quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 10/01/2015 20:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie GIL ! Caffè pagato... Mich
quote:Risposta al messaggio di laky3 inserito in data 11/01/2015 16:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo proprio questo... Controllo, grazie! Massimo
quote:Risposta al messaggio di laky3 inserito in data 11/01/2015 16:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può montare solo sulle stufe orizzontali, e se la stufa è grigia bisogna cambiare anche la scheda. Mich
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 09/01/2015 18:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL freddo che senti è l'aria prevista per il "ricircolo ambiente" Come avrai letto non volendo che aria entrasse di lì in quantità ho smontato da sotto lo scatolato lo ho isolato internamente ho parzializzato la apertura di entrata lasciato solo un piccolo pertugio ma : PER COMPENSARE questa chiusura HO APERTO un foro diam 100 mm sul pavimento in zona stufa Truma con serrandina per il viaggio con retina antimosquito sottile con retina metallica per topolini [;)] Con filtro antipolvere. Molto meno giro d'aria in viaggio Nessun aria fredda ai piedi sul pavimento MOLTO più caldo in cabina e sotto il tavolo( per ORSETTONE ) Stessa cosa avevo fatto sul Rex 720 sempre con lo stesso successo ! Franco
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 11/01/2015 17:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto la panca dove c'é la ti a scomparsa. Sviti le viti, apri e trovi tra un miliardo di fili uno scatoletta con un pulsante, se non é il pulsante dell'autodistruzione é ció che cerchi.[;)] --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/01/2015 18:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Antonio! #128521;
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015 10:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco un caso in cui la nuova centralina di comando rende inutile questo lavoro, semplicemente con un termometro si misura la temperatura sul tavolo a centro camper e utilizzando il setup sul display si registra solo la lettura della sonda, tra meno 5 e più 5. Cordialmente Mich
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/01/2015 10:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco anche io con scambiatore in viaggio sono arrivato bello caldo e poi in AA con resistenza a 1 Kw manteneva egregiamente. Ogni tanto di sera tardi e la notte ha funzionato a gas. Nel mio 8009 nel bagno il radiatore secondo me è un pò troppo in basso (credo per riscaldare anche il vano della cassetta wc) ed il caldo si disperde un pò, ma comunque a livello accettabile. Ciao a tutti ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015 11:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, probabilmente non ho capito io, ma credo che la differenza di temperatura fra anteriore e posteriore dipenda solo dalla capacità di veicolare il caldo da parte dell'impianto in modo uniforme (a meno che non ci siano dispersioni). Diversa è la questione sulla "giusta" temperatura che mi pare abbiate risolto entrambi in modo corretto..tarando lo strumento di misurazione, uno in modo diretto (con la nuova centralina) e uno variando l'applicazione del rilevatore. Massimo
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 12/01/2015 12:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Massimo , sei al corrente si , che all'alde essendo termosifoni serve scaricare l'aria che eventualmente si viene a creare nell'impianto , come quelli domestici? nel mio si era formato una bolla tra il bagno e dinette e avevo zona pranzo al freddo eliminata aria è partito come una freccia , diverso è trovare dove sono gli sfiati per me è stata una caccia al "tesoro" , e occhio che non cali troppo il livello dell'alde altrimenti và rabboccato altrimenti genera altra aria eventualmente buon lavoro Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/01/2015 15:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco grazie mille, avevo già saputo degli sfiati (d'altronde l'impianto è come quello domestico) e nelle mie "ispezioni" ho già visto svariati sfiati, comunque adesso che me lo hai ricordato voglio guardare quello del bagno per sicurezza. Per il liquido ho già la tanichetta appresso ed ho già rabboccato una volta (nel mio è abbastanza complicato, sta in posto infame). Buona serata ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015 11:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, effettivamente hai proposto (e realizzato) l'unico modo possibile per "cambiare" veramente il funzionamento della Combi... Il comando CP-Plus rimane sempre e comunque legato ad un delta di temperatura, che per il rendimento della stufa è deleterio...anche forzandolo utilizzando una seconda lettura.
Dario quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015 10:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... il comando truma dal mio punto di vista offre un gran vantaggio: la possibilità di gestire separatamente calore e ventilazione, poi per il rapporto costo/beneficio possiamo stare giorni a discutere senza venirne a capo come per molti altri accessori/optional per vr. Non ho ancora approfondito bene il discorso Truma cp ( al momento leggo i vari post-commenti qua e la ) ma lo farò sicuramente per il motivo sopra citato in quanto spesso mi trovo costretto ad avere una ventilazione esagerata e fastidiosa solo per avere maggior calore. Per quel che riguarda la temperatura interna io leggo sul display della centralina Laika valori assolutamente sballati, esempio: Livigno, temperatura esterna prossima allo zero interna 20 gradi ( misurata con un altro termometro ) e leggevo 8 gradi esterni e 10 interni[:(!][:(!][:(!] come mai? Ho la sonda rotta? Boh... questa sonda è la stessa che gestisce la truma? Non credo perchè comunque la stufa sembrava funzionare a dovere...