CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Ecovip 2, 2011, patente C, 42 q.li

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 04:19:48
Buongiorno a tutti
qualche consiglio sul mezzo: 

Laika ecovip 2 del 2011 da 42 q.li
2.3 130 CV da guidare con patente  C che già possiedo

essendo un LAIKA Il mezzo è senz'altro altro validissimo e non credo che (da quel che ho letto ) abbia creato ai possessori grossi problemi ( si accettano comunque esperienze in merito) . Inoltre essendo noi in 4 sarei tranquillissimo riguardo i pesi.

Più che altri vorrei sapere se l omologazione da 42 q.li porta con sé qualche grosso svantaggio non so anche in termini di costi di gestione:

L''assicurazione costa di più?

il bollo? 

revisione ?solo in centri autorizzati o motorizzazione? Il prezzo varia? 

Altri svantaggi? 
Sicuramente parlando del mezzo in questione un grosso svantaggio ( motore 2.3 con 130 cv) potrebbe essere la potenza.  Forse è pochina.  Se non troppo invalidante è un compromesso che potrei accettare. 

L omologazione a 42 q.li è solo una questione amministrativa oppure il mezzo potrebbe  effettivamente essere diverso? Mi spiego meglio,e importante  verificare anche questa cosa?
Potrebbe trattarsi di un omologazione successiva su un mezzo standard 3.5 q.li oppure essere uscito cosi dalla fabbrica su telaio effettivamente diverso? Giusto?

Chiedo prima cosi farò anche tutte queste verifiche 

Grazie a tutti

Gabriele
20
balilla
balilla
17/05/2005 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 08:37:47
In risposta al messaggio di sardinia83 del 12/01/2026 alle 04:19:48

Buongiorno a tutti qualche consiglio sul mezzo:  Laika ecovip 2 del 2011 da 42 q.li 2.3 130 CV da guidare con patente  C che già possiedo essendo un LAIKA Il mezzo è senz'altro altro validissimo e non credo
che (da quel che ho letto ) abbia creato ai possessori grossi problemi ( si accettano comunque esperienze in merito) . Inoltre essendo noi in 4 sarei tranquillissimo riguardo i pesi. Più che altri vorrei sapere se l omologazione da 42 q.li porta con sé qualche grosso svantaggio non so anche in termini di costi di gestione: L''assicurazione costa di più? il bollo?    revisione ?solo in centri autorizzati o motorizzazione? Il prezzo varia?  Altri svantaggi?  Sicuramente parlando del mezzo in questione un grosso svantaggio ( motore 2.3 con 130 cv) potrebbe essere la potenza.  Forse è pochina.  Se non troppo invalidante è un compromesso che potrei accettare.  L omologazione a 42 q.li è solo una questione amministrativa oppure il mezzo potrebbe  effettivamente essere diverso? Mi spiego meglio,e importante  verificare anche questa cosa? Potrebbe trattarsi di un omologazione successiva su un mezzo standard 3.5 q.li oppure essere uscito cosi dalla fabbrica su telaio effettivamente diverso? Giusto? Chiedo prima cosi farò anche tutte queste verifiche  Grazie a tutti   Gabriele
...
qualche info la trovi qui:
https://www.camperonline.it/for...
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:10:09

Buongiorno a tutti qualche consiglio sul mezzo:  Laika ecovip 2 del 2011 da 42 q.li 2.3 130 CV da guidare con patente  C che già possiedo essendo un LAIKA Il mezzo è senz'altro altro validissimo e non credo
che (da quel che ho letto ) abbia creato ai possessori grossi problemi ( si accettano comunque esperienze in merito) . Inoltre essendo noi in 4 sarei tranquillissimo riguardo i pesi. Più che altri vorrei sapere se l omologazione da 42 q.li porta con sé qualche grosso svantaggio non so anche in termini di costi di gestione: L''assicurazione costa di più? il bollo?    revisione ?solo in centri autorizzati o motorizzazione? Il prezzo varia?  Altri svantaggi?  Sicuramente parlando del mezzo in questione un grosso svantaggio ( motore 2.3 con 130 cv) potrebbe essere la potenza.  Forse è pochina.  Se non troppo invalidante è un compromesso che potrei accettare.  L omologazione a 42 q.li è solo una questione amministrativa oppure il mezzo potrebbe  effettivamente essere diverso? Mi spiego meglio,e importante  verificare anche questa cosa? Potrebbe trattarsi di un omologazione successiva su un mezzo standard 3.5 q.li oppure essere uscito cosi dalla fabbrica su telaio effettivamente diverso? Giusto? Chiedo prima cosi farò anche tutte queste verifiche  Grazie a tutti   Gabriele
...
L'Ecovip 2 di solito esce a 35 ql e forse o meglio senza il forse, il vecchio proprietario l'ho ha rimmatricolato a 42 ql, questo lo poteva fare solo se era, come credo, un Heavy cioè il telaio più robusto del Ducato; se fosse stato un light non lo poteva fare.

Per il resto leggi quanto cliccato...

Massimo
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:37:58
Ok grazie

Per l altro questito invece cosa mi potete dire?
L ecovip 2 del 2011 con  soli 130 cv sarebbe troppo sacrificato? Qualche testimonianza per il 130 cv?
Ho notato che su questo camper è più diffuso il 160 cv 

Consideriamo poi che il telaio Heavy essendo  certamente più pesante andrebbe a peggiore ancor piu la situazione..
Gabriele
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:57:15

...
Tieni conto che con il variare della direttiva europea 
con proposta su Gazzetta Ufficiale del 5.11.25  2025/2205
sara possibile guidare un camper con massa 4250Kg
con patente B  se alimentati da motori in tutto o in parte
da combustibili alternativi.

O da altra legge che prevere patente B1  solo per i camper
oltre 3500 kg. fino 4250.
Franco
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 17:09:58
si si ho letto qualcosa
però la direttiva europea   taglia fuori tutti i mezzi solo a gasolio , ossia  quelli usati che rientrano nel mio target,

diciamo che avendo io la patente "c" se non dovessero esserci troppi compromessi potrei optare per un laika ecovip 42 q.li

più che altro adesso il dubbio è se 130 cv siano pochi per ecovip 2 del 2011 con telaio "HEAVY", questo adesso è il mio atroce dubbio ...sono certo che nel caso dovrò accettare qualche compromesso ma non riesco a quantificarlo,
attendiamo qualche possessore o ex, vediamo che ci dice , grazie a tutti
Gabriele

Modificato da sardinia83 il 12/01/2026 alle 18:46:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 18:01:24

...
Per le differenze pratiche o meglio gli svantaggi che si incontrano con un mezzo oltre 35q, puoi dare una letta a questo mio post che feci quando avevo il camper oltre 35q:

cerco di tenerlo aggiornato, ma non garantisco che sia tutto aggiornatissimo.

Se giri in Italia, non ci sono particolari differenze, salvo la revisione in MCTC o centri autorizzati, che diventa piu complicata, specialmente come tempi.
Se vuoi viaggiare in tutta Europa, invece ci sono parecchie differenze e parecchi adempimenti e burocrazia varia a seconda dei posti dove vai, e in alcuni posti faccio l esempio di Londra, oltre 35q serve un Eu6 come minimo, a fronte del Eu3 entro 35q.

Daltronde se vuoi un camper garnde, per essere in regola non c'è alternativa.

Ormai siamo abituati a potenze elevate (nel furgonato ho 190cv e meglio così), indubbiamente comode in montagna, ma quando si viaggia in autostrada che si fanno 90-100 qualsiasi potenza va bene e 130cv non sono disprezzabili. In montagna si andrà un po piu piano e con una marcia piu corta, ma poco male. 

Unica cosa, ma opinione personale, data anche dalla mia passata esperienza, su un mezzo di un certo peso cercherei la trazione posteriore che in molte situazioni fa tanta differenza visto che nei camper la maggioranza del peso sta sulle ruote posteriori e l anteriore si alleggerisce troppo.  Il Ducato, anche se è  da 42q, è in fondo il "solito furgoncino" con una configurazione non nata per pesi elevati e in molte condizioni (ripartenza in salita, fondi sdrucciolevoli) ci si trova in sistuazione poco piacevole.

Io avevo il Ducato 160cv su mezzo oltre 35q, ma con tutto il peso dietro, i cavalli servono poco perchè per ripartire in salita se acceleri fai slittare le gomme e quindi non riesci a usarli.

Poi, se c'è l occasione e il prezzaccio, si puo anche scendere a compromessi, ma sapendolo prima e accettandoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2026 alle 18:05:33
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 08:12:23
Ok grazie tutto chiaro 
ora valuterò attentamente, ma alla fine i vantaggi superano sicuramente gli svantaggi 
considerando che bollo e assicurazione saranno pressoché uguali l unica rottura resta solo la revisione ( piu costosa e da fare tutti gli anni)

Riguardo i 130 cv se riesco a spuntare un buon prezzo magari accetterò il compromesso
Gabriele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 09:31:56
In risposta al messaggio di sardinia83 del 13/01/2026 alle 08:12:23

Ok grazie tutto chiaro  ora valuterò attentamente, ma alla fine i vantaggi superano sicuramente gli svantaggi  considerando che bollo e assicurazione saranno pressoché uguali l unica rottura resta solo la revisione ( piu costosa e da fare tutti gli anni) Riguardo i 130 cv se riesco a spuntare un buon prezzo magari accetterò il compromesso
 l unica rottura resta solo la revisione ( piu costosa e da fare tutti gli anni)

assolutamente inesatto
la revisione costa uguale, sia che la fai in MCTC, sia che la fai in officina autorizzata, ovviamente in officina autorizzata devi pagare il loro tempo e l'uso delle loro attrezzature
e va fatta ogni due anni
Silvio
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 09:41:03
Ok perfetto 
nelle tante info che ho letto devo essere incappato in qualche  vecchio post e mi sono portato appresso questa convinzione 

Ricapitolando , differenze nei costi di gestione tra 3.5 q.li e 4.2 q.li

Assicurazione:uguale
bollo :uguale 
revisione : uguale

Tradotto:" nessuna differenza" 
Gabriele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 09:43:28
In risposta al messaggio di sardinia83 del 13/01/2026 alle 09:41:03

Ok perfetto  nelle tante info che ho letto devo essere incappato in qualche  vecchio post e mi sono portato appresso questa convinzione  Ricapitolando , differenze nei costi di gestione tra 3.5 q.li e 4.2 q.li Assicurazione:uguale bollo :uguale  revisione : uguale Tradotto: nessuna differenza 
revisione : uguale

tranne se vai in officine autorizzate, per la scadenza temporale, invece, è uguale
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 10:21:31

Ok grazie tutto chiaro  ora valuterò attentamente, ma alla fine i vantaggi superano sicuramente gli svantaggi  considerando che bollo e assicurazione saranno pressoché uguali l unica rottura resta solo la revisione ( piu costosa e da fare tutti gli anni) Riguardo i 130 cv se riesco a spuntare un buon prezzo magari accetterò il compromesso
Sulla revisione ti hanno gia risposto, vorrei solo chiarire cio che avevo scritto prima riguardo ai tempi.

Secondo me la differenza sta solo nei tempi di prenotazione. Se prenoti in motorizzazione, ti danno l appuntamento quando hanno posto, anche mesi dopo, rilasciano un permesso per circolare, ma vale solo in Italia, quindi in quei mesi se hai le ferie non puoi andare in viaggio e per me che uso il camper praticamente solo all estero, sarebbe terribile. 

Non so come funzioni nelle officine private, ma spero che in tal caso attivandosi con anticipo possano dare un appuntamento in tempi rapidi e entro la scadenza.

Io ora ho a che fare con la motorizzazione solo per le revisioni dei rimorchi, ma provare a prenotare di persona diventa una storia infinita, quindi prenoto tramite agenzia e quindi il costo diventa comunque molto maggiore (120 euro) e se esistesse una officina privata che revisiona i rimorchi leggeri, andrei sicuramente li che pensano loro a tutto.

Con il camper 35q che ho ora lo porto in officina Mercedes Truck, lo controllano bene, eventualmente fanno il tagliando, e lo portano loro a un centro revisioni li accanto (loro in sede fanno solo le revisioni oltre 35q), e si fa tutto in giornata e nessuna preoccupazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 12:13:00

Se è 130 cv. è solo un poco "strozzato"
magari a 160 si arriva in qualche modo
anche se non regolare !
Prima provi e poi decidi il da farsi.

Leggi tutto su quanto trattato su:

https://www.toptuning.it/it/cen...

Franco

Modificato da franco49tn il 13/01/2026 alle 12:19:10
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:16:40
perfetto, grazie per le dritte wink
Gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link