CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Il primo mansardato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 22:14:52
Mannaggia! Effettivamente non avevo visto i 200000 km... Si effettivamente sono tanti... Troppi...
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 11:17:05
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2024 alle 22:14:52

Mannaggia! Effettivamente non avevo visto i 200000 km... Si effettivamente sono tanti... Troppi...
Abbastanza comodi potrei vedere questi:
ca 35k 
Mc Louis Tandy

https://www.subito.it/caravan-e...

Rolle Team

Laika 2.1

Laika 2.1

CI Mizar 
https://www.camperonline.it/cam...

Adria Coral

Burstner

Rimord SuperBrig

Rimor SuperBrig

Adria Stargo

Il Tandy ad esempio è "recente" e questo mi piace... ma il 2.1 dicono che se tenuto bene sia una scelta più azzeccata.
In mezzo... tutto il resto che ho trovato!

Modificato da JacobVe il 27/02/2024 alle 11:19:49
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 11:30:16
Il Tandy sembra quello messo meglio/più recente.

Poi sono tutti da vedere di persona.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 11:40:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/02/2024 alle 11:30:16

Il Tandy sembra quello messo meglio/più recente. Poi sono tutti da vedere di persona.
Sì, nei prossimi giorni cercherò di fare il possibile giro. Ci sono tra questi dei modelli/marchi per i quali secondo voi servono riguardi o check specifici oltre a controllo con igrometro, sentire se pareti e pavimentazioni al tatto hanno rientranze "morbidezze" sospette, e verifica di tutti gli impianti?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 12:56:02
In risposta al messaggio di JacobVe del 27/02/2024 alle 11:40:53

Sì, nei prossimi giorni cercherò di fare il possibile giro. Ci sono tra questi dei modelli/marchi per i quali secondo voi servono riguardi o check specifici oltre a controllo con igrometro, sentire se pareti e pavimentazioni al tatto hanno rientranze morbidezze sospette, e verifica di tutti gli impianti?  
a me piace molto l'Adria Stargo su MB; sono tutti da verificare BENE prima dell'acquisto
Paolo DR
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 08:34:02
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2024 alle 12:56:02

a me piace molto l'Adria Stargo su MB; sono tutti da verificare BENE prima dell'acquisto
Ieri ho visto un ecovip 2 3.0 del 2008. Molto spazioso e interessante come soluzione, presenta alcuni punti che mi devono far fare dei calcoli prima di formulare un'offerta.
1) Infiltrazione portellone letti a castello in basso a sx. Ho letto che questa problematica è stata riscontrata sugli ecovip 2. La parte di parete "morbida" è limitata (15ina di cm) e si notano alcuni "poretti" sul portellone (un paio e in su una superficie di un paio di cm in tutto). Quanto possono costare risoluzione e bonifica?
2) tagliando (il mezzo ha 100k km) cambio olio/filtri abitacolo. Posso ipotizzare un 200/300 euro?
il proprietario mi ha detto che servirebbe fare una ricarica del condizionatore: ora io non uso l'aria condizionata in camper... Ma l'AC ha una perdita perché è un circuito, non deve essere ricaricato il freon.
3) sostituzione pneumatici. Qui credo non meno di 800 euro.
4) lucidatura/passaggio polish (non indispensabile, assolutamente).

Alla luce di questo potrei formulare un -3000/4000 euro come offerta senza offendere nessuno e senza trovare sorprese?
​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:55:53
Io aggiungerei una ventina di euro per pesarlo prima di comprarlo wink
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:10:03
In risposta al messaggio di JacobVe del 03/03/2024 alle 08:34:02

Ieri ho visto un ecovip 2 3.0 del 2008. Molto spazioso e interessante come soluzione, presenta alcuni punti che mi devono far fare dei calcoli prima di formulare un'offerta. 1) Infiltrazione portellone letti a castello in
basso a sx. Ho letto che questa problematica è stata riscontrata sugli ecovip 2. La parte di parete morbida è limitata (15ina di cm) e si notano alcuni poretti sul portellone (un paio e in su una superficie di un paio di cm in tutto). Quanto possono costare risoluzione e bonifica? 2) tagliando (il mezzo ha 100k km) cambio olio/filtri abitacolo. Posso ipotizzare un 200/300 euro? il proprietario mi ha detto che servirebbe fare una ricarica del condizionatore: ora io non uso l'aria condizionata in camper... Ma l'AC ha una perdita perché è un circuito, non deve essere ricaricato il freon. 3) sostituzione pneumatici. Qui credo non meno di 800 euro. 4) lucidatura/passaggio polish (non indispensabile, assolutamente). Alla luce di questo potrei formulare un -3000/4000 euro come offerta senza offendere nessuno e senza trovare sorprese? ​​​
...
Se ha una infiltrazione, da qualche parte sembra l'acqua, verisimilmente perché la sigillatura ha ceduto.
Di conseguenza, sarebbe previdente rifare anche la sigillatura cellula e sostituendo il silicone che oramai ha sedici anni e non funziona più a dovere.
Altrimenti rischi di mettere una toppa oggi e riavere il problema tra pochi anni.
Il preventivo fallo fare a chi lavoro, non fare i conti senza l'oste.
Lo stolto non sa tacere
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:22:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/03/2024 alle 10:10:03

Se ha una infiltrazione, da qualche parte sembra l'acqua, verisimilmente perché la sigillatura ha ceduto. Di conseguenza, sarebbe previdente rifare anche la sigillatura cellula e sostituendo il silicone che oramai ha sedici
anni e non funziona più a dovere. Altrimenti rischi di mettere una toppa oggi e riavere il problema tra pochi anni. Il preventivo fallo fare a chi lavoro, non fare i conti senza l'oste.
...
Hai ragione, quella l'avevo messa nella lista ma non l'ho riportata.
Lunedì proverò a sentire la mia officina di riferimento. Purtroppo non riesco a portare il mezzo in visione prima dell'acquisto (non è fisicamente vicino).
Grazie!
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 11:37:48
Lascia perdere se già la parete è molle chissà cosa trovi aprendo e poi se è stato tenuto così sicuro ne avrà da qualche altra parte. Potresti ritrovarti un colabrodo con migliaia di euro di danno e mesi in officina. Purtroppo la maggior parte dei camper di quell’età è infiltrato c’è chi se li ripara da solo ma non è così semplice. Cerca ancora non avere fretta.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 11:56:31

Ieri ho visto un ecovip 2 3.0 del 2008. Molto spazioso e interessante come soluzione, presenta alcuni punti che mi devono far fare dei calcoli prima di formulare un'offerta. 1) Infiltrazione portellone letti a castello in
basso a sx. Ho letto che questa problematica è stata riscontrata sugli ecovip 2. La parte di parete morbida è limitata (15ina di cm) e si notano alcuni poretti sul portellone (un paio e in su una superficie di un paio di cm in tutto). Quanto possono costare risoluzione e bonifica? 2) tagliando (il mezzo ha 100k km) cambio olio/filtri abitacolo. Posso ipotizzare un 200/300 euro? il proprietario mi ha detto che servirebbe fare una ricarica del condizionatore: ora io non uso l'aria condizionata in camper... Ma l'AC ha una perdita perché è un circuito, non deve essere ricaricato il freon. 3) sostituzione pneumatici. Qui credo non meno di 800 euro. 4) lucidatura/passaggio polish (non indispensabile, assolutamente). Alla luce di questo potrei formulare un -3000/4000 euro come offerta senza offendere nessuno e senza trovare sorprese? ​​​
...
Buongiorno;

Che Strano anche i migliori si infiltrano.
portellone infiltrato,climatizzatore scarico, non mi sembra in gran forma
personalmente mi orienterei su qualcosa di più in forma.

saluti 

Giorgio 
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 15:14:53
In risposta al messaggio di oigroig del 03/03/2024 alle 11:56:31

Buongiorno; Che Strano anche i migliori si infiltrano. portellone infiltrato,climatizzatore scarico, non mi sembra in gran forma personalmente mi orienterei su qualcosa di più in forma. saluti  Giorgio 
Il clima scarico/rotto è la cosa che onestamente mi "fiacca" meno. A trovarne uno in zona dove abito con un'infiltrazione poco ci metto a chiedere al venditore se (pagandogli il disagio) può far vedere il mezzo al mio meccanico, in modo da avere una sua indicazione. 
Il problema è che quando il mezzo non è così vicino è difficile avere una stima dell'entità del problema.
Fretta non ne ho ;-)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 19:51:31
In risposta al messaggio di JacobVe del 04/03/2024 alle 15:14:53

Il clima scarico/rotto è la cosa che onestamente mi fiacca meno. A trovarne uno in zona dove abito con un'infiltrazione poco ci metto a chiedere al venditore se (pagandogli il disagio) può far vedere il mezzo al mio meccanico,
in modo da avere una sua indicazione.  Il problema è che quando il mezzo non è così vicino è difficile avere una stima dell'entità del problema. Fretta non ne ho ;-)
...
Si se il padrone accetta fai una bella controllata, il problema della distanza l’ho avuto anche io e posso capire. Niente fretta okkio però che la bella stagione si avvicina sia per viaggiare ma sia anche per i riparatori camper le officine si intasano e i tempi si allungano a dismisura.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 20:10:50
In risposta al messaggio di JacobVe del 04/03/2024 alle 15:14:53

Il clima scarico/rotto è la cosa che onestamente mi fiacca meno. A trovarne uno in zona dove abito con un'infiltrazione poco ci metto a chiedere al venditore se (pagandogli il disagio) può far vedere il mezzo al mio meccanico,
in modo da avere una sua indicazione.  Il problema è che quando il mezzo non è così vicino è difficile avere una stima dell'entità del problema. Fretta non ne ho ;-)
...
Buonasera.

Purtroppo a volte gli usati non sono proprio dietro casa.
certo che un camper con un infiltrazione già diagnosticata, io lo lascerei dove sta non disturberei nemmeno il meccanico.

buona ricerca

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 20:25:13
Sbaglio o l'infiltrazione riguarda solo il portellone?
che tra l'altro è il punto debole dei Laika
Cosa ben diversa da avere una parete infiltrata, un portellone, anche se si infiltrasse una volta l'anno è assai più semplice , e ovviamente meno costoso, che sistemare una parete
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 21:20:04

...
Buonasera;

Se proprio non puo valutare un altro modello magari non infiltrato e con meno lavori da fare, penso  un -4000 sia il minimo x avere un pò di margine visto tutto quello che  il gioiello necessità.
con la consapevolezza che potrebbe trasformarsi in una storia infinita.
sicuramente il proprietario difficilmente accetterà.
le ricordo che io con un camper che qui non viene tenuto in considerazione ho viaggiato x 16 anni senza problemi

buona scelta

Giorgio

Modificato da oigroig il 04/03/2024 alle 21:27:32
JacobVe
JacobVe
22/01/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 09:10:47
In risposta al messaggio di oigroig del 04/03/2024 alle 21:20:04

Buonasera; Se proprio non puo valutare un altro modello magari non infiltrato e con meno lavori da fare, penso  un -4000 sia il minimo x avere un pò di margine visto tutto quello che  il gioiello necessità. con la consapevolezza
che potrebbe trasformarsi in una storia infinita. sicuramente il proprietario difficilmente accetterà. le ricordo che io con un camper che qui non viene tenuto in considerazione ho viaggiato x 16 anni senza problemi buona scelta Giorgio
...
Buongiorno Giorgio,

uno dei "problemi" per me è proprio quello. Non avendo esperienze dirette sui mansardati (e avendo anche una certa limitatezza nel valutare la qualità/stato di salute complessiva del mezzo) rischio di non valutare a priori una buona fetta di prodotti che potrebbero tranquillamente fare al caso mio (giottiline, rollerteam, CI) magari anche un pelo più recenti e accessibili come quotazione. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 07:32:29
Buongiorno;

nessuno di noi ha esperienza in tutti i settori  a volte bisogna appoggiarsi a qualcuno di fiducia,

un camper deve essere  controllato molto bene, conta molto appena si entra l'odore che si sente.

saluti

Giorgio

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 765
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 09:43:39
In risposta al messaggio di JacobVe del 06/03/2024 alle 09:10:47

Buongiorno Giorgio, uno dei problemi per me è proprio quello. Non avendo esperienze dirette sui mansardati (e avendo anche una certa limitatezza nel valutare la qualità/stato di salute complessiva del mezzo) rischio di
non valutare a priori una buona fetta di prodotti che potrebbero tranquillamente fare al caso mio (giottiline, rollerteam, CI) magari anche un pelo più recenti e accessibili come quotazione. 
...
La tua analisi, e la risposta di Giorgio ti dovrebbe fare riflettere, che la risposta ce l'hai già.

Anch'io a suo tempo scartai a malincuore 5 camper infiltrati, ma fidati, poi per una banalità ho speso 750euro per una riparazione "semplice". All'apparenza e sapendolo fare.

Poi dipende dal prezzo di acquisto, ma è sempre un terno al lotto, anche perché fino ad un anno fa i concessionari facevano a gara per avere qualche usato, ma solo senza problemi. E lì ne hai già 2 di importanti da affrontare.

Opinioni personali, che possono essere confutate.

Ciao 
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 12:07:06
L'infiltrazione al portellone di per se è cosa da poco. Quello che importa è capire se il resto della cellula non lo è altrettanto. 
Anche la ricarica dell'AC potrebbe essere poca cosa, dopo tanti anni ci sta che si sia scaricato, costa poco ricaricarlo. Ovviamente non se è un rottura del circuito. Potresti chiedere al proprietario di farla lui per verificare che non ci siano perdite. Se invece dice che il circuito è rotto, cambia la storia.

Di per se è strano che uno non sistemi difetti già noti prima di procedere alla vendita, però ci sono tante persone "strane" e piuttosto che aggiustare preferiscono abbassare il prezzo di vendita. Io non lo farei mai. 

Un tagliando serio in Fiat Professional a mio avviso ti costa 500 euro, non 2-300, sempre che non ci sia da fare la distribuzione.

Anche il cambio gomme, secondo me, si avvicina più a 1000 euro che ad 800

Ci chiedi di quanto rilanciare in meno rispetto al prezzo proposto, ma questo prezzo proposto, quanto è ? Perchè se fosse 30.000 euro sarebbe diverso che se fosse 40.000

Rimane che il layout dell'Ecovip 2 non è assolutamente ricercato e quindi non è facile da vendere.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link