quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 05/01/2015 23:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti! Ritornato dal giro del Trentino, Moena, Canazei, Selva di Val gardenia, Bressanone, Brunico ed infine san candido!, Ho visto e incrociato un bel po' di kreos! Per ziodani: Bello il lavoro di separazione cabina! Io l'ho fatto con il telo 7 strati e risparmio un sacco di calore! purtroppo il problema di quel portellone è proprio la guarnizione che fa un sacco di condensa e bagna addirittura il materasso del lettino e il fondo del gavone! Devo trovare anch'io una soluzione a questa condensa. Il bagno è sempre freddo perché è l'ultima bocchetta del tubo, che è poi La continuazione del lettino! Sarebbe bello portare un tubo diretto dalla truma nel lettino e nel bagno, ma bisognerebbe passare nel vano del serbatoio e non so come fare ! Buona serata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 01/01/2015 19:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bob, Per la regolazione dipende molto dalla temperatura esterna, Infatti ad esempio se sei a -8 io la truma la tengo a 5 e ti assicuro che arriva a 20 gradi Se invece sei a 8 gradi, la truma la metto a 7 altrimenti non parte neanche! Ti ricordo però che io ho la separazione cellula cabina! Buona serata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 05/01/2015 23:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio 3002 ho aggiunto una seconda guarnizione allo sportellino Poi ho messo il tessuto 7 strati tra le doghe ed il materasso di larghezza abbondate in maniera tale che vada a coprire la guarnizione; L'eventuale condensa non ti bagnerà il materasso. Non a caso nelle ultime produzioni avevano tolto il piccolo sportellino; Comunque Con questo accorgimento ho risolto sufficientemente il deficit, e mi godo la doppia apertura, e specialmente nel periodo invernale si rivela fondamentale: All'apertura poca dispersione termica, ed alcun disturbo al dormiente. Consiglio di mettere una plique a led con batterie, nel gavone Ed il buio non ci fa più paura [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 06/01/2015 17:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie per il bel lavoro. Per la canalizzazione oggi ho pulito il camper e mi sono messo a controllare l'impianto. Come già accennato ho trovato tubi in pessime condizioni[V], poi ho verificato come veniva distribuito il calore attraverso le tubazioni. La truma ha 4 uscite, una va in mansarda e sotto alla panca dietro al sedile passeggero, secondo verso la cabina guida ( la bocchetta soffia contro al sedile guida ) e sotto la panca dove ci sono le cinture, terzo verso il gavone sotto al lettino e continua verso il bagno e poi? un tubo più piccolo prosegue passando sotto alla cassetta wc ma non so dove va a finire ( qualcuno lo sa?) e il quarto va verso la porta della cellula. Quest'ultimo sarebbe l'ideale per il bagno visto che è il percorso più breve. Vorrei capire se si riesce ad arrivare al bagno senza passare dal gavone laterale, forse come dici nel vano serbatoio, boh non ho idea se vi sia spazio per un tubo... Saluti
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 06/01/2015 18:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Rudolf, Ci proverò prossimamente! Per l'aria del bagno ha fatto qualche modifica? Grazie Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 06/01/2015 18:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie per i suggerimenti. La condensa e il conseguente gelo a -15 l'ho avuto sulla guarnizione del portello grande. C'è comunque troppa aria fredda che entra da quella zona. Devo pensare come bloccarla, che guarnizione hai aggiunto? Per il 7 strati avevo già una mezza idea di metterlo sotto al materasso e un altro pezzo su tutta la zona del portellone, anzi più abbondante in modo da fissarlo con dei bottoni, non avevo pensato allo sportellino[;)]....
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 06/01/2015 18:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho occluso alcune bocchette per esempio la mansarda, in quella zona fa anche troppo caldo, piccole registrazioni che migliorano il benessere in generale. Sappiamo che il bagno e' alla coda del flusso d'aria e' inevitabile che vi sia una leggera differenza di temperatura Obbligatorio chiudere il vano tra cabina e dinette [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 06/01/2015 18:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarnizione trovata dal concessionario a forma di ohm (sigla di elettronica) Guardando lo sportello vedrai un incavo in cui alloggiarla Ogni tanto una borotalcata [:D] la fa sopportare meglio gli stress termici . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 06/01/2015 19:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Rudolf, Volevo chiederti un ultima cosa, mi si forma sempre una piccola condensa alla fine della mansarda e ilo sportello lato sx , sempre e solo in montagna! Mi si macchia il tetto, come si riesce a eliminarla? Grazie Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 06/01/2015 19:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi questa....
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 06/01/2015 20:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, a me è capitato una sola volta. Ho smontato tutta la stampata di plastica del cielo mansarda (un kulo mica da ridere...) ed ho inserito pannelli isolanti adesivi dove non previsti. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 06/01/2015 20:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto La forma è quella, attenzione alla misura/ingombro [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 06/01/2015 20:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre al suggerimento di Enricobig Controlla il guscio ESTERNO della mansarda: Cioè che non vi siano infiltrazioni nel raccordo tra ia mansarda ed la struttura della cellula Dopo qualche anno di vita un check-up alle sigillature (toccatina ai gioielli) Sono in molti a segnalare quel ponte termico, ipotizzabili, oltre una scarsa coibentazione, flussi di correnti calde che si accumulano ( in pertinenza alla respirazione notturna), ed aria che esce dalla bocchetta lato opposto, Da considerate la vicinanza dell'oblo' elettrico con la sua scarsa ermeticità [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 06/01/2015 22:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enrico e Rudolf, Immaginavo che smontare la mansarda fosse una bella impresa! Vedrò se riesco in primavera, per informazione che isolanti adesivi hai preso? Dove? Grazie e Buona giornata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 07/01/2015 09:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli della Webasto. Ciao Giorgio.