CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kosmo f261

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 13:13:01
Salve a tutti, 
io e mio marito abbiamo acquistato un Kosmo f261 a settembre 2020. Lo abbiamo scelto perchè Laika e per la sua compattezza ( 6.59m) con 4posti letto sempre pronti. Stiamo però avendo problemi che non pensavamo di poter avere acquistando Laika.
Tralasciando le "piccole rotture", pompa - rubinetto - scocca esterna, abbiamo problemi di condensa in mansarda e zona giorno.
Non avremmo mai pensato di avere questo tipo di problema con un Laika.
C'è qualcuno tra voi che ha avuto problemi di condensa con la linea Kosmo?
Grazie

Eli2225
Elisa
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 13:20:51
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 13:13:01

Salve a tutti,  io e mio marito abbiamo acquistato un Kosmo f261 a settembre 2020. Lo abbiamo scelto perchè Laika e per la sua compattezza ( 6.59m) con 4posti letto sempre pronti. Stiamo però avendo problemi che non
pensavamo di poter avere acquistando Laika. Tralasciando le piccole rotture, pompa - rubinetto - scocca esterna, abbiamo problemi di condensa in mansarda e zona giorno. Non avremmo mai pensato di avere questo tipo di problema con un Laika. C'è qualcuno tra voi che ha avuto problemi di condensa con la linea Kosmo? Grazie Eli2225 Elisa
...
Ciao Elisa,
non ho un Laika Kosmo, però per esperienza fai subito una bella lettera all'assistenza Laika ed al tuo concessionario elencando tutti i problemi che hai avuto e che stai riscontrando. Fai in modo che sia bello scritto.
Poi senti che ti rispondono.

------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 13:35:47
In risposta al messaggio di bafomax del 10/11/2021 alle 13:20:51

Ciao Elisa, non ho un Laika Kosmo, però per esperienza fai subito una bella lettera all'assistenza Laika ed al tuo concessionario elencando tutti i problemi che hai avuto e che stai riscontrando. Fai in modo che sia bello scritto. Poi senti che ti rispondono.  
Bè, prima di scrivere bisognerebbe vedere bene quando è accaduto e in quali condizioni...
Scrivere... non è detto che sia la soluzione a tutti i mali
un esempio, se sei 6 nel camper con la stufa a palla, finestre tutte chiuse, e elevata escursione tra temperatura esterna e interna, è probabile che un pò di condensa si formi...
se non fosse così, dovremmo rifare tutti i bagni di casa dopo aver fatto la doccia
saluit
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 10/11/2021 alle 13:36:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 13:37:03
Ho l’ F510 da qualche mese, per adesso non riscontro nessun problema di condensa, comunque puoi contattare direttamente Laika per avere informazioni.
Come ti hanno già consigliato una mail/pec o una raccomandata al concessionario elencandogli tutti i problemi riscontrati.
52E2B9E3-D8C3-4CAE-95FC-8F50CEE456E4.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/11/2021 alle 13:42:28
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 14:54:16
Grazie a tutti per aver risposto.
Spiego come sono andate le cose...
La prima volta che abbiamo avuto condensa è stato a fine ottobre nei Paesi Bassi con temperatura esterna di 10/12 gradi, equipaggio 2 adulti e 2 bambini, finestre chiuse e stufa spenta perché non ne sentivamo il bisogno.
Contattiamo il centro assistenza dove avevamo acquistato il camper che ci consiglia di dormire con le finestre non sigillate. Il centro assistenza contatta Laika. Laika ci chiede delle foto, ma avevamo solo il cellulare con noi e non la macchina fotografica e non si capiva bene. Poi causa pandemia siamo stati fermi. Ad ottobre 2021 siamo stati in Provenza con temperatura esterna di 12/15 gradi, finestre non sigillate ed oblò aperto al primo "scatto". Qualche notte abbiamo lasciato la stufa accesa a 17 gradi e alcune notti no, era spenta. Abbiamo avuto condensa. Dove sbagliamo?
Questa volta abbiamo la macchina fotografica e riusciamo a fare foto e video. Mandiamo il tutto al centro assistenza e a Laika, che ci risponde dicendo di fare un accurato controllo delle infiltrazioni (non quello annuale per la garanzia).
Abbiamo già fissato un appuntamento.

Eli2225dinette2.jpgporta2.jpg
Elisa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:54:51
non vorrei allarmarti ma quella mi sembra acqua che entra dal soffitto; in genere la condensa non è così localizzata.
Poi certamente qualcuno mi smentirà
Paolo DR
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:59:30
Tutta la barra bianca era bagnata e in quel punto gocciolava. 
Naturalmente anche la parete era umida ma ovviamente difficile da fotografare. Infatti dobbiamo controllare meglio le infiltrazioni.
Ma il soffitto è normale una cosa del genere?

Eli2225
Elisa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:10:37

Devi verificare se accade dopo che ha piovuto (anche il giorno prima) o no.
Se si forma condensa significa che il camper non è areato o c’è freddo dentro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/11/2021 alle 16:18:22
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:10:50
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 13:13:01

Salve a tutti,  io e mio marito abbiamo acquistato un Kosmo f261 a settembre 2020. Lo abbiamo scelto perchè Laika e per la sua compattezza ( 6.59m) con 4posti letto sempre pronti. Stiamo però avendo problemi che non
pensavamo di poter avere acquistando Laika. Tralasciando le piccole rotture, pompa - rubinetto - scocca esterna, abbiamo problemi di condensa in mansarda e zona giorno. Non avremmo mai pensato di avere questo tipo di problema con un Laika. C'è qualcuno tra voi che ha avuto problemi di condensa con la linea Kosmo? Grazie Eli2225 Elisa
...
Io telefonerei alla 2 elle officina laika accanto allo stabilimento medesimo,sono gentilissimi e lavorano su laika.
jack russel
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:30:20
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 14:54:16

Grazie a tutti per aver risposto. Spiego come sono andate le cose... La prima volta che abbiamo avuto condensa è stato a fine ottobre nei Paesi Bassi con temperatura esterna di 10/12 gradi, equipaggio 2 adulti e 2 bambini,
finestre chiuse e stufa spenta perché non ne sentivamo il bisogno. Contattiamo il centro assistenza dove avevamo acquistato il camper che ci consiglia di dormire con le finestre non sigillate. Il centro assistenza contatta Laika. Laika ci chiede delle foto, ma avevamo solo il cellulare con noi e non la macchina fotografica e non si capiva bene. Poi causa pandemia siamo stati fermi. Ad ottobre 2021 siamo stati in Provenza con temperatura esterna di 12/15 gradi, finestre non sigillate ed oblò aperto al primo scatto. Qualche notte abbiamo lasciato la stufa accesa a 17 gradi e alcune notti no, era spenta. Abbiamo avuto condensa. Dove sbagliamo? Questa volta abbiamo la macchina fotografica e riusciamo a fare foto e video. Mandiamo il tutto al centro assistenza e a Laika, che ci risponde dicendo di fare un accurato controllo delle infiltrazioni (non quello annuale per la garanzia). Abbiamo già fissato un appuntamento. Eli2225
...
L’accurato controllo deve fartelo il concessionario in garanzia e se non sei soddisfatta ti rivolgi alla dueelle Laika a Tavarnelle Val di pesa.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 19:23:39
Ciao Eli, sul mio precedente camper si bagnava il binario della tenda , era condensa, lasciavo gli oblò un pelo aperti nel capannone è pur essendo al coperto l’umidità dell’aria nelle giornate piovose condensava sulla barra ( punto freddo).
Comunque farei anche io un bel controllo infiltrazioni, non si sa mai, ma da un Laika non ci si aspetta una infiltrazione dopo neppure due anni.
Se fosse doveva accadere anche prima, perché il sigillante non può essere secco in così poco tempo. 
Vedrai che non è nulla di grave
Aldo
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 20:09:17
Ciao Trave71, in effetti il problema si è presentato subito, il mezzo è stato immatricolato a luglio e alla prima uscita, ottobre 2020, è  sorto subito il problema.
Credo di più che sia nato male!
Non è il nostro primo camper, prima abbiamo sempre viaggiato con quello dei miei suoceri, un mobilvetta top driver 61(2002). Lo rimpiango.
Comprando la linea kosmo pensavamo di aver rinunciato al lusso dei legni e ad un po di estetica rispetto alla linea ecovip e kreos, ma mantenendo la qualità di tutto il resto. 
Onestamente non so se è  così.  

Elisa
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 21:32:27
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 20:09:17

Ciao Trave71, in effetti il problema si è presentato subito, il mezzo è stato immatricolato a luglio e alla prima uscita, ottobre 2020, è  sorto subito il problema. Credo di più che sia nato male! Non è il nostro primo
camper, prima abbiamo sempre viaggiato con quello dei miei suoceri, un mobilvetta top driver 61(2002). Lo rimpiango. Comprando la linea kosmo pensavamo di aver rinunciato al lusso dei legni e ad un po di estetica rispetto alla linea ecovip e kreos, ma mantenendo la qualità di tutto il resto.  Onestamente non so se è  così.    
...
La condensa solo in un punto e a forma di barra?
può essere strano, ma io non mi preoccuperei...yes
il fatto che sia localizzata in quel punto e và da parete a parete è perchè probabilmente lì passa un travertino di rinforzo del soffitto, e non è coibentato come il resto del tetto
è normale che faccia in quel punto un pò di condensa
lo faceva anche il mio CI in particolari condizioni climatiche di umidità all'interno quando eravamo in 4
e poi se non sbaglio dalla foto si trova a metà mansarda, mentre il tetto scende verso la parte centrale della cellula
è molto difficile che ci sia un'infiltrazione lì, perche l'acqua sul tetto tende a scivolare via verso la parte posteriore del veicolo
comunque se vai dal concessionario, vedrai che arriverà allo stesso risultato
ytranquillizzati, e poi ai mali estremi hai la garanzia (che non copre la condensa)yes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 10/11/2021 alle 21:35:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 06:31:54
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 20:09:17

Ciao Trave71, in effetti il problema si è presentato subito, il mezzo è stato immatricolato a luglio e alla prima uscita, ottobre 2020, è  sorto subito il problema. Credo di più che sia nato male! Non è il nostro primo
camper, prima abbiamo sempre viaggiato con quello dei miei suoceri, un mobilvetta top driver 61(2002). Lo rimpiango. Comprando la linea kosmo pensavamo di aver rinunciato al lusso dei legni e ad un po di estetica rispetto alla linea ecovip e kreos, ma mantenendo la qualità di tutto il resto.  Onestamente non so se è  così.    
...
Non angosciarti, l’assistenza Laika é il top che si possa trovare nel mondo dei camper, non ti lasceranno sola, risolveranno sicuramente il problema, casomai, se il concessionario non ti soddisfa, rivolgiti all’assistenza DueElle.
Devi attendere il responso della prova infiltrazioni, però puoi farti un’idea, se nel periodo della condensa non hai mai piovuto allora é condensa.
Se nel vecchio camper non s’é mai creato é perché era pieno di spifferi, questi sono ‘sigillati’ ed é necessario areare.
Io avevo un MH Kreos 7009, la condensa si formava sul vetro davanti, in particolare se facevo scendere la tapparella elettrica.
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 08:35:33
Ma con le finestre e gli oblò aperti non credo di aver sigillato! E se volessi andare in montagna in inverno, con più escursione termica? Tutto aperto e stufa accesa?
Siamo un pò amareggiati e non solo per la condensa, il rubinetto che si rompe alla primo viaggio e ci costringe a spegnere la pompa (vacanza senza acqua), la scocca che ha rotture in quasi tutti i punti di fissaggio, la pompa che dopo un anno all'improvviso non funziona e rimango nuovamente senza acqua nel bel mezzo della vacanza. Ho fatto più km per andare in assistenza che in vacanza! Insomma da un Laika NUOVO non me lo aspettavo.
Faremo il controllo delle infiltrazioni a dicembre, vi aggiornerò.
Grazie a tutti

Elisa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 10:38:42
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 08:35:33

Ma con le finestre e gli oblò aperti non credo di aver sigillato! E se volessi andare in montagna in inverno, con più escursione termica? Tutto aperto e stufa accesa? Siamo un pò amareggiati e non solo per la condensa,
il rubinetto che si rompe alla primo viaggio e ci costringe a spegnere la pompa (vacanza senza acqua), la scocca che ha rotture in quasi tutti i punti di fissaggio, la pompa che dopo un anno all'improvviso non funziona e rimango nuovamente senza acqua nel bel mezzo della vacanza. Ho fatto più km per andare in assistenza che in vacanza! Insomma da un Laika NUOVO non me lo aspettavo. Faremo il controllo delle infiltrazioni a dicembre, vi aggiornerò. Grazie a tutti  
...
Ciao Eli, comprendo la tua frustrazione, i camper sono costruiti con pratiche ancora parecchio artigianali, quindi ci sta che possa esserci anche un errore umano, 
Potrebbe essere come hanno scritto un travetto in legno non bene coibentato che fa punto freddo.
Per rotture della scocca cosa intendi ? Esterne?
Aldo
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:27:37
La scocca esternamente è spaccata dove ci sono le viti di fissaggio, e qui l'errore umano ci sta. Anche mio suocero che ha acquistato un ecovip 310 ha lo stesso problema.
Però sul rubinetto e sulla pompa non vedo errori umani di montaggio/assemblaggio. Semplicemente difettosi.
Ecco perchè comincio a credere che la qualità non sia più quella decantata.
Elisa
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:33:19
E poi ... un travetto non coibentato... si sono dimenticati farlo o tutti i kosmo son tutti così?
Vorrei capire se pretendo troppo, se sono esagerata.
Forse avevo aspettative troppo alte?
Elisa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:35:01
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 11:27:37

La scocca esternamente è spaccata dove ci sono le viti di fissaggio, e qui l'errore umano ci sta. Anche mio suocero che ha acquistato un ecovip 310 ha lo stesso problema. Però sul rubinetto e sulla pompa non vedo errori umani di montaggio/assemblaggio. Semplicemente difettosi. Ecco perchè comincio a credere che la qualità non sia più quella decantata.
Io ho comprato da poco il camper nuovo ( 2021 gennaio), ho girato parecchi concessionari per vedere i vari brand, l’impressione generale che ho avuto è stato di un livellamento qualitativo verso il basso.
Cosi alla fine invece inseguire la qualità ho comprato un mezzo entry, che avesse le caratteristiche che cercavo, appunto perché ho visto che buona parte del prezzo di mezzi di brand superiori al mio era dovuto in parte al nome che l’azienda si era fatta negli anni passati.
Purtroppo circa la componentistica è vero ciò che scrivi, se la qualità è bassa, non ci sarà soluzione al problema.
Aldo
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:42:26
Noi avevamo scelto Laika  per la decantata qualità della cellula abitativa e la linea kosmo (entrylevel) perchè siamo in 4 e volevamo un mezzo corto, non pesante. Alternative non ce n'erano. 
Elisa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:42:38
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 11:33:19

E poi ... un travetto non coibentato... si sono dimenticati farlo o tutti i kosmo son tutti così? Vorrei capire se pretendo troppo, se sono esagerata. Forse avevo aspettative troppo alte?
Eli, quello di Grinza sembra non abbia il problema della condensa, lo ha ritirato da poco se non erro però. 
Sono cose alle quali non so risponderti, sono troppo ignorante in materia, so che Kosmo non è un Ecovip economico, ma piuttosto un Etrusco/ Carado marchiato Laika come costruzione cellula, cioè intelaiatura in legno e polistirolo come isolante, che non significa sia una cosa scadente, ma la stessa Laika sul depliant è vaga nel definire la costruzione della cellula di Kosmo, molto più precisa ad esaltare l’assenza di legno in quella di Ecovip. Per dire che con Kosmo non si acquista l’Ecovip 2019, ma una altra costruzione.
Comunque come ti hanno scritto l’assistenza è un fiore all’occhiello e un must di Laika, risolveranno.
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link