quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/01/2015 17:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, teoricamente l'aria di combustione della stufa non ha nulla a che vedere con l'aria di ricircolo (quindi con quella "aumentata" dalla nuova apertura) :
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/01/2015 19:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido Panzer, vado in camper a provare la modalità booster[:D]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/01/2015 19:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, le mie non sono seghe mentali, ma semplice curiosità...mi intriga molto scoprire (e capire) cose nuove, sono fatto così.[:)] Magari poi salta fuori che basta cambiare il tubo che porta l'aria di combustione, anche se l'idea più quotata riguarderebbe (a mio modesto parere) un posizionamento errato della stufa da parte dell'allestitore (penso che i parametri di combustione siano stati ben studiati in fase di progettazione...)...chissà...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/01/2015 20:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse perchè, aspirando aria da quel nuovo buco nel vano della stufa, diminuisce l'aria aspirata dalla cellula e qundi anche quella fredda che di conseguenza entra dalle prese della cabina e della porta della cellula. Non rende di più la stufa, ma entra meno aria fredda. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 28/01/2015 21:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il metodo "franco" funziona eccome, chiudendo la presa d'aria sulla porta oltre a non freddare i pedi si sente meno rumore "stradale"
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 28/01/2015 21:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché era carta leggera, e non sapevo dove la kapò aveva nascosto lo scottex. Poi ho provato anche con un foglio di n blocchetto, e ho capito che c'è un forte tiraggio. Mich Mick kokorde worldwide president
https://forum.camperonline.it/t...
Dovete cercarle le foto ,qui si vedono ancora anche se archiviate! Franco
Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/01/2015 17:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tanto.... Alcune delucidazioni: il foro vista la griglia presumo prenda aria dirattamente dall'esterno, giusto? Mi spieghi brevemente a cosa serve questa modifica? Non voglio passare per tonto ma voglio capire lo scopo di far arrivare più aria fredda. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 29/01/2015 17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco la ragione del foro ,testato fin dal 2007: La Truma aspira un "tot" di aria e la spinge nelle tubazioni. Crea una depressione e l'aria normalmente entra dai fori nella cellula compreso quello della porta / scalino.Anzichè da questa entrata io con il foro faccio entrare da sotto la stufa quanto questa chiede! [;)] Se è fuori troppo freddo oltre i meno 10° chiudo un poco il foro. Nulla di più e con il vantaggio di non avere aria fredda che corre sul pavimento avviandosi alla aspirazione. Anche la temperatura e la pulizia del vano stufa ringraziano ! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/01/2015 17:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok.. perfetto. Quindi porterei beneficio alla stufa che aspira aria a go-go nel momento del bisogno, mantengo la temperatura del vano stufa più bassa così che la stessa possa lavorare al meglio evitando di andare in blocco o comunque di rallentare in caso di calore eccessivo.... Ora: il beneficio nel sistema di riscaldamento, o meglio nella distribuzione del calore in cosa consiste? Perdonami.... ma la cosa mi interessa parecchio.
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 29/01/2015 18:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calore più omogeneo Nessun passaggio di aria fredda aspirata a livello piedi (ovviamente va chiuso il foro nella porta) e anche in zona dinette investita dalla aria che entra ! Non aspirando polveri dal pavimento con il filtro che ho messo dietro la grata.e sul foro nel pavimento : Non si deve pulire la stufa internamente ad ogni fine stagione.[;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 29/01/2015 18:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ziodani, Penso che il nostro mezzo non ne necessiti, visto che la nostra stufa ha lo sportello che da sull'esterno, al massimo fai un buco con griglia nello sportello! Anche il comando nuovo, noi non possiamo metterlo, perché la stufa è vecchia, solo da un tot di anni in su si può montare[:D] Quindi tuoi stare tranquillo, e concentrarti su altro[:D] Buona serata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 29/01/2015 18:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè dici questo? Il foro serve a fornire maggior aria fresca alla stufa indipendentemente dalla sua posizione. Poi magari nello sportello ci sta visto che da verso l'esterno ma se può servire....valuterò, magari provando con un pannello con il foro da 90 per verificare l'aspirazione, poi se da beneficio allora si fa il lavoro a regola d'arte. Per il comando ma dire mai[:D][:D] sto aspettando risposta sui costi di montaggio e la compatibilità della modifica. Così come lo vendono non va bene, va dal 2007 in poi, ma è possibile modificare/cambiare la scheda per rendere il tutto compatibile, ovvio vediamo il costo e poi ragioniamo...