CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Knaus Boxstar 600 - problemi irrisolti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
albertone63
albertone63
10/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 16:04:49
Ecco la mia esperienza negativa con un camper van Knaus Boxstar 600 Street acquistato nuovo (ritirato Ottobre 2022) presso la Concessionaria Fustinoni di Curno (BG) e che da subito ha manifestato al camminamento un fastidioso scricchiolio dal pavimento. I problemi in fase di produzione possono capitare a tutti, anche ai migliori, possono anche sfuggire al controllo qualità, ma l’assistenza post vendita è imprescindibile.
Nel mio caso a distanza di 18 mesi dalla segnalazione del problema e dopo aver fatto ispezionare il mezzo quattro volte, due in Concessionaria, una in officina Fiat su richiesta di Knaus  ed una dal Responsabile della rete commerciale Italiana di Knaus, dopo innumerevoli solleciti da parte mia, non solo il problema non è stato risolto, ma né Knaus né la Concessionaria Fustinoni mi hanno dato notizie concrete su quanto intendono fare per risolverlo.
Insomma in base alla mia esperienza, dopo tanto tempo perso in solleciti e peregrinaggi dal Concessionario le grandi aspettative sulla qualità di Knaus sono state completamente deluse; delusione aggravata da un servizio post vendita ed attenzione al cliente assolutamente inesistente. Quanto alla Concessionaria Fustinoni, bravissima in fase di vendita, si è poi rilevata assolutamente inconcludente in fase di assistenza post vendita.
Aggiungo un triste aneddoto che credo la dica lunga sull’approccio al cliente: quando nell’ultimo scambio di mail esasperato, dopo tanto tempo, dall’assenza di un minimo riscontro da parte di Knaus, ho dichiarato che a questo punto dopo aver invano pazientato tanto, mi sentivo libero di condividere la mia esperienza negativa con le comunità online di camperesti, mi sono sentito raccomandare nel farlo, “di essere estremamente preciso e di non dimenticarsi di indicare tutte le modifiche eseguite sul veicolo senza nostra autorizzazione, da officine e/o riparatori di Sua fiducia, che non rientrano nella rete assistenza della Knaus Tabbert AG”.
Onoro la raccomandazione del Responsabile Knaus, poi ognuno tragga le sue considerazioni, sulla pretestuosità della raccomandazione.
Sul mio mezzo ho fatto montare da tecnici professionisti specializzati un impianto con batterie servizio al litio e pannelli solari. Per risolvere l’annoso problema che hanno praticamente tutti i camper van che escono dalla fabbrica già seduti sui tamponi, ho fatto aggiungere un foglio di balestra da una officina specializzata.
A parte che sia l’impianto al litio che il foglio di balestra sono stati messi dopo che il problema del pavimento era già stato segnalato, ma poi ditemi voi come possano avere a che fare con lo scricchiolio del pavimento.

Link al video dello scricchiolio del pavimento

https://www.youtube.com/shorts/...

Alberto Cavara
Milano

Modificato da albertone63 il 10/05/2024 alle 17:26:25
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 16:12:23
Alberto anche il mio scricchiola, non in maniera evidente come il tuo, una cosa abbastanza lieve; sul camper seduto sui tamponi posso concordare anche io, trattandosi di un veicolo allestito su telaio "Light" portato "cartaceamente" a 35 q.li (almeno il mio) e tutto sommato di sostanza.
Sulla assistenza post vendita e del contributo del coordinatore Italia del marchio non posso che prendere atto.
Ti consiglio di firmarti come da regola del forum altrimenti questo tuo topic di lamentela verrà cassato assieme a tutti i contributi pubblicati
Paolo DR
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 16:26:58
Knaus era il marchio in testa alla mia lista per quando cambierò il mio... più che altro per alcune soluzioni che hanno solo loro, ma quanto riporti non è incoraggiante.
Suggerisco anche io di firmarti (nome, cognome e località), come da regolamento, visto che hai dichiarato anche a loro che pubblicavi l'esperienza potrebbe anche tornarti comodo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

albertone63
albertone63
10/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 17:28:05
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2024 alle 16:12:23

Alberto anche il mio scricchiola, non in maniera evidente come il tuo, una cosa abbastanza lieve; sul camper seduto sui tamponi posso concordare anche io, trattandosi di un veicolo allestito su telaio Light portato cartaceamente
a 35 q.li (almeno il mio) e tutto sommato di sostanza. Sulla assistenza post vendita e del contributo del coordinatore Italia del marchio non posso che prendere atto. Ti consiglio di firmarti come da regola del forum altrimenti questo tuo topic di lamentela verrà cassato assieme a tutti i contributi pubblicati
...
ho provveduto ad inserire la firma
grazie
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 17:48:36
Anche il mio, non Knaus, aveva un leggero scricchiolio ma non così forte può essere che le batterie messe in un posto diverso o più pesanti hanno modificato la base del pavimento alzandolo e quindi scricchiola?
Poi ti dicono che sei stato tu...successo anche a me...me li sò magnati.angry

Modificato da Pedro2 il 10/05/2024 alle 17:59:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 18:06:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/05/2024 alle 17:48:36

Anche il mio, non Knaus, aveva un leggero scricchiolio ma non così forte può essere che le batterie messe in un posto diverso o più pesanti hanno modificato la base del pavimento alzandolo e quindi scricchiola? Poi ti dicono che sei stato tu...successo anche a me...me li sò magnati.
le batterie al Litio pesano la metà di quelle tradizionali che aveva lui...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 18:08:29
In risposta al messaggio di albertone63 del 10/05/2024 alle 16:04:49

Ecco la mia esperienza negativa con un camper van Knaus Boxstar 600 Street acquistato nuovo (ritirato Ottobre 2022) presso la Concessionaria Fustinoni di Curno (BG) e che da subito ha manifestato al camminamento un fastidioso
scricchiolio dal pavimento. I problemi in fase di produzione possono capitare a tutti, anche ai migliori, possono anche sfuggire al controllo qualità, ma l’assistenza post vendita è imprescindibile. Nel mio caso a distanza di 18 mesi dalla segnalazione del problema e dopo aver fatto ispezionare il mezzo quattro volte, due in Concessionaria, una in officina Fiat su richiesta di Knaus  ed una dal Responsabile della rete commerciale Italiana di Knaus, dopo innumerevoli solleciti da parte mia, non solo il problema non è stato risolto, ma né Knaus né la Concessionaria Fustinoni mi hanno dato notizie concrete su quanto intendono fare per risolverlo. Insomma in base alla mia esperienza, dopo tanto tempo perso in solleciti e peregrinaggi dal Concessionario le grandi aspettative sulla qualità di Knaus sono state completamente deluse; delusione aggravata da un servizio post vendita ed attenzione al cliente assolutamente inesistente. Quanto alla Concessionaria Fustinoni, bravissima in fase di vendita, si è poi rilevata assolutamente inconcludente in fase di assistenza post vendita. Aggiungo un triste aneddoto che credo la dica lunga sull’approccio al cliente: quando nell’ultimo scambio di mail esasperato, dopo tanto tempo, dall’assenza di un minimo riscontro da parte di Knaus, ho dichiarato che a questo punto dopo aver invano pazientato tanto, mi sentivo libero di condividere la mia esperienza negativa con le comunità online di camperesti, mi sono sentito raccomandare nel farlo, “di essere estremamente preciso e di non dimenticarsi di indicare tutte le modifiche eseguite sul veicolo senza nostra autorizzazione, da officine e/o riparatori di Sua fiducia, che non rientrano nella rete assistenza della Knaus Tabbert AG”. Onoro la raccomandazione del Responsabile Knaus, poi ognuno tragga le sue considerazioni, sulla pretestuosità della raccomandazione. Sul mio mezzo ho fatto montare da tecnici professionisti specializzati un impianto con batterie servizio al litio e pannelli solari. Per risolvere l’annoso problema che hanno praticamente tutti i camper van che escono dalla fabbrica già seduti sui tamponi, ho fatto aggiungere un foglio di balestra da una officina specializzata. A parte che sia l’impianto al litio che il foglio di balestra sono stati messi dopo che il problema del pavimento era già stato segnalato, ma poi ditemi voi come possano avere a che fare con lo scricchiolio del pavimento. Link al video dello scricchiolio del pavimento ... Alberto Cavara Milano
...
penso che per risolvere quel problema o fanno delle iniezioni di collante a sigillare la parte vuota sotto al pavimento e/o tagliano il pezzo e rifanno il pavimento nuovo...
Gli scricchiolii sono la norma sui camper...il tuo la supera però
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 20:24:20
Sicuramente un problema c'è stato e come dice maxime l'unica è intervenire e sistemare il pavimento non capisco xchè nessuno ti crede sia il conce che Knaus e non capisco perché non ti hanno risolto il problema perdendo la faccia per così poco.

Modificato da Pedro2 il 10/05/2024 alle 20:25:17
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 20:40:44

Ecco la mia esperienza negativa con un camper van Knaus Boxstar 600 Street acquistato nuovo (ritirato Ottobre 2022) presso la Concessionaria Fustinoni di Curno (BG) e che da subito ha manifestato al camminamento un fastidioso
scricchiolio dal pavimento. I problemi in fase di produzione possono capitare a tutti, anche ai migliori, possono anche sfuggire al controllo qualità, ma l’assistenza post vendita è imprescindibile. Nel mio caso a distanza di 18 mesi dalla segnalazione del problema e dopo aver fatto ispezionare il mezzo quattro volte, due in Concessionaria, una in officina Fiat su richiesta di Knaus  ed una dal Responsabile della rete commerciale Italiana di Knaus, dopo innumerevoli solleciti da parte mia, non solo il problema non è stato risolto, ma né Knaus né la Concessionaria Fustinoni mi hanno dato notizie concrete su quanto intendono fare per risolverlo. Insomma in base alla mia esperienza, dopo tanto tempo perso in solleciti e peregrinaggi dal Concessionario le grandi aspettative sulla qualità di Knaus sono state completamente deluse; delusione aggravata da un servizio post vendita ed attenzione al cliente assolutamente inesistente. Quanto alla Concessionaria Fustinoni, bravissima in fase di vendita, si è poi rilevata assolutamente inconcludente in fase di assistenza post vendita. Aggiungo un triste aneddoto che credo la dica lunga sull’approccio al cliente: quando nell’ultimo scambio di mail esasperato, dopo tanto tempo, dall’assenza di un minimo riscontro da parte di Knaus, ho dichiarato che a questo punto dopo aver invano pazientato tanto, mi sentivo libero di condividere la mia esperienza negativa con le comunità online di camperesti, mi sono sentito raccomandare nel farlo, “di essere estremamente preciso e di non dimenticarsi di indicare tutte le modifiche eseguite sul veicolo senza nostra autorizzazione, da officine e/o riparatori di Sua fiducia, che non rientrano nella rete assistenza della Knaus Tabbert AG”. Onoro la raccomandazione del Responsabile Knaus, poi ognuno tragga le sue considerazioni, sulla pretestuosità della raccomandazione. Sul mio mezzo ho fatto montare da tecnici professionisti specializzati un impianto con batterie servizio al litio e pannelli solari. Per risolvere l’annoso problema che hanno praticamente tutti i camper van che escono dalla fabbrica già seduti sui tamponi, ho fatto aggiungere un foglio di balestra da una officina specializzata. A parte che sia l’impianto al litio che il foglio di balestra sono stati messi dopo che il problema del pavimento era già stato segnalato, ma poi ditemi voi come possano avere a che fare con lo scricchiolio del pavimento. Link al video dello scricchiolio del pavimento ... Alberto Cavara Milano
...
Non tutte le ciambelle escono col buco ma di certo non è il modo corretto da gestire una cosa così sia dal concessionario che dal costruttore 
Insisti con un avvocato 
Anche io ho acquistato dal concessionario 
Insoddisfatto 
Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 02:19:16

...
2 domandine per iniziare a capire.
Una normale e una un po indiscreta.laugh.
1) Hai fatto confronti con pavimenti di altri modelli identici al tuo?
2) per caso ci cammina sopra qualcuno che supera i 100 kg?

Ovviamente, rimane certamente il fatto,  che quel pavimento non è all'altezza del compito, un pavimento così non dovrebbe esistere, quindi comunque dovrebbero intervenire in garanzia.
Altrettanto ovvio che le modifiche fatte, non possono avere nessuna rilevanza, sullo scricchiolio del pavimento.

Temo ci sia di fondo, non solo un errore realizzativo, che nel Tuo caso amplifica il problema, ma anche un errore progettuale, e quindi un eventuale intervento, sia estremamente complesso, se non impossibile a risolvere definitivamente.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 06:26:55

...
fai questa prova, se non l’hanno gia fatta
nel punto dove scricchiola di più, metti sotto un cric idraulico, non direttamente sul fondo, interponi una bella asse, meglio ancora un pezzo di multistrato da carpenteria, sollevi leggermente, 1/2 mm, quel tanto da scaricare la pressione pavimento/telaio, ora ci cammini dentro, se fa ancora rumore è l’insolazione del pavimento, in questo caso è un difetto di fabbricazione del sandwich, dovrebbero sostituirlo  
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 11:29:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/06/2024 alle 06:26:55

fai questa prova, se non l’hanno gia fatta nel punto dove scricchiola di più, metti sotto un cric idraulico, non direttamente sul fondo, interponi una bella asse, meglio ancora un pezzo di multistrato da carpenteria, sollevi
leggermente, 1/2 mm, quel tanto da scaricare la pressione pavimento/telaio, ora ci cammini dentro, se fa ancora rumore è l’insolazione del pavimento, in questo caso è un difetto di fabbricazione del sandwich, dovrebbero sostituirlo  
...
E se con la tavoletta cessa il rumore e non sistemano
in fabbrica o concess.  blocca con squadrette detta
tavola e risolvi di persona , facendo poi vedere loro
come hai fatto.
Franco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:27:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2024 alle 11:29:40

E se con la tavoletta cessa il rumore e non sistemano in fabbrica o concess.  blocca con squadrette detta tavola e risolvi di persona , facendo poi vedere loro come hai fatto.
Vediamo se ho capito, volete dire che il problema sta nel pavimento in metallo del furgone, che flette, e non nel materiale di coimbentazione, scarso spessore pannello calpesatabile, ecc.?
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 16:26:21
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2024 alle 13:27:56

Vediamo se ho capito, volete dire che il problema sta nel pavimento in metallo del furgone, che flette, e non nel materiale di coimbentazione, scarso spessore pannello calpesatabile, ecc.?
no, potrebbe essere che scricchiola il pavimento a contatto sul telaio, legno su ferro, basterebbe alzarlo quel pelino e lubrificare, grasso per catene moto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:17:34
Comunque, ciò che è indecente è il comportamento sia del costruttore che del concessionario. Non si può lasciare un cliente senza risposte e senza intervento. Altra accoppiata concessionario/costruttore da cancellare tra i potenziali....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/06/2024 alle 18:18:26
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 08:17:47
L'unica soluzione è quella di farsi tutelare da un'associazione consumatori , solo il costo della tessera, si sente il loro legale e si decide cosa fare. 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link