quote:Risposta al messaggio di marcoixs inserito in data 29/12/2014 23:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inverter 2500W onda pura?[:0] Cioè il tuo scopo è quello di, una volta attaccato alla 220V, di fare da generatore per la rete? [:D] Calcolino stupidotto: considerando un rendimento dell'inverter del 90%, a 2500W in uscita assorbirebbe (2500/12,5)/0,9 cioè 222A (duecentoventidue Ampere) corrente tale da scaldare anche i cavi da 50mm2... e da abbatterti le tue pur ottime batterie in minuti. Il precedente proprietario del mio mezzo ha montato due inverter da 1000W onda modificata, e quando il tempo me lo permetterà uno dei due lo smonterò proprio... per poi sostituirlo in futuro (senza fretta) con un 600/750W onda pura. Vorrei darti uno spunto visto che devi lavorare sui morsetti: invece di serraggi limite su grossi cavi, hai mai pensato alle barre in rame per quadri elettrici? Esempio
[url]http://www.teknomega.it/cablaggio-quadri-elettrici/barre-in-rame-e-alluminio/barre-in-rame-filettate
da fissare con morsetti tipo
[url]http://www.nauticazancasport.passweb.it/negozio/prodotti/materiale-elettrico/staccabatteria-e-contenitori/morsetti-batteria-a-galletto-in-bronzo
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005) quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 30/12/2014 09:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che il carico massimo sara il fono da 1600w ho preso questo x 2 motivi. Nel grande ci sta anche il piccolo(prima o poi monto il condizionatore non voglio avere problemi con le correnti di spunto). Era un occasione. Caso limite che non avvera mai a 2500w: x i cavi devi considerare si 225 A ma diviso 3 cavi quindi sono 75 a x cavo. i cavi che vanno all inverter sono 2 per polo forniti con l inverter e sono di 16mm avevo gia pensato di sostituirli con due di 35mm considera che sono 15 /20 cm di cavo con stacca batterie nel mezzo . Le barrette ci avevo pensato perché nel lontano 97 appena diplomato facevo quadri elettrici automazione e di ditribuzione ,ma preferisco avvitare tutti i cavi su un unico morsetto anche se verrà una cosa come 3/4 cm di pernio. quelli della foto si trovano solo m8 e sarebbero corti ne ho presi due passanti con filettatura m8 dove si avvita il bulone li ho gia allargati e appena possibile faccio la filettatura m10 poi ci metto un bulone lungo quello che mi serve, frena filetti e poi strizzato tutto alla morte . ciao
quote:Risposta al messaggio di marcoixs inserito in data 29/12/2014 22:14:25 (> Tutto bellissimo MA [:(] Mancano questi "coprimorsetti"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/search?q=...
Pensa se entrando con qualche chiave o altro generi un CORTO e non hai i fusibili ! Francoquote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 30/12/2014 11:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sfiato delle "grigie" è all'esterno dove trovi quel bottoncino di circa 2 cm con griglietta generalmente è a livello superiore delle finestre Vai li e attraverso in cono di gomma ,appoggiato o un tubo adatto ,soffi dentro con forza, e dovrebbe far spostare quanto internamente al serbatoio ha otturato detto sfiato.Altrimenti un piccolo colpo di aria compressa a max 1,5 bar (non oserei di più) Difficilmente si arriva da doppio pavimento o sotto. Franco
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 29/12/2014 23:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anni che Livigno non conviene più. I prezzi non sono poi così concorrenziali per essere "zona franca". Come dici solo alcuni generi convengono, sigarette alcol, profumi e qualcosina ancora. Per notare grandi differenze devi spendere parecchi, esagerando se vuoi comprarti una mtb da 5000 euro risparmi dei bei soldini, poi sali in sella e la porti in Italia pedalando la valle Alpisella e le dighe di Cancano[:D][:D][:D][:D]... A parte gli scherzi anche a me piace andare a Livigno ma perchè in estate pedalo, in inverno vado a sciare mentre moglie e figli passeggiano in giro oppure camminano nei facili sentieri, e dulcis in fundo l'aria fresca in estate è una goduria[:D][:D][:D]io andrò li dal 2 al 6[;)][;)] Per l'immacolata il gasolio costava 0.93 [:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/12/2014 01:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gasolio 0.864 bludiesel 0.965 .... a memoria... non mi ha cambiato molto... avendo il serbatoio dei puffi.
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 30/12/2014 14:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] A me forse va meglio, serbatoio da 125 litri [;)] --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 30/12/2014 12:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco hai ragione infatti una decina di giorni fa ho comperato questa roba x sistemare il problema ma purtroppo non entra dentro il morsetto nei tappi .
adesso devo prendere atri tappi come quello grosso e incollarli insieme,
due tappi x morsetto oppure li faccio di legno devo vedere cosa viene fuori.
i morsetti sono m8 ho gia allargato il foro e devo maschiare m10
sono indeciso se mettere i fusibili(al 90% li metto) considera che sopra le batterie metterò l inverter facendo una struttura con i profili x cartongesso quindi tra le batterie e l'inverter ci rimarrà un paio di centimetri.
ciao quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 30/12/2014 19:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e auguri anche a te: io li tengo a 4,5 non so se corretto ma personalmente da quasi un anno che ho il camper gemellato come il tuo mantengo questa pressione . ciao
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 30/12/2014 12:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco! Ti ringrazio! Ho appena dato una soffiatina con aria compressa... Leggera... Avevo paura di fare danni... Ora vediamo con i prossimi scarichi cosa succede...[;)] Approfitto per rinnovare i miei migliori Auguri x Sereno Anno, a te ed a tutto il gruppo! Buona serata Mattia
Dario
quote:Risposta al messaggio di Eco58 inserito in data 05/01/2015 01:19:43 (> Riscaldamento doppio pavimento ? Normalmente per riscaldare la parte apribile Laika monta di serie alcune bocchette che si trovano aprendo i portelloni -guardando verso l'alto praticamente sotto il pavimento calpestabile. Probabilmente sono chiuse dalla serrandina girevole CONTROLLA ed eventualmente aprile un pochino ! Ovviamente un poca meno pressione arriverà a quelle interne è da valutarne la convenienza ! Franco PS: Io le lascio chiuse ,ma ho coibentato ulteriormente i laterali metallici e anche il fondo con pannelli isolanti in "isolene"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/search?q=...