quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 15/01/2015 12:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ziodani, Ti ringrazio! Fammi sapere se funziona! Per il raduno, ha detto Franco49 che ci pensava lui!, in primavera #128515; Buona giornata Matte&Mapy
quote:panzer "si può avere un miglioramento totale semplicemente utilizzando la nuova scheda, e sopratutto la nuova centrale di comando. "Per me è INDISPENSABILE, poi se cambiando la posizione della sonda si ottiene lo stesso risultato, cosa che io avevo rinunciato avendoci tentato parecchio tempo fa, e si fa a meno della funzione booster, della ventilazione eco, della regolazione notturna, ognuno è libero di farlo, io asserisco solo che la mia stufa segna 22 gradi e il termometro di precisione non la monnezza della centralina segna 23, la stufa si spende, se aumento a 24 riparte..." SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TE, MA VISTO IL COSTO DELL'OPERAZIONE CREDO CHE NON NE VALGA LA PENA SE RIUSCIAMO A FAR LEGGERE LE SONDE IN MODO CORRETTO. "io per esempio lo stesso esperimento effettuato con lo spostamento della sonda l'ho ottenuto con la regolazione setup, basta regolare l'accensione a 20 gradi, e se il termometro di precisione indica 19 la stufa deve accendersi. Punto" PURTROPPO NON E' COSI, PER MEGLIO DIRE LO E' NELLE CONDIZIONI TERMO IGROMETRICHE CHE AVEVI IN QUEL DETERMINATO MOMENTO CHE HAI FATTO LA CORREZZIONE DI TEMPERATURA. CON OGNI PROBABILITA' LA MEDESIMA CONDIZIONE SARA' INRIPETIBILE. Poi per carità ognuno faccia come crede, io nel mio ultimo acquisto automobilistico, ho l'avviamento elettrico, non a manovella... CARO AMICO IO NON DEVO CONVINCERE NESSUNO, QUELLO CHE SCRIVO E' SOLO COME LA PENSO, POI OGNI PERSONA HA LE PROPRIE IDEE E DEVE SPENDERE I PROPRI SOLDI COME CREDE... PER LA STORIA DELL'AVVIAMENTO ELETTRICO CREDO DI SAPERE QUANTO MENO LE BASI DEL MESTIERE... MI OCCUPO (TRA LE TANTE MANSIONI) ANCHE DI TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE. QUELLA IN FOTO (scattata in questo momento con il cell.) E' UNA PICCOLA PERIFERICA SIEMENS PARTE DI UN IMPIANTO MOLTO PIU' ESTESO E COMPLESSO, HAI PRESENTE LE CONTROL ROOM CON TUTTI QUEI PC E MONITOR GIGANTI? ECCO CI SIAMO CAPITI... ALLA FACCIA DELLA MANOVELLA [:D] SENZA RANCORE, CREDIMI! CIAO ALBERTO>)>
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/01/2015 18:55:27 (> Sonda Truma In effetti ho inserito la sonda nel tubo Truma Ho fatto uscire i cavetti lateralmente e sigillato Poi rivestito con isolante in neoprene da idraulica. Ho pensato che se un corpo in plastica è immerso in una zona fredda un pochino anche l'esterno raffredda il sensore interno e guardando bene detto sensore un minimo di comunicazione e passaggio aria c'è ! Ho provato a soffiare nel tubo da me montato che arriva al retro della sonda e la stufa SI SPEGNE subito [;)] Mi sono trovato molto meglio e non ho riscontrato più variazioni notevoli fra il DeLTA della sonda. Ma molta più uniformità. Franco Sempre pensando agli isolanti termoacustici mi è appena arrivato un rotolo di GOMMA Kaiflex ST spessore 19 mm autoadesiva H 1000 x L10000 mm. coefficiente 0,034 W (m.K)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.kaimann.de/it/produc...
Mi diletterò a posizionarla a dovere [;)] Altri tipi anche alluminzzati per il sottoscocca:http://www.kaimann.de/it/produc...
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 15/01/2015 13:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho fatto una prova velocissima quindi da prendere con le pinze...ho acceso la stufa ed ho verificato la temperatura del bagno e della dinette non appena si è spenta. Dinette 19 gradi, bagno 15 gradi. Purtroppo a sensazione c'è ancora troppa differenza[V][V][V], c'è da lavorare... la cosa buona è che in mansarda l'aria arriva. Il discorso della truma al minimo sarà ben difficile da risolvere, come dici il tragitto è lungo e la dispersione tanta. Ora passiamo alla sonda. Sul display Laika vedo temperatura interna 8° esterna6° come mai? Può darsi che sia rotta? La stessa gestisce anche la stufa?
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 15/01/2015 17:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alberto fai come credi, ma non potrai avere quello che ti da il nuovo comando, a parte la regolazione catapulta la stufa nel giurassico, prova e vedrai. Poi come dico sempre, ognuno... Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 15/01/2015 17:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ziodani, Infatti, te lo dicevo perché avevo già fatto un po' di prove e non era cambiato più di tanto! Per la temperatura, quella esterna di solito è veritiera, quella interna mica tanto ma basta fare le prove per trovare il numerino che più ti aggrada, Altrimenti il sensore è quello nero sulla parete dietro il guidatore, ho letto che bisogna entrarre il sensore l'interno verso fuori, ma non riesco a prenderlo, perché il foro è veramente piccolo, estraendolo riuscirà a calcolare la temperatura della dinette Grazie Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 15/01/2015 18:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riesci a darmi la posizione precisa? Con una foto magari[:D] Ma allora la truma dove legge la temperatura? é forse quella nera sopra i comandi della stessa?
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 15/01/2015 19:46:22 (> Non ho foto, ma è quel pallino nero vicino alla tenda, è sulla parete del divano lungo, la parete che divide cabina e cellula Su google immaginiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://caravanpark.it/P/10735/A...
Ciao Matte&Mapyquote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 15/01/2015 19:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la Truma legge la temperatura dalla sonda che vedi nelle foto di @bigfish. Il sensore di temperatura interno che rileva la temperatura sulla centralina Laika, invece, è posizionato sulla parete ed ha l'aspetto di un bottoncino nero con un "pistolino" [:D] che fuoriesce dal centro dello stesso...eccola :
Dario
Mick
kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Scrat inserito in data 15/01/2015 21:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non va bene Il pulsante Aux da corrente ad un cavo con presa posizionato sotto il mezzo Trovi un rotolo lungo sotto lo scalino. Franco
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 15/01/2015 23:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao.... infatti è ben diversa la distribuzione. Il mio tubo che va in mansarda è sul lato guida, per capirci, indi passa nel doppio pavimento. Poi il tubo verso la porta era diretto senza diramazioni, ora l'ho diviso io. Poi quello che va verso il bagno passa sotto direttamente nel vano della stufa, ho una cura a 90° che va sotto e sbuca sotto all'armadio/cestello, a lato del frigorifero. Sotto la panca delle cinture ho altri due tubi, uno va in mansarda e l'altro andava verso la cabina, ora non più, lo mando verso il lettino. saluti
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 16/01/2015 17:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ziodani, Proprio stamattina parlavo con un mio amico, con il quale faccio sempre i lavori, lui #279; molto più esperto di me, e stavamo appunto dicendo che il bagno disperde tantissimo calore, secondo noi bisogna smontare la doccia e coibentarla in tutti i lati e poi rimontarla, magari dare un'occhiata anche alla parete del bagno! Visto che poi sarà tutto smontato faccio passare un tubo dalla truma all'esterno che rientra sotto la doccia, in modo da avere subito aria bollente e fare delle bocchette dal piatto doccia! Però non ho per niente voglia di fare tutti questi lavori!! Uffa! Buona serata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 16/01/2015 18:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei farlo pure io e sarebbe ottimale ma come dici tu divente un lavoraccio che da solo non riuscirei a fare percui dovrei rivolgermi ad un officina e non mi va... vuoi per i soldi vuoi per altro...