CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Knaus Boxlife

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 78
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2157
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 08:05:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/02/2026 alle 18:34:11

Ma ti vincola la scelta della batteria? Non ho capito se alla fine stai solo aspettando la targa o se non hai ancora confermato. Senza darmi troppe specifiche (che non avevo chiesto) anche a me in fiera avevano detto che per avere la litio cambiava solo la batteria.  
No, non ho ancora confermato l'acquisto ma il mezzo mi interessa moltissimo. Sono frenato dal fatto che quello ora in mio possesso è in fase di trattativa di vendita e finché non avrò il gruzzoletto in mano non mi sento di fermare il nuovo. Vorrei evitare di trovarmi in possesso di due camper contemporaneamente (sarebbe molto costoso ;). D'altra parte, se non riuscirò ad avere questo in pronta consegna, ordinando a fine febbraio il nuovo, potrò averlo a settembre.
Il camper è privo di batteria e posso metterne una qualsiasi ma non mi convince il tecnico che afferma che il caricabatteria funge anche da DC-DC. Non ho mai sentito parlare di una simile tipologia di apparecchi. 
Logo%20Antonio(1121).png

Antopat
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 08:55:54
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2026 alle 08:05:08

No, non ho ancora confermato l'acquisto ma il mezzo mi interessa moltissimo. Sono frenato dal fatto che quello ora in mio possesso è in fase di trattativa di vendita e finché non avrò il gruzzoletto in mano non mi sento
di fermare il nuovo. Vorrei evitare di trovarmi in possesso di due camper contemporaneamente (sarebbe molto costoso ;). D'altra parte, se non riuscirò ad avere questo in pronta consegna, ordinando a fine febbraio il nuovo, potrò averlo a settembre. Il camper è privo di batteria e posso metterne una qualsiasi ma non mi convince il tecnico che afferma che il caricabatteria funge anche da DC-DC. Non ho mai sentito parlare di una simile tipologia di apparecchi.   
...
Il concessionario di un marchio dovrebbe sapere o, quantomeno, poter chiedere, qual'è il modello/marca del dispositivo così da fugare ogni dubbio.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 09:24:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/02/2026 alle 08:55:54

Il concessionario di un marchio dovrebbe sapere o, quantomeno, poter chiedere, qual'è il modello/marca del dispositivo così da fugare ogni dubbio.
Non so se è lo standard, ma al mio Trigano era allegata la documentazione di ogni singolo componente, dalla centralina alla pompa dell'acqua.  Saranno stati un paio di chili di carta. Anche se non lo sa o non ha voglia di chiederlo, se ci sono anche in quello, potrebbe basterebbe sfogliare i manuali.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 11:57:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2026 alle 09:24:05

Non so se è lo standard, ma al mio Trigano era allegata la documentazione di ogni singolo componente, dalla centralina alla pompa dell'acqua.  Saranno stati un paio di chili di carta. Anche se non lo sa o non ha voglia di chiederlo, se ci sono anche in quello, potrebbe basterebbe sfogliare i manuali.
altro che un paio di kg... anche 4-5... laugh

Però, l'osservazione è corretta: a me è servito in qualche occasione poter accedere a tal documentazione
Grigno...al suo primo Camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 12:38:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2026 alle 09:24:05

Anche io ho tutto.
Poi per praticità di consultazione ho cercato i manuali in rete e lascio la borsa da 2 kg a casa e quando serve li leggo su drive.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2157
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 17:08:34
Boh, proverò a tornare alla carica...
Logo%20Antonio(1122).png
Antopat
Car
Car
26/04/2025 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 22:03:48
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2026 alle 17:08:34

Boh, proverò a tornare alla carica...
Eccomi dal Marocco dove sono tuttora ho percorso quasi 6.000 km con il boxlife 600 mq nuovo ma modello 2024... devo dire mezzo eccellente meccanica super senza tanti ammennicoli elettronici tipo: corsia...frenata emergenza...tergi automatici ..ha solo molto utile il cruise ...silenzioso e 140 cv vanno più che bene sulle salite più ripide. Bagno con doccia a tendina e devo spezzare una lancia comoda direi...(gli spazi sono sempre gli stessi sui vari modelli) ...tenuta in libera in energia (ho una batteria di serie da 100ah e basta) e un booster che utilizzo per fare caffè ..phon...piastra induzione quando non utilizzo il gas 2/3 gg. Riscaldamento a gasolio e acqua calda eccellenti. Interni finiture rispetto alla concorrenza impeccabili...Tenuta di strada e comportamento in generale molto buono..freni eccellenti. Per ora molto soddisfatto.
CAR

Modificato da Car il 25/02/2026 alle 22:09:27
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 09:13:35
Spero di aver fatto la cosa giusta, ma sto aspettando le targhe di un 600 DQ

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 17:24:37
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2026 alle 08:05:08

No, non ho ancora confermato l'acquisto ma il mezzo mi interessa moltissimo. Sono frenato dal fatto che quello ora in mio possesso è in fase di trattativa di vendita e finché non avrò il gruzzoletto in mano non mi sento
di fermare il nuovo. Vorrei evitare di trovarmi in possesso di due camper contemporaneamente (sarebbe molto costoso ;). D'altra parte, se non riuscirò ad avere questo in pronta consegna, ordinando a fine febbraio il nuovo, potrò averlo a settembre. Il camper è privo di batteria e posso metterne una qualsiasi ma non mi convince il tecnico che afferma che il caricabatteria funge anche da DC-DC. Non ho mai sentito parlare di una simile tipologia di apparecchi.   
...
Si, esistono Converter compresi di Booster
Questo carica 30 A in viaggio, 20 A alla colonnina e 250 watt dal pannello solare
praticamente tre funzioni in uno

https://www.campingwagner.de/de...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/03/2026 alle 17:28:09
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 11:11:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/03/2026 alle 09:13:35

Spero di aver fatto la cosa giusta, ma sto aspettando le targhe di un 600 DQ
Per curiosità... il vostro equipaggio standard da quante persone (e di che età) è formato?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 11:29:09
In risposta al messaggio di Grigno del 10/03/2026 alle 11:11:07

Per curiosità... il vostro equipaggio standard da quante persone (e di che età) è formato?
Di regola siamo in tre, con la figlia ora quattordicenne, spesso in quattro, con qualche sua amica o cugina, ma questo non ancora successo per i viaggi lunghi.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 11:53:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/03/2026 alle 11:29:09

Di regola siamo in tre, con la figlia ora quattordicenne, spesso in quattro, con qualche sua amica o cugina, ma questo non ancora successo per i viaggi lunghi.
Grazie.
Noi siamo in 4 stabili, sempre noi
I due piccoli, oggi, hanno 5 e 2 anni... ma sono + orientato al 630ME (per altro con portata da 42,5q) perchè penso che dia un po' più di spazio per "le cose" e che non guasti troppo nella parcheggiabilità...
in futuro ti chiederò come ti trovi, perchè noi abbiamo trovato una buona soluzione per dormire tutti e quattro (ho ricavato un matrimoniale nella dinette, ovviamente lungo solo 1,60m, ma oggettivamente, la sua predisposizione non è il massimo della comodità.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:04:16
In risposta al messaggio di Grigno del 10/03/2026 alle 11:53:05

Grazie. Noi siamo in 4 stabili, sempre noi I due piccoli, oggi, hanno 5 e 2 anni... ma sono + orientato al 630ME (per altro con portata da 42,5q) perchè penso che dia un po' più di spazio per le cose e che non guasti troppo
nella parcheggiabilità... in futuro ti chiederò come ti trovi, perchè noi abbiamo trovato una buona soluzione per dormire tutti e quattro (ho ricavato un matrimoniale nella dinette, ovviamente lungo solo 1,60m, ma oggettivamente, la sua predisposizione non è il massimo della comodità.
...
Sarà un piacere, anche perché vorrà dire che me lo hanno consegnato laugh
Ma l'ME non ha il tetto basso, o sbaglio a vedere sul sito? Prevederai comunque di fare il letto in dinette?

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:39:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/03/2026 alle 12:04:16

Sarà un piacere, anche perché vorrà dire che me lo hanno consegnato  Ma l'ME non ha il tetto basso, o sbaglio a vedere sul sito? Prevederai comunque di fare il letto in dinette?
sì, dici il giusto... ma in opzione puoi avere il letto longitudinale anteriore basculanete (vario o standard vome sul DB). In quel caso, diventa H3, ovvero alto 282cm (o 284 cm... non ricordo più).

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:50:57
In risposta al messaggio di Grigno del 10/03/2026 alle 12:39:23

sì, dici il giusto... ma in opzione puoi avere il letto longitudinale anteriore basculanete (vario o standard vome sul DB). In quel caso, diventa H3, ovvero alto 282cm (o 284 cm... non ricordo più).  
Ah, ok… come strutturano i modelli in Knaus non mi é molto chiaro, non capisco molto le differenze tra una sigla e l’altra, sembra che si incrocino tra di loro a seconda delle opzioni che scegli… comunque ti dirò come mi trovo, anche se vedo che uno dei miei dubbi (il peso)  tu pensi di risolverlo a monte, con la patente C.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 13:01:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/03/2026 alle 12:50:57

Ah, ok… come strutturano i modelli in Knaus non mi é molto chiaro, non capisco molto le differenze tra una sigla e l’altra, sembra che si incrocino tra di loro a seconda delle opzioni che scegli… comunque ti dirò come mi trovo, anche se vedo che uno dei miei dubbi (il peso)  tu pensi di risolverlo a monte, con la patente C.
eh...
allora... molto onestamente...
oggi nel mio ci rientriamo anche senza troppe difficoltà... ma oggettivamente ci manca un po' di spazio e, crescendo i pargoli, dubito continueremo a starci.
Pante C si e no... nel senso che per via di tutta una serie di ragioni meramente opportunistiche, non ho tutta questa premura a cambiare il camper... quindi, poterbbe essere che per quando lo comprerò (in potenza anche tra 2 anni ... 3 max) probabilmente la patente B consentirà di guidare fino a 42,5q.
Se l'esigenza dovesse arrivare prima della legge, patete C senza dubbio... anche perchè, oggettivamente i van pesano abbastanza ...
Tra le ragioni opportunistiche dell'attesa, c'è anche il tema "motoristico": l'euro 7, dal nostro personalissimo punto di vista, che abitiamo a MI città ci farebbe comodo e, se (ma qui parliamo di iperuranio)  fosse addirittura elettrico... sarebbe il top.
La patente C è un po' una rottura... e non solo per la patente, ma anche per revisione ed altri temi. Ma siamo 4... e sempre 4 quindi è inutile, nel mio caso, porsi il limitein fase d'acquisto in virtù di una potenziale difficoltà nella rivendita futura. 
Per come giriamo noi, tanti fine settimana, partendo il venerdì pomeriggio possibilmente prima di cena e tornando entro le 24 di domenica,  per lo più in libera, viaggerei sempre con il pieno dell'acqua (+80kg rispetto al calcolato dal costruttore)... ad esempio... In 4 per un WE così, iniziamo a faticar a farci bastare una sola cassetta WC.. quindi serve spazio nel gavone... perchè poi il VC lo svuotiamo a casa...
Il nostro primo camper... si è fatto 10 anni che nemmeno me ne sono accorto :)
il mio ovviamente è un discorso personalissimo e che vale per noi :)

Modificato da Grigno il 10/03/2026 alle 13:06:41
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 13:27:58
In risposta al messaggio di Grigno del 10/03/2026 alle 13:01:13

eh... allora... molto onestamente... oggi nel mio ci rientriamo anche senza troppe difficoltà... ma oggettivamente ci manca un po' di spazio e, crescendo i pargoli, dubito continueremo a starci. Pante C si e no... nel senso
che per via di tutta una serie di ragioni meramente opportunistiche, non ho tutta questa premura a cambiare il camper... quindi, poterbbe essere che per quando lo comprerò (in potenza anche tra 2 anni ... 3 max) probabilmente la patente B consentirà di guidare fino a 42,5q. Se l'esigenza dovesse arrivare prima della legge, patete C senza dubbio... anche perchè, oggettivamente i van pesano abbastanza ... Tra le ragioni opportunistiche dell'attesa, c'è anche il tema motoristico: l'euro 7, dal nostro personalissimo punto di vista, che abitiamo a MI città ci farebbe comodo e, se (ma qui parliamo di iperuranio)  fosse addirittura elettrico... sarebbe il top. La patente C è un po' una rottura... e non solo per la patente, ma anche per revisione ed altri temi. Ma siamo 4... e sempre 4 quindi è inutile, nel mio caso, porsi il limitein fase d'acquisto in virtù di una potenziale difficoltà nella rivendita futura.  Per come giriamo noi, tanti fine settimana, partendo il venerdì pomeriggio possibilmente prima di cena e tornando entro le 24 di domenica,  per lo più in libera, viaggerei sempre con il pieno dell'acqua (+80kg rispetto al calcolato dal costruttore)... ad esempio... In 4 per un WE così, iniziamo a faticar a farci bastare una sola cassetta WC.. quindi serve spazio nel gavone... perchè poi il VC lo svuotiamo a casa... Il nostro primo camper... si è fatto 10 anni che nemmeno me ne sono accorto :) il mio ovviamente è un discorso personalissimo e che vale per noi :)
...
ah, ok... parlavi di portata superiore e pensavo avessi obiettivi più a breve termini... così ci sta... anche io, se passerà la legge, potrei valutare l'upgrade, sempre che si possa ottenere il nulla osta... infatti per il peso, ho qualche timore, ma sul precedente una cinquantina di kg di margine li avevo anche portando tutto, questo sulla carta pesa di più, ma stando un minimo più attento penso di farcela comunque, ma solo la bilancia potrà confermarmelo.
Per il resto, anche io sono a Milano, ma lo tengo subito fuori... sul precedente, euro5, avevo fatto il move-in, giusto per non aver problemi a portarlo sotto casa alla bisogna... quando arriverà l'euro7, probabilmente mi toccherà di nuovo, ma un altro paio di anni (che poi facilmente diventano di più) non avevo voglia di aspettarli wink... non perché mi trovassi male col precedente ma perché c'erano alcune cose che avrei voluto di diverso, e poi perché non volevo superare i 10 anni e i 100KKm.
PS I miei we sono molto simili ai tuoi e anche per me è stato il primo di proprietà. surprise

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:25:42
Mi é già arrivato il libretto, avevano detto un mese, non sono passati neanche dieci giorni, infatti non sono ancora pronti per consegnarmelo e mi chiameranno, spero settimana prossima.
Ho già il primo dubbio, sul libretto precedente avevo indicato le CP e sempre quelle ho avuto, ora c’è solo la C anche se monta CP. Hanno verificato e c’era C anche sul documento arrivato dal produttore. All’ultima revisione avevo chiesto e mi avevano detto che con le C non sarebbe passato, speriamo non valga anche il contrario.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link