CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kosmo f261

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:49:06
Anche sull'assistenza ne avrei da dire... ma riguarda un solo punto assistenza, quindi dipende dalle persone e non da Laika.
Credo anche che finiremo per dover prendere la patente C1 per aver una gamma più alta di scelta.
Sotto i 35q non ci si sta più.
Elisa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:53:59
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 08:35:33

Ma con le finestre e gli oblò aperti non credo di aver sigillato! E se volessi andare in montagna in inverno, con più escursione termica? Tutto aperto e stufa accesa? Siamo un pò amareggiati e non solo per la condensa,
il rubinetto che si rompe alla primo viaggio e ci costringe a spegnere la pompa (vacanza senza acqua), la scocca che ha rotture in quasi tutti i punti di fissaggio, la pompa che dopo un anno all'improvviso non funziona e rimango nuovamente senza acqua nel bel mezzo della vacanza. Ho fatto più km per andare in assistenza che in vacanza! Insomma da un Laika NUOVO non me lo aspettavo. Faremo il controllo delle infiltrazioni a dicembre, vi aggiornerò. Grazie a tutti  
...
Ciao Elisa.
Un miscelatore difettoso ci puo' stare.
Due mi sembra piu' improbabile.
Hai fatto fare degli interventi al concessionario?
"la scocca che ha rotture in quasi tutti i punti di fissaggio"
Puoi essere piu' precisa?
A leggerla cosi', sembrerebbe molto preoccupante.
Il mio suggerimento e' tenersi in contatto direttamente con Laika.
Provvedera' poi lei a dare istruzioni al concessionario.
Se non e' cambiato, e' l'unica azienda che consente a clienti di tenere rapporti diretti.
Se non riesci a risolvere in loco, chiedi a Laika - come ti hanno gia' suggerito - di di far intervenire la Due Elle che e' l' officina di riferimento in Italia per Laika.
Si trova vicino allo stabilimento Laika.
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 12:04:05
Ciao Salvatore, tutto ci stà. 
Quello che dico è che sommando tutto in neanche due anni di vita da un Laika nuovo mi aspettavo di più, o meglio meno problemi.
Noi siamo in stretto contatto con l'assistenza e non ci hanno mai detto di no, semplicemente non pensavo di doverci andare così spesso. Ripeto forse chiedo troppo anche per un Laika.
Riguardo la scocca. Non so bene i termini tecnici, quindi mi risulta un pò difficile spiegare ma ci provo. Se stringi troppo le viti per fissare due pezzi di plastica, e poi questi due pezzi li solleciti con le vibrazioni di un viaggio, la plastica tende a spaccarsi creando dei gretti.
Elisa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 12:23:10
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 11:49:06

Anche sull'assistenza ne avrei da dire... ma riguarda un solo punto assistenza, quindi dipende dalle persone e non da Laika. Credo anche che finiremo per dover prendere la patente C1 per aver una gamma più alta di scelta. Sotto i 35q non ci si sta più.
ciao Elisa.
Scusami, avevi gia' risposto per le rotture nei punti di fissaggio anche se non ho capito molto bene.
Stiamo parlando del fissaggio delle plastiche esterne?
Per quanto riguarda il legno nella cellula, era la regola per quasi tutti i marchi fino a non molti anni fa.
Salvo errore, Chausson continua ad usarlo deliberatamente sostenendo che e' una tecnologia ancora valida e per certi apspetti superiore al composito.
Io ho un semintegrale Laika serie X del 2010, quindi con struttura in legno, ed e' ancora perfetto.
Suppongo che tu sappia cosa comporta avere un camper over 3500 chili e relativa patente C.
Ne abbiamo comunque parlato recentemente qui

https://forum.camperonline.it/t...


 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 12:38:10
Si plastiche esterne
Elisa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 12:38:10

Si plastiche esterne
Sei molto fortunata perche' hai acquistato un Laika.
Se le cose non sono cambiate, come pare, risolverai sicuramente.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 13:06:15
In risposta al messaggio di salvatore del 11/11/2021 alle 12:23:10

ciao Elisa. Scusami, avevi gia' risposto per le rotture nei punti di fissaggio anche se non ho capito molto bene. Stiamo parlando del fissaggio delle plastiche esterne? Per quanto riguarda il legno nella cellula, era la regola
per quasi tutti i marchi fino a non molti anni fa. Salvo errore, Chausson continua ad usarlo deliberatamente sostenendo che e' una tecnologia ancora valida e per certi apspetti superiore al composito. Io ho un semintegrale Laika serie X del 2010, quindi con struttura in legno, ed e' ancora perfetto. Suppongo che tu sappia cosa comporta avere un camper over 3500 chili e relativa patente C. Ne abbiamo comunque parlato recentemente qui  
...
Ciao Salvatore, Challenger /Chiusson usano una tecnologia ibrida che mantiene un rinforzo tassello in legno, non una intelaiatura tradizionale, una tecnica ben mostrata da un loro video, molto interessante.
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 13:19:17
Da Settembre l’ho portato due volte alla due elle (ho fatto solo 2000 km) e lo riporterò a fine Novembre.
Tutte sciocchezze ma, visto che è in garanzia, non lo tocco.
Anche col MH KREOS, top di gamma Laika ho fatto diversi viaggi, so che può scocciare ma, non hanno mai messo in dubbio che il danno l’ho fatto io e l’hanno sempre riparato egregiamente.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 13:28:27
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2021 alle 13:19:17

Da Settembre l’ho portato due volte alla due elle (ho fatto solo 2000 km) e lo riporterò a fine Novembre. Tutte sciocchezze ma, visto che è in garanzia, non lo tocco. Anche col MH KREOS, top di gamma Laika ho fatto diversi viaggi, so che può scocciare ma, non hanno mai messo in dubbio che il danno l’ho fatto io e l’hanno sempre riparato egregiamente.  
Ciao Grinza, direi che dovrebbe essere la regola, se un danno lo faccio io e me sono conscio dovrei avere l’onesta’ intellettuale di ammetterlo...
Io non ho Laika, ma capito’ che dopo 15 gg dal ritiro mia moglie ruppe la serratura esterna della porta cellula, era dura, da regolare, lei non lo sapeva, io avevo comunque informato il concessionario, comunque bastava spingere un pelo la porta e poi tirare, così si ruppe. Informai il concessionario del fatto, mi ha passato tutto in garanzia ugualmente, ma lo informai, idem ora che ho rotto il sifone del lavello cucina, colpa mia , mi ha detto di stare tranquillo.
Comunque hanno tutti i brand un po’ di difetti di gioventù, il problema arriva perché portare il mezzo sono spese e tempo.
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 13:57:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2021 alle 13:28:27

Ciao Grinza, direi che dovrebbe essere la regola, se un danno lo faccio io e me sono conscio dovrei avere l’onesta’ intellettuale di ammetterlo... Io non ho Laika, ma capito’ che dopo 15 gg dal ritiro mia moglie ruppe
la serratura esterna della porta cellula, era dura, da regolare, lei non lo sapeva, io avevo comunque informato il concessionario, comunque bastava spingere un pelo la porta e poi tirare, così si ruppe. Informai il concessionario del fatto, mi ha passato tutto in garanzia ugualmente, ma lo informai, idem ora che ho rotto il sifone del lavello cucina, colpa mia , mi ha detto di stare tranquillo. Comunque hanno tutti i brand un po’ di difetti di gioventù, il problema arriva perché portare il mezzo sono spese e tempo. Aldo
...
È stato bravo il concessionario, di fatto sta nella persona, se trovi un concessionario che dopo averti venduto il camper non ne vuole sapere o disconosce i difetti diventa tutto difficile (a me è successo col secondo camper)


Tornando al Kosmo, il fatto che utilizzi ancora travetti di legno e polistirolo non significa che sia sbagliato, l’hanno utilizzato per 30 anni, adesso usano altre tecnologie. 

Tutte le case sembrano al ribasso perché il problema peso è una voce importante e da legno massello sono passati a ‘cartone pressato’.
Io vengo da un mezzo patente C, bello, anzi bellissimo, ma con l’età avevo problemi di rinnovo patente, ho preferito essere in regola anche con la B che prendere un camper obeso

Ah dimenticavo, i Laika hanno 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni, quindi si può stare tranquilli
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2021 alle 13:58:04
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 14:12:42
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2021 alle 13:57:22

È stato bravo il concessionario, di fatto sta nella persona, se trovi un concessionario che dopo averti venduto il camper non ne vuole sapere o disconosce i difetti diventa tutto difficile (a me è successo col secondo camper)
Tornando al Kosmo, il fatto che utilizzi ancora travetti di legno e polistirolo non significa che sia sbagliato, l’hanno utilizzato per 30 anni, adesso usano altre tecnologie.  Tutte le case sembrano al ribasso perché il problema peso è una voce importante e da legno massello sono passati a ‘cartone pressato’. Io vengo da un mezzo patente C, bello, anzi bellissimo, ma con l’età avevo problemi di rinnovo patente, ho preferito essere in regola anche con la B che prendere un camper obeso Ah dimenticavo, i Laika hanno 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni, quindi si può stare tranquilli
...
Vero Grinza, con legno e polistirolo ne hanno costruito per anni e anni, probabilmente per fare un prodotto che potesse entrare in fascia media anche come potere economico hanno optato per mantenere le linee e produrre tre brand differenti , oltre a distinguere da Ecovip , che avrebbe avuto da perdere da una linea con stessa tecnologia e il “solo” doppio pavimento in meno.
La questione peso è un aspetto, l’altro è l’ottimizzazione dei costi di produzione, non so quale sia a rendere più attenti i produttori.
Oramai 10 anni li danno quasi tutti anche brand come il mio che sono considerati a torto o meno dei mezzi davvero basici.
Aldo
Eli2225
Eli2225
10/11/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:13:01
Anche la linea Ecovip non ha più il doppio pavimento. Contemporaneamente al mio Kosmo (2020), mio suocero ha cambiato il suo camper prendendo un Ecovip 310 e il doppio pavimento non c'è.
La differenza tra il suo ed il mio in termini di materiali interni si vede, ma quelli sono gli ultimi modelli fatti in quel modo, perché nella nuova linea Ecovip 2021 i legni interni sono gli stessi del mio Kosmo.
Tutto ciò, in aggiunta al legno non coibentato, mi lascia credere che Laika stia tagliando sui costi forse un po' troppo.
Elisa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:51:28
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 20:13:01

Anche la linea Ecovip non ha più il doppio pavimento. Contemporaneamente al mio Kosmo (2020), mio suocero ha cambiato il suo camper prendendo un Ecovip 310 e il doppio pavimento non c'è. La differenza tra il suo ed il mio
in termini di materiali interni si vede, ma quelli sono gli ultimi modelli fatti in quel modo, perché nella nuova linea Ecovip 2021 i legni interni sono gli stessi del mio Kosmo. Tutto ciò, in aggiunta al legno non coibentato, mi lascia credere che Laika stia tagliando sui costi forse un po' troppo.
...
Modelli 2021 sono praticamente gli stessi, porta compresa, il Kosmo ha un buon prezzo di ingresso ma alla fine per portarlo via un po’ accessoriato servono almeno 12-15000 euro in piu
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 08:49:48
Forse sono io che sbaglio sull’anno, ma Ecovip sicuramente dal 2021  ( quasi sicuramente) ha un doppio pavimento passante da 12 cm realizzato su telaio di serie non Alko, la versione che andai a contrattare ( dove ho acquistato io è concessionario Laika /Hymer/Roller Team) aveva il passante con il portello piccolo che interferiva con la porta e le botole interne a pavimento. 
Anche in fiera il modello 2022 ha il doppio pavimento.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:16:13
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 20:13:01

Anche la linea Ecovip non ha più il doppio pavimento. Contemporaneamente al mio Kosmo (2020), mio suocero ha cambiato il suo camper prendendo un Ecovip 310 e il doppio pavimento non c'è. La differenza tra il suo ed il mio
in termini di materiali interni si vede, ma quelli sono gli ultimi modelli fatti in quel modo, perché nella nuova linea Ecovip 2021 i legni interni sono gli stessi del mio Kosmo. Tutto ciò, in aggiunta al legno non coibentato, mi lascia credere che Laika stia tagliando sui costi forse un po' troppo.
...
Confermo quanto scritto dall' amico Aldo.
Il doppio pavimento e' di serie sugli Ecovip a partire dalla stagione 2020.
Per stagione intendo quella delle fiere, quindi autunno 2020.
Evidentemente tuo suocero ha acquistato un veicolo della serie precedente.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 14:09:18
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2021 alle 13:16:13

Confermo quanto scritto dall' amico Aldo. Il doppio pavimento e' di serie sugli Ecovip a partire dalla stagione 2020. Per stagione intendo quella delle fiere, quindi autunno 2020. Evidentemente tuo suocero ha acquistato un veicolo della serie precedente.
Anche io confermo doppio pavimento su ecovip dal 09/ 2020
per cui quello del suocero è 2019 (anche se costruito nel primo semestre 2020)
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 15:28:56
Il Kosmo che poi e' un Carado, Sunlight ecc... e' un entry level, visto dal vivo poche settimane fa. Mi ha dato un ottima impressione, fatto bene come un Carado, ma internamente non c'e' storia, il Kosmo e' mille volte piu bello.
Poi i malanni all'inizio, li hanno anche i Camper da 300.000 €  come ho notato su un forum Liner tedesco.
Alcuni utenti di questo Forum infatti non consigliano di comprare camper nuovi, ma camper usati, dove i malanni li ha curati il precedente proprietario ahahhahahhahahha
Triste, ma questa e' la realta' di oggi.
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 20:55:48
In risposta al messaggio di Tramy del 12/11/2021 alle 14:09:18

Anche io confermo doppio pavimento su ecovip dal 09/ 2020 per cui quello del suocero è 2019 (anche se costruito nel primo semestre 2020) Giorgio
Tramy, in realtà ha acquistato un modello 2020!, quello doppio pavimento è il MY 2021.
Aldo
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link