In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2026 alle 09:11:39OT...Mimmo aspettavo la foto promessa ...ma...
Adesso non ricordo bene se siano uguali o meno, ma le linguette che si muovono dovrebbero regolare l'altezza. Per la profondità non ci sono regoli, se non lo spostamento fisico delle guide. La sindrome ossessiva compulsiva è una brutta bestia per i camperisti
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2026 alle 09:35:22Non ho risolto ma ho fatto un passo avanti, per togliere il cassetto bastava tirarlo fuori tutto ed alzarlo.
L'AI mi dice che è un Dynapro, e quella marca la trovo anche sul sito di Knaus, ma poi mi dà istruzioni incompatibili con quanto vedo. Ci sono anche dei video (non di Knaus ma di Dynapro) anche se con guide moto diverse,ma tra le altre cose fa vedere che la profondità dovrebbe autoregolarsi smontandolo e facendo dei movimenti specifici rimontandolo. Non so (non credo) sia una cosa che funzionerebbe anche nel mio ma almeno riuscissi a sfilarlo, nella peggiore delle ipotesi potrei pensare a spostare fisicamente la guida. Si vede che ci sono molti buchi, con la vite solo in uno, quindi potrei spostarla e fare un altro buco, ma quello lo farei solo se non ci sono alternative, e dopo essere ripassato dal conce.
In risposta al messaggio di Antopat del 22/08/2026 alle 21:32:26Ciao per ora ho una batteria “normale" da 100AH...un piccolo pannello e una PS Fossibot 2400....che utilizzo sia per tutti gli apparecchi a 220 compreso phon piastra a induzione carica cellulari e batterie varie...ecc ecc...sono soddisfatto ...a fine batteria "normale" farò mettere al suo posto la Fossibot così penso di "chiudere il cerchio".
Non saprei come aiutarti. I miei cassetti sono piuttosto rumorosi; per ovviare ho messo su tutto il bordo superiore, dove va a battuta, una striscia adesiva da 5 mm di gomma morbida. Pare che funzioni. Qualcuno si è lamentatodella rumorosità della pompa acqua; io invece devo dire che non ne ho mai avuta una così silenziosa. Quando mia moglie la attiva, spesso credo sia la vibrazione del cellulare! La centralina del mezzo mi sembra piuttosto imprecisa, segnalando la capacità con dei pallini anzichè con dei numeri. A ciò si aggiunge il fatto che la batteria è una AGM da 90 Ah che con il frigo a compressore mi dà ansia da riserva di energia. Dopo due uscite l'ho sostituita con una litio e ora mi ritrovo con una batteria nuova in garage che su Subito.it pare non interessi a nessuno.
In risposta al messaggio di Car del 30/08/2026 alle 15:14:12Ciao a tutti
Ciao per ora ho una batteria “normale da 100AH...un piccolo pannello e una PS Fossibot 2400....che utilizzo sia per tutti gli apparecchi a 220 compreso phon piastra a induzione carica cellulari e batterie varie...ecc ecc...sono soddisfatto ...a fine batteria normale farò mettere al suo posto la Fossibot così penso di chiudere il cerchio.
In risposta al messaggio di robcal del 18/09/2026 alle 09:07:55Ciao, io ho il 600DQ, se il bagno che hai visto è identico al mio, confermo che per la seduta non è il massimo, ma poi ti abitui perché le ginocchia stanno sotto al lavandino. È quasi più scomodo l'utilizzo in piedi perché se non chiudi la porta (privacy permettendo), l'asse fa fatica a stare su. Ancora più limitante il lavandino ma per colpa dello specchio che, per fare il girevole tondo, ne copre una parte obbligandoti a stare più indietro e facendolo sembrare ancora più piccolo.
Ciao a tutti Reduce da un giro a Parma, vorrei fare un paio di considerazioni sull’ultima versione dei Boxlife in particolare sul bagno compatto del 540 e del 600ME (letto posteriore longitudinale). Il nuov bagno con laparete girevole francamente non mi è piaciuto per niente: utilizzandolo per la “seduta” mi pare che lo spazio già esiguo nel vecchio bagno sia ridotto ulteriormente, mentre utilizzandolo per la doccia c’è stato un miglioramento minimale non essendoci più la tendina. La considerazione è su quante volte effettivamente si usa la doccia del camper: questa estate siamo stati in giro quasi un mese e l’abbiamo utilizzata un paio di volte usando le strutture dei campeggi/aree di sosta. La cosa peggiore è che gli spazi per poter stivare oggetti si sono ridotti in maniera drastica: ad esempio non c’è posto per poter tenere il rotolo della carta igienica. Per me bocciato…. Un’ultima cosa: in un vecchio post mi ero lamentato della posizione assurda della maniglia interna sul portellone laterale posizionata sull’estremo posteriore. Ho scoperto un video dove hanno spiegato che la maniglia così posizionata permette, dopo aver fatto scorrere il portellone in avanti, di poterlo chiudere senza farlo sbattere. Effettivamente funziona….
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2026 alle 09:49:44Ciao
Ciao, io ho il 600DQ, se il bagno che hai visto è identico al mio, confermo che per la seduta non è il massimo, ma poi ti abitui perché le ginocchia stanno sotto al lavandino. È quasi più scomodo l'utilizzo in piediperché se non chiudi la porta (privacy permettendo), l'asse fa fatica a stare su. Ancora più limitante il lavandino ma per colpa dello specchio che, per fare il girevole tondo, ne copre una parte obbligandoti a stare più indietro e facendolo sembrare ancora più piccolo. Ti smentisco invece per il rotolo perché una parte del pur piccolo scomparto a fianco della tazza è fatto apposta per farcelo stare dentro, con una fessura per farne uscire la carta, ed è comodo ed esteticamente molto meglio del classico appendi-rotolo. Per li spazi a disposizione hai comunque ragione, per le mie esigenze basiche di maschio basta e avanza, ma per quelle della moglie e della figlia ho aggiunto un portacose appeso al gancio che c'è a parete. La doccia, anche se forse un minimo più piccola di quella che avevo prima, dove però avevo la tendina, l'ho trovata veramente molto comoda e questa estate ci è capitato diverse volte di farci la doccia in camper anche se eravamo in AA o campeggio. Con la tendina non è mai successo e la doccia la usavamo solo quando obbligati. Confermo anche che il maniglione è più comodo di quello che sembra, salvo essere un po' vicino alla zanzariera per cui devi stare un po' attento.
In risposta al messaggio di robcal del 18/09/2026 alle 12:54:41Ah, si, hai ragione, non ricordavo il modello, e ci ho guardato ora... il 600ME è quello con il lettone dei 636, per cui per stare nelle misure di un 600 ha il bagno del 541... mi ero basato solo sulla lunghezza.. .effettivamente questione di coperta corta... solo che se c'è qualcuno che lo preferisce così, fanno bene a farlo
Ciao hai il bagno più grande che è nettamente più spazioso e vivibile. Nel 540 e nel 600ME (letto longitudinale) viene utilizzata la versione compatta: la coperta è corta e quindi gli spazi sono quello che sono: la miaconsiderazione è che l'evoluzione richiesta a furor di popolo (così mi ha spiegato un venditore) alla fine è, almeno a nostro giudizio, un peggioramento... Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2026 alle 13:28:01Fare un 636 per ampliare solo il letto mi sembra (ed é ) una p...ta...concordo che il bagno con tenda é più "spazioso"...
Ah, si, hai ragione, non ricordavo il modello, e ci ho guardato ora... il 600ME è quello con il lettone dei 636, per cui per stare nelle misure di un 600 ha il bagno del 541... mi ero basato solo sulla lunghezza.. .effettivamentequestione di coperta corta... solo che se c'è qualcuno che lo preferisce così, fanno bene a farlo Ora ricordo anche vagamente come è fatto, con la parete girevole che va sulla tazza, la doccia mi sembrava discreta ma non l'ho analizzato così a fondo per notare i problemi che rilevi tu.