CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
314 20 11996
16
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 10/01/2015 alle: 20:02:45
tutti i T RED che si rispettano hanno i loro tecnici specializzati. noi abbiamo anche panzer, l'esperienza non manca. ciao a tutti gil. un grande respiro calma lo spirito.
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/01/2015 alle: 21:03:18
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 10/01/2015  20:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie GIL ! Caffè pagato... Mich
11
laky3
laky3
17/09/2014 18
Inserito il 11/01/2015 alle: 16:04:23
Ciao a tutti. Scusa Michele volevo chiederti ma questo nuovo "dispositivo" ( unità di controllo )si può montare su tutte le stufe o funziona solo con la stufa Truma CP Plus. Ti ringrazio
11
laky3
laky3
17/09/2014 18
Inserito il 11/01/2015 alle: 16:18:57
Ciao Massimo. Se ho capito bene vuoi sapere se va in blocco la centralina se esiste un modo per dare corrente alla cellula? Sul mio 3001 nella scatola fusibili dietro il sedile passeggero c'è un pulsante rosso che se schiacciato bypassa la centralina e porta corrente a tutta la cellula. Non so dove è sul tuo mezzo la scatola con fusibili controlla.
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:07:58
quote:Risposta al messaggio di laky3 inserito in data 11/01/2015  16:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo proprio questo... Controllo, grazie! Massimo
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:13:01
quote:Risposta al messaggio di laky3 inserito in data 11/01/2015  16:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si può montare solo sulle stufe orizzontali, e se la stufa è grigia bisogna cambiare anche la scheda. Mich
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:43:25
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 09/01/2015  18:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL freddo che senti è l'aria prevista per il "ricircolo ambiente" Come avrai letto non volendo che aria entrasse di lì in quantità ho smontato da sotto lo scatolato lo ho isolato internamente ho parzializzato la apertura di entrata lasciato solo un piccolo pertugio ma : PER COMPENSARE questa chiusura HO APERTO un foro diam 100 mm sul pavimento in zona stufa Truma con serrandina per il viaggio con retina antimosquito sottile con retina metallica per topolini [;)] Con filtro antipolvere. Molto meno giro d'aria in viaggio Nessun aria fredda ai piedi sul pavimento MOLTO più caldo in cabina e sotto il tavolo( per ORSETTONE ) Stessa cosa avevo fatto sul Rex 720 sempre con lo stesso successo ! Franco

Modificato da franco49tn il 11/01/2015 alle 17:47:34
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64642
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:32:06
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 11/01/2015  17:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto la panca dove c'é la ti a scomparsa. Sviti le viti, apri e trovi tra un miliardo di fili uno scatoletta con un pulsante, se non é il pulsante dell'autodistruzione é ció che cerchi.[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:45:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/01/2015  18:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Antonio! #128521;
15
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 12/01/2015 alle: 10:14:19
buongiorno e buon anno a tutti .... di Franco e di Panzer pure c'è nè uno tutti gli altri , fanno quello che possono problema trito e ritrito , con quello che paghiamo i nostri mezzi e appunto perchè "artigianali" pretendo il massimo nei dettagli , vedi tubi stufa piegati e mal posizionati, come faceva osservare Franco per le bocchette cruscotto per quanto riguarda l'alde sul mio 6009 il bagno è il luogo più caldo e a regime il termosifone asciuga egregiamente , per portare la cellula in temperatura uso in viaggio scambiatore di calore motore alde , di serie, quindi in AA con un Kw mantengo egregiamente , in libera invernale andalo con parcheggio in ombra ,due notti tre giorni una bombola per amanti della neve quanto prima , magari sperando in una nevicata per alietare il panorama , week end in AA Odlina ciao Marco
15
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 12/01/2015 alle: 10:27:00
... di nuovo il sistema antincendio Firet , qualcuno lo conosce , lo ha installato o sa darmi info di prima mano oltre a quello che ho letto sul web e su camperonline? grazie Marco
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/01/2015 alle: 10:54:17
il comando truma cp plus credo sia un bell'oggetto... tuttavia rapporto costi/benefici non mi tornano affatto. scrivo per portare il mio esempio: ho un mansardato 3003 e a temperature esterne non troppo rigide avvertivo "freschino" nel living anteriore nonostante abbia la chiusura totale della cabina tramite pannellature in legno... il problema era nella lettura della temperatura tramite la sonda collocata sopra alla porta d'ingresso. in pratica succedeva che la sonda sentiva la stratificazione dell'aria calda che saliva verso l'alto e arrestava la combi... fermandosi la ventilazione si innescavano le cause del fresco percepito. naturalmente a temperature più rigide si stava bene in quanto la stufa continuava sempre a funzionare alla minima potenza e ventilazione ridotta ma pur sempre funzionante, inoltre nella zona posteriore era un caldo boia! spostando la sonda in zona living ad altezza inferiore e molto vicino a dove sono le persone che la occupano ho migliorato tantissimo la sitazione, infatti a temperature esterne vicine allo zero e quindi non tanto fredde la combi risulta accesa sempre al minimo evitando aumenti di potenza che prima di tanto in tanto succedevano e ancor meglio evitando gli spegnimenti e i vicinissimi e ripetuti riaccendimenti. anche le differenze tra anteriore e posteriore si sono praticamente risolte. anche il bagno era super caldo, infatti la bocchetta era sempre chiusa in quanto si scaldava con il solo riscaldamento del rialzo del pavimento dove sotto transitavano la maggior parte delle tubazioni di aerazione... ad oggi invece tenedo la bocchetta aperta la temperatura è perfetta! anche il consumo di gpl si è ridotto anche se in quantità modeste visto che il risparmio maggiore è stato registrato all'installazione dei pannelli di chiusura cabina guida. metto le foto del lavoretto:

Modificato da bigfish il 12/01/2015 alle 11:00:58
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/01/2015 alle: 11:17:15
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015  10:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco un caso in cui la nuova centralina di comando rende inutile questo lavoro, semplicemente con un termometro si misura la temperatura sul tavolo a centro camper e utilizzando il setup sul display si registra solo la lettura della sonda, tra meno 5 e più 5. Cordialmente Mich
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/01/2015 alle: 11:40:53
è esattamente l'opposto [:D] un off-set sulla lettura della sonda non è altro che un pagliativo in quanto quella sonda leggerà sempre x°C in meno alla temperatura reale. peccato che la temperatura reale varia in funzione alla temperatura esterna, al funzionamento contestualizzato della stufa e sopratutto dalla temperatura radiante indotta dalle pareti e dal mobilio più e meno freddi. insomma credo di poter affermare che il delta-T non è mai uguale. il modo corretto di procedere, secondo il mio parere, è qullo di far "leggere" alla stufa la temperatura più veritiera possibile in quel determinato momento percepita anche dalle persone che occupano il camper. il resto sono pagliativi chiesti magari dai costruttori o ancor più probabile dai centri assistenza, i quali in molti casi "la temperatura radiante" non sanno nemmeno dove abita di casa [:D]

Modificato da bigfish il 12/01/2015 alle 11:42:56
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 12/01/2015 alle: 12:36:54
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/01/2015  10:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco anche io con scambiatore in viaggio sono arrivato bello caldo e poi in AA con resistenza a 1 Kw manteneva egregiamente. Ogni tanto di sera tardi e la notte ha funzionato a gas. Nel mio 8009 nel bagno il radiatore secondo me è un pò troppo in basso (credo per riscaldare anche il vano della cassetta wc) ed il caldo si disperde un pò, ma comunque a livello accettabile. Ciao a tutti ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 12/01/2015 alle: 12:51:53
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015  11:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti, probabilmente non ho capito io, ma credo che la differenza di temperatura fra anteriore e posteriore dipenda solo dalla capacità di veicolare il caldo da parte dell'impianto in modo uniforme (a meno che non ci siano dispersioni). Diversa è la questione sulla "giusta" temperatura che mi pare abbiate risolto entrambi in modo corretto..tarando lo strumento di misurazione, uno in modo diretto (con la nuova centralina) e uno variando l'applicazione del rilevatore. Massimo
15
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 12/01/2015 alle: 15:48:15
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 12/01/2015  12:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Massimo , sei al corrente si , che all'alde essendo termosifoni serve scaricare l'aria che eventualmente si viene a creare nell'impianto , come quelli domestici? nel mio si era formato una bolla tra il bagno e dinette e avevo zona pranzo al freddo eliminata aria è partito come una freccia , diverso è trovare dove sono gli sfiati per me è stata una caccia al "tesoro" , e occhio che non cali troppo il livello dell'alde altrimenti và rabboccato altrimenti genera altra aria eventualmente buon lavoro Marco
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 12/01/2015 alle: 17:35:11
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/01/2015  15:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco grazie mille, avevo già saputo degli sfiati (d'altronde l'impianto è come quello domestico) e nelle mie "ispezioni" ho già visto svariati sfiati, comunque adesso che me lo hai ricordato voglio guardare quello del bagno per sicurezza. Per il liquido ho già la tanichetta appresso ed ho già rabboccato una volta (nel mio è abbastanza complicato, sta in posto infame). Buona serata ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/01/2015 alle: 18:11:05
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015  11:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, effettivamente hai proposto (e realizzato) l'unico modo possibile per "cambiare" veramente il funzionamento della Combi... Il comando CP-Plus rimane sempre e comunque legato ad un delta di temperatura, che per il rendimento della stufa è deleterio...anche forzandolo utilizzando una seconda lettura. Dario
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:06:24
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/01/2015  10:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao... il comando truma dal mio punto di vista offre un gran vantaggio: la possibilità di gestire separatamente calore e ventilazione, poi per il rapporto costo/beneficio possiamo stare giorni a discutere senza venirne a capo come per molti altri accessori/optional per vr. Non ho ancora approfondito bene il discorso Truma cp ( al momento leggo i vari post-commenti qua e la ) ma lo farò sicuramente per il motivo sopra citato in quanto spesso mi trovo costretto ad avere una ventilazione esagerata e fastidiosa solo per avere maggior calore. Per quel che riguarda la temperatura interna io leggo sul display della centralina Laika valori assolutamente sballati, esempio: Livigno, temperatura esterna prossima allo zero interna 20 gradi ( misurata con un altro termometro ) e leggevo 8 gradi esterni e 10 interni[:(!][:(!][:(!] come mai? Ho la sonda rotta? Boh... questa sonda è la stessa che gestisce la truma? Non credo perchè comunque la stufa sembrava funzionare a dovere...

Modificato da ziodani il 12/01/2015 alle 20:12:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
2 minuti fa
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link