In risposta al messaggio di zetabar del 24/02/2025 alle 13:41:28Beh, sinceramente la richiesta del conce mi sembra un po altina, bisognerebbe valutare però l'accessoristica.... Al giorno d'oggi, basta che ci siano due pannelli e due batterie LIPO e vedresti la valutazione aumentare di molto, comunque sul mezzo non posso dire niente di fortemente negativo, ovviamente devi poi fare delle piccole modifiche per renderlo confacente alle tue esigenze. Se vuoi altre info, puoi scrivermi anche in privato. Saluti e buon acquisto.
Grazie @freddi per il tuo messaggio. Beh seguendo quanto da te suggerito allora mi confermi che i 35 che chiede il concessionario sono esageratamente troppi...Riguardo all'alimentaro ho letto qui tutta la storia del calira,e stavo cercando di capire quel'è la via migliore nel caso; credo che se sceglieremo di prenderlo ci accoppierò un Blue Smart IP22 Charger Victron, ma se ci sono scelte migliori sono aperto a consigli. Il camper ha 96000 Km , è tenuto discretamente bene (ha i cuscini dinette macchiati dai pennarelli dei figli del precedente proprietario) e altre piccole cose ma in generale è tenuto bene. Purtroppo mettermi a spiegare tutta la penosa e incredibile vicenda con questo noto concessionario della provincia di Alessandria sarebbe troppo lunga, ma per abbreviare posso solo dire che stiamo cercando un accordo per fare cambio di un marcione (Doral 118 del 1999), nel vero senso della parola, che ci hanno rifilato e questo è l'unico mezzo che può andare bene per le nostre disponibilità. A me piace tantissimo ma a mia moglie, a confronto dell'altro, pare troppo piccolo riguardo agli spazi interni e alla mancanza della dinette piccola, che utilizzavamo come divanetto. Questa settimana abbiamo un altro incontro, per cercare di trovare un accordo e chiudere in maniera ragionevole, ma di sicuro non al prezzo che ha in testa il titolare, il quale mi deve anche riconsocere i disagi che abbiamo subito; abbiamo ritirato il camper il 17 Dicembre e il 9 gennaio lo abbiamo riportato perchè presentava infiltrazioni, pareti marce e acqua che entrava un po ovunque, ed ad oggi siamo ancora senza camper e con il capitale immobilizzato nella sua officina... ma questo è un altro argomento... ciao e grazie
In risposta al messaggio di freddi del 24/02/2025 alle 14:29:13Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità freddi. il mezzo ha (preso dalla descrizione sul sito):Veranda-Clima motore-Piedini staz.-Pannello solare-Radio 2din+retrocamera-Oscuranti plissettati-Forno-Frigo 150lt-Oblò panoramico-Doppio pavimento ma secondo me come optional indicanono cose che erano di serie... capisco che il mercato fa il prezzo ma non credo che valga quello che chiedono...
Beh, sinceramente la richiesta del conce mi sembra un po altina, bisognerebbe valutare però l'accessoristica.... Al giorno d'oggi, basta che ci siano due pannelli e due batterie LIPO e vedresti la valutazione aumentaredi molto, comunque sul mezzo non posso dire niente di fortemente negativo, ovviamente devi poi fare delle piccole modifiche per renderlo confacente alle tue esigenze. Se vuoi altre info, puoi scrivermi anche in privato. Saluti e buon acquisto.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 31/03/2026 alle 18:15:19Sì l’ho rotto anche io 2 volte e l’ultima proprio sotto uno dei due scarichi,,,, l’ho aggiusto lo stesso da sotto e per ora non perde. In effetti è un vero difetto al pari del gradino d’ingresso che anche lui ho sostituito due volte personalmente e una in garanzia fin da subito.
Ciao a tutti gli amiconi dei Knaus ed in particolar modo a coloro che hanno un SUN traveller degli anni 2001 - 2004 .. So che anche voi come me avete i nervi a fior di pelle per il dannato piatto doccia che non ne vuolsapere di restare integro e che puntuale come l'anno bisestile si crepa . Purtroppo sono a raccontare , di nuovo , la triste storia del mio vecchietto che compie giusto a Marzo 24 anni ed e' al suo 3 piatto doccia rotto ... Sostituito da me la prima volta , la seconda e terza volta in concessionario eccomi finalmente alla fine di questo triste racconto grazie ad un compagno di sventure con cui ho condiviso la stessa sventura .. Eh si .. questa volta l'abbiamo fatta grossa e lo abbiamo fatto indistruttibile .. ABEMUS PIATTO DOCCIA IN VETRORESINA .. Dopo le vancanze di Pasqua vi raccontero' la nuova storia ( smontaggio e rimontaggio ) .. preparate i popcorn !
In risposta al messaggio di norbidic del 28/04/2026 alle 11:59:21Ciao
Sì l’ho rotto anche io 2 volte e l’ultima proprio sotto uno dei due scarichi,,,, l’ho aggiusto lo stesso da sotto e per ora non perde. In effetti è un vero difetto al pari del gradino d’ingresso che anche lui hosostituito due volte personalmente e una in garanzia fin da subito. Scrivo qui per chiedervi se qualcuno ha montato le batterie al litio ed escluso il parallelatore sulla Calira ?
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/04/2026 alle 13:00:32Quindi non hai idea di quale intervento si stato fatto. Io avrei messo un DC DC da 50 A. Settato a meno in attesa che le batterie varta AGM finiscano la loro vita e poi sarei passato ad unica batteria da 320 A al litio by passando la Calira come è già di fatto adesso ma con altro caricatore da rete esterna specifico per il litio. Di pannelli solari son già a posto.
Ciao Anche io ho sostituito il piatto doccia con uno in vetroresina, ma alla prima che si é rotto, per via che su mio sport traveller oltre che piatto doccia funge da pavimento. Per la calira, ho trovato il mio impiantoGia con un dcdc ma uno dei primi modelli esistenti (senza possibilità di usare litio), fatto dal precedente proprietario per via dei noti problemi della carica.
In risposta al messaggio di norbidic del 28/04/2026 alle 13:12:18Io ho installato una LFP da 280 Ah .
Quindi non hai idea di quale intervento si stato fatto. Io avrei messo un DC DC da 50 A. Settato a meno in attesa che le batterie varta AGM finiscano la loro vita e poi sarei passato ad unica batteria da 320 A al litio bypassando la Calira come è già di fatto adesso ma con altro caricatore da rete esterna specifico per il litio. Di pannelli solari son già a posto.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/04/2026 alle 17:09:06Ti ho risposto sulla tua mail, grazie per quello che hai scritto
Io ho installato una LFP da 280 Ah . Ho rimosso il cavo 220volt dal calira in modo che funga solo da controller e non piu' da caricabatterie ed ho installato un Charger Victron direttamente connesso alla batteria . Holasciato tutto il resto dei collegamenti esattamente come in origine , non ho aggiunto DCDC . 1 ) Il DCDC e' necessario se si esclude il rele' parallelatore del calira e si passa ad un sistema di parallelo tra BM e BS esterno . Il calira al suo interno ha un rele' parallelatore che si attiva con il segnale D+ dell'alternatore e la corrente massima di parallelo e' inferiore ai 30 Ampere per effetto di un circuito di controllo interno . Il DCDC si rende necessario per quei camper dove il parallelo con motore in funzione non e' controllato e si rischia di arrivare al surriscaldamento dei cavi o addiritura alla fusione per colpa di una corrente di ricarica elevata . La batteria al litio ha una capacita' di assorbire la corrente in ricarica che potrebbe mettere in diffcolta' l'alternatore stesso . Il DCDC poi serve per caricare la batteria con una tensione piu' elevata .. ma dopo 3600Km percorsi in Francia nel 2025 ritengo che caricare a 14,1 volt ( alternatore ) o 14,6 volt ( tensione ideale DCDC ) non faccia una grande differenza in termini di autonomia . A quanto di voi e' successo di bruciare il fusibile di caricabatterie ? A me in 24 anni non e' mai successo nemmeno con batterie prossime a 0 , segno che il calira fa bene il suo lavoro . 2 ) Il rele' di parallelo si attiva in automatico quando la tensione di BS e' maggiore di 14.2 volt quindi che la batteria sia connessa ad un MPPT di un fotovoltaico o che sia connessa ad un charger esterno cambia poco , quando la tensione sale si attiva in automatico . Non si accendono i 2 led verdi sul pannello perche' non e' il charger del calira ad averle portate in parallelo ma vi garantisco ( ho installato un Victron su BS e uno su BM ) che la BM va in carica .
In risposta al messaggio di RobyBZ del 10/05/2026 alle 21:42:30Dovrebbero avere due viti dietro, io le cambiate da poco perché la plastica ambra ere sbiadita dal tempo e dal sole, solo che le mie due coppie son diverse, hanno due viti inox ciascuna ma disposte sull’esterno quindi facilmente accessibili.
Ciao, qualcuno sa come si tolgono le luci di ingombro presenti sul passaruota del Live Wave? Può essere che siano adesive? Roberto
In risposta al messaggio di norbidic del 10/05/2026 alle 23:32:14Dall'interno del passaruota non è raggiungibile, dovrei smontarlo ed è piuttosto complicato. Dal sito di Hella sembrerebbe che le versioni 12v siano solo adesive
Dovrebbero avere due viti dietro, io le cambiate da poco perché la plastica ambra ere sbiadita dal tempo e dal sole, solo che le mie due coppie son diverse, hanno due viti inox ciascuna ma disposte sull’esterno quindi facilmente accessibili.
http://www.hella.com/soe/en/Pro...