CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ilusion 590

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 12:38:51
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.
Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.
Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko. 6.3 metri
Ho avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.
Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.
Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodo
Poi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:
Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i "pilastri" della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!
Al pari della mia esperienza con Laika.
Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.
In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania 
Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.
Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.
Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!
Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!
Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.
In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.
Saluti a tutti
Lascio 2 video:
 

https://youtu.be/887OuAM5zYI?si...

 
 
 

https://youtu.be/R565-pOyZo4?si...

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:19:08
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 12:38:51

Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko.
6.3 metriHo avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodoPoi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i pilastri della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!Al pari della mia esperienza con Laika.Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.Saluti a tuttiLascio 2 video:  ...    ...
...
Grazie per la pubblicità ma li vendi tu o  ci prendi la percentuale? Denigrare furgonati per far vendere un compatto che conoscono in pochi, bella mossa complimenti.

Modificato da Pedro2 il 03/03/2024 alle 13:25:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:27:38
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 13:19:08

Grazie per la pubblicità ma li vendi tu o  ci prendi la percentuale? Denigrare furgonati per far vendere un compatto che conoscono in pochi, bella mossa complimenti.
Anche a me sembra un palese tentativo di pubblicità 
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 14:42:45
Non capisco perche' risentirsi quando si dice che i furgonati sono angusti.
E' un dato di fatto.
Ma se sta bene al proprietario, non bisogna fare commenti
Ho guardato volentieri i filmati e sono rimasto sorpreso dalle caratteristiche di questo veicolo.
Se avro' occasione, andro' a vederlo perche' in sei metri sono riusciti a mettere veramente tutto.
Da sempre sono sostenitore di pannellati compatti, in particolare semintegrali.
Quando mi sono messo alla ricerca di un sostituto per il mio Laika X650R (670cm), mi sono trovato in difficolta'.
Pochi veicoli di 6 metri e quasi nessuno intorno ai 6 metri e mezzo.
Poi una infinita' di 7 metri - 7 metri e mezzo, tutti ad alto rischi sovrappeso.
Alla fine comunque ho trovato il veicolo giusto ma non e' che esistano molte alternative.
Probabilmente e' una pubblicita' ma una pubblicita' utile.
Personalmente, tra un furgonato di sei metri e questo Ilusion 590 sceglierei ad occhi chiusi l' Ilusion.
Ho notato con piacere che il fimati sono stati visti da decine di migliaia di persone.
Evidentemente a questa tipologia di veicoli sono interessate molte piu' persone di quando si creda.
Mi pare che i prezzi siano interessanti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 14:59:36
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 12:38:51

Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko.
6.3 metriHo avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodoPoi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i pilastri della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!Al pari della mia esperienza con Laika.Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.Saluti a tuttiLascio 2 video:  ...    ...
...
Mi sembra un vecchio PLA…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:07:45
non discuto la qualità costruttiva, non avendolo mai visto di persona, ma secondo me non mi convince molto raffrontandolo al mio furgonato da 636cm :
vantaggi
1) larghezza 30cm sono tanti per una miglior gestione degli spazi interni a svantaggio di quelli esterni
2) bagno decisamente più funzionale rispetto alla maggior parte dei furgonati
svantaggi
1) costa il doppio del mio
2) letto trasversale e quello basculante è per due bambini o un adulto
3) il gavone posteriore non permette di caricare uno scooter e difficilmente due biciclette
4) Frigorifero solo trivalente senza la possibilità di averlo a compressore
Sono alla ricerca di un van che abbia come lunghezza massima 636cm per due persone con le seguenti caratteristiche :
1)letto basculante anteriore e la possibilità di uscita da tergo (penso ad L4H3)
2) nessun letto posteriore ma solo vanno per caricare anche biciclette o scooter 
3) bagno con doccia separata 
penso che di serie non ci siano proposte adeguate
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:22:32
Bell' accoglienza... complimenti forum.
Innanzitutto NON vendo camper, sono odontoiatra.
Secondo NON denigro i furgonati, dove l'avrei scritto? IO ho preso una cantonata. Non soddisfa le MIE esigenze.
Tutto ha vantaggi e svantaggi, semplicemente speravo di trovare altro in un furgone. Innanzitutto la guidabilità. Invece, ancor prima di ordinare questo ILUSION, arrivando dal Rapido motorhome, il furgone mi ha deluso. Non ho trovato più confort acustico (insonorizzazione), non ho trovato più dinamicità nella guida.  Magari consumava meno. Ma i consumi sono l'ultimo dei miei problemi .
Volevo indicare l'ottima impressione che mi ha fatto il cambio automatico. Insomma sono pieno di entusiasmo nei confronti del mio nuovo mezzo.
Volevo solo condividere una mia esperienza. Forse non ho fatto cosa gradita .
Saluti

Modificato da DavidIlusion il 03/03/2024 alle 15:23:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:33:05
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2024 alle 15:07:45

non discuto la qualità costruttiva, non avendolo mai visto di persona, ma secondo me non mi convince molto raffrontandolo al mio furgonato da 636cm : vantaggi 1) larghezza 30cm sono tanti per una miglior gestione degli spazi
interni a svantaggio di quelli esterni 2) bagno decisamente più funzionale rispetto alla maggior parte dei furgonati svantaggi 1) costa il doppio del mio 2) letto trasversale e quello basculante è per due bambini o un adulto 3) il gavone posteriore non permette di caricare uno scooter e difficilmente due biciclette 4) Frigorifero solo trivalente senza la possibilità di averlo a compressore Sono alla ricerca di un van che abbia come lunghezza massima 636cm per due persone con le seguenti caratteristiche : 1)letto basculante anteriore e la possibilità di uscita da tergo (penso ad L4H3) 2) nessun letto posteriore ma solo vanno per caricare anche biciclette o scooter  3) bagno con doccia separata  penso che di serie non ci siano proposte adeguate
...
Ciao Karbon
Mi confronto sempre volentieri con te.smiley
"costa il doppio del mio"
Ma quanto costa il tuo?smiley
L' Ilusion base sta intorno ai 70mila euro
"Lettto trasversale"
Se non ricordo male, si parla di 130 centimetri di larghezza non tantissimi ma sufficienti per due adulti di taglia normale (i letti matrimoniali di casa sono normalmente 160 centimetri)
"Letto basculante piccolo"
Mi piacerebbe vederlo.
"Gavone posteriore"
Forse il mio scooter Sym Mio ci sta.smiley
"Frigorifero a compressore"
Improponibile per un mio camper, visto che a consumare elettricita' ci pensa la Combi D.wink
"penso che di serie non ci siano proposte adeguate"
Se non ricordo male, c'e' van di Knaus.
Ma lo conoscerai sicuramente.
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:34:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2024 alle 15:07:45

non discuto la qualità costruttiva, non avendolo mai visto di persona, ma secondo me non mi convince molto raffrontandolo al mio furgonato da 636cm : vantaggi 1) larghezza 30cm sono tanti per una miglior gestione degli spazi
interni a svantaggio di quelli esterni 2) bagno decisamente più funzionale rispetto alla maggior parte dei furgonati svantaggi 1) costa il doppio del mio 2) letto trasversale e quello basculante è per due bambini o un adulto 3) il gavone posteriore non permette di caricare uno scooter e difficilmente due biciclette 4) Frigorifero solo trivalente senza la possibilità di averlo a compressore Sono alla ricerca di un van che abbia come lunghezza massima 636cm per due persone con le seguenti caratteristiche : 1)letto basculante anteriore e la possibilità di uscita da tergo (penso ad L4H3) 2) nessun letto posteriore ma solo vanno per caricare anche biciclette o scooter  3) bagno con doccia separata  penso che di serie non ci siano proposte adeguate
...
Non è un confronto! È, per ME, un' alternativa al van.
I letti sono 130x210 e 110 (estendibile a 135) x 200 effettivi. Nel garage non ci sta nessuno scooter, ma io metto 3 bici pieghevoli e avanzo spazio per la quarta. Ma mio figlio piccolo adesso ha solo 3 anni.
Ricordo che è lungo 6m!
Ripeto che NON vendo camper, non ci guadagno nulla. Solo una MIA PERSONALE recensione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:41:38
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 15:22:32

Bell' accoglienza... complimenti forum. Innanzitutto NON vendo camper, sono odontoiatra. Secondo NON denigro i furgonati, dove l'avrei scritto? IO ho preso una cantonata. Non soddisfa le MIE esigenze. Tutto ha vantaggi e
svantaggi, semplicemente speravo di trovare altro in un furgone. Innanzitutto la guidabilità. Invece, ancor prima di ordinare questo ILUSION, arrivando dal Rapido motorhome, il furgone mi ha deluso. Non ho trovato più confort acustico (insonorizzazione), non ho trovato più dinamicità nella guida.  Magari consumava meno. Ma i consumi sono l'ultimo dei miei problemi . Volevo indicare l'ottima impressione che mi ha fatto il cambio automatico. Insomma sono pieno di entusiasmo nei confronti del mio nuovo mezzo. Volevo solo condividere una mia esperienza. Forse non ho fatto cosa gradita . Saluti
...
Non ti arrabbiare e continua a frequentare il forum.
Ho trovato il tuo intervento interessante e molto ben argomentato.
E ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo veicolo.
Le sue caratteristiche sono molto vicine al veicolo per me ideale.
Se ne avro' occasione, andro' senz'altro a vederlo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:46:48
Questo modello me lo sono guardato anch'io, più volte: concordo con le considerazioni dell'autore e penso che se facessero una versione lunga 6,50 allungando di 30 cm il garage ed il letto posteriore e regalando i 20 rimanenti alla zona living sarebbe quasi perfetto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:04:23
Nella infinita wink discussione van / pannellato, sono stato accusato di parlare di van senza mai averne provato uno (ho sempre avuto pannellati compatti).
Poco piu' di un anno fa, un parente ha acquistato con la mia consoluenza  un van Dreamer D55 da 6metri.
Volevo fargli acquistare un pannellato compatto ma lui ha insistito per questo (era al suo primo acquisto).
Ho potuto esaminarlo in dettaglio e devo riconoscere che si tratta di un van molto ben costruito ed ottimamente accessoriato.
Per molti aspetti meglio accessoriato del mio semintegrale.
Tra le sue caratteristiche doccia separata dal bagno ed un particolare armadio girevole posizionato nel vano doccia.
Abbiamo fatto alcuni viaggi insieme.
Contento naturalmente del suo van, ma ogni volta che sale sul mio semintegrale dice "pero' il tuo e' piu' largo e luminoso"laugh
In particolare mi invidia le dimensioni del bagno, che, tra l' altro, non e' dei piu' spaziosi.laugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:06:36
Bastava descrivere il tuo nuovo camper senza andare a criticare gli altri . Il furgonato ad oggi è quello che và per la maggiore ha pregi e difetti come tutti, quindi trovare un'alternativa più comoda la stanno facendo tutti con risultati discutibili. Il furgonato ha altri pregi oltre ad essere come tu hai detto e molti lo vorrebbero proprio per questi, che non sto ad elencare, quindi difficilmente potrai influenzare qualcuno con il tuo mega annuncio. Per il resto contento tu contenti tutti. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:08:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2024 alle 15:46:48

Questo modello me lo sono guardato anch'io, più volte: concordo con le considerazioni dell'autore e penso che se facessero una versione lunga 6,50 allungando di 30 cm il garage ed il letto posteriore e regalando i 20 rimanenti alla zona living sarebbe quasi perfetto.
Esattolaugh..
In realta' un veicolo cosi esiste gia' ed e' il semintegrale Laika Ecovip L2009, da 660 centimetri.
Esiste pero' solo nell' allestimento Ecovip, che comporta un costo decisamente impegnativo.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:11:43
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2024 alle 16:04:23

Nella infinita discussione van / pannellato, sono stato accusato di parlare di van senza mai averne provato uno (ho sempre avuto pannellati compatti). Poco piu' di un anno fa, un parente ha acquistato con la mia consoluenza 
un van Dreamer D55 da 6metri. Volevo fargli acquistare un pannellato compatto ma lui ha insistito per questo (era al suo primo acquisto). Ho potuto esaminarlo in dettaglio e devo riconoscere che si tratta di un van molto ben costruito ed ottimamente accessoriato. Per molti aspetti meglio accessoriato del mio semintegrale. Tra le sue caratteristiche doccia separata dal bagno ed un particolare armadio girevole posizionato nel vano doccia. Abbiamo fatto alcuni viaggi insieme. Contento naturalmente del suo van, ma ogni volta che sale sul mio semintegrale dice pero' il tuo e' piu' largo e luminoso In particolare mi invidia le dimensioni del bagno, che, tra l' altro, non e' dei piu' spaziosi.
...
Esatto prima lo devi comprare e poi giudicare.
Il bagno? Sicuramente più grande 
La dinette? Sicuramente più spaziosa
Il carico? Nel garage ci metti pure la suocera
Se non ti piace non lo compri che problema c'è winklaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 16:06:36

Bastava descrivere il tuo nuovo camper senza andare a criticare gli altri . Il furgonato ad oggi è quello che và per la maggiore ha pregi e difetti come tutti, quindi trovare un'alternativa più comoda la stanno facendo
tutti con risultati discutibili. Il furgonato ha altri pregi oltre ad essere come tu hai detto e molti lo vorrebbero proprio per questi, che non sto ad elencare, quindi difficilmente potrai influenzare qualcuno con il tuo mega annuncio. Per il resto contento tu contenti tutti. 
...
Non mi pare che l' amico abbia criticato alcunche'.
Ha semplicemente scritto che ad un certo punto ha acquistato un furgonato e non si e' trovato bene, spiegando le ragioni.
Poi ha acquistato l' Ilusion e si e' trovato bene, anche qui spiegando i motivi.
Una testimonianza utile e interessante.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 17:37:01
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2024 alle 15:33:05

Ciao Karbon Mi confronto sempre volentieri con te. costa il doppio del mio Ma quanto costa il tuo? L' Ilusion base sta intorno ai 70mila euro Lettto trasversale Se non ricordo male, si parla di 130 centimetri di larghezza
non tantissimi ma sufficienti per due adulti di taglia normale (i letti matrimoniali di casa sono normalmente 160 centimetri) Letto basculante piccolo Mi piacerebbe vederlo. Gavone posteriore Forse il mio scooter Sym Mio ci sta. Frigorifero a compressore Improponibile per un mio camper, visto che a consumare elettricita' ci pensa la Combi D. penso che di serie non ci siano proposte adeguate Se non ricordo male, c'e' van di Knaus. Ma lo conoscerai sicuramente.
...
Ciao Salvatore, chiaramente il camper/van perfetto per tutti non esiste e quindi massimo rispetto per le scelte di chiunque.
Il mio Etrusco CV640SB acquistato a maggio 2021 costava 38.600€ chiavi in mano, letti gemelli frigor a compressore da 90l a cui non rinuncerei mai dopo aver provato per alcuni anni un trivalente, ho il portamoto posteriore, ma ho anche la possibilità di caricarlo internamente alzando entrambi i letti anche se non è una operazione molto comoda ed è per questo che per me l'ideale sarebbe di avere o il basculante anteriore oppure i letti posteriori che si possano alzare fino al soffitto e forse questa soluzione esiste.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 17:46:31
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 15:34:41

Non è un confronto! È, per ME, un' alternativa al van. I letti sono 130x210 e 110 (estendibile a 135) x 200 effettivi. Nel garage non ci sta nessuno scooter, ma io metto 3 bici pieghevoli e avanzo spazio per la quarta.
Ma mio figlio piccolo adesso ha solo 3 anni. Ricordo che è lungo 6m! Ripeto che NON vendo camper, non ci guadagno nulla. Solo una MIA PERSONALE recensione
...
Ciao, ho avuto piacere a leggere la tua disamina personale ed ho visto anche la recensione sul tubo, è una soluzione interessante e sono contento che soddisfi le tue esigenze, ma come dicevo ognuno di noi ha delle preferenze che possono essere diverse; io non critico mai, porto solo la mia esperienza avendo avuto la possibilità di utilizzare mansardati, semintegrali e furgonanti ed ognuna delle tipologia ha i suoi pregi e difetti; per le mie esigenze se il tuo Ilussion 590 fosse un pò più lungo per consentire di avere i letti gemelli ed un gavone più capiente ed avere la possibilità di rinunciare al letto basculante sarebbe molto interessante, anche se con i prezzi odierni non mi permettono di investire cifre così importanti
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 18:33:50
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 12:38:51

Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko.
6.3 metriHo avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodoPoi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i pilastri della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!Al pari della mia esperienza con Laika.Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.Saluti a tuttiLascio 2 video:  ...    ...
...
Grazie per questo post, ho visto volentieri i video, magari se aprivo per primo quello in italiano mi sarei risparmiato quello in tedesco, ma mi sarei perso un tedesco che gesticola quasi da italiano ...
Veicolo interessante, peccato che la truma sia solo a gas e sia sotto il letto, vedrei bene truma e serbatoio scambiati di posto.
Per le dimensioni 30 cm di larghezza sono tanti ... ed in fondo non risolvono tanto, all'interno i movimenti cambiano poco. Almeno a mio parere. Anche 20 cm di altezza meglio in meno che in più. Bello il garage. Il vero confronto è tra pannellati da 6 metri ma non cosi larghi.
Andrea
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:33:58
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 16:06:36

Bastava descrivere il tuo nuovo camper senza andare a criticare gli altri . Il furgonato ad oggi è quello che và per la maggiore ha pregi e difetti come tutti, quindi trovare un'alternativa più comoda la stanno facendo
tutti con risultati discutibili. Il furgonato ha altri pregi oltre ad essere come tu hai detto e molti lo vorrebbero proprio per questi, che non sto ad elencare, quindi difficilmente potrai influenzare qualcuno con il tuo mega annuncio. Per il resto contento tu contenti tutti. 
...
Ma io non ho criticato nulla! Ho avuto per quasi 2 anni un van Laika. Anche "grande". 6.36
Non mi ha soddisfatto: ne come guidabilità ne come abitabilità. 
Non ho detto che tutti i furgonati sono una ****a! Mi sembra di aver scritto in semplice italiano. Non è difficile capirlo, basta un' istruzione elementare.
Boh, misteri dei forum. 
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:40:33
In risposta al messaggio di anasta del 03/03/2024 alle 18:33:50

Grazie per questo post, ho visto volentieri i video, magari se aprivo per primo quello in italiano mi sarei risparmiato quello in tedesco, ma mi sarei perso un tedesco che gesticola quasi da italiano ... Veicolo interessante,
peccato che la truma sia solo a gas e sia sotto il letto, vedrei bene truma e serbatoio scambiati di posto. Per le dimensioni 30 cm di larghezza sono tanti ... ed in fondo non risolvono tanto, all'interno i movimenti cambiano poco. Almeno a mio parere. Anche 20 cm di altezza meglio in meno che in più. Bello il garage. Il vero confronto è tra pannellati da 6 metri ma non cosi larghi. Andrea
...
Io ho scelto la versione Trauma a gas+elettrico. Ma si può avere com si vuole. Anche a gasolio o solo a gas. Idem il frigorifero, se si vuole c'è anche il compressore. Sono veicoli che si possono "cucire" un po' su misura. Ma era la stessa cosa per il van Laika.
Si 30 cm sono tanti o pochi, dipende da cosa si guarda. Ma garantisco che nella guida, avendo avuto già un semintegrale e un motorhome, non ho trovato particolari problematiche. Io sono alla ricerca di un mezzo compatto. Ripeto che il mio sogno rimangono i Wingamm 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link