CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato x290 130Cv, 150cv e 160, rimappatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 09:50:04
Salve a tutti, io di motori non capisco un beneamato cavolo di nulla, cioe, ho studiato giusto quello che c'era da studiare ma dovessi metterci le mani per far qualcosa di diverso dal cambio olio e acqua sarei fregato.

La domanda è questa.
Ho acquistato un Furgonato 2.3 multijet 130cv pur avendo provato il 150cv in fiera che era molto più prestante del mio 2.3 mj 130 del 2014 che uso per lavoro
Al momento dell'ordine pero ho deciso per il 130 che è cmq un ottimo mezzo, il ,mio furgone pur essendo pieno come un tir, quasi vicino ai 3.5 ha cmq una buona ripresa ed un ottimo motore, in autostrada i 150 a volte li faccio senza nemmeno accorgermene e devo frenare.
I motori sono sempre gli stessi, e sempre un 2,3 Multijet, cambano solo i cavalli, ma c'erano divari di prezzo da far accapponare la pelleper i 150cv volevano 1850 euro per il 170 addirittura 4000 euro. Sono conscio che acquistarne uno gia 160 cv ha un affidabilità migliore che rimappare la centralina, ma ho trovato officine certificate fiat che fanno la rimappatura a 160cv in due ore di lavoro per 440 euro e ti danno 5 anni di garanzia, portano il motore da 130/3600 a 160/3720, con una coppia di 380/1880... ovviamente per me è aramaico antico.

Ora, qualcuno di esperto, mi dica per favore la vera differenza tra acquistare un 160 e acquistare un 130 e rimapparlo a 160, Consumi a Parte perfavore, di durata del motore, se questi mi danno 5 anni di garanzia sulla rimappatura non saranno poi cosi stupidi da darmi un prodotto che poi dopo 2 anni mi brucia o mi crepa la testata o mi fa fondere.

Ditemi la vostra perfavore
 
www.maxcancer.net
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di MaxCancer del 23/09/2018 alle 09:50:04

Salve a tutti, io di motori non capisco un beneamato cavolo di nulla, cioe, ho studiato giusto quello che c'era da studiare ma dovessi metterci le mani per far qualcosa di diverso dal cambio olio e acqua sarei fregato.
La domanda è questa. Ho acquistato un Furgonato 2.3 multijet 130cv pur avendo provato il 150cv in fiera che era molto più prestante del mio 2.3 mj 130 del 2014 che uso per lavoro Al momento dell'ordine pero ho deciso per il 130 che è cmq un ottimo mezzo, il ,mio furgone pur essendo pieno come un tir, quasi vicino ai 3.5 ha cmq una buona ripresa ed un ottimo motore, in autostrada i 150 a volte li faccio senza nemmeno accorgermene e devo frenare. I motori sono sempre gli stessi, e sempre un 2,3 Multijet, cambano solo i cavalli, ma c'erano divari di prezzo da far accapponare la pelleper i 150cv volevano 1850 euro per il 170 addirittura 4000 euro. Sono conscio che acquistarne uno gia 160 cv ha un affidabilità migliore che rimappare la centralina, ma ho trovato officine certificate fiat che fanno la rimappatura a 160cv in due ore di lavoro per 440 euro e ti danno 5 anni di garanzia, portano il motore da 130/3600 a 160/3720, con una coppia di 380/1880... ovviamente per me è aramaico antico. Ora, qualcuno di esperto, mi dica per favore la vera differenza tra acquistare un 160 e acquistare un 130 e rimapparlo a 160, Consumi a Parte perfavore, di durata del motore, se questi mi danno 5 anni di garanzia sulla rimappatura non saranno poi cosi stupidi da darmi un prodotto che poi dopo 2 anni mi brucia o mi crepa la testata o mi fa fondere. Ditemi la vostra perfavore   www.maxcancer.net
...
Senza entrare nel merito del fatto che una trasmissione, è studiata per una certa potenza e coppia, può darsi che riesca a resistere anche ad una potenza e coppia maggiori, ma non è assolutamente una certezza (ogni cosa ha dei margini di sicurezza, ma 30CV...sono tantini, si fa ma...bisogna esserne consci...),
la mia domanda sulle garanzie, però, è questa:
Stai facendo una cosa assolutamente illegale, ovvero modificare aumentando potenza e coppia di un mezzo, che quindi NON potrebbe girare per strada, secondo la legge, ovviamente,
qualcuno mi spiega...come si fa a garantire un qualcosa, con questi presupposti ?
Ovvero, se domani rompi qualcosa, Ti presenti, loro non riconoscono il danno, a questo punto, che fai ??
Vai da un'avvocato e li denunci, dichiarando di avere Tu un mezzo manomesso, e di pretendere...un risarcimento ?
Cioè, si andrebbe davanti ad un giudice dicendo " Ho un mezzo illegale, consapevolmente, avendolo chiesto io, e chi mi ha fatto l'azione eillegale oggi non mi riconosce un ristoro ! Voglio che Legalmente, vengano condannati"
Mah, a me...francamente, sembra una barzelletta,
di solito, i mappatori, cercano di rimanere nell'ombra, sapendo che il loro operato NON è consentito,
ma quando vedo pubblicità, addirittura garanzie...rimango sorpreso, divertito, ma...basito wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:10:53
In risposta al messaggio di MaxCancer del 23/09/2018 alle 09:50:04

Salve a tutti, io di motori non capisco un beneamato cavolo di nulla, cioe, ho studiato giusto quello che c'era da studiare ma dovessi metterci le mani per far qualcosa di diverso dal cambio olio e acqua sarei fregato.
La domanda è questa. Ho acquistato un Furgonato 2.3 multijet 130cv pur avendo provato il 150cv in fiera che era molto più prestante del mio 2.3 mj 130 del 2014 che uso per lavoro Al momento dell'ordine pero ho deciso per il 130 che è cmq un ottimo mezzo, il ,mio furgone pur essendo pieno come un tir, quasi vicino ai 3.5 ha cmq una buona ripresa ed un ottimo motore, in autostrada i 150 a volte li faccio senza nemmeno accorgermene e devo frenare. I motori sono sempre gli stessi, e sempre un 2,3 Multijet, cambano solo i cavalli, ma c'erano divari di prezzo da far accapponare la pelleper i 150cv volevano 1850 euro per il 170 addirittura 4000 euro. Sono conscio che acquistarne uno gia 160 cv ha un affidabilità migliore che rimappare la centralina, ma ho trovato officine certificate fiat che fanno la rimappatura a 160cv in due ore di lavoro per 440 euro e ti danno 5 anni di garanzia, portano il motore da 130/3600 a 160/3720, con una coppia di 380/1880... ovviamente per me è aramaico antico. Ora, qualcuno di esperto, mi dica per favore la vera differenza tra acquistare un 160 e acquistare un 130 e rimapparlo a 160, Consumi a Parte perfavore, di durata del motore, se questi mi danno 5 anni di garanzia sulla rimappatura non saranno poi cosi stupidi da darmi un prodotto che poi dopo 2 anni mi brucia o mi crepa la testata o mi fa fondere. Ditemi la vostra perfavore   www.maxcancer.net
...
Quindi da come dici il fIat 130 150 160  è lo stesso motore ma la fiat per l'occasione cambia la sola mappa e via.
Ma per piacere!
Se rimappi e cosi pesantemente credo che la frizione, giunti semiassi ,turbina, ma anche il motore stesso sempre sotto stress (temperatura olio mediamente alta ecc.) abbia una vita accorciata e non di poco.
Inoltre per forza di cose si peggiorano le emissioni allo scarico e questo è illegale, come è illegale pagare il bollo e assicurazione per un tot di kw e averne altri.
Insomma ste cose si fanno se hai l'incoscienza di un ventenne, non se sei un capofamiglia.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:56:50
Per me rischi molti problemi... cambio e frizioni differenti, turbine a geometria variabile invece che fissa, insomma non è solo questione di software a mio parere.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:25:56
Il 130 e il 150 sono motori pressochè uguali tranne che la turbina a geometria variabile vs fissa per il 130... di conseguenza cambia la gestione del gruppo turbocompressore e la mappatura. Per il 2300 180cv storia diversa... è un motore a sè.
Negli E5 (sia light che heavy) la rapportatura è identica per il 130 e 150; quindi la frizione, molto probabilmente, è la stessa.
Negli E6 solo sui light la rapportatura è la stessa per il 130 e 150; però il 150 ha i rapporti uguali al 180 (sia light che heavy).
Al giorno d'oggi le case automobilistiche, per ridurre i costi, adottano stesse componenti su diversi motori (o stessi motori ma con solo qualche componente diverso vedi turbina)... In questo caso vedi il cambio e molto probabilmente la frizione.

Ammesso che mappare e fare qualsiasi altra modifica è illegale (quindi uno corre tutti i rischi del caso)... un 130 può diventare un 150 o massimo 155cv e con un 10-15% di coppia in più (circa 350-360Nm, con una campana più ampia)... Ma andare oltre il 15-20% in più di prestazioni rispetto a quelle iniziali non mi sembra il caso. Comunque la coppia di un motore con turbina a geometria fissa non potrà mai essere come quella di uno con geometria variabile (soprattutto a bassi regimi).

@francochico: "Inoltre per forza di cose si peggiorano le emissioni allo scarico e questo è illegale"... ne sei così sicuro? 
Solitamente dopo la mappatura i consumi si riducono di un 10% circa o qualcosa meno... Dato che uno consuma meno, inquina meno (legge di Lavoisier).
Altra cosa... non è del tutto vero che il motore è sempre sotto stress. Quando uno va a regime costante non per forza il motore eroga le massime prestazioni, quindi gli organi meccanici non sono costantemente sollecitati al limite (senza contare che si progetta con un certo margine di sicurezza)... Non è che uno richiede sempre le massime prestazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:44:34
A me risulterebbe che per i motori 2.3 multijet 2 euro 6, quelli montati dal 2016, tra 130 e 150cv, oltre alla turbina a geometria variabile,  sia differente anche il cambio, che nel caso del 150 è lo stesso del 177cv, derivato direttamente dal 3.0 180cv dell'Iveco Daily.
Invece il cambio del 130cv sarebbe come quello del 115.

Modificato da Davnet75 il 23/09/2018 alle 19:48:23
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:50:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2018 alle 17:25:56

Il 130 e il 150 sono motori pressochè uguali tranne che la turbina a geometria variabile vs fissa per il 130... di conseguenza cambia la gestione del gruppo turbocompressore e la mappatura. Per il 2300 180cv storia diversa...
è un motore a sè. Negli E5 (sia light che heavy) la rapportatura è identica per il 130 e 150; quindi la frizione, molto probabilmente, è la stessa. Negli E6 solo sui light la rapportatura è la stessa per il 130 e 150; però il 150 ha i rapporti uguali al 180 (sia light che heavy). Al giorno d'oggi le case automobilistiche, per ridurre i costi, adottano stesse componenti su diversi motori (o stessi motori ma con solo qualche componente diverso vedi turbina)... In questo caso vedi il cambio e molto probabilmente la frizione. Ammesso che mappare e fare qualsiasi altra modifica è illegale (quindi uno corre tutti i rischi del caso)... un 130 può diventare un 150 o massimo 155cv e con un 10-15% di coppia in più (circa 350-360Nm, con una campana più ampia)... Ma andare oltre il 15-20% in più di prestazioni rispetto a quelle iniziali non mi sembra il caso. Comunque la coppia di un motore con turbina a geometria fissa non potrà mai essere come quella di uno con geometria variabile (soprattutto a bassi regimi). @francochico: Inoltre per forza di cose si peggiorano le emissioni allo scarico e questo è illegale... ne sei così sicuro?  Solitamente dopo la mappatura i consumi si riducono di un 10% circa o qualcosa meno... Dato che uno consuma meno, inquina meno (legge di Lavoisier). Altra cosa... non è del tutto vero che il motore è sempre sotto stress. Quando uno va a regime costante non per forza il motore eroga le massime prestazioni, quindi gli organi meccanici non sono costantemente sollecitati al limite (senza contare che si progetta con un certo margine di sicurezza)... Non è che uno richiede sempre le massime prestazioni.
...
Le case automobilistiche spendono cifre folli per sviluppare motori piu puliti e piu performanti e te pensi che basti una semplice mappatura per ottenere ciò.!!
Io non ci credo

Ciao

 
Marlin 59 2.8 tdid
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 21:43:54
In risposta al messaggio di francochico del 23/09/2018 alle 18:50:52

Le case automobilistiche spendono cifre folli per sviluppare motori piu puliti e piu performanti e te pensi che basti una semplice mappatura per ottenere ciò.!! Io non ci credo Ciao  
Motori più puliti? Si, ma non perchè ci sono i sistemi di post trattamento dei gas di scarico... Perchè migliora la combustione, il rendimento generale del motore e tanti altri fattori.
Forse non è chiaro che dopo una mappatura (poi dipende che tipo di mappatura...) si arriva a risparmiare anche un 10% di carburante... Ripeto Legge di Lavoisier
Non penso di essere l'ultimo arrivato lavorando in R&D proprio di questo settore dove facciamo migliaia di ore di test.

@Davnet75: infatti ho specificato E5 e E6 (le diverse casistiche)... ho fatto tutti i calcoli con relative tabelle (sia per telaio light che heavy) su excel postate proprio su questo forum per vedere effettivamente le diverse rapportature...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/09/2018 alle 21:50:00
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 21:56:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2018 alle 21:43:54

Motori più puliti? Si, ma non perchè ci sono i sistemi di post trattamento dei gas di scarico... Perchè migliora la combustione, il rendimento generale del motore e tanti altri fattori. Forse non è chiaro che dopo una
mappatura (poi dipende che tipo di mappatura...) si arriva a risparmiare anche un 10% di carburante... Ripeto Legge di Lavoisier Non penso di essere l'ultimo arrivato lavorando in R&D proprio di questo settore dove facciamo migliaia di ore di test. @Davnet75: infatti ho specificato E5 e E6 (le diverse casistiche)... ho fatto tutti i calcoli con relative tabelle (sia per telaio light che heavy) su excel postate proprio su questo forum per vedere effettivamente le diverse rapportature...
...
Solo un appunto,
gli inquinanti, possono essere diversi dal CO CO2 ecc ecc,
possono essere anche NOX, ed in questo caso, la temperatura di combustione, se un mezzo rimappato, prevede SEMPRE EGR chiusa....blush

Quando si parla di inquinamento, a volte, si indicano valori che...non sempre sono controllati e controllabili,
recentemente, è stato inserito il controllo di Desolforazione a bordo....crying



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:06:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2018 alle 21:56:48

Solo un appunto, gli inquinanti, possono essere diversi dal CO CO2 ecc ecc, possono essere anche NOX, ed in questo caso, la temperatura di combustione, se un mezzo rimappato, prevede SEMPRE EGR chiusa.... Quando si parla
di inquinamento, a volte, si indicano valori che...non sempre sono controllati e controllabili, recentemente, è stato inserito il controllo di Desolforazione a bordo.... Ciao Gianfranco
...
Sisi esatto, giusta precisazioneyes E molto probabilmente non solo l'EGR chiusa ma anche altro.

Infatti l'EGR viene modulata fino ad immettere il 10-15% circa di gas di scarico in camera di combustione (oltre è controproducente); riduzione notevole di NOx riduzione appena sensibile della CO2, ma si innalzano leggermente gli HC e CO. La modulazione al 10-15% lo si ha regime costante e man mano che si richiede potenza si chiude l'EGR.
Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 07:13:25
grazie 1000 per le risposte alcune esaustive altre inutili, Vorrei aprire una piccola parentesi PERSONALE che fara arrabbiare molti inerente alla maggior parte dei commenti nel mio post,  perdonatemi se sorrido sentendo parlare di legalita quando il 90% dei camper viaggia con enormi gavoni sopra il tetto o con enormi gavoni in acciaio poti nel retro, non omologati e che ne modificano
peso, aerodinamica e consumi, originali del mezzo, senza Calcolare i casi piu gravi di legalità,  cioè quelli che viaggiano intorno alle 4T essendo omologati per 3.5, reputo molto più pericoloso questo che non aggiungere 20cv al motore.

Bisognerebbe capire perché migliaia di siti di aziende italiani pubblicizzano la rimappatura tanto illegale, bisognerebbe farli chiudere o segnalarli.

Se decido comunque di prendermi la responsabilità di portare il mio 130 a 150 con legalita ed illegalità annesse, volevo appunto sapere cosa rischierebbe, e non teoricamente, a lungo andare il mio motore. Grazie mille per le precisazioni inerenti al topic
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 24/09/2018 alle 12:16:03
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 07:35:41
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 07:13:25

grazie 1000 per le risposte alcune esaustive altre inutili, Vorrei aprire una piccola parentesi PERSONALE che fara arrabbiare molti inerente alla maggior parte dei commenti nel mio post,  perdonatemi se sorrido sentendo
parlare di legalita quando il 90% dei camper viaggia con enormi gavoni sopra il tetto o con enormi gavoni in acciaio poti nel retro, non omologati e che ne modificano peso, aerodinamica e consumi, originali del mezzo, senza Calcolare i casi piu gravi di legalità,  cioè quelli che viaggiano intorno alle 4T essendo omologati per 3.5, reputo molto più pericoloso questo che non aggiungere 20cv al motore. Bisognerebbe capire perché migliaia di siti di aziende italiani pubblicizzano la rimappatura tanto illegale, bisognerebbe farli chiudere o segnalarli. Se decido comunque di prendermi la responsabilità di portare il mio 130 a 150 con legalita ed illegalità annesse, volevo appunto sapere cosa rischierebbe, e non teoricamente, a lungo andare il mio motore. Grazie mille per le precisazioni inerenti al topic
...
Non è da ieri, che lavoro sulle centraline,
il termine solito usato è " Rimappatura"
nel maggior numero di casi, si tratta di preparazioni per vetture da competizione, con regolazioni su banco prova,
ma, è ovvio, si possa, e si sappia, modificare OGNI Software di gestione motore;
Cosa rischi...in termini puramente tecnici:
-In primis, il lavoro deve essere fatto con assolute cognizioni di causa, basta modificare parametri che non andrebbero modificati (come la pressione del Rail, ad esempio, per dirne una, molto usata perchè semplice come modifica e di sicuro effetto, ma assolutamente deleteria per pompa, iniettori, e pistoni...) per minare l'affidabilità, anche gravemente...
-Gli organi di trasmissione, la frizione è la primissima cosa che si incontra fra il motore e la trasmissione fino alle ruote, ad esempio, è prevista per sopportare e trasmettere determinati carichi e sforzi, per un tempo teorico di...X, variandone i termini di impiego, tutto si modifica, capacità di trasmettere, senza slittare, senza danneggiarsi (volano bimassa), capacità di farlo per...un certo tempo...

Il motore, sostanzialmente, è l'ultimo degli organi che possono subire danni nell'immediato, gravi (fatto salvo che non siano estremizzati alcuni parametri, vedi sopra, o fatti errori grossolani come cambiamento anticipo di iniezione, e surriscaldamento relativo ecc ecc)

Quanto siano capaci coloro che intervengono, lo si scoprirà a posteriori,
sostanzialmente, credo che, oltre alla frizione, poco altro Ti potrà dare segno di scarsa durata nel tempo, del veicolo,

Perdonami però, è importante che Tu sappia, e ne sia consapevole, del fatto che modifichi volontariamente il mezzo, che chi lo fa opera nell'assoluta illegalità in questi termini, e che quindi, NON potrà rispondere di nulla che non sia per mantenere buon nome, clientela, ed un minimo di credibilità...wink


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 10:08:08
Grazi per la risposta completa, ho notato alcune aziende del Settore molto famose che offrono questo tipo di servizi spero siano un po piu Seri degli altri, cmq la mia era una curiosità il camper mi arriverà a marzo lo proverò così e vedrò come va, comunque ad onor di Cronaca, i camper rimappati sono molto di più di quello che si possa pensare soprattutto i vecchi 2.8 che in salita si siedono usano la modifica alla Centralina per aver un po piu prestazioni, ne ho conosciuti decine che avevano i camper rimappati 
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 24/09/2018 alle 10:12:23
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 10:12:06
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 10:08:08

Grazi per la risposta completa, ho notato alcune aziende del Settore molto famose che offrono questo tipo di servizi spero siano un po piu Seri degli altri, cmq la mia era una curiosità il camper mi arriverà a marzo lo
proverò così e vedrò come va, comunque ad onor di Cronaca, i camper rimappati sono molto di più di quello che si possa pensare soprattutto i vecchi 2.8 che in salita si siedono usano la modifica alla Centralina per aver un po piu prestazioni, ne ho conosciuti decine che avevano i camper rimappati 
...
Immagino...di saperlo blushwink
Diciamo che...ne ho qualche... pallida idea.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 18:43:38
Credo che, come sempre, esistano rimappature e rimappature !laugh Anche la BMW propone degli aumenti di potenza sulle proprie vetture (io so di BMW ma magari lo fanno anche altri) ma sono sempre aumenti limitati al 10-15% della potenza. Passare da 130 a 160 vuol dire incrementare del 23%: Fiat sul 150 monta il cambio del 3000 modificato e la turbina a geometria variabile, sul 177 ha, inoltre,  rimodulato il dimensionamento delle parti soggette a sforzi particolari. Se fosse bastato "agire sulla centralina", l'avrebbero fatto anche loro.  
Quindi, vedi tu, io non lo farei anche perchè sono convinti che alla minor potenza ci si abitua facilmente anche perchè il camper si usa per il tempo libero, quindi senza fretta ! Si scala una marcia di più... si arriva 10 minuti dopo.... non cambia nulla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 07:12:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/09/2018 alle 18:43:38

Credo che, come sempre, esistano rimappature e rimappature ! Anche la BMW propone degli aumenti di potenza sulle proprie vetture (io so di BMW ma magari lo fanno anche altri) ma sono sempre aumenti limitati al 10-15% della
potenza. Passare da 130 a 160 vuol dire incrementare del 23%: Fiat sul 150 monta il cambio del 3000 modificato e la turbina a geometria variabile, sul 177 ha, inoltre,  rimodulato il dimensionamento delle parti soggette a sforzi particolari. Se fosse bastato agire sulla centralina, l'avrebbero fatto anche loro.   Quindi, vedi tu, io non lo farei anche perchè sono convinti che alla minor potenza ci si abitua facilmente anche perchè il camper si usa per il tempo libero, quindi senza fretta ! Si scala una marcia di più... si arriva 10 minuti dopo.... non cambia nulla.
...
L'unica modifica possibile sul Malibu che ho acquistato è a 150 cv quindi sarebbero 20 in più e si parlerebbe del 15% netti, io parlo della modifica alla centralina per permettere ai veicoli pesanti di fare senza problemi le salite, i 2.5 sono quasi TUTTI modificati, anzi, e una modifica che suggeriscono proprio per evitare che il motore si sieda durante le grandi salite, io i 2.5 e i 2.8 vecchi che conosco han praticamente tutti fatto questa "modifica", ovviamente come ho detto sopra voglio vedere come si comporta, il mio motorhome frankia del 2005 la modifica alla centralina glie l'ha fatta il concessionario prima di venderlo fai te, oggi ha 14 anni e va ancora benissimo, perché appunto in salita non ce la faceva. vediamo come sara questo poi valutero il da farsi, il mio 2.3 multijet del 2014 a pieno carico in autostrada arranca un pochino in salita e mi salgono i consumi tipo a 40litri per 100 km per tutta la durata della salita e devo andare a palla, cosa che con un 150 che ho affittato una volta non succede, poi oh ogni motore ha la sua e ogni furgone/camper il proprio peso. intanto ho chiesto, poi vedro come si comporta il primo viaggio serio ad aprile :)
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 25/09/2018 alle 07:13:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:05:41
Il 2,5 - 2,8 erano altro genere di meccaniche, meno sofisticate, potenze scarse, accettavano meglio un aumento di prestazioni.
Il 2,3 130 cv, come Ti hanno detto, non ha frizione e cambio degli altri, ci sarà un motivo se costano di più.

Poi se in salite autostradali non si va su ne in quarta e quinta, allora il motore è scarso, ma se non si va su in quinta o sesta, allora si deve scalare, i motori moderni vanno usati su di giri, e anche le frizioni ringraziano rimando con Voi per lungo tempo.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:33:21
Comunque mai mettere centraline esterne aggiuntive, a parte la scarsa efficacia, sono intercettabili ad eventuali controlli, sanno dove di solito si collegano e vanno a verificare a colpo sicuro. 
Roberto 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:14:09
Se la mappatura e' fatta in un range ragionevole (10% - 15% in piu' di coppia e potenza) a mio parere gli organi meccanici seppur leggermente piu' sfruttati, non avranno alcun decadimenti di affidabilita'.
La stessa frizione, si consuma nelle fasi di innesto e partenza e cambiata, la sua usura dipende fondamentalmente dal piede di chi guida, meglio avere 150 cv cambiando pero' nel modo giusto (cioe' dando gas a frizione innestata e non nella fase di innesto cioe' quando puo' slittare) che averne 130 ma sfrizionando ad ogni partenza .
I 20 cv in piu' possono servire per un sorpasso , per una ripresa, per un tratto in montagna, ma nell'uso normale quando il motore ne eroga una frazione, non hanno alcuna differenza rispetto al motore di serie.
Cioe' viaggiando a 100 orari a velocita' costante la potenza che eroga il motore e' ma medesima tra motore rimappato e non.
Solo sfruttando al massimo il motore (e su un camper mica lo fai in continuazione) entra in gioco la potenza in piu'.

Faccio un esempio pratico. Nel 2001 ho comprato una smart, nel 2002 un'altra per la mia ex moglie. La prima l'ho fatta rimappare da Bonalume , via il limitatore, installato filtro aria sportivo, valvola popoff, rimappata da 55 a 70 cv , l'altra smart originale. Il motore della mia a 110.000 km andava ancora bene , consumava solo un po' d'olio. L'altra non rimappata a 90.000 ha dovuto rifare il motore. La differenza e' che io stavo attento ai cambi di olio, facevo il cooldown della turbina e guidavo piu' sportivo ma con piu' criterio, mia moglie invece la trattava molto peggio.

Io ho deciso di tenere il mio di serie, pero' non credo che la rimappatura comporti dei problemi a prescindere. Poi da 130 a 150cv le differenze sono minime, piuttosto bisognerebbe vedere se i cv originali ci sono tutti, spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa.
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 16:42:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/09/2018 alle 12:14:09

Se la mappatura e' fatta in un range ragionevole (10% - 15% in piu' di coppia e potenza) a mio parere gli organi meccanici seppur leggermente piu' sfruttati, non avranno alcun decadimenti di affidabilita'. La stessa frizione,
si consuma nelle fasi di innesto e partenza e cambiata, la sua usura dipende fondamentalmente dal piede di chi guida, meglio avere 150 cv cambiando pero' nel modo giusto (cioe' dando gas a frizione innestata e non nella fase di innesto cioe' quando puo' slittare) che averne 130 ma sfrizionando ad ogni partenza . I 20 cv in piu' possono servire per un sorpasso , per una ripresa, per un tratto in montagna, ma nell'uso normale quando il motore ne eroga una frazione, non hanno alcuna differenza rispetto al motore di serie. Cioe' viaggiando a 100 orari a velocita' costante la potenza che eroga il motore e' ma medesima tra motore rimappato e non. Solo sfruttando al massimo il motore (e su un camper mica lo fai in continuazione) entra in gioco la potenza in piu'. Faccio un esempio pratico. Nel 2001 ho comprato una smart, nel 2002 un'altra per la mia ex moglie. La prima l'ho fatta rimappare da Bonalume , via il limitatore, installato filtro aria sportivo, valvola popoff, rimappata da 55 a 70 cv , l'altra smart originale. Il motore della mia a 110.000 km andava ancora bene , consumava solo un po' d'olio. L'altra non rimappata a 90.000 ha dovuto rifare il motore. La differenza e' che io stavo attento ai cambi di olio, facevo il cooldown della turbina e guidavo piu' sportivo ma con piu' criterio, mia moglie invece la trattava molto peggio. Io ho deciso di tenere il mio di serie, pero' non credo che la rimappatura comporti dei problemi a prescindere. Poi da 130 a 150cv le differenze sono minime, piuttosto bisognerebbe vedere se i cv originali ci sono tutti, spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa.
...
spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa

Guarda, ho finito di usare i banchi prova a rulli, che servivano, sopratutto per i "Rialzi" delle vetture da corsa,
Ti posso dire, di essere in grado di farTi vedere...quello che vuoi Tu, o quello che voglio io, sul banco prova a rulli!!
Posso farTi vedere più cavalli, meno, posso farti vedere che prima della rullata erano X e dopo Y, ecc ecc
il discorso banco prova a rulli...è sostanzialmente una presa per il naso,
ha valore, se chi lo usa è serio, non ha voglia di far vedere baggianate, e usa la comparazione e non la misura assoluta ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:27:36
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/09/2018 alle 12:14:09

Se la mappatura e' fatta in un range ragionevole (10% - 15% in piu' di coppia e potenza) a mio parere gli organi meccanici seppur leggermente piu' sfruttati, non avranno alcun decadimenti di affidabilita'. La stessa frizione,
si consuma nelle fasi di innesto e partenza e cambiata, la sua usura dipende fondamentalmente dal piede di chi guida, meglio avere 150 cv cambiando pero' nel modo giusto (cioe' dando gas a frizione innestata e non nella fase di innesto cioe' quando puo' slittare) che averne 130 ma sfrizionando ad ogni partenza . I 20 cv in piu' possono servire per un sorpasso , per una ripresa, per un tratto in montagna, ma nell'uso normale quando il motore ne eroga una frazione, non hanno alcuna differenza rispetto al motore di serie. Cioe' viaggiando a 100 orari a velocita' costante la potenza che eroga il motore e' ma medesima tra motore rimappato e non. Solo sfruttando al massimo il motore (e su un camper mica lo fai in continuazione) entra in gioco la potenza in piu'. Faccio un esempio pratico. Nel 2001 ho comprato una smart, nel 2002 un'altra per la mia ex moglie. La prima l'ho fatta rimappare da Bonalume , via il limitatore, installato filtro aria sportivo, valvola popoff, rimappata da 55 a 70 cv , l'altra smart originale. Il motore della mia a 110.000 km andava ancora bene , consumava solo un po' d'olio. L'altra non rimappata a 90.000 ha dovuto rifare il motore. La differenza e' che io stavo attento ai cambi di olio, facevo il cooldown della turbina e guidavo piu' sportivo ma con piu' criterio, mia moglie invece la trattava molto peggio. Io ho deciso di tenere il mio di serie, pero' non credo che la rimappatura comporti dei problemi a prescindere. Poi da 130 a 150cv le differenze sono minime, piuttosto bisognerebbe vedere se i cv originali ci sono tutti, spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa.
...
grazie per la risposta era cio che volevo sentire.
www.maxcancer.net
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link