In risposta al messaggio di cccp del 21/09/2025 alle 07:16:41
buongiorno a tutto il forum; stiamo valutando di cambiare camper e passare ad uno di fascia più alta; sto tenendo d'occhio alcuni ecovip 2.1, preferirei la versione tw per la porta centrale anziché in fondo, e mi piace la motorizzazione iveco con la trazione posteriore; ho però anche adocchiato l'america 407 (in linea di massima stessa pianta del tw), motorizzato ducato; in base alle vs esperienze, ci sono effettivamente grandi differenze che potrebbero far pendere l'ago della bilancia su uno piuttosto che sull'altro? grazie, buona domenica a tutti ps) siamo in 4, usiamo il camper in tutte le stagioni pps) entrambi i mezzi che ho visto sono dal 2002 in poi, quindi l'arca è allestito sul ducato più nuovo
Ho un ecovip 2,1tw
Prima di prendere questo, andai a vedere anche un arca, però su Mercedes
A primo impatto, la qualità costruttiva risulta migliore, più sostanzioso, il Laika
Quei pochi che ho conosciuto con arca, hanno avuto problemi di infiltrazioni, quelli conosciuti con Laika ,no
So benissimo che la mia esperienza non può fare statistica, è solo la mia esperienza
Entrambi sono mezzi pesanti, difficilmente in 4 si riesce a stare nei pesi
Differenza maggiore tra un TA e un TP, sono
Guida più confortevole di TA
Consumi leggermente minori su TA
Maggior trazione si erba bagnata, con pioggia e neve con TP
Maggior sicurezza con peso oltre il limite con TP (se ti scoppia una gemellata, puoi tranquillamente continuare il viaggio fino a metterti in sicurezza o raggiungere un gommista)
Venendo all'interno, il te è molto spazioso, sfruttando il divanetto e il sedile passeggero girevole, siamo riusciti a mangiare sul tavolo in 10 persone,
Doccia delle giuste dimensioni
Ha il wc nautico, che molti dicono i usabile, ma per me è molto comodi, più igienico della cassetta, in libera stiamo circa 5-6 GG senza dover svuotare(siamo in 4) e non ho mai avuto problemi per scaricare
Forse, l'unico difetto che gli attribuisco, è il posto TV, progettato per TV 14" a tubo catodico, in una posizione scomoda, ma con la nascita di TV piatte, la si può montare dove si vuole, con un po' di fantasia
Attenzione se ha le finestre birkholz, non esistono più, e difficilmente si trovano ricambi
Quelle della mansarda,.tendono a fare entrare acqua, ma ho trovato come rimediare
Ottima la stufa e canalizzazione
Meccanicamente, se sono entrambi 2.8, non c'è nessuna differenza
Silvio