CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kosmo vs Elnagh Baron

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 13:38:28
Salve a tutti,

sono andato a vedere 2 usati abbastanza recenti e con pochi km alle spalle.

Laika Kosmo 212 e Elnagh Baron 565.

Il prezzo richiesto è abbastanza simile, ci corre giusto 1000€.
Solo che con Elnagh ci sono più accessori che sul Laika non dovrei installare nulla successivamente aumentando il prezzo finale (pannello solare, antifurto, retrocamera)
Sul Laika ho visto che nel giro di 2 anni ha buttato fuori il sigillante nero dalle stampante che congiungono le fiancate ed il tetto, unico difetto visivo, mentre l'Elnagh non ne ha alcuno a vista.

Per qualità costruttiva, coibentazione e materiali, quale è meglio secondo il vostro punto di vista?
a me piace molto l'Elnagh, ma dall'altra Laika è un bel marchio ed ha un'assistenza post-vendita impeccabile.

Vi ringrazio per l'aiuto!

Modificato da Ganghino il 30/12/2022 alle 13:42:25
Trave71
Trave71
10/06/2020 2101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di Ganghino del 30/12/2022 alle 13:38:28

Salve a tutti, sono andato a vedere 2 usati abbastanza recenti e con pochi km alle spalle. Laika Kosmo 212 e Elnagh Baron 565. Il prezzo richiesto è abbastanza simile, ci corre giusto 1000€. Solo che con Elnagh
ci sono più accessori che sul Laika non dovrei installare nulla successivamente aumentando il prezzo finale (pannello solare, antifurto, retrocamera) Sul Laika ho visto che nel giro di 2 anni ha buttato fuori il sigillante nero dalle stampante che congiungono le fiancate ed il tetto, unico difetto visivo, mentre l'Elnagh non ne ha alcuno a vista. Per qualità costruttiva, coibentazione e materiali, quale è meglio secondo il vostro punto di vista? a me piace molto l'Elnagh, ma dall'altra Laika è un bel marchio ed ha un'assistenza post-vendita impeccabile. Vi ringrazio per l'aiuto!
...
Io sono controcorrente e a parità di condizioni, che nell'usato è tutto da vedere anche se recente, voto Elnagh.
Laika ha dalla sua una assistenza sopra la media, ma su Kosmo finisce lì.
Sono considerazioni personali, la costruzione di Kosmo è la stessa di Etrusco e Carado, con legno ed isolante polistirolo , le tecnologie sono cambiate e personalmente preferisco quelle moderne.
RIbadisco che è una mia opinione,  
​​​​​​Aldo 
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 19:14:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2022 alle 14:11:53

Io sono controcorrente e a parità di condizioni, che nell'usato è tutto da vedere anche se recente, voto Elnagh. Laika ha dalla sua una assistenza sopra la media, ma su Kosmo finisce lì. Sono considerazioni personali,
la costruzione di Kosmo è la stessa di Etrusco e Carado, con legno ed isolante polistirolo , le tecnologie sono cambiate e personalmente preferisco quelle moderne. RIbadisco che è una mia opinione,   ​​​​​​Aldo 
...
capisco, grazie delle informazioni.
Unica cosa che non mi convince dell'Elnagh sono le poche prese che ho notato dentro, ed il basculante un pò più piccolo.
Ci dormirebbe le mie figlie ed il quadro comandi sopra il capo mi rimarrebbe scomodo.

Non so, ancora qualche dubbio mi rimane. 
Per Laika avrei l'assistenza a 2 passi, 10km max e la considero un punto a favore
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 20:46:33
Concordo parzialmente con Trave relativamente alla qualità, almeno concettualmente non conoscendo direttamente i 2 mezzi e dalle schede si ricava veramente poco. Solo 2 notazioni:
1- secondo me è un layout estremamente scomodo per 4 persone, io sceglierei un mansardato che lascia più spazio al living. 
2- Laika oltre all’assistenza, ha una tenuta di valore che gli altri marchi non hanno. E non è solo una questione di rivendita, ma anche di risarcimento assicurativo in caso di furto o di danneggiamento.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Trave71
Trave71
10/06/2020 2101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 21:01:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/12/2022 alle 20:46:33

Concordo parzialmente con Trave relativamente alla qualità, almeno concettualmente non conoscendo direttamente i 2 mezzi e dalle schede si ricava veramente poco. Solo 2 notazioni: 1- secondo me è un layout estremamente
scomodo per 4 persone, io sceglierei un mansardato che lascia più spazio al living.  2- Laika oltre all’assistenza, ha una tenuta di valore che gli altri marchi non hanno. E non è solo una questione di rivendita, ma anche di risarcimento assicurativo in caso di furto o di danneggiamento.  
...
Ciao Paolo, io credo che se si andrà a vendere o a farsi risarcire un Ecovip si avranno riscontri differenti confronto ad un kosmo.
Se Laika ha in produzione una gamma costruita in maniera tradizionale non lo fa per innovazione, ma per attirare una clientela che abbagliata dallo stemma pensa di comprare un mezzo superiore, contrariamente compra un entry level, con uno stanno prestigioso.
Un po' come Mercedes che vendeva vetture motorizzate Renault . 
Entry level per entry level rimanendo in casa Hymer forse meglio Etrusco, magari costa meno e il prodotto è il medesimo.
Oppure entry level, ma almeno con una tecnologia più moderna.
Quando ero alla ricerca del camper nuovo il concessionario alle mie insistenze circa la differenza costruttiva tra Ecovip e Kosmo me lo disse praticamente sotto voce , perché il sito web era ed è parecchio vago circa la tecnologia utilizzata per la cellula, o meglio esalta quella di Ecovip e sorvola su Kosmo...
Aldo

Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 01:54:15
Quello che tu scrivi è assolutamente vero,  però il Kosmo, pur valutato meno del Ecovip, sarà comunque valutato di più dell’Elnagh. Un chiaro riscontro l’ho avuto io con il Superbrig di Rimor che era identico la serie X di Laika. Stesso prezzo di listino ed identica tecnica costruttiva. Scelsi il Superbrig perché decisamente più alto al posteriore una volta montato il gancio traino. Ottenni anche uno sconto di 5000 euro  in più rispetto al Laika. Ma al momento della rivendita recuperai 10.000 euro in meno rispetto ad una serie X stesse identiche condizioni. Laika resta un marchio considerato e percepito come superiore anche a parità di tecnica costruttiva ed, in parte è anche vero. Quindi quel Kosmo, li in futuro varrà sempre e comunque più dell’Elnagh, a torto o a ragione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Roller Team Livingstone 2 Advance 75.305€, Nuovo
Roller Team Livingstone 2 Advance 75.305€, Nuovo
Carthago c-tourer I 141 LE (in arrivo 3° trimestre 2023) 13
Carthago c-tourer I 141 LE (in arrivo 3° trimestre 2023) 13
Adria Vision 707 SG  47.900€, Anno: 2008
Adria Vision 707 SG 47.900€, Anno: 2008
Adria Supersonic 780 SL 157.750€, Nuovo
Adria Supersonic 780 SL 157.750€, Nuovo
Challenger C256 157.750€, Anno: 2021
Challenger C256 157.750€, Anno: 2021
Previous Next
Trave71
Trave71
10/06/2020 2101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:40:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2023 alle 01:54:15

Quello che tu scrivi è assolutamente vero,  però il Kosmo, pur valutato meno del Ecovip, sarà comunque valutato di più dell’Elnagh. Un chiaro riscontro l’ho avuto io con il Superbrig di Rimor che era identico la
serie X di Laika. Stesso prezzo di listino ed identica tecnica costruttiva. Scelsi il Superbrig perché decisamente più alto al posteriore una volta montato il gancio traino. Ottenni anche uno sconto di 5000 euro  in più rispetto al Laika. Ma al momento della rivendita recuperai 10.000 euro in meno rispetto ad una serie X stesse identiche condizioni. Laika resta un marchio considerato e percepito come superiore anche a parità di tecnica costruttiva ed, in parte è anche vero. Quindi quel Kosmo, li in futuro varrà sempre e comunque più dell’Elnagh, a torto o a ragione.
...
Laika resta un marchio considerato e percepito come superiore anche a parità di tecnica costruttiva.

Esattamente, stanno sfruttando il nome che il marchio si è costruito anni orsono.
Non sono aggiornato sul listino attuale, ma come ha scritto chi ha aperto il tread, a parità di prezzo Elnagh è più accessoriato ( che può essere un bene, ma anche un male).
Quindi rispecchia ciò che hai appena scritto 
Aldo 
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 13:02:39
vi ringrazio per le delucidazioni, mi siete stati di grande aiuto.
alla fine penso opteremo per il Kosmo, perchè anche se ha meno accessori vivendolo internamente il letto nautico ci ha dato quella vivibilità in più.
Ed il fatto di non avere prese a giro mi limita molto con le ricariche degli apparati 
per gli accessori ci penserò piano piano ad aggiungerli, magari anche un qualcosa di usato che comunque mi abbatte molto il prezzo.

grazie ancora
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 17:17:08
In risposta al messaggio di Ganghino del 01/01/2023 alle 13:02:39

vi ringrazio per le delucidazioni, mi siete stati di grande aiuto. alla fine penso opteremo per il Kosmo, perchè anche se ha meno accessori vivendolo internamente il letto nautico ci ha dato quella vivibilità in più. Ed
il fatto di non avere prese a giro mi limita molto con le ricariche degli apparati  per gli accessori ci penserò piano piano ad aggiungerli, magari anche un qualcosa di usato che comunque mi abbatte molto il prezzo. grazie ancora
...
Scrivi di "pannello Solare, Antifurto, e retrocamera" come accessori già montati sulla'Elnagh

Ora, ovviamente io non so quanto tu sia edotto su questi temi, magari ne sai molto più di me, e quindi le mie parole sono superflue, ma sono accessori che con poco si montano (sempre parametro sul costo di un camper seminuovo). Un fotovoltaico civile con un regolatore MPPT di marca almeno discreta non costa più di 450-500 euro. Facilmente i Kosmo hanno la predisposizione per cui basta cablare i cavi esistenti e se la predisposizione non c'è si cresce di un centinaio di euro). Retrocamera. Una buona retrocamera con angolo visuale sufficientemente ampio si trova attorno a 100 euro poi va montata e collegata. Se hai una radio doppio din con sistema video (quella di serie del Ducato ad esempio) non ti serve il monitor, altrimenti dovrai acquistare e collegare anche quello.
Per l'antifurto... i classici con sensori wifi alle aperture, che tutti i concessionari montano non servono a nulla, qualsiasi ladro, anche il più sprovveduto li bypassa con un frequenzimetro. Gli unici che hanno un po' di senso sono il Block-shaft ed i sistemi di localizzazione collegati con centrale operativa (tipo Viasat)  che spesso fanno anche ottenere sconti o riduzioni di franchigia sulle coperture assicurative.
Questo per dire che quegli accessori non arrivano a 1000 euro di valore.

Poi, come sempre, la mia opinione.

Buona scelta e... buon anno !

Modificato da Paolo62 il 01/01/2023 alle 17:17:47
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 01:11:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2023 alle 17:17:08

Scrivi di pannello Solare, Antifurto, e retrocamera come accessori già montati sulla'Elnagh Ora, ovviamente io non so quanto tu sia edotto su questi temi, magari ne sai molto più di me, e quindi le mie parole sono superflue,
ma sono accessori che con poco si montano (sempre parametro sul costo di un camper seminuovo). Un fotovoltaico civile con un regolatore MPPT di marca almeno discreta non costa più di 450-500 euro. Facilmente i Kosmo hanno la predisposizione per cui basta cablare i cavi esistenti e se la predisposizione non c'è si cresce di un centinaio di euro). Retrocamera. Una buona retrocamera con angolo visuale sufficientemente ampio si trova attorno a 100 euro poi va montata e collegata. Se hai una radio doppio din con sistema video (quella di serie del Ducato ad esempio) non ti serve il monitor, altrimenti dovrai acquistare e collegare anche quello. Per l'antifurto... i classici con sensori wifi alle aperture, che tutti i concessionari montano non servono a nulla, qualsiasi ladro, anche il più sprovveduto li bypassa con un frequenzimetro. Gli unici che hanno un po' di senso sono il Block-shaft ed i sistemi di localizzazione collegati con centrale operativa (tipo Viasat)  che spesso fanno anche ottenere sconti o riduzioni di franchigia sulle coperture assicurative. Questo per dire che quegli accessori non arrivano a 1000 euro di valore. Poi, come sempre, la mia opinione. Buona scelta e... buon anno !  
...
ciao e grazie del contributo!
ne so meno di poco, ho fatto giusto un paio di noleggi e da li abbiamo preso la decisione di acquistare un mezzo nostro.
si si so che gli optional non fanno il valore o il riferimento del mezzo, ma non conoscendo ne qualità costruttiva o dei materiali dei mezzi in questione li avevo presi come punto di riferimento o un buon spunto su cui pensare.

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.