In risposta al messaggio di baffonero del 09/04/2026 alle 17:09:02Si, tre oblò, ma quello grande è nascosto dal basculante, è fisso
Sul tetto hai 3 oblo? 1 grande zona giorno, uno piccolo sul letto l'altro bagno un pannello solare e anche un funghetto?
In risposta al messaggio di baffonero del 09/04/2026 alle 17:11:00Io non ce ne ho
Sapete come si smonta la plafoniera centrale nella zona giorno? non vedo viti e non capisco come aprirla
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/04/2026 alle 19:48:13Si certo tu hai il letto
Io non ce ne ho ma se metti una foto magari viene un’idea.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/04/2026 alle 10:45:28confermo tutto quello pazientemente scritto ..io ho un 6mt ...ci ho fatto "pronti via" 2 mesi e mezzo in Marocco e 11.000 km complessivi ...truma un po' rumorosa ma super efficiente...letto super comodo...doccia con tenda credo meglio della nuova con separatore ambiente...anch'io impianto radio e telecamera montati after market..molto piu' di una ciofeca ...sto vedendo di sostituirli entrambi. Per il resto meccanicamente gran mezzo con in più il mio privo sia del cambio automatico che dei vari aiuti alla guida.
Dopo qualche giorno in giro per Pasqua, pensavo di condividere le prime impressioni, vediamo se si ravviva il topic , piuttosto spento rispetto a quello di altri marchi. Della componente Fiat, le uniche segnalazioni riguardanogli ADAS che a un certo punto si sono disattivati, mandando un po' di segnalazioni di errore, ma con un spegni e riaccendi, e una passata di straccio sul sensore, non si sono più presentati, e il display del cruscotto poco intuitivo, con qualche difficoltà di configurazione... devo studiare il manuale perché alcune cose non le ho proprio trovate... inoltre, invece che tante figurine, potevano riportare più informazioni nello stesso spazio... Positivo il resto, sia andando piano che tenendo velocità da crociera automobilistiche. Il tetto alto l'ho sentito poco, anche se mi mette ansia nel parcheggio del box, che è di fronte a un balcone un po' basso. Il cruise adattivo (che neanche sapevo di avere) si è comportato bene, anche se è meno raffinato di quello dell'auto. Sugli appennini il cambio automatico si è comportato meglio di quello dell'auto, tenendo in autonomia marce basse in discesa, quando con l'auto avrei dovuto farlo manualmente, e scegliendo la marcia giusta in salita. Notevole la differenza degli ammortizzatori, del Maxi rispetto al Light precedente. Così come le finiture dell'ultima versione, rispetto alla mia precedente, sempre x290 ma del 2016. Per quanto riguarda la parte Knaus, il livello qualitativo elevato è molto percepibile in tutto, ma con alcuni problemini. Il problema più critico, che mi aspetto venga risolto, riguarda una perdita del serbatoio delle grigie. Non si vede da dove, perché c'è la coibentazione, ma credo sia dove il il tubo dello scarico si innesta nel serbatoio. Ho avuto poi un problema con la stufa che andava in blocco, ma l'ho risolto, così come un rumore insopportabile della pompa, che inizialmente pensavo fosse del frigo, dovuto alla sensibilità dell'interruttore legato a un rubinetto. Nel precedente, con l'impianto in pressione, non mi sarebbe successo. L'altra negatività riguarda l'autoradio con retrocamera, inclusa nel pacchetto ma non originale Fiat, che da quanto mi è piaciuta, sarà la prima cosa che cercherò cambiare... una vera ciofeca. Tra gli aspetti positivi, il gavone, enorme anche senza il basculante posteriore... ci ho messo tre bici pieghevoli, il borsone da baule che mi fa da cambusa, due cestoni grandi, tre sedie a ombrello e il tavolino, cunei, catene, ed altra roba, e ancora c'è un po' di spazio. Anche il letto è grande e comodo, e arriva fino al portellone risolvendo un problema che aveva il precedente, dove dallo spazio arrivava freddo da sotto. In compenso, da dentro non si apre il portellone perché la maniglia è proprio contro la rete, inoltre, dal lato più interno, non c'è neanche una tasca dove infilare il telefono in carica, o un libro. Dovrò studiarmi qualcosa. Il basculante anteriore invece, lascia sotto spazio sufficiente per usare la dinette quando è aperto, ma è molto stretto in altezza per chi ci dorme (ma la figlia non si è lamentata), e con un materasso molto duro. Per ora lo abbiamo ammorbidito usando un sacco a pelo come topper, ma ne abbiamo già ordinato uno vero. Molto comoda la dinette con i sedili automobilistici, allontanabili, anche se avrebbero potuto studiare meglio la chiusura dello spazio che si apre allontanandoli. Ci sono dei coscini rigidi da inserire, ma che poi sono in mezzo alla scatole quando non si usano. Sarebbe stato meglio un'unione morbida automatica. In compenso, tra la forma della cucina, la forma del bagno, e i sedili chiusi, il corridoio è molto più largo del precedente, non al livello di un pannellato, ma in due ci si muove meglio. Negativa però l'abilitabilità del bagno, salvo per la doccia, piuttosto grande, perché la parete girevole è un po' in diagonale, e l'uso della tazza è molto sacrificato. Inoltre la porta a serranda, dà una sensazione di delicatezza, ed inoltre si blocca sempre aperta. Infine, la capienza di stivaggio, è molto superiore a quanto mi aspettassi, visto il basculante anteriore che toglie dei pensili, e il frigo di serie molto grande. Manca un mobile per appendere i capi, ma i mobili che ci sono sopra il letto, o sopra il lavandino, e i cassettoni della cucina, sono veramente enormi. Vedremo per le vacanze lunghe, ma mi sono rimasti tutti semivuoti. Strani gli interruttori multi uso, ci si dovrà abituare anche se sarà difficile ricordarsi, per ognuno, cosa comanda. Di buono che, anche se sono lontani dall'ingresso, quando si apre il portellone, si accende una luce di cortesia. Ultima cosa di cui temevo, con il frigo a compressore, il riscaldamento a gasolio acceso, e i telefoni sotto carica, di notte la batteria è scesa del 25/30%, per cui almeno un paio di giorni in libera (il mio limite strutturale) dovrei potermeli permettere. Questo è quanto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/04/2026 alle 12:01:32Premetto che non ho quel modello ma di solito si puo` regolare la posizione deĺla telecamera manualmente
La perdita dovrebbe essere stata risolta. Sembra fosse il tappo d'ispezione allentato, solo che per vederlo hanno dovuto smontare la coibentazione. Altre cosine sistemate in autonomia. Ora mi manca decidere cosa fare conla retrocamera. Quello che vedo è questo: Il guard rail era a circa mezzo metro, ma ai lati sembra già di toccarlo. Col vecchio mi fermavo a 1cm da quanto c'era dietro, qua neanche si vede il paraurti. Sono stato fortunato col precedente e sono tutti come questo, o c'è di meglio?
In risposta al messaggio di baffonero del 24/04/2026 alle 07:10:17Le istruzioni le ho trovate su internet, dopo aver trovato un sito che lo vendeva (e non è neanche troppo economico)
Premetto che non ho quel modello ma di solito si puo` regolare la posizione deĺla telecamera manualmente Non hai le istruzioni? prova a vedere se riesci a muovere con la mano l`obiettivo della telecamera dovrebbe essereregolabile in due o tre posizioni A ogni cambiamento di posizione dovresti sentire un clic Credo comunque che sia un problema di tutte quelle telecamere integrate e a filo stop che sono molto piu belle ma proprio per la proria posizione restituiscono immagini meno chiare
qui
https://amzn.eu/d/05YRXUUj
, ma visto che costa l a metà credo che la qualità sia ancora inferiore.