CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

La prima scelta, accettasi consigli.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Mel Chiorre
Mel Chiorre
18/01/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 19:30:50
Buonasera sono nuovissimo, mi sono iscritto oggi pomeriggio e non ho neanche un camper
Ho deciso di affidarmi a questo concessionario che mi sembra onesto ed affidabile, anche le sue recensioni su Google sono tutte ottime.
Mi dareste un parere su questi due camper da un punto di vista dell'affidabilità magari facendo un confronto.
Grazie e scusate l'ignoranza.
-

https://www.subito.it/caravan-e...

-

https://www.subito.it/caravan-e...

Domenico
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 21:15:36
Benvenuto tra noi.
Se ci dicessi anche quale è l'equipaggio sarebbe più facile consigliarti, dunque rimango ad un commento sui mezzi  senza altre considerazioni.
CI su ducato 3.0 Anno 99 ma km?? comunque motore da tutti apprezzato, cellula un po meno, all'epoca su quei mezzi era probabile avere infiltrazioni.

Laika su ford Cellula di buona qualità, la trazione posteriore è un pregio ma contribuisce al peso, non compare l'anno, importante perchè nel 2005 - 2006, (ma approfondisci perchè non ricordo benissimo) i ford erano a volte soggetti a "pistonite", fai un CERCA con questa parola e vedrai ...
Inoltre, dato che ti dichiari neofita, vorrei portare la tua attenzione sul tema peso.
Oggi ci si sta un pochino più attenti, ma anni fa i mezzi erano quasi tutti obesi e superavano facilmente i 3500kg. Verifica anche sul libretto i q.li, a volte sono 33 e non 35.
E' anche vero che in italia i controlli sono pochi e le sanzioni leggere, ma all'estero è tutt'altra musica. Comunque in caso di incidente serio si va sul penale, e li sei solo tu. A questo proposito non so quale dei 2 è peggio, il ford è gemellato, almeno 60 kg in più a essere ottimisti, l'altro ad occhio direi che invece è enorme e dunque anche lui non scherza in quanto a peso.
Non ti voglio scoraggiare, ma pensaci prima per non sbagliare acquisto, la fretta è cattiva consigliera. In genere a chi non ha esperienza si consiglia di fare almeno un noleggio, anche per capire se una certa tipologia si addice all'equipaggio.
Buona scelta
Andrea
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 22:06:44
In risposta al messaggio di anasta del 18/01/2023 alle 21:15:36

Benvenuto tra noi. Se ci dicessi anche quale è l'equipaggio sarebbe più facile consigliarti, dunque rimango ad un commento sui mezzi  senza altre considerazioni. CI su ducato 3.0 Anno 99 ma km?? comunque motore da tutti
apprezzato, cellula un po meno, all'epoca su quei mezzi era probabile avere infiltrazioni. Laika su ford Cellula di buona qualità, la trazione posteriore è un pregio ma contribuisce al peso, non compare l'anno, importante perchè nel 2005 - 2006, (ma approfondisci perchè non ricordo benissimo) i ford erano a volte soggetti a pistonite, fai un CERCA con questa parola e vedrai ... Inoltre, dato che ti dichiari neofita, vorrei portare la tua attenzione sul tema peso. Oggi ci si sta un pochino più attenti, ma anni fa i mezzi erano quasi tutti obesi e superavano facilmente i 3500kg. Verifica anche sul libretto i q.li, a volte sono 33 e non 35. E' anche vero che in italia i controlli sono pochi e le sanzioni leggere, ma all'estero è tutt'altra musica. Comunque in caso di incidente serio si va sul penale, e li sei solo tu. A questo proposito non so quale dei 2 è peggio, il ford è gemellato, almeno 60 kg in più a essere ottimisti, l'altro ad occhio direi che invece è enorme e dunque anche lui non scherza in quanto a peso. Non ti voglio scoraggiare, ma pensaci prima per non sbagliare acquisto, la fretta è cattiva consigliera. In genere a chi non ha esperienza si consiglia di fare almeno un noleggio, anche per capire se una certa tipologia si addice all'equipaggio. Buona scelta Andrea
...
Per il Ford hai sbagliato anni di 10 wink se non sbaglio appunto la pistonite è degli anni 2005 a seguire ma quel Ford è del 1995 a seguire e quindi 10 anni prima. A quei tempi i Ford soffrivano di rottura della 5 marcia ma questo avveniva (come nel mio caso quando ho avuto il Ford) entro i primi 30.000 km e quindi ormai è vaccinato.
Confermo quanto hai scritto sui CI di quei tempi ....rischio alto infiltrazioni...
Tra i due il Laika è su un altro pianeta, anche se vedo che è stato riverniciato sia esternamente (orrendo il colore delle bandelle) e rifatto in buona parte internamente e non so come mai....comunque tra i due i Laika è superiore.e lo dice uno che ne ha avuti 5 e 2 CI di quegli anni...

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 22:08:56
Secondo me sono entrambi più o meno dello stesso anno, Laika a spanne sicuramente peggio di motore , ma meglio assolutamente di cellula, li pistonite non ce n'è, era riservata ai Ford TA post 2006/7.
Mi lascia perplessi il colore del Laika, avevo un 2001 semintegrale su Ducato, ma era bianco e grigio...
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 22:12:05
Secondo me sono entrambi più o meno dello stesso anno, Laika a spanne sicuramente peggio di motore , ma meglio assolutamente di cellula, li pistonite non ce n'è, era riservata ai Ford TA post 2006/7.
Mi lascia perplessi il colore del Laika, avevo un 2001 semintegrale su Ducato, ma era bianco e grigio...credo che lo abbiano rimaneggiato, il CI è improponibile con quegli adesivi, lo aveva un mio amico identico, se non ci stai dietro da dei problemi.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 00:14:51
Dei due a me piace di piu il Laika, poi la qualita' della cellula e' anche il suo punto forte.
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 06:58:55
In risposta al messaggio di Mel Chiorre del 18/01/2023 alle 19:30:50

Buonasera sono nuovissimo, mi sono iscritto oggi pomeriggio e non ho neanche un camper Ho deciso di affidarmi a questo concessionario che mi sembra onesto ed affidabile, anche le sue recensioni su Google sono tutte ottime.
Mi dareste un parere su questi due camper da un punto di vista dell'affidabilità magari facendo un confronto. Grazie e scusate l'ignoranza. - ... - ... Domenico
...
Il primo, si rischia di dover usarlo sempre con impermeabile, ed essendo così lungo, si rischia anche il fuori peso
Il secondo, buona qualità, ma vecchio e lento e sicuramente sarà fuori peso 
Silvio
Mel Chiorre
Mel Chiorre
18/01/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 09:06:36
Grazie per le risposte sto facendo tesoro dei vostri consigli.
Ho notato che si parla tanto di peso e fuori peso, quindi della possibilità di incappare in sanzioni.
Vi pongo allora una domanda diretta, noi siamo in 4, l'idea è quella di avere letti pronti per tutti, anche per questo mi ero orientato su queste soluzioni ma dai vostri commenti capisco che sono tutti e due mezzi molto pesanti e che in sostanza finirei per andare spesso fuori peso.
La domanda è: a fronte di queste esigenze mi potreste consigliare un mezzo usato su cui puntare? Il mio budget è intorno ai 15000€.
Grazie, il vostro Sapere è prezioso
Domenico
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 09:38:53
Ma li hai visti dal vivo a solo da foto? Ci dovete anche entrare per capire se l'abitabilità di ciascuno e conforme al vs modo. A me ad esempio sempre attratto dai Laika, ma quando salivo si sentivo oppresso. 
Il mio con qualche anno in più del fiat e stessa identica disposizione, ma motorizzato come il Laika. 
Del Laika informati sicuramente della pompa iniezione, se Lucas o Bosch. E verifica se nei parafanghi anteriori ci sono bolle in controluce. Soffrono molto che marcisca la lamiera in quel punto .
Verniciatura esterna, sicuramente deve piacere.
Massimo

Modificato da speedy13 il 19/01/2023 alle 09:40:58
Mel Chiorre
Mel Chiorre
18/01/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 10:01:24
In risposta al messaggio di speedy13 del 19/01/2023 alle 09:38:53

Ma li hai visti dal vivo a solo da foto? Ci dovete anche entrare per capire se l'abitabilità di ciascuno e conforme al vs modo. A me ad esempio sempre attratto dai Laika, ma quando salivo si sentivo oppresso.  Il mio con
qualche anno in più del fiat e stessa identica disposizione, ma motorizzato come il Laika.  Del Laika informati sicuramente della pompa iniezione, se Lucas o Bosch. E verifica se nei parafanghi anteriori ci sono bolle in controluce. Soffrono molto che marcisca la lamiera in quel punto . Verniciatura esterna, sicuramente deve piacere.
...
Grazie Massimo, effettivamente la verniciatura anche a me non fa impazzire ma a mia moglie piace (non so perché):)Cmq a me interessa che il mezzo sia messo bene(il laika se non altro ha pochi km), loro come officina sembra che facciano tutti i lavori dalla A-Z e sembrano seri poi come dicevi tu si deve salire sul mezzo e capire. Ad ogni modo prima di acquistarlo vorrei provare se fosse possibile individuare un modello usato adatto alle mie esigenze.
Scrivere sul forum mi sta risultando davvero utile, grazie ancora
Domenico
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 11:08:33
Con quel budget l'unica cosa di decente che puoi comprare per una famiglia è un caravan.
Se prendi un camper rischi che tutto quello che hai risparmiato prima lo paghi dopo e ti resta comunque un camper vecchio.

Ti faccio un'altra domanda: quanto pensi possa durare uno di quei mezzi? 5 anni? 10 anni?
Vuol dire che possedere un camper di 20 anni ti costa circa 2000€ l'anno più tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Fossi in te, valuterei meglio come pensi di trascorrere le tue future vacanze e discuterei in famiglia su come investire i vostri 15k€.
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 12:35:49
In risposta al messaggio di Mel Chiorre del 19/01/2023 alle 09:06:36

Grazie per le risposte sto facendo tesoro dei vostri consigli. Ho notato che si parla tanto di peso e fuori peso, quindi della possibilità di incappare in sanzioni. Vi pongo allora una domanda diretta, noi siamo in 4, l'idea
è quella di avere letti pronti per tutti, anche per questo mi ero orientato su queste soluzioni ma dai vostri commenti capisco che sono tutti e due mezzi molto pesanti e che in sostanza finirei per andare spesso fuori peso. La domanda è: a fronte di queste esigenze mi potreste consigliare un mezzo usato su cui puntare? Il mio budget è intorno ai 15000€. Grazie, il vostro Sapere è prezioso
...
"a fronte di queste esigenze mi potreste consigliare un mezzo usato su cui puntare? Il mio budget è intorno ai 15000€"
Una bella roulotte, usata, visti i tempi che corrono
Paolo DR
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 13:51:27
Io ho avuto il Laika Ecovip ed era un gran mezzo.
Dopo quello ho comprato un mezzo di 10 anni più giovane ma la qualità laika se la sognano.
Resta il fatto che, come ti hanno già suggerito, ci devi salire, quando entrerai se senti le farfalle allora è lui! 
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 15:12:26
Da come scrive ho come l'impressione che l'amico Mel Chiorre sia assolutamente a digiuno di camper e del plein air.
Direi, come uso spesso e noiosamente scrivere, che in assenza della benchè minima esperienza al riguardo un noleggio - mal che vada un weekend - aiuterebbe non poco a capire tante cose dei camper e di questo sistema di vacanza sia nel bene che nel male.
Keep calm e buon camper Corrado
Mel Chiorre
Mel Chiorre
18/01/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 15:45:37
Esattamente d'accordo con te Gatto Silvestro, consiglio accettato prima dell'acquisto opterò per un noleggio.
Ad ogni modo vorrei fare notare che i siti dell'usato (privati e non) propongono tanti camper dal valore intorno ai 15-18 Mila euro, quindi mi chiedo perché i proprietari di questi pezzi vintage (95-99) pensano che il loro camper abbia quel valore? Tali sono le quotazioni generali di mercato.
Domenico
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 15:50:33
In risposta al messaggio di Mel Chiorre del 19/01/2023 alle 15:45:37

Esattamente d'accordo con te Gatto Silvestro, consiglio accettato prima dell'acquisto opterò per un noleggio. Ad ogni modo vorrei fare notare che i siti dell'usato (privati e non) propongono tanti camper dal valore intorno
ai 15-18 Mila euro, quindi mi chiedo perché i proprietari di questi pezzi vintage (95-99) pensano che il loro camper abbia quel valore? Tali sono le quotazioni generali di mercato.
...
Ottima decisione, bravo.
Il camper è una meraviglia ma c'è anche da fare, non è un albergo, e ha le sue complessità (il peso è uno di esse).
Taluni eccitatissimi dall'acquisto, dopo aver noleggiato, hanno invece capito di essere distanti da quel mondo ed hanno risparmiato un sacco di denari evitando l'acquisto di un qualcosa di inutile.
Keep calm e buon camper Corrado
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 15:57:07
Che Laika dovrebbe essere meglio come cellula, mentre l'altro come meccanica, l'hanno detto in molti, ma io, se per vari motivi ti vuoi limitare a quella scelta, privilegerei l'analisi sul luogo. In giro, a parità di età (e ad occhio il Laika è un po' più vecchio) ho visto Laika da rottamare e CI impeccabili.
Personalmente, salvo il discorso delle infiltrazioni, sono poco sensibile alla fama del marchio.
Ovviamente starei molto attento alla verifica delle infiltrazioni e al peso effettivo confrontato con quanto c'è sul libretto.
Rispetto a chi suggerisce il noleggio, se veramente siete a digiuno, condivido pienamente. Mi convince di meno il discorso della roulotte, visto che permette un tipo di vacanza completamente diversa... piuttosto prenderei una maggiolina laugh
E anche per il budget, spero che nella cifra abbiate considerato anche le eventuali spese future, e che non siano tutti i vostri risparmi, ma non farei discorsi così tragici... anche se si compra un camper vecchio (ops, vintage) non è per sempre... in questi tempi, se la direzione non cambia, ma se non facesse per voi, c'è il rischio di riuscire a rivenderlo dopo un anno allo stesso prezzo wink

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 16:46:10
In risposta al messaggio di Mel Chiorre del 19/01/2023 alle 15:45:37

Esattamente d'accordo con te Gatto Silvestro, consiglio accettato prima dell'acquisto opterò per un noleggio. Ad ogni modo vorrei fare notare che i siti dell'usato (privati e non) propongono tanti camper dal valore intorno
ai 15-18 Mila euro, quindi mi chiedo perché i proprietari di questi pezzi vintage (95-99) pensano che il loro camper abbia quel valore? Tali sono le quotazioni generali di mercato.
...
Molti novizi non sanno cosa cercare ma cercano un camper in quella fascia di prezzo.
Quello che trovano sono degli invenduti che si possono permettere.
Incidentalmente, quelli sono mezzi che, a quel prezzo, puoi vedere solo a chi di camper non ne capisce niente.

Ti serve un mezzo affidabile per viaggiare in Italia e in Europa, estate ed inverno, oppure ti accontenti di un posticino per trascorrere qualche giorno fuori nella bella stagione?
Lo stolto non sa tacere
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:16:46
Ogni usato è a se, dipende da che manutenzione è stata fatta...sono motori progettati per fare tanti km e un camper normalmente ne fa parecchi di meno di un furgone commerciale. A leggere qui puoi permetterti di viaggiare con la famiglia solo su camper euro 7 da 200.000 euri  quindi non farci caso, i vecchietti se ben tenuti possono ancora regalare tante soddisfazioni.
In ogni caso riservati qualche soldo da parte per manutenzione e riparazioni eventuali.
Per il peso: il 99% dei camper oltre i 6.8/7 m se carichi due cose sono fuori peso, anche quelli usciti ieri dal concessionario, magari omologati senza bombole e con mezzo serbatoio d'acqua.
Nel gemellato il problema peso a livello sicurezza non c'è, sono mezzi progettati per portare tanto peso in più, e solo un problema burocratico. Puoi avere problemi in Svizzera e saltuariamente in Austria, a me non è mai capitato ma ho letto in proposito.
Gianluca & C.
Mel Chiorre
Mel Chiorre
18/01/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:51:15
In risposta al messaggio di navarre del 19/01/2023 alle 17:16:46

Ogni usato è a se, dipende da che manutenzione è stata fatta...sono motori progettati per fare tanti km e un camper normalmente ne fa parecchi di meno di un furgone commerciale. A leggere qui puoi permetterti di viaggiare
con la famiglia solo su camper euro 7 da 200.000 euri  quindi non farci caso, i vecchietti se ben tenuti possono ancora regalare tante soddisfazioni. In ogni caso riservati qualche soldo da parte per manutenzione e riparazioni eventuali. Per il peso: il 99% dei camper oltre i 6.8/7 m se carichi due cose sono fuori peso, anche quelli usciti ieri dal concessionario, magari omologati senza bombole e con mezzo serbatoio d'acqua. Nel gemellato il problema peso a livello sicurezza non c'è, sono mezzi progettati per portare tanto peso in più, e solo un problema burocratico. Puoi avere problemi in Svizzera e saltuariamente in Austria, a me non è mai capitato ma ho letto in proposito.
...
Mi conforta la tua risposta, avevo quasi deciso di tornare in tenda:) 
​​​​​​sicuramente prima dell'acquisto oltre che noleggiare un camper mi informerò bene su tutti gli aspetti.
Anzi se avete dei consigli sul come informarmi/formarmi prima di intraprendere il mio primo viaggio ne sarei grato
Domenico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 18:02:11
In gran parte le cose che volevo scrivere sono già state scritte, quindi cito solo quelle più importanti: 
Sembrano entrambi ricondizionati e vengono venduti con ri-sigillatura totale. Questa officina sembra molto ben preparata nel "confezionare" gli usati da rivendere, quindi se li valuterai da solo non troverai eventuali difetti nascosti. Dovresti analizzarli con un tecnico che potrebbe essere, ad esempio, un'altra officina sempre di manutenzioni per camper. Al di là della verifica con l'igrometro per le eventuali infiltrazioni varrebbe la pena anche di controllare il camper sotto sia come stato del telaio che del fondo della cellula. Serve un ponte o una buca... ma soprattutto serve tanta esperienza. Dovresti avere un "Amico" esperto che magari ti porti dal suo riparatore di fiducia, ma non è detto che tu lo abbia. Lo stesso vale per il motore, un'officina di veicoli industriali con quei bei meccanici "esperti" di una volta che sanno dove guardare a seconda del modello da verificare.

Invece per quanto riguarda la scelta tra i 2 dal punto di vista del layout... scrivi che siete in 4, quindi immagino 2 figli. Entrambi quei camper hanno i letti a castello longitudinali che, notoriamente, non sono né larghi né tanto lunghi. 14enni di 1,90 ne ho visti più di uno. Valuta la statura e la taglia dei tuoi figli perchè in molto casi, persona alte non riescono a dormire in quei letti. Un mio amico faceva dormire il figlio 13enne alto quasi 1,90 nella dinette trasformata perchè in quei letti là, non entrava. 

Ultima cosa. Perchè il noleggio non te lo fai fare con gli stessi 2 mezzi che ti propongono ? 1 weekend per mezzo così ne saggi le differenze. Di solito, i rivenditori, abbuonano il costo del noleggio se poi compri il camper. Valuta se puoi farlo. Il rischio, noleggiando un mezzo nuovo, è che tu ti faccia un'impressione che poi non ti permette più di comprare un camper "datato". Inoltre la verifica del mezzo presso un'officina "terza" potresti farla proprio all'inizio del noleggio, senza indispettire il venditore. Non ultimo ricorda che tra "colleghi" difficile si facciano i dispetti.
Ultima, ma non meno importante: la classe Euro... questi sono euro 0 entrambi. Tutti noi saremo pronti a giurare che i camper non li bloccheranno mai... ma ...e se invece ci sbagliassimo ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/01/2023 alle 18:03:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link