CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Info Laika Ecovip L 2009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 23:15:43

Ieri e oggi io e mia moglie abbiamo visionato un ecovip L 2009 in vendita da un nostro conoscente di Voghera , il camper ha 10 mesi  ottimamente messo e altrettanto ottimamente accessoriato , mia moglie si è innamorata a prima vista ma io un po meno però devo dire che è veramente ben messo e accessoriato con pochissimi km percorsi , chiedo a chi lo possiede come si trova con i suo pregi e difetti , per svariate ragioni e mie problematiche purtroppo siamo scesi da un motorhome Chartago patente C causa  declassamento patente in categoria B che avverrà a breve termine , andateci duri particolarmente sui difetti - Grazie - 
Mario
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 10:10:23
Come mai lo vende dopo 10 mesi ? Se ha preso un camper del genere nuovo non sarà neanche un novizio...
Viva la libertà...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 11:30:34
Nel video ne parlano bene : Ovviamente
vediamo se qualcuno ha avuto problemi
ma penso di NO

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco

Modificato da franco49tn il 31/07/2023 alle 11:34:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 12:39:54

Premetto che ho chiesto info sul mezzo e non sul venditore , comunque non ho osato chiederlo ma sono 4 settimane che ha divorziato e me lo ha detto senza chiederlo quindi la causa della vendita potrebbe essere quella ma a mè non interessa 

Mario

Modificato da ecostar il 31/07/2023 alle 12:58:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 12:41:44

Franco non ho mai visto una recensione di qualche conce che sia negativa 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 12:52:50
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 12:41:44

Franco non ho mai visto una recensione di qualche conce che sia negativa 
Neppure io , tanto che i video test, anche di COL , sono più una descrizione edulclorata. 
Posso dirti che ho visto la versione MH , perche' è sotto i 7 mt.
A me è piaciuto come pianta,  unica scemenza a naso il tavolo tondo , veramente da turno mensa.
Il doppio pavimento c'è,  a destra l' apertura è davvero ridicola , ma comunque un po ' di stivaggio si ottiene.
Mi è piaciuto il garage che e' ampio. 
Io ho lasciato perdere più per il fatto della larghezza standard,  volevi un camper più stretto del normale.
A mio avviso un buon prodotto.
Aldo 
Poi sai meglio di me che il prezzo è una discriminante tra buono o no.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 13:01:18
Ho avuto modo di vederne uno con attenzione. Mi è sembrato ben fatto, ovviamente alla sola vista esterna (anche sotto) ed interna,, senza la possibilità di ravanare ovunque. A parte aspetti inerenti al gusto personale (colore scuro striato del mobilio, che non mi piace), mi ha lasciato perplesso il notevole sbalzo posteriore. Un saluto da Vittorio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 13:24:53

Aldo con la versione motorhome forse rischierei di sforare dai classici 35 Q/li e questo ecovip L2009 come portata utile potrebbe essere l'ideale , il mezzo è immacolato ma qualcosa non mi convince tipo quel grande maxi oblò sul cupolino che riscalda e basta e l'oblo sopra al basculante utilizzabile solo con basculante abbassato , anche il passo avrei preferito che fosse più lungo con minor sbalzo posteriore , va be dai del resto nel suo piccolo la piantina non e niente male , anche il prezzo richiesto è abbordabile ma dai 65000 euro che ho incassato del mio ex motorhome Carthago devo aggiungere qualcosa però si tratta della versione più accessoriata da origine , se accetta la mia proposta potrei concludere 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 13:31:21
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/07/2023 alle 13:01:18

Ho avuto modo di vederne uno con attenzione. Mi è sembrato ben fatto, ovviamente alla sola vista esterna (anche sotto) ed interna,, senza la possibilità di ravanare ovunque. A parte aspetti inerenti al gusto personale (colore scuro striato del mobilio, che non mi piace), mi ha lasciato perplesso il notevole sbalzo posteriore. Un saluto da Vittorio.

Colori interni e tapezzerie piacciono alla moglie e da quel lato comanda lei  , anch'io avrei preferito una sbalzo posteriore più corto con passo più lungo , temo che nei sorpassi dei tir in autostrada quel camper senta parecchio il classico colpo laterale ma questo lo saprà dire con tutta certezza chi lo possiede , quello che vorrei prendere è la versione 2022 immatricolato a ottobre 2022 , la gabina guida di colore bianco come la cellule , gli interni non sono particolarmente scuri 
Mario

Modificato da ecostar il 31/07/2023 alle 15:49:37
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 13:44:54
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 13:24:53

Aldo con la versione motorhome forse rischierei di sforare dai classici 35 Q/li e questo ecovip L2009 come portata utile potrebbe essere l'ideale , il mezzo è immacolato ma qualcosa non mi convince tipo quel grande maxi
oblò sul cupolino che riscalda e basta e l'oblo sopra al basculante utilizzabile solo con basculante abbassato , anche il passo avrei preferito che fosse più lungo con minor sbalzo posteriore , va be dai del resto nel suo piccolo la piantina non e niente male , anche il prezzo richiesto è abbordabile ma dai 65000 euro che ho incassato del mio ex motorhome Carthago devo aggiungere qualcosa però si tratta della versione più accessoriata da origine , se accetta la mia proposta potrei concludere 
...
Mh aiutino con i pack obbligatori, Laika purtroppo come molti brand premium da una dotazione basica, era a 110000 il semintegrale costerebbe sicuramente meno.
Potresti pensare di eliminare il basculante se siete in due...
Fattore peso dipende anche da cosa metti.
Aldo

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 14:07:50
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 13:24:53

Aldo con la versione motorhome forse rischierei di sforare dai classici 35 Q/li e questo ecovip L2009 come portata utile potrebbe essere l'ideale , il mezzo è immacolato ma qualcosa non mi convince tipo quel grande maxi
oblò sul cupolino che riscalda e basta e l'oblo sopra al basculante utilizzabile solo con basculante abbassato , anche il passo avrei preferito che fosse più lungo con minor sbalzo posteriore , va be dai del resto nel suo piccolo la piantina non e niente male , anche il prezzo richiesto è abbordabile ma dai 65000 euro che ho incassato del mio ex motorhome Carthago devo aggiungere qualcosa però si tratta della versione più accessoriata da origine , se accetta la mia proposta potrei concludere 
...
Ho un semintegrale Laika X650R del 2010.
Dovessi sostituirlo, prenderei proprio L2009, che ho ben visionato, anche nei particolari.
Se Laika ha mantenuto gli standard costruttivi del mio camper, non avrei esitazioni ad acquistarlo.
Il maxi oblo' sul cupolino a me piace moltissimo (grande luce e aria).
Non mi piacciono invece gli interni in legno scuro.
Ma qui e' una questione di gusti.
Mi e' molto piaciuto anche il letto basculante, che, se sollevato, non e' particolarmente invadente.
E' ovvio che se il basculante e' sollevato, copre l'oblo'.
Doppio pavimento: una delle migliori soluzioni che si possano avere su un camper.
Ma mi pare che anche i Carthago ce l' abbiano.
Salvo errore, il passo dovrebbe essere 380 centimetri.
Un grande vantaggio per le manovre (angolo di sterzata).
Bisogna solo stare attenti a non stringere troppo negli spazi stretti e sulle rotatorie.
Forse ha interni meno spettacolari di altri marchi, ma gli impianti (che non si vedono) sono realizzati molto bene.
Almeno i miei sono cosi'.
Dovessi acquistarlo, chiederei il telaio maxi (da declassare) e il motore da 180 cavalli
Comunque alla fine e' un Laika: credo la migliore assistenza post vendita che si possa avere nel settore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 15:18:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2023 alle 13:44:54

Mh aiutino con i pack obbligatori, Laika purtroppo come molti brand premium da una dotazione basica, era a 110000 il semintegrale costerebbe sicuramente meno. Potresti pensare di eliminare il basculante se siete in due... Fattore peso dipende anche da cosa metti. Aldo  

Se lo prendo un pensierino sulla eliminazione (togli e rimetti) del basculante la farei tanto per noi non servirebbe ma prima dovrei usarlo per svariati km  , quel maxi oblò manuale sul cupolino al contrario di Salvatore io proprio non lo digerisco e oltre al suo oscurante plissettato sicuramente lo oscurerei con un buon oscurante direttamente sul trasparente lato interno almeno trasmette meno calore sulla mia capoccia wink ,  per il peso avrei una portata utile di circa 6 Q/li e non dovrei sforare dai soliti 35 + eventuale tolleranza , comunque prima di acquistarlo sicuramente faremo una pesata allo stato attuale con serbatoio H2O pieno , una bombala gpl da 10 kg piena , batteria servizi e quant'altro attualmente sul camper 

Mario

Modificato da ecostar il 31/07/2023 alle 16:00:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:28:24
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 15:18:23

Se lo prendo un pensierino sulla eliminazione (togli e rimetti) del basculante la farei tanto per noi non servirebbe ma prima dovrei usarlo per svariati km  , quel maxi oblò manuale sul cupolino al contrario di Salvatore
io proprio non lo digerisco e oltre al suo oscurante plissettato sicuramente lo oscurerei con un buon oscurante direttamente sul trasparente lato interno almeno trasmette meno calore sulla mia capoccia  ,  per il peso avrei una portata utile di circa 6 Q/li e non dovrei sforare dai soliti 35 + eventuale tolleranza , comunque prima di acquistarlo sicuramente faremo una pesata allo stato attuale con serbatoio H2O pieno , una bombala gpl da 10 kg piena , batteria servizi e quant'altro attualmente sul camper   
...
Tolleranza non ne hai, ma in due direi che dovresti stare nei 35q. 
Attualmente ho uno skydome da 1000x 800 e in effetti nonostante sia schermato,  chiudo il plissettato per contenere il caldo, stessa cosa del tettuccio in auto.
Aldo 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:47:14

Se lo prendo un pensierino sulla eliminazione (togli e rimetti) del basculante la farei tanto per noi non servirebbe ma prima dovrei usarlo per svariati km  , quel maxi oblò manuale sul cupolino al contrario di Salvatore
io proprio non lo digerisco e oltre al suo oscurante plissettato sicuramente lo oscurerei con un buon oscurante direttamente sul trasparente lato interno almeno trasmette meno calore sulla mia capoccia  ,  per il peso avrei una portata utile di circa 6 Q/li e non dovrei sforare dai soliti 35 + eventuale tolleranza , comunque prima di acquistarlo sicuramente faremo una pesata allo stato attuale con serbatoio H2O pieno , una bombala gpl da 10 kg piena , batteria servizi e quant'altro attualmente sul camper   
...
Mario, non esiste nessuna tolleranza, la tolleranza è per il trasporto merci, per ovvi motivi
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:15:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2023 alle 17:47:14

Mario, non esiste nessuna tolleranza, la tolleranza è per il trasporto merci, per ovvi motivi

Quindi per autocaravan nessuna tolleranza neanche su eventuale possibile errore in eccesso della bilancia ? 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2023 alle 17:28:24

Tolleranza non ne hai, ma in due direi che dovresti stare nei 35q.  Attualmente ho uno skydome da 1000x 800 e in effetti nonostante sia schermato,  chiudo il plissettato per contenere il caldo, stessa cosa del tettuccio in auto. Aldo   

Direi che 6 Q/li di portata utile sia un buon margine , un po meno se fossero 5 Q/li e in alcune situazioni di uscite prolungate invernali  sarei quasi al limite , devo solo abituarmi a caricare meno cianfrusaglie però da come ero abituato senza alcun problema di pesi non mi sarà facile , dovrei anche abituarmi con spazi vivibili decisamente inferiori , quella santa donna di mia moglie insiste per acquistarlo e forse dovrei ascoltarla , non sempre ma questa volta potrebbe averne tutte le ragioni tra l'altro il venditore ha accettato la mia proposta e a fine suonata compreso il passaggio di proprietà spenderei esattamente quello che avevo ricavato dalla vendita del Carthago , anzi dovrei aggiungere circa 3/4000 € per un Efoy nuovo perchè senza quello non mi muovo anche se sul camper è installato un buon impianto FV 
Mario

Modificato da ecostar il 31/07/2023 alle 18:48:10
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:51:39
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 18:34:53

Direi che 6 Q/li di portata utile sia un buon margine , un po meno se fossero 5 Q/li e in alcune situazioni di uscite prolungate invernali  sarei quasi al limite , devo solo abituarmi a caricare meno cianfrusaglie però
da come ero abituato senza alcun problema di pesi non mi sarà facile , dovrei anche abituarmi con spazi vivibili decisamente inferiori , quella santa donna di mia moglie insiste per acquistarlo e forse dovrei ascoltarla , non sempre ma questa volta potrebbe averne tutte le ragioni tra l'altro il venditore ha accettato la mia proposta e a fine suonata compreso il passaggio di proprietà spenderei esattamente quello che avevo ricavato dalla vendita del Carthago , anzi dovrei aggiungere circa 3/4000 € per un Efoy nuovo perchè senza quello non mi muovo anche se sul camper è installato un buon impianto FV 
...
Ce l'ha il basculante?
Magari puoi toglierlo e risparmi qualche decina di kg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:52:00

...
Innanzitutto accertati che sia omologato per 4 persone (dovrebbe essere ovvio, visto il letto basculante).
Chiedi / verifica se hanno aggiunto in post vendita qualche accessorio pesante, tipo tendalino, doppia batteria, serbatoi supplementari etc.
Sicuramente va fatta una pesata con il camper in assetto viaggio (serbatoio acqua e carburante pieni etc).
Se siete in due, non dovreste avere problemi.
Visto che il camper e' dotato di garage, dovrai tenere conto anche del peso di un eventuale scooter o biciclette.
Posso dirti che con il mio attuale camper, piu' corto del L2009 (670cm contro 699), ma con telaio maxi e motore 3.000 piu' un piccolo scooter di circa 100 chili, ben calibrando le attrezzature ma senza farci mancare nulla, in due stiamo giusti giusti nei 3500 chili.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:53:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2023 alle 17:28:24

Tolleranza non ne hai, ma in due direi che dovresti stare nei 35q.  Attualmente ho uno skydome da 1000x 800 e in effetti nonostante sia schermato,  chiudo il plissettato per contenere il caldo, stessa cosa del tettuccio in auto. Aldo   
Nelle istruzione dei maxi oblò Seitz  (adesivo applicato ma "piccolo" )
è scritto chiaramente di NION tenere CHIUSO
completamente l'oscurante se vi batte il sole .
Lasciate almeno 10-15 cm di zanzariera.

Ancora peggio se l'oscurante è argentato.
Franco

Modificato da franco49tn il 31/07/2023 alle 20:06:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:56:39
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 18:15:51

Quindi per autocaravan nessuna tolleranza neanche su eventuale possibile errore in eccesso della bilancia ? 
Si, ma quello è un altro discorso che al camperista non deve riguardare
il camperista deve viaggiare entro i limiti indicati nella cdc
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 19:02:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/07/2023 alle 18:53:43

Nelle istruzione dei maxi oblò Seitz  (adesivo applicato ma piccolo ) è scritto chiaramente di NION tenere CHIUSO completamente l'oscurante se vi batte il sole . Lasciate almeno 10-15 cm di zanzariera. Ancora peggio se l'oscurante è argentato.
Grazie non lo sapevo,  l' oscuranti è il classico plissettato di carta.  
Di solito chiudo in parcheggio perché mettono frutta sul ripiano e scalda molto. 
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link