CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Ecovip 2.1 tx VS Arca America 407

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 07:16:41
buongiorno a tutto il forum; stiamo valutando di cambiare camper e passare ad uno di fascia più alta; sto tenendo d'occhio alcuni ecovip 2.1, preferirei la versione tw per la porta centrale anziché in fondo, e mi piace la motorizzazione iveco con la trazione posteriore; ho però anche adocchiato l'america 407 (in linea di massima stessa pianta del tw), motorizzato ducato; in base alle vs esperienze, ci sono effettivamente grandi differenze che potrebbero far pendere l'ago della bilancia su uno piuttosto che sull'altro? grazie, buona domenica a tutti
ps) siamo in 4, usiamo il camper in tutte le stagioni
pps) entrambi i mezzi che ho visto sono dal 2002 in poi, quindi l'arca è allestito sul ducato più nuovo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 08:47:53
In risposta al messaggio di cccp del 21/09/2025 alle 07:16:41

buongiorno a tutto il forum; stiamo valutando di cambiare camper e passare ad uno di fascia più alta; sto tenendo d'occhio alcuni ecovip 2.1, preferirei la versione tw per la porta centrale anziché in fondo, e mi piace
la motorizzazione iveco con la trazione posteriore; ho però anche adocchiato l'america 407 (in linea di massima stessa pianta del tw), motorizzato ducato; in base alle vs esperienze, ci sono effettivamente grandi differenze che potrebbero far pendere l'ago della bilancia su uno piuttosto che sull'altro? grazie, buona domenica a tutti ps) siamo in 4, usiamo il camper in tutte le stagioni pps) entrambi i mezzi che ho visto sono dal 2002 in poi, quindi l'arca è allestito sul ducato più nuovo
...
Ho un ecovip 2,1tw
Prima di prendere questo, andai a vedere anche un arca, però su Mercedes
A primo impatto, la qualità costruttiva risulta migliore, più sostanzioso, il Laika
Quei pochi che ho conosciuto con arca, hanno avuto problemi di infiltrazioni, quelli conosciuti con Laika ,no
So benissimo che la mia esperienza non può fare statistica, è solo la mia esperienza
Entrambi sono mezzi pesanti, difficilmente in 4 si riesce a stare nei pesi
Differenza maggiore tra un TA e un TP, sono
Guida più confortevole di TA
Consumi leggermente minori su TA
Maggior trazione si erba bagnata, con pioggia e neve con TP
Maggior sicurezza con peso oltre il limite con TP (se ti scoppia una gemellata, puoi tranquillamente continuare il viaggio fino a metterti in sicurezza o raggiungere un gommista)

Venendo all'interno, il te è molto spazioso, sfruttando il divanetto e il sedile passeggero girevole, siamo riusciti a mangiare sul tavolo in 10 persone,
Doccia delle giuste dimensioni

Ha il wc nautico, che molti dicono i usabile, ma per me è molto comodi, più igienico della cassetta, in libera stiamo circa 5-6 GG senza dover svuotare(siamo in 4) e non ho mai avuto problemi per scaricare

Forse, l'unico difetto che gli attribuisco, è il posto TV, progettato per TV 14" a tubo catodico, in una posizione scomoda, ma con la nascita di TV piatte, la si può montare dove si vuole, con un po' di fantasia

Attenzione se ha le finestre birkholz, non esistono più, e difficilmente si trovano ricambi
Quelle della mansarda,.tendono a fare entrare acqua, ma ho trovato come rimediare

Ottima la stufa e canalizzazione

Meccanicamente, se sono entrambi 2.8, non c'è nessuna differenza

Silvio
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:37:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2025 alle 08:47:53

Ho un ecovip 2,1tw Prima di prendere questo, andai a vedere anche un arca, però su Mercedes A primo impatto, la qualità costruttiva risulta migliore, più sostanzioso, il Laika Quei pochi che ho conosciuto con arca, hanno
avuto problemi di infiltrazioni, quelli conosciuti con Laika ,no So benissimo che la mia esperienza non può fare statistica, è solo la mia esperienza Entrambi sono mezzi pesanti, difficilmente in 4 si riesce a stare nei pesi Differenza maggiore tra un TA e un TP, sono Guida più confortevole di TA Consumi leggermente minori su TA Maggior trazione si erba bagnata, con pioggia e neve con TP Maggior sicurezza con peso oltre il limite con TP (se ti scoppia una gemellata, puoi tranquillamente continuare il viaggio fino a metterti in sicurezza o raggiungere un gommista) Venendo all'interno, il te è molto spazioso, sfruttando il divanetto e il sedile passeggero girevole, siamo riusciti a mangiare sul tavolo in 10 persone, Doccia delle giuste dimensioni Ha il wc nautico, che molti dicono i usabile, ma per me è molto comodi, più igienico della cassetta, in libera stiamo circa 5-6 GG senza dover svuotare(siamo in 4) e non ho mai avuto problemi per scaricare Forse, l'unico difetto che gli attribuisco, è il posto TV, progettato per TV 14 a tubo catodico, in una posizione scomoda, ma con la nascita di TV piatte, la si può montare dove si vuole, con un po' di fantasia Attenzione se ha le finestre birkholz, non esistono più, e difficilmente si trovano ricambi Quelle della mansarda,.tendono a fare entrare acqua, ma ho trovato come rimediare Ottima la stufa e canalizzazione Meccanicamente, se sono entrambi 2.8, non c'è nessuna differenza  
...
ti ringrazio infinitamente per l'esaustiva risposta; del tw mi hanno parlato di infiltrazioni dal portellone del letto a castello, ti risulta?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:51:13
In risposta al messaggio di cccp del 21/09/2025 alle 09:37:28

ti ringrazio infinitamente per l'esaustiva risposta; del tw mi hanno parlato di infiltrazioni dal portellone del letto a castello, ti risulta?
Possibile, non esiste un camper esente da infiltrazioni se non curato, nemmeno i monoscocca
Quindi, se fosse vero, quando andrai a vederlo, controlla maggiormente quella parte
Silvio
17
Luca356
Luca356
14/03/2008 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 20:25:48
Ciao a tutti,

Ho guidato anch'io per una decina di anni un 2.1tw ed è un camper che reputo un bel mulo.

Per quanto riguarda i pro, ti ha già elencato tutto @impiegatodel... di mio posso solo confermare che dopo 4 anni circa, mi venne sostituita completamente in garanzia proprio una delle due finestre della mansarda, causa infiltrazione insidiosa della quale non mi ero proprio accorto.
Se monta il motore da 146Hp e ha il condizionatore in cabina, fai verificare bene l'impianto elettrico in zona portafusibili (a sinistra del piantone sterzo) in quanto soggetto a richiamo da parte di Iveco per possibile principio di incendio.
Se monta il serbatoio standard in plastica da 60 litri dell'Iveco, preparati per fermarti a rifornire ogni 450Km.

Per tutto il resto, in 10 anni mai uno scricchiolio dal mobilio, molto spazio a bordo, armadio e stufa "generosi" così come l'areazione, e la luminosità dalle finestre.
Riguardo alla TP, una volta in Alto Adige uscii dalla piazzola (in erba) del campeggio la mattina all'alba con circa 40cm di neve fresca, utilizzando unicamente il treno di gomme invernali che avevo montato. 
Tutt'ora ho in garage come ricordo, la scatola con le catene da neve NUOVE, mai utilizzate.

Un caro saluto
Luca
Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)

Modificato da Luca356 il 22/09/2025 alle 20:27:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link