei dintorni di Padova ne conosco una molto capace. Ho mandato un amico a valutare un CI del 2008, sempre rimessato al coperto, che lui voleva comprare. Ha trovato un'infiltrazione che all'interno non dava nessun segnale visibile, ed in una  posizione anche oggettivamente difficile da raggiungere con lo strumento. Certo, per fare la valutazione ci ha messo quasi 1 ora, ma è andato a guardare dappertutto. Così ce ne saranno anche altre, il problema è trovarle o conoscerle. 
Se posso darti un consiglio, non stancarti di cercare, non innamorarti di un mezzo in particolare se non dopo averlo fatto valutare da occhi esperti. Se puoi orientarti su marchi più sicuri, fallo, ma non fossilizzarti e non trascurare che anche la classe "Euro" non è da sottovalutare.
Quello che non capisco è la frase del tuo meccanico che citi: " Il mio meccanico mi ha sconsigliato Rimor se il mezzo viene rimessato all'interno. Cioè te lo ha consigliato se viene rimessato all'aperto ? Se è così... cambierei meccanico.laugh

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/02/2024 alle 11:56:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:40:18
Tutti si infiltrano ma ci sono mezzi che hanno delle alte percentuali, Elnagh, Rimor e CI erano dei veri colabrodo, più il camper é vecchio e più deve essere di buona fattura, un camper di cartone dopo 20 anni é tenuto col fil di ferro.
Ti posso dire la mia esperienza
Primo camper Roller era il 1985, infiltrazioni, spifferi, assemblaggi sbagliati…
Secondo Mc louis, era il 2000, dopo che mi hanno cambiato il cielo perché col sole faceva la Grinza (da lì il mio nick) problemi pochissimi, nel 2009 l’ha preso (dal concessionario) un mio amico che ce l’ha ancora ed ha avuto una infiltrazione alla finestra della dinette
Terzo camper Adria 680 SPL, era il 2009, dopo una riparazione di una parete interna che cigolava in viaggio nessun problema.
Quarto camper Laika Kreos MH 7009, era il 2012 mezzo fantastico, tanti piccoli problemi risolti sempre in casa Laika, peccato che era troppo peso e son dovuto riomologarlo patente C
Quinto camper Laika Kosmo, era il 2021(torno al mansardato) preso per farlo usare ai figli visto che lo sto usando pochissimo, nessun problema e sorprendentemente nessun cigolio

L’Adria l’ho tenuto poco perché il basculante era longitudinale lungo 180 cm, largo 130 e con una portata di ‘soli’ 150 Kg altrimenti n9n l’avrei sostituito 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/02/2024 alle 12:40:53
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:43:19
Ciao Paolo62,

grazie anche a te per il tempo speso a rispondermi. 
Rispondo con l'ultima nota: no, il mio meccanico mi ha sconsigliato in generale Rimor (ma di altri marchi non mi ha parlato come dei suoi preferiti) indipendentemente dalle condizioni di rimessaggio, interno o esterno. Il suo suggerimento era di valutare Laika, Adria, Arca (considerando che comunque negli anni arca ha avuto vicissitudini aziendali che l'hanno resa discontinua). Mi aveva consigliato ad esempio di considerare un Elnagh (mezzo che conosceva personalmente, di un cliente), sempre rimessato all'interno. 

in generale capisco che si tratta di un acquisto che deve valutare moltissime variabili. Fortunatamente non ho fretta e posso anche permettermi di dire "aspetto" (attualmente vedo mezzi che venivano proposti a 26k 4 anni fa che ora vengono proposti a 7-10 mila euro in più) o di chiedere di portare il mezzo in un'officina per un check. 
Sicuramente quando si parla di mezzi che hanno una certa età è difficile ricostruire la loro storia, ancora di più se hanno avuto più di un proprietario.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:25:41
In risposta al messaggio di JacobVe del 19/02/2024 alle 10:31:44

Grazie Apollo per il tempo che stai dedicando alle risposte, apprezzato.  Guardando un po' i prezzi e gli articoli venduti qualche anno fa vedo che le quotazioni salgono (non è il momento più giusto per acquistare temo).
I mezzi Adria mi sembrano avere il rapporto qualità prezzo forse più azzeccato per le mie necessità: qualche giorno fa un conoscente mi ha fatto vedere il suo (non in vendita) Coral e mi ha fatto un'impressione migliore di Elnagh, con interni meno ricercati ma più durevoli. Approfitto della tua cortesia per chiedere: ma Rimor è davvero così leggera come costruzione? Europeo 6 sembra un bel mezzo. Come mai ha tanti detrattori? Grazie!
...
Rimor ha prodotto per anni mezzi interessanti a prezzi accettabile.
Alcuni mezzi a buon mercato hanno subìto le disponibilità economiche dei proprietari, lasciati all'aperto con la manutenzione al minimo.
Altri hanno patito le manie da optional dei proprietari.
Erano mezzi onesti con i loro onesti limiti, possibile che qualche propietario sia stato pochi soddisfatto della stufa di serie del SuperBrig durante gli inverni a Livigno, ma il SuperBrig, pur essendo stato un gran camper, non era nato per quello, né per viaggiare con qualche tonnellata extra sul groppone, né per essere abbandonato all'aperto.
Io non scarterei i Rimor in quanto Rimor, ma un camper economico di seconda mano spesso eredita anche una male gestione del propietario, cosa che potrebbe ereditare anche un camper lussuoso di terza o quarta mano.

Anche l'Elnagh che promuove il tuo meccanico potrebbe essere un bel camper, ma è rimessato al coperto, appena lo parcheggi fuori inizia entrare acqua.

Visto che stai cercando di entrare nel tema, prova a dividere il problema in due: tu vuoi comprare un furgone con un caravan montato sopra.
Devi comprare un furgone prodotto 20 anni fa (tra qualche anno sarà un veicolo storico), come fai a stimare quanto vale?
Devi inoltre comprare anche il caravan abbinato con finestre modello vecchio, centraline elettriche di un tempo, silicone mai sostituito, più tutti gli aggiusti necessari negli anni.

Come puoi intuire, lo devi prima pagare, poi lo devi tenere, altrimenti ti ritrovi comunque un colabrodo.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 19/02/2024 alle 18:26:06
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 20:49:12
In risposta al messaggio di JacobVe del 19/02/2024 alle 12:43:19

Ciao Paolo62, grazie anche a te per il tempo speso a rispondermi.  Rispondo con l'ultima nota: no, il mio meccanico mi ha sconsigliato in generale Rimor (ma di altri marchi non mi ha parlato come dei suoi preferiti) indipendentemente
dalle condizioni di rimessaggio, interno o esterno. Il suo suggerimento era di valutare Laika, Adria, Arca (considerando che comunque negli anni arca ha avuto vicissitudini aziendali che l'hanno resa discontinua). Mi aveva consigliato ad esempio di considerare un Elnagh (mezzo che conosceva personalmente, di un cliente), sempre rimessato all'interno.  in generale capisco che si tratta di un acquisto che deve valutare moltissime variabili. Fortunatamente non ho fretta e posso anche permettermi di dire aspetto (attualmente vedo mezzi che venivano proposti a 26k 4 anni fa che ora vengono proposti a 7-10 mila euro in più) o di chiedere di portare il mezzo in un'officina per un check.  Sicuramente quando si parla di mezzi che hanno una certa età è difficile ricostruire la loro storia, ancora di più se hanno avuto più di un proprietario.
...
Sono commenti un po' troppo generici, io non so il tuo meccanico quanto sia nel settore camper. Di Rimor si sente parla male in quanto ad infiltrazioni, ma nella realtà, è un camper come tutti gli altri costruiti con quella tecnologia in quegli anni. Per dirne una, non che il Serie X di Laika fosse molto meglio !  Il fatto è che di Rimor ne sono stati venduti tantissimi, e per la legge dei numeri più ne vendi e più è probabile ci siano difettosi. 

Rimor ha, semmai, altre colpe, come il non aver aggiornato il proprio sistema produttivo della cellula, ma questo è altro tema. Io ho venduto un Superbrig del 2008 nel 2016 ed era ancora perfetto con le pareti lucide e gli adesivi praticamente nuovi, 80.000 km sigillature morbide e guarnizioni pure. E' solo una questione di manutenzione e trattamento. I 1000-1500 euro all'anno che si spendono per un rimessaggio al coperto (meglio al chiuso) sono forse i soldi meglio spesi nella gestione di un camper. Se valuti l'Elnagh come marchio, puoi tranquillamente valutare anche Rimor. Se invece valuti quell'Elnagh perché il tuo meccanico lo conosce è altro tema,. ma allo stesso modo puoi considerare qualsiasi altro marchio se ne conosci la storia.
E' vero che non si può sapere tutta la storia soprattutto di un camper ventennale, ma ci sono molti sintomi che ti possono aiutare, dallo stato delle sigillature, la trasparenza delle finestre, e l'integrità e morbidezza delle loro guarnizioni, lo stato delle parti in plastica nere della cabina, le guarnizioni dei gavoni... insomma ci sono molti modi per valutare un camper, anche datato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/02/2024 alle 20:49:27
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 21:03:33
Buonasera;

Personalmente come ho sempre sostenuto non prenderei mai un camper con più di 4/5 anni.
se devo spendere ,spendo x un mezzo recente, non x uno con 15/20 di vita.
Gli anni passano x tutti e nessun camper è immune da infiltrazioni.

saluti

Giorgio

JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:17:31
In risposta al messaggio di oigroig del 19/02/2024 alle 21:03:33

Buonasera; Personalmente come ho sempre sostenuto non prenderei mai un camper con più di 4/5 anni. se devo spendere ,spendo x un mezzo recente, non x uno con 15/20 di vita. Gli anni passano x tutti e nessun camper è immune da infiltrazioni. saluti Giorgio  
Capisco questo punto di vista, ma al netto della bolla che sta investendo il mondo dei VR c'è comunque un limite di spesa che è personale.
ho visto mezzi (in vacanza, un campeggio, di amici) decisamente attempati ma perfettamente funzionanti e in ottime condizioni. Personalmente le mie tasche non mi permettono di guardare usati troppi recenti, né cerco un modello recentissimo. Cerco piuttosto un mezzo in ordine, robusto e affidabile.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 09:09:23

https://www.trovocamper.it/rimo...

https://www.trovocamper.it/mans...

https://www.trovocamper.it/bell...

https://www.trovocamper.it/laik...

https://www.trovocamper.it/camp...

https://www.trovocamper.it/camp...

Secondo me il mercato si sta un po' normalizzando. Ci sono, è vero, prezzi alti, ma oggi la disponibilità c'è e qualche pezzo interessante come questo LMC, un Mobilvetta ed un Kreos niente male. 

A mio avviso alcuni prezzi caleranno, ma non tantissimo questo perchè i prezzi degli usati si basano sui prezzi dei nuovi, e quelli, almeno nei listini, non caleranno di molto lasciando alla contrattazione più spazio che in precedenza. 
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:48:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2024 alle 09:09:23

Secondo me il mercato si sta un po' normalizzando. Ci sono, è vero, prezzi alti, ma oggi la disponibilità c'è e qualche pezzo interessante come questo LMC, un Mobilvetta ed un Kreos niente male.  A mio
avviso alcuni prezzi caleranno, ma non tantissimo questo perchè i prezzi degli usati si basano sui prezzi dei nuovi, e quelli, almeno nei listini, non caleranno di molto lasciando alla contrattazione più spazio che in precedenza. 
...
Wow, addirittura! Guardo subito gli annunci che hai linkato (avanzi già birre!)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:14:16
In risposta al messaggio di JacobVe del 20/02/2024 alle 08:17:31

Capisco questo punto di vista, ma al netto della bolla che sta investendo il mondo dei VR c'è comunque un limite di spesa che è personale. ho visto mezzi (in vacanza, un campeggio, di amici) decisamente attempati ma perfettamente
funzionanti e in ottime condizioni. Personalmente le mie tasche non mi permettono di guardare usati troppi recenti, né cerco un modello recentissimo. Cerco piuttosto un mezzo in ordine, robusto e affidabile.  
...
Buonasera,

Quello che cerca lei è quello che cercano tutti.
in questo momento non è x niente  facile trovare quello che cerca.
potrebbe aver la fortuna di conoscere uno che vende il suo camper e sà come è stato gestito e rimessato,
altrimenti sono tutti belli e rimessati al coperto, peccato che i rimessaggi gran parte sono sotto un cielo di stelle.
e un  camper che ha passato la sua vita al esterno ,personalmente non lo voglio.
poi ognuno fa come crede, ma a voltare bisogna essere razionali piuttosto che avventurarsi in una storia senza fine.

buona scelta

Giorgio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:05:21
Questo è un gran camper secondo me e prezzo giusto 

https://www.subito.it/caravan-e...

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 00:37:33
In risposta al messaggio di erfiuma del 20/02/2024 alle 19:05:21

Secondo i punti di vista , certo meglio der Rimor di plastica , grande è grande e sicuro fuori peso, mobilio di buona fattura un nonnetto niente male. Ma come dice Giorgio “ avventurarsi in una storia senza fine” 

Modificato da Pedro2 il 21/02/2024 alle 00:40:18
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 08:53:48
In risposta al messaggio di erfiuma del 20/02/2024 alle 19:05:21

Visto! Mi spaventa soltanto un po' il km. Non tanto per il motore (mezzo milione di km li fa senza batter ciglio se viene correttamente manutenuto) ma quanto per il fatto che effettivamente per fare 200mila km il camper lo vivi tanto. Però credo valga bene una visita!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 12:22:56
Circa il Frankia, forse mi sbaglio ma mi sembra non abbia il climatizzatore in cabina. Da valutare !
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 13:56:49
In risposta al messaggio di JacobVe del 21/02/2024 alle 08:53:48

Visto! Mi spaventa soltanto un po' il km. Non tanto per il motore (mezzo milione di km li fa senza batter ciglio se viene correttamente manutenuto) ma quanto per il fatto che effettivamente per fare 200mila km il camper lo vivi tanto. Però credo valga bene una visita!
Buongiorno:

un camper con tanti km,significa che è stato tanto vissuto,e già questo non è un bel segnale.
un discorso è un camper con 16 anni di vita e 70000km e un discorso è 16 anni di vita e 150000km
il motore FIAT jtd non ha problemi di chilometraggio,i problemi  possono esserci sulla cellula e tutto quello che ci gira intorno.
certamente uno deve. fare i conti con le proprie finanze, ma potrebbe essere che una volta acquistato l'oggetto del desiderio, le spese potrebbe essere continue.
certamente in questo periodo non è semplice trovare qualcosa con rapporto qualità /prezzo.

buona ricerca 

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link