CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
325 20 11996
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 01/02/2015 alle: 21:58:23
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/02/2015  21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho la centralina nuova della truma, ho acceso a 5 ed è partita a tutta per via della temperatua mooolto fredda.[:0][:0][:0] La prova l'ho improvvisata perchè non avevo intenzione ma ho dovuto andar a prendere alcune cose e mi sono arrangiato con il cartone. La rifarò sicuramente, prima devo capire anche dove viene introdotta aria nella stufa quindi valutare la posizione ottimale per il foro... Buona serata
19
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:04:01
quote:Risposta al messaggio di gmg643 inserito in data 01/02/2015  16:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma l'oscurante l'hai trovato umido in relazione a quale situazione? ~ dopo aver usato il riscaldamento ~ dopo una pioggia / nevicata ~ camper fermo ed apparentemente nessun evento coincidente Per il pavimento: E' la prima che sento, nasce il sospetto che ci sia caduto sopra qualcosa di pesante; che si possa sistemare in fai da te dal gavone sottostante, ho qualche perplessità . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
17
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:30:06
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 01/02/2015  17:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che spettacolo l'aurora !! Ogni volta che la vedo mi emoziona! Tanta sana invidia... Domanda: hai il riscaldatore del weba per il motore? Dove l'avete avvistata? Saluti Gianni
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 55
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:30:40
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 01/02/2015  22:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rudolf, il camper è rimessato al coperto ma non chiuso sui laterali, acceso riscaldamento qualche ora per sistemare le cose tolte dal vecchio camper per due giorni,poi sono salito in mansarda e provando la chiusura dell'oscurante inferiore ho trovato come un po' di umidità sporca nel suo interno, ho toccato sotto la finestra sul lato esterno ma li niente.. Saluti gmg
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:43:11
quote:Risposta al messaggio di alifra inserito in data 01/02/2015  22:30:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Magari fosse una mia foto... è presa al Circolo Polare Artico da Davide Congia (che non è un forumista) ci sono i link sotto le foto. Il mezzo è descritto come piuttosto ottimizzato:

https://www.flickr.com/photos/i...

In particolare, le modifiche principali sono : Gavone bombole modificato per accogliere 2x15kg (e riscaldato) EBERSPACHER AIRTRONIC 4D PLUS da 4 KW a gasolio con 6 bocchette EBERSPACHER HYDRONIC 5D da 5 KW a gasolio (motore, tipo webasto) tre batterie da 105Ah e pannelli per 305W più mille altre finezze, ovviamente. Comunque ritengo si sia preparato con grande scrupolo per questa trottata a casa di babbo Natale. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:48:44
Che, col riscaldamento acceso, si crei un po di condensa sul vetro interno della mansarda, e che questa inumidisca l'oscurante e' normale. Pensa che: Più dj qualcuno lascia leggermente aperto l'oblo' proprio per far sfogare un po' di umidità dalla cellula, grazie alla ventilazione della truma . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà

Modificato da rudolf64 il 01/02/2015 alle 22:57:12
17
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:55:39
Appena rientrati dal primo week end in montagna col nuovo mezzo kreos 3001. Impressioni più che buone per la coibentazione.Anche in mansarda non abbiamo avuto nessuna percezione di freddo con temperatura esterna di -10. Ho messo una copertura esterna in cabina e nessun divisorio, un amico seduto in cabina sul sedile girevole anche lui ha confermato un buon clima... Invece il bagno é troppo caldo,asfissiante! Qualcuno di voi é riuscito a ridurre il flusso di calore che arriva in bagno e come ? Ho provato a chiudere in parte la farfalla della bocchetta ma il risultato non é cambiato. Con il comando nuovo della truma impostato temp 19gradi in cellula avevo 24gradi ! . La sonda della truma é posta sopra la porta . Da venerdì sera fino alle tre di oggi pom ho consumato una bombola di gas. Cosa dite come consumo? Saluti Gianni
17
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 01/02/2015 alle: 23:07:18
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 01/02/2015  22:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo passati questa estate da quelle parti...!! Ricordi bellissimi. Posti stupendi, siamo arrivati sino a capo Nord passando dalla Svezia ,Finlandia e ridiscesi facendo la costa norvegese comprese isole lofoten e vesteralen ecc ecc. Ma il sogno rimane farla in inverno j per poter ammirare L'AURORA BOREALE!!
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 55
Inserito il 01/02/2015 alle: 23:20:03
[quote]Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 01/02/2015  22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Durante il tempo in cui il riscaldamento è stato acceso, aprivo in continuazione la porta della cellula per salire e scendere non penso si sia accumulata condensa,o forse cosi se ne crea di più entrando aria umida? per l'oblo aperto e sempre stata una mia fissa lasciarlo aperto al primo scatto con il riscaldamento acceso anche a temperature sotto lo 0, ma in questo caso era chiuso. La prossima settimana lo proverò per il primo week end e vedrò come si comporta. Grazie dei suggerimenti. Saluti gmg
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 55
Inserito il 01/02/2015 alle: 23:35:12
Spettacolare vedere l'aurora boreale, penso che il freddo e il ghiaccio siano la vera sfida per un camper, fuori meno trenta o un metro di neve sul tetto come si vede nelle foto del sito, e dentro una famiglia che vive normalmente.. Saluti gmg

Modificato da gmg643 il 01/02/2015 alle 23:37:39
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/02/2015 alle: 10:14:05
ciao alifra! per il bagno purtroppo il problema è che sotto al piatto doccia e a tutto il pavimento del bagno passano quasi il 100% dei tubi del riscaldamento creando quindi un effetto "pavimento riscaldato" che in certi casi può risultare eccessivo. il discorso delta temperatura l'ho espresso qualche pagina fa, secondo me è facilmente risolvibile ricollocando la sonda da sopra alla porta alla dinette. per il consumo di GPL non possiamo fare troppi paragoni visto che io la cabina la chiudo con porta in legno mentre tu per forza maggiore no, comunque ho trascorso il fine settimana a san martino di castrozza dove la temp. notturna si aggirava a -16°C mentre la diurna non è mai salita sopra i -6°C (l'AA è quasi sempre all'ombra) e il consumo si attesta a 6 kg (ho la bombola in VTR trasparente e tacchettata) mantenedo temperature a mio avviso tropicali in camper! grazie all'uniformità delle temperature e al funzionamento costante al minimo della comby senza più grandi accelerate e ripetuti spegnimenti anche in bagno la situazione si è risolta, più caldo che in cellula ma non più eccessivo anzi... gradevolissimo!

Modificato da bigfish il 02/02/2015 alle 10:18:52
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1779
Inserito il 02/02/2015 alle: 13:09:10
Ciao a tutti gmg: non voglio portarti sfiga ma fai controllare la sigillatura della finestra frontale. io ho avuto un'infiltrazione proprio da lì. Sono le finestre più delicate in quanto una seppure minima fessurazione con la pressione dell'aria quando viaggi riesce ad entrare tutto. non credo sia condensa, piuttosto se il camper l'hai appena preso, tu lo tieni al coerto ma chi te l'ha venduto l'ha tenuto fuori fino all'altro giorno. alifra: leggo che avevi una bella temperatura anche in mansarda. anche i tre lati esterni del letto ? nessuna differenza di temperatura sulla superficie del matereasso ? aspirazione aggiuntiva truma: premesso che l'aspirazione aggiuntiva alla truma possa anche far bene al bilanciamento ed ai flussi, bisogna stare attenti a dove viene fatta. se troppo vicino al camino di scarico, si corre il rischio di riportarsi all'interno i gas incombusti espulsi fuori dal bruciatore. Ciao Massimo
17
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:42:01
[:)]
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 02/02/2015  13:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In mansarda sui tre lati non ho percepito freddo,anche sul materasso. Non sono andato a toccare con le mani sotto... Anche la signora (alquanto freddolosa,)che dorme nella parte esterna mi ha comfermato di non aver sentito freddo. Purtroppo non posso chiudere con divisorio come l'amico big fish! Perché la cabina mi torna utile per far dormire la cagnetta[:)][:)] . Invece penso di aver consumato un po' troppo gas: da venerdì sera a domenica pom ho consumato circa 11 kg. Devo capire un po meglio il cp plus e quanti gradi impostare per avere una temp sui 20/21 gradi , perché tenendo il cp plus a 19 gradi sentivo andare di continuo la truma e avevo una temp di 25 gradi misurata con diversi termometri... Gianni
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1779
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:03:23
quote:Risposta al messaggio di alifra inserito in data 02/02/2015  15:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per l'informazione. Se la cabina ti serve solo per la cagnetta e non è molto grande o freddolosa (la cagnetta) puoi chiudere la cabina con una trapunta o telo sette strati e realizzarvi dentro un'apertura a finestrella basculante per farla passare. poi eventualmente gli lasci la bocchetta della cabina (quella retro dinette) un po' aperta, per non farla proprio congelare. Così anche se "consumi" un po' di aria calda per la cabina, sicuramente non disperdi il calore di tutta la cellula verso la cabina. ...e comunque 25 gradi mi sembrano un po' troppi ... Ciao Massimo
17
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:34:00
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 02/02/2015  16:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carnevale sarò in montagna , cercherò di capire un po meglio come consumare... meno gas , ma soprattutto a quanto tenere di gradi il cp plus... Per un comfort ottimale. Il divisorio col multistrato ce l'avevo nel vecchio camper in questo volevo sfruttare i sedili girevoli per gli ospiti e anche per appoggio... Sicuramente col divisorio avrei una temp omogenea in cellula con ridotti consumi... Dovrò trovare il giusto compromesso... Vi terrò aggiornati... Ciao a tutti Gianni
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:10:37
Dunque facciamo un po' d'ordine : Il comando CP PLUS deve essere inizializzato dopo il montaggio, tra le varie fasi la più importante è la regolazione della temperatura, farlo è semplicissimo, vi spiego come ho fatto io. Mi sono munito di un termometro di precisione, ho verificato la temperatura in varie altezze e ambienti, mansarda, bagno, dinette, quindi facciamo che segniasse 20 gradi, ok ? A sto punto ho tarato la temperatura di esercizio a 20 gradi, la stufa deve spegnere la ventilazione, se non lo fa è perché il sensore legge 18/19 allora entrando nel setup diminuisce o si aumenta la scala +5 o - 5 i gradi del comando, SICURAMENTE si ottiene una regolazione grado più grado meno esatta! Se il display indica 20 non ci devono essere in cellula 25, ecco che bisogna intervenire sulla regolazione temperatura. Più difficile spiegarlo che farlo. Per il discorso di areare il vano stufa, io ero convinto che fosse causa delle migliorate prestazioni della combi dopo il montaggio della nuova unità di comando, poi a fronte di numerose e piacevoli conversazioni telefoniche con parecchi forumisti, ho realizzato che non era solo utile, ma necessario da sempre, infatti parecchi camper krukki adottavano griglie già a metà anni 90 sulle prime applicazioni della nuova combi. Ha ragione FRANCO 49, il miglioramento è non solo notevole, ma obbligatorio! Poi per carità ognuno di noi può fare come crede. Mich

Modificato da Panzer il 02/02/2015 alle 17:19:39
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:30:20
Se non mi avete letto negli scorsi giorni e perche' dopo quasi 38 anni mi ha "abbandonato". La ho sempre trattata bene Non le ho mai fatto mancare nulla Mai un torto ne una osservazione Curata in ogni sua richiesta Aiutata nei momenti difficili a superare i problemi dell'età La scorsa settimana ha finito di soffrire sbuffare ,perdere e dare problemi [:(] Ho dovuto cambiare la "CALDAIA "[:)] di casa . Franco

Modificato da franco49tn il 02/02/2015 alle 17:32:05
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64643
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:42:50
Io sono piú per l'ON-OFF, se ho caldo spengo se ho freddo alzo, ho sempre sposato il detto che cosa non c'é non si rompe. Peró non dovete dare retta a me, l'unica cosa che farei é quello di portare la manopola vicino al letto -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:51:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/02/2015  17:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È vero solo in parte, oggi le automobili sono infarcite di elettronica, eppure 100.000 km richiedono in termini di tagliandi 3 fermi auto contro 14 degli anni 80. Anch'io avevo su suggerimento di Rosario spostato il comando della combi in mansarda, oggi inutile farlo perché puoi programmare la temperatura notturna, per esempio dalle 23 alle 6 a 18 gradi e poi portarla a 20/22 a piacere, il vero progresso del nuovo comando non è solo questo, ma la lettura delle anomalie, del riscaldamento istantaneo, della doccia booster, ecc ecc Nelle moto è diverso, il divertimento puro è su quelle che non hanno diavolerie che decidono per te. Mick kokorde worldwide president
17
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:51:20
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2015  17:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò a vedere se è tarata...se ne n fosse sul manuale trovo come fare? Grazie Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link