CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
308 20 11996
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 25/12/2014 alle: 09:38:06
Auguri di Buone Feste a tutti voi e rispettive famiglie. Buon Natale! [^] Enrico
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 25/12/2014 alle: 11:06:31
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 25/12/2014  09:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon natale e buone feste a tutti! Ci vediamo in giro! Matte&Mapy
14
pippo45
pippo45
15/05/2012 39
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:12:58
[font=Times Nid="size5">id="red">ew Roman][/font=Times New Roman] A TUTTI BUONE FESTE E TANTI TANTI KILOMETRI pippo
18
Fatem
Fatem
22/06/2008 74
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:48:41
buonasera a tutti, domani di passaggio per andare in montagna vorrei fare una sosta a trento per i mercatini... qualcuno mi sa dire dove conviene sostare e magari passare la notte grazie[:)]
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
12
marcoixs
marcoixs
07/02/2014 53
Inserito il 25/12/2014 alle: 21:54:16
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti. Marco.[:)] ciao
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 27/12/2014 alle: 23:37:49
Mille Auguri x delle Serene feste ed uno spumeggiante 2015!! Auguroni! UP UP! Seconda pagina! P.s chiedo ai possessori di kreos con centralina touch... Non capisco l'utilità dell'icona del calorifero... Il manuale parla di timer... Ma vedo che per la programmazione del timer l'iter è differente... Grazie ed ancora auguri!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 28/12/2014 alle: 09:04:59
auguri a tutti ps:io ho il mio camper alla duelle...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/12/2014 alle: 16:24:13
Ciao gruppo, perdonate la latitanza...domani finalmente anche noi potremo partire per qualche giorno in Alto Adige...sperando nella neve... Buon Anno a tutti...[:)] Dario
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 29/12/2014 alle: 16:43:17
Buon viaggio elidar e buon anno. Io farò capodanno a casa ed il 2 sarò a Livigno. Faccio anche io tanti aguri a tutti di buon anno e buon divertimento a tutti.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:03:58
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/12/2014  16:24:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Probabilmente dal 31 sarò a Plan

http://www.valgardena.it/it/val...

come vedete dalle webcam la neve c'è ne è venuta poca di nuova ,ma il fondo artificiale permette tutto il giro dei passi. Altrimenti in Camping a Colfosco

http://www.campingcolfosco.org/...

ma non così comodo e sulle piste anche se c'è la 220 e il dubbio è il posteggio in camping se tutto pieno! Franco

Modificato da franco49tn il 29/12/2014 alle 17:06:19
15
Scarbu
Scarbu
06/02/2011 45
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:28:07
Dopo due giorni sotto corrente (batterie avevano buona carica ma per sicurezza) pronto per partire, vado al camper stacco la spina faccio per accendere la centralina, tutto morto. Non c'è energia nemmeno per accendere il pannello di controllo. Faccio due prove, stacco e riaggancio salvavita, riattacco corrente dopo 10 minuti sotto corrente stacco la spina e sta su, segno che sta caricando. IL BATTERY DUO-SYSTEM BDS-150 CBE mi segnala che la batteria 1 è andata (NDS Green 100A) 25 mesi di vita. Decido di partire lo stesso, dove andavo avevo cmq corrente, dopo 48 ore sotto 220V le cose non sono cambiate. Stamattina ho smontato tutto, ho invertito le batterie e con la 1 effettivamente anche cambiando cavi non da segni di vita. Con il tester misuro tensione batteria 1.93V l'ho portata da un rivenditore che prova a metterla sotto carica e testarla. Volevo la vostra opinione, secondo voi è la batteria che sfiga vuole è andata (prima del previsto) o può essere che ci sia qualcosa da ricercare nell'impianto elettrico ? Grazie in anticipo. Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti! Mauro
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:42:29
quote:Risposta al messaggio di Scarbu inserito in data 29/12/2014  17:28:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Probabilmente il Battery Duo si è bloccato sulla 2 e la 1 non veniva ne caricata ne usata. Stacca tutto e metti come consigliato da molti il "PARALLELO SECCO" senza tanti "aggeggi" costosi ed inutili [:(]

https://forum.camperonline.it/t...

Franco
15
Scarbu
Scarbu
06/02/2011 45
Inserito il 29/12/2014 alle: 18:58:56
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/12/2014  17:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco, lo spero visto quanto costano queste batterie. Per il parallelatore secco secondo te lo posso utilizzare il cablaggio già presente utilizzato per il BDS-150 ? Non sono un mago in queste cose, meglio lasciar fare quelli bravi... Mauro
12
marcoixs
marcoixs
07/02/2014 53
Inserito il 29/12/2014 alle: 22:14:25
Salve io ho fatto cosi ,devo ancora finire mancano i fusibili tra le batterie e i tappi sui poli positivi,ho usato cavi di 50mm per muletti. E' un parallelo secco senza diavolerie lavorano simultaneamente prendono il bene e il male sono 225 A. Le avevo in garage smontate ,con due giornate di sole invernale pannello da 100w stasera alle 19.00 erano a 12,8 V ho acceso quasi tutte le luci la stufa e la tv x 15 minuti non si sono mosse da 12,7 V ciao
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 29/12/2014 alle: 22:31:40
Ho anch'io il duo switch BDS perché l'ho trovato sul camper, poi ho cercato di domarlo usando il telecomando che permette di commutare manualmente le batterie, adesso sono sempre più convinto di eliminarlo a breve. Anzi, penso di escluderlo, ed è un'operazione semplice: basta giuntare il cavo centrale (che è l'uscita verso l'impianto del mezzo) con gli altri due (batteria 1 e 2) trasformando l'impianto in un parallelo secco. Però io ho montato, come prima operazione elettrica sul mio camper, due fusibili tipo "MEGA" da 100A sul positivo di ogni batteria, anche prima dei cavi verso il BDS. Raccomando solo MOLTA attenzione, perché quei cavi NON devono toccare MAI la carrozzeria o collegamenti a massa. Nel mio caso salterebbe uno o entrambi i fusibili, in assenza di questi si va da uno scenario di "esplosione" della batteria alla fusione dei cavi con rischio concreto d'incendio. Da ultimo, se hai usato il morsetto centrale del BDS per giuntare i cavi, bisogna sfilare il connettore tipo faston di massa per essere sicuri di averlo disalimentato. Personalmente, dato che il BDS non è in vista e sta nel doppio pavimento vicino alle batterie, monterò a fianco una cassettina da derivazione elettrica da esterno e farò entrare i 3 cavi (da 25mm2) da almeno 2 fori separati. A questo punto giunterò i 3 capicorda, serrandoli con un bullone (M8x30 nel mio caso) stretto da un dado autobloccante NUOVO, dopo aver posto una o più rondelle per evitare di sottoporli a torsioni. Quel bullone diventa una potenziale fonte di pericolo, quindi è bene che se ne stia accuratamente chiuso in una robusta cassettina praticamente stagna. Parliamo invece della tua batteria. Per arrivare a una tensione di 1,93V ci sono poche strade. Una è quella di lasciare un carico collegato alla batteria per un tempo molto lungo, causando un assorbimento superiore a tre/quattro volte la capacità nominale della batteria. La centralina taglia a 10,5V (mi pare) ma bisogna verificare che non vi siano modifiche all'impianto originale con utenze a monte della centralina e quindi escluse da tale sicurezza. L'altra ipotesi, secondo me più probabile, perché hai parlato di batterie con buona carica messe sotto 220 per sicurezza, è un cosiddetto "infarto" delle batterie. In pratica (e in modo grezzo), è una scaglia di piombo o di solfato che si stacca da una piastra e cortocircuita il relativo elemento, facendo collassare l'intera batteria. In TEORIA è un fenomeno impossibile su una batteria AGM, perché il tappetino (MAT) di fibra di vetro dovrebbe impedirlo... ma di batterie "verdi" così defunte ne ho letto più d'una volta su questo forum. Nel dubbio, nel mio recente cambio batterie, ho preso una coppia da100Ah da un'azienda produttrice nazionale (per poi leggere made in china sulla scatola![:(!]) Comunque, se devi uscire adesso, lascia a casa la batteria morta e semplicemente usa l'altra collegandola direttamente. Prima di sostituirla, ad ogni modo, ti suggerisco di verificare (o far verificare) l'assenza di carichi non controllati dalla centralina - o in attesa, almeno usa lo staccabatterie in rimessaggio. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 29/12/2014 alle: 22:39:04
se 1,93 e' quello che leggi con il tester buttale, ovviamente non prima del manager batterie...
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 29/12/2014 alle: 23:05:01
quote:Risposta al messaggio di marcoixs inserito in data 29/12/2014  22:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, alla faccia del parco batterie!! [:0] Scelta spettacolare, anche se purtroppo non plebea dal punto di vista economico [:)] Avrei solo una piccola osservazione: io non mi fido dei morsetti ed è probabilmente solo una mia paranoia, ma che succederebbe se un cavo di quelli lunghi si sfilasse? Non è che c'è il rischio che tocchi un morsetto dalla parte opposta? Perché con 50mm di cavo magari non corri rischio d'incendio per surriscaldamento, ma le batterie farebbero un gran botto... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 29/12/2014 alle: 23:27:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/12/2014  16:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie... alla fine sono andato a Livigno... arrivato la sera del 25 h sostato due notti al 27 siamo partiti sotto la neve. Io non ho trovato tutto quel risparmio erano circa 20 anni che non ci andavo... buoni i prezzi dell'elettronica alcol e al benzinaio ma ... per farvi un idea... mi sono regalato un paio di Salomon spedcross 3 a circa 110 euro qui in italia e non in offerta.... là venivano 116... boh... sono rimasto basito su molti prodotti... vabbè comunque oltre a quello un freddo bestiale -12 non mi ha invogliato a sciare. Da Livigno alle 22 dopo una sosta a Lecco sono tornato sul Baldo ma anche li anche se c'erano 40 cm di neve non ho sciato solo 1 pista aperta. Ora sono a casa .... vedremo cosa fare dal 3 al 6. ogni volta che parto con il camper mi dico sempre che senza farei fatica.... ma ogni volta che conto le volte che lo uso mi viene voglia di venderlo... ciao a tutti buon 2015 Grinza grazie delle info... l'unica era la Francia, ma avevo paura di trovare vento... Sò che i nostri Kreos sono fuori ... per questo evito certi paesi e ogni volta incrocio le dita che non mi pesino nemmeno qui. Fare la C non ci penso... ho appena fatto la E per la B...
12
marcoixs
marcoixs
07/02/2014 53
Inserito il 29/12/2014 alle: 23:39:57
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 29/12/2014  23:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto purtroppo devo finire quella è la prima versione scartate buttate dentro e via senza neanche caricarle (ponte immacolata). Sto cercando i fusibili e i tappi da mettere sui positivi ma con i cavi che ho scelto ho un po difficoltà a reperire il materiale devo autocostrirmi anche i morsetti m 10 perché quelli che ho sulla batteria più interna avvitano solo il dado a filo . Adesso sopra le batterie devo fare delle staffe dove posizionerò l'inverter 2500 watt onda pura che ho già preso. i cavi li fisserò con fascette alla struttura in modo che anche se si sganciano non vadano a toccare niente. Purtroppo il tempo è tiranno e la sfiga quando mi metto al lavoro sul camper ci vede benissimo, ciao

Modificato da marcoixs il 29/12/2014 alle 23:59:21
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64639
Inserito il 30/12/2014 alle: 01:43:36
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 29/12/2014  23:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me Livigno (a parte il freddo) Piace Ma il gasolio quanto costa? Volevo fare qualche giorno ma piú verso Marzo -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 30/12/2014 alle 01:44:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Ieri alle: 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link