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6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 05:37:09
buongiorno a tutti,avrei trovato questo camper marca e modello CI INTERNATIONAL CIPRO 624 del 2003 2.8 td semintegrale con 106.000 km distribuzione fatta a 88.000 km la domanda e'... qualcuno l'ha avuto? che tipo di mezzo e', la meccanica del 2008 e' affidabile? e' una buona marca? grazie.
nicolo'
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 07:02:54
In risposta al messaggio di stralix del 05/07/2021 alle 05:37:09

buongiorno a tutti,avrei trovato questo camper marca e modello CI INTERNATIONAL CIPRO 624 del 2003 2.8 td semintegrale con 106.000 km distribuzione fatta a 88.000 km la domanda e'... qualcuno l'ha avuto? che tipo di mezzo e', la meccanica del 2008 e' affidabile? e' una buona marca? grazie. nicolo'
La meccanica di quel camper È L'UNICA cosa affidabile 
Silvio
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 07:18:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2021 alle 07:02:54

La meccanica di quel camper È L'UNICA cosa affidabile 
perche' la cellula no?
nicolo'
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 07:40:26
Io ho avuto un CI del 2010, è entrata acqua che era ancora in garanzia, in pochi anni ho avuto infiltrazioni e ho dovuto fare sigillare il camper perché il silicone faceva ******.
Questo è il grosso problema dei CI, per il resto mi sono trovato abbastanza bene.
Lo stolto non sa tacere
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 08:11:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/07/2021 alle 07:40:26

Io ho avuto un CI del 2010, è entrata acqua che era ancora in garanzia, in pochi anni ho avuto infiltrazioni e ho dovuto fare sigillare il camper perché il silicone faceva ******. Questo è il grosso problema dei CI, per il resto mi sono trovato abbastanza bene.
Io ho avuto un CI Elliot 5 del 2006 su Ducato X244, (modello di ingresso nella gamma CI) e non posso che parlarne bene
l'ho tenuto 10 anni, e nessuna infiltrazione.
Certo, non era un Hymer, o una marca Blasonata come costruzione, ma a me tutto sommato andava + che bene
come vedi, non si può fare di tutta un'erba un fascio.
Stralix, Io invece mi preoccuperei di + per la meccanica
essendo un Ducato 2.8 JTD c'era il famigerato problema della 5° marcia (Lunga(corta/intermedia?)
mi informerei meglio se hai la possibilità, riguardo questo aspetto.
se vuoi avere maggiori informazioni basta andare sulla sezione "Meccanica" e andare nella modalità "cerca" 5° intermedia Ducato
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 05/07/2021 alle 08:11:37
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 08:31:13
In risposta al messaggio di stralix del 05/07/2021 alle 07:18:20

perche' la cellula no?
L'acronimo CI è passato da Caravan International a Continue Infiltrazioni, ovviamente qualcuno ne parla bene, vuoi perché effettivamente te non ha avuto mai problemi(mosca bianca) vuoi perché il camperista medio deve dire "io ho comprato il meglio"
Come ti è stato suggerito per la meccanica, fai un cerca anche sulla cellula, e vedrai che la percentuale di CI infiltrati è alta
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 09:21:04
Io continuo a sostenere che nei camper costruiti con sistemi tradizionali, quindi il 90% dei camper di quegli anni, la cosa che conta di più è il come è stato manutenzionato, conservato e trattato in tutti questi anni. Parliamo di un camper di 18 anni e, di quell'età, si trovano camper quasi nuovi ed altri distrutti. Quindi dal momento che lo stato di conservazione è comunque abbastanza verificabile con una ispezione neanche troppo approfondita, io farei, o farei fare, una bella verifica, con igrometro, ma anche tattile, sensoriale... odori di muffa, riverniciature, sigillature rifatte, macchie sui tessili, consistenza delle pareti e una volta tanto, anche l'ispezione da un addetto ai lavori che, magari costa qualche 100 euro, ma aggiunge valore alla verifica. Poi, ciò che incide in maniera determinante, è il prezzo richiesto. Perchè se è particolarmente allettante, si può anche tollerare qualche manchevolezza, se non lo è meglio lasciarlo dove sta. Infine, dipende da quanti soldi si è disposti a mettere su un camper. Se si vogliono spendere, ad esempio, 30.000 euro si avranno pretese commisurate a quella cifra, se si è disposti a spenderne 10.000, cambia notevolmente il target. I C.I non sono famosi per la loro qualità costruttiva, ma è anche vero che era un marchio molto diffuso e quindi, tra tanti, è più facile sentire di difettosità sopraggiunte. Ma lo stesso si può dire di Elnagh, Rimor, Mc Louis, Challenger ... però ci sono moltissimi camper di questi marchi che assolvono tuttora alla loro mansione senza generare fastidi e, anzi, aiutando molte persone a godere di queste esperienze. 
In conclusione, non abbandonerei l'idea di quel camper, ma approfondirei la verifica sia per quanto riguarda la cellula che per quanto concerne la meccanica e poi deciderei in maniera oggettiva a prescindere dalle opinioni o dalle "voci" sul marchio, ma, anzi, utilizzandole per concentrarsi sui controlli da fare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 12:06:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2021 alle 09:21:04

Io continuo a sostenere che nei camper costruiti con sistemi tradizionali, quindi il 90% dei camper di quegli anni, la cosa che conta di più è il come è stato manutenzionato, conservato e trattato in tutti questi anni.
Parliamo di un camper di 18 anni e, di quell'età, si trovano camper quasi nuovi ed altri distrutti. Quindi dal momento che lo stato di conservazione è comunque abbastanza verificabile con una ispezione neanche troppo approfondita, io farei, o farei fare, una bella verifica, con igrometro, ma anche tattile, sensoriale... odori di muffa, riverniciature, sigillature rifatte, macchie sui tessili, consistenza delle pareti e una volta tanto, anche l'ispezione da un addetto ai lavori che, magari costa qualche 100 euro, ma aggiunge valore alla verifica. Poi, ciò che incide in maniera determinante, è il prezzo richiesto. Perchè se è particolarmente allettante, si può anche tollerare qualche manchevolezza, se non lo è meglio lasciarlo dove sta. Infine, dipende da quanti soldi si è disposti a mettere su un camper. Se si vogliono spendere, ad esempio, 30.000 euro si avranno pretese commisurate a quella cifra, se si è disposti a spenderne 10.000, cambia notevolmente il target. I C.I non sono famosi per la loro qualità costruttiva, ma è anche vero che era un marchio molto diffuso e quindi, tra tanti, è più facile sentire di difettosità sopraggiunte. Ma lo stesso si può dire di Elnagh, Rimor, Mc Louis, Challenger ... però ci sono moltissimi camper di questi marchi che assolvono tuttora alla loro mansione senza generare fastidi e, anzi, aiutando molte persone a godere di queste esperienze.  In conclusione, non abbandonerei l'idea di quel camper, ma approfondirei la verifica sia per quanto riguarda la cellula che per quanto concerne la meccanica e poi deciderei in maniera oggettiva a prescindere dalle opinioni o dalle voci sul marchio, ma, anzi, utilizzandole per concentrarsi sui controlli da fare.
...
Concordo in toto Paolo,yes
ogni camper è una storia a sè in funzione delle cure che ha ricevuto da chi l'ha posseduto prima di te.
Il camper è un pò come una casa, il mio lo tenevo in modo maniacale, e negli anni ho rifatto 2 volte le sigillature, ma non perchè c'era una infiltrazione, ma per scrupolo, e per prevenire.
il sole e le intemperie sono i peggiori nemici delle sigillature, e se un mezzo è stato tenuto al chiuso và da sè che si è conservato meglio, così come chi invece tenendolo all'aperto, ripassa le sigillature con maggiore frequenza.
In ultima analisi, di CI (e di Roller Team che poi è la stessa salsa) se erano tutti infiltrati, non ne avrebbero venduti così tanti negli anni scorsi
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 13:40:14
In risposta al messaggio di Tramy del 05/07/2021 alle 08:11:03

Io ho avuto un CI Elliot 5 del 2006 su Ducato X244, (modello di ingresso nella gamma CI) e non posso che parlarne bene l'ho tenuto 10 anni, e nessuna infiltrazione. Certo, non era un Hymer, o una marca Blasonata come costruzione,
ma a me tutto sommato andava + che bene come vedi, non si può fare di tutta un'erba un fascio. Stralix, Io invece mi preoccuperei di + per la meccanica essendo un Ducato 2.8 JTD c'era il famigerato problema della 5° marcia (Lunga(corta/intermedia?) mi informerei meglio se hai la possibilità, riguardo questo aspetto. se vuoi avere maggiori informazioni basta andare sulla sezione Meccanica e andare nella modalità cerca 5° intermedia Ducato saluti Giorgio
...
nicolo'
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 13:46:20
In risposta al messaggio di Tramy del 05/07/2021 alle 08:11:03

Io ho avuto un CI Elliot 5 del 2006 su Ducato X244, (modello di ingresso nella gamma CI) e non posso che parlarne bene l'ho tenuto 10 anni, e nessuna infiltrazione. Certo, non era un Hymer, o una marca Blasonata come costruzione,
ma a me tutto sommato andava + che bene come vedi, non si può fare di tutta un'erba un fascio. Stralix, Io invece mi preoccuperei di + per la meccanica essendo un Ducato 2.8 JTD c'era il famigerato problema della 5° marcia (Lunga(corta/intermedia?) mi informerei meglio se hai la possibilità, riguardo questo aspetto. se vuoi avere maggiori informazioni basta andare sulla sezione Meccanica e andare nella modalità cerca 5° intermedia Ducato saluti Giorgio
...
IN RISPOSTA   a Giorgio ,quindi mi dovro' informare da chi lo vende se la  e lunga ,corta intermedia...non capisco cioe' cosa devo sapere,non si tratta di normale cambio? devo gia' cominciare a preoccuparmi? sta cosa del cambio non la capisco,ma non montano tutti la stessa quinta oppure ogni ducato ha una quinta diversa, non capisco, inoltre per quanto riguarda la cellula apriti cielo,sembra che faccia proprio ******,bho!
nicolo'
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 14:21:48
In risposta al messaggio di stralix del 05/07/2021 alle 13:46:20

IN RISPOSTA   a Giorgio ,quindi mi dovro' informare da chi lo vende se la  e lunga ,corta intermedia...non capisco cioe' cosa devo sapere,non si tratta di normale cambio? devo gia' cominciare a preoccuparmi? sta cosa del
cambio non la capisco,ma non montano tutti la stessa quinta oppure ogni ducato ha una quinta diversa, non capisco, inoltre per quanto riguarda la cellula apriti cielo,sembra che faccia proprio ******,bho!
...

https://forum.camperonline.it/t...



questo è uno dei tanti post aperti sull'ingranaggio del cambio della 5 marcia ducato 2,8 JTD dell'epoca
giusto per informazione, una rapportatura troppo corta faceva salire il n. di giri nell'utilizzo autostradale con conseguente consumo di carburante. La caratteristica era presente solo sui cambi che equipaggiavano il 2.8 JTD mi sembra da 127 Cv.
il 2.3 JTD (io avevo questo) era esente da questa caratteristica 
se nel caso l'acquisto fosse da un privato...potresti chiedere info in merito
altri post sono disponibili sotto il tasto "cerca" inserendo ad es. "ingranaggio 5 ducato"
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 05/07/2021 alle 14:28:16
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 21:40:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2021 alle 09:21:04

Io continuo a sostenere che nei camper costruiti con sistemi tradizionali, quindi il 90% dei camper di quegli anni, la cosa che conta di più è il come è stato manutenzionato, conservato e trattato in tutti questi anni.
Parliamo di un camper di 18 anni e, di quell'età, si trovano camper quasi nuovi ed altri distrutti. Quindi dal momento che lo stato di conservazione è comunque abbastanza verificabile con una ispezione neanche troppo approfondita, io farei, o farei fare, una bella verifica, con igrometro, ma anche tattile, sensoriale... odori di muffa, riverniciature, sigillature rifatte, macchie sui tessili, consistenza delle pareti e una volta tanto, anche l'ispezione da un addetto ai lavori che, magari costa qualche 100 euro, ma aggiunge valore alla verifica. Poi, ciò che incide in maniera determinante, è il prezzo richiesto. Perchè se è particolarmente allettante, si può anche tollerare qualche manchevolezza, se non lo è meglio lasciarlo dove sta. Infine, dipende da quanti soldi si è disposti a mettere su un camper. Se si vogliono spendere, ad esempio, 30.000 euro si avranno pretese commisurate a quella cifra, se si è disposti a spenderne 10.000, cambia notevolmente il target. I C.I non sono famosi per la loro qualità costruttiva, ma è anche vero che era un marchio molto diffuso e quindi, tra tanti, è più facile sentire di difettosità sopraggiunte. Ma lo stesso si può dire di Elnagh, Rimor, Mc Louis, Challenger ... però ci sono moltissimi camper di questi marchi che assolvono tuttora alla loro mansione senza generare fastidi e, anzi, aiutando molte persone a godere di queste esperienze.  In conclusione, non abbandonerei l'idea di quel camper, ma approfondirei la verifica sia per quanto riguarda la cellula che per quanto concerne la meccanica e poi deciderei in maniera oggettiva a prescindere dalle opinioni o dalle voci sul marchio, ma, anzi, utilizzandole per concentrarsi sui controlli da fare.
...
Finalmente una risposta sensata.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 23:06:15
In risposta al messaggio di stralix del 05/07/2021 alle 13:46:20

IN RISPOSTA   a Giorgio ,quindi mi dovro' informare da chi lo vende se la  e lunga ,corta intermedia...non capisco cioe' cosa devo sapere,non si tratta di normale cambio? devo gia' cominciare a preoccuparmi? sta cosa del
cambio non la capisco,ma non montano tutti la stessa quinta oppure ogni ducato ha una quinta diversa, non capisco, inoltre per quanto riguarda la cellula apriti cielo,sembra che faccia proprio ******,bho!
...
Tu chiedi informazioni e noi te le diamo per quello che sappiamo. Sul come approfondire, ognuno ha i suoi sistemi. Se dovessi io indagare su questo aspetto della V marcia mi informerei sugli anni di produzione interessati al problema per capire se il candidato rientra tra quelli. Sul come informarti sono stati messi dei riferimenti a Topic presenti sul forum e puoi anche usare la funzione "cerca" per raccogliere ulteriori informazioni, devi leggere e capire, non puoi pensare che lo faccia qualcun altro per te. 
Se ti interessa ! Se invece volevi una risposta secca alla tua prima domanda... sei nel posto sbagliato, la sfera di cristallo è utensile di altre categorie di persone laugh.  Circa la chiosa finale... beh, la risposta sta nel primo post e nella necessità di approfondire l'argomento. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 11:08:27
Sul ducato X244 2.8 l’ingranaggio della V marcia è facilmente accessibile e sostituibile senza dover smontare il cambio. Il 2.8 127 cavalli poteva avere 2 tipi di V marcia: una piuttosto lunga rispetto alla IV che specie su mansardati costringeva a usare più spesso la IV su falsopiani autostradali o tratti extraurbani (ma in autostrada faceva girare basso il motore); l’altra decisamente corta, buona in salita o sul misto, ma che faceva girare davvero alto il motore nei tratti autostradali. Grazie ad un utente del forum che ringrazio (nebris, spero di non sbagliarmi) molti camperesti hanno sostituito l’ingranaggio con quello del ducato X244 2.8 "power" da 146 cv, (la cosiddetta “V intermedia”) che è senz’altro più equilibrato per le nostre necessità. 
Io, su un mansardato pesante che aveva la V lunga, ho messo la intermedia traendone indubbio beneficio. Ma non ne farei comunque un problema: è solo un fatto di migliore equilibrio tra i rapporti, nessun guaio o problema di affidabilità (ho girato ugualmente con la V lunga senza difficoltà). Vedo semmai moooooolto più importante il discorso cellula, su cui hai già ricevuto informazioni corrette. Purtroppo io sono tra quelli che non possono parlar bene del marchio, per esperienza diretta (ma era un mezzo del ’94), ma ciò non vuol dire che tutti i CI diano guai… comunque farei davvero molta attenzione, in ultima analisi molto dipende anche dal prezzo di acquisto e dal tuo budget.

PS la meccanica è una delle più affidabili e riuscite , a mio avviso; controlla piuttosto che si tratti del Ducato X244, perché nel 2003 si immatricolavano ancora anche i precedenti Ducato X230, (stessa cilindrata stessa potenza stessa affidabilità ma non common rail) che non hanno il problema della V, (che tra l'altro non è facilmente sostituibile).

Buona scelta
Luca

Modificato da camper66 il 12/07/2021 alle 11:13:57
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