quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/02/2015 21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho la centralina nuova della truma, ho acceso a 5 ed è partita a tutta per via della temperatua mooolto fredda.[:0][:0][:0] La prova l'ho improvvisata perchè non avevo intenzione ma ho dovuto andar a prendere alcune cose e mi sono arrangiato con il cartone. La rifarò sicuramente, prima devo capire anche dove viene introdotta aria nella stufa quindi valutare la posizione ottimale per il foro... Buona serata
quote:Risposta al messaggio di gmg643 inserito in data 01/02/2015 16:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma l'oscurante l'hai trovato umido in relazione a quale situazione? ~ dopo aver usato il riscaldamento ~ dopo una pioggia / nevicata ~ camper fermo ed apparentemente nessun evento coincidente Per il pavimento: E' la prima che sento, nasce il sospetto che ci sia caduto sopra qualcosa di pesante; che si possa sistemare in fai da te dal gavone sottostante, ho qualche perplessità . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 01/02/2015 17:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che spettacolo l'aurora !! Ogni volta che la vedo mi emoziona! Tanta sana invidia... Domanda: hai il riscaldatore del weba per il motore? Dove l'avete avvistata? Saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 01/02/2015 22:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rudolf, il camper è rimessato al coperto ma non chiuso sui laterali, acceso riscaldamento qualche ora per sistemare le cose tolte dal vecchio camper per due giorni,poi sono salito in mansarda e provando la chiusura dell'oscurante inferiore ho trovato come un po' di umidità sporca nel suo interno, ho toccato sotto la finestra sul lato esterno ma li niente.. Saluti gmg
quote:Risposta al messaggio di alifra inserito in data 01/02/2015 22:30:06 (> Magari fosse una mia foto... è presa al Circolo Polare Artico da Davide Congia (che non è un forumista) ci sono i link sotto le foto. Il mezzo è descritto come piuttosto ottimizzato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.flickr.com/photos/i...
In particolare, le modifiche principali sono : Gavone bombole modificato per accogliere 2x15kg (e riscaldato) EBERSPACHER AIRTRONIC 4D PLUS da 4 KW a gasolio con 6 bocchette EBERSPACHER HYDRONIC 5D da 5 KW a gasolio (motore, tipo webasto) tre batterie da 105Ah e pannelli per 305W più mille altre finezze, ovviamente. Comunque ritengo si sia preparato con grande scrupolo per questa trottata a casa di babbo Natale. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 01/02/2015 22:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo passati questa estate da quelle parti...!! Ricordi bellissimi. Posti stupendi, siamo arrivati sino a capo Nord passando dalla Svezia ,Finlandia e ridiscesi facendo la costa norvegese comprese isole lofoten e vesteralen ecc ecc. Ma il sogno rimane farla in inverno j per poter ammirare L'AURORA BOREALE!!
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 02/02/2015 13:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In mansarda sui tre lati non ho percepito freddo,anche sul materasso. Non sono andato a toccare con le mani sotto... Anche la signora (alquanto freddolosa,)che dorme nella parte esterna mi ha comfermato di non aver sentito freddo. Purtroppo non posso chiudere con divisorio come l'amico big fish! Perché la cabina mi torna utile per far dormire la cagnetta[:)][:)] . Invece penso di aver consumato un po' troppo gas: da venerdì sera a domenica pom ho consumato circa 11 kg. Devo capire un po meglio il cp plus e quanti gradi impostare per avere una temp sui 20/21 gradi , perché tenendo il cp plus a 19 gradi sentivo andare di continuo la truma e avevo una temp di 25 gradi misurata con diversi termometri... Gianni
quote:Risposta al messaggio di alifra inserito in data 02/02/2015 15:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per l'informazione. Se la cabina ti serve solo per la cagnetta e non è molto grande o freddolosa (la cagnetta) puoi chiudere la cabina con una trapunta o telo sette strati e realizzarvi dentro un'apertura a finestrella basculante per farla passare. poi eventualmente gli lasci la bocchetta della cabina (quella retro dinette) un po' aperta, per non farla proprio congelare. Così anche se "consumi" un po' di aria calda per la cabina, sicuramente non disperdi il calore di tutta la cellula verso la cabina. ...e comunque 25 gradi mi sembrano un po' troppi ... Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 02/02/2015 16:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carnevale sarò in montagna , cercherò di capire un po meglio come consumare... meno gas , ma soprattutto a quanto tenere di gradi il cp plus... Per un comfort ottimale. Il divisorio col multistrato ce l'avevo nel vecchio camper in questo volevo sfruttare i sedili girevoli per gli ospiti e anche per appoggio... Sicuramente col divisorio avrei una temp omogenea in cellula con ridotti consumi... Dovrò trovare il giusto compromesso... Vi terrò aggiornati... Ciao a tutti Gianni
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/02/2015 17:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È vero solo in parte, oggi le automobili sono infarcite di elettronica, eppure 100.000 km richiedono in termini di tagliandi 3 fermi auto contro 14 degli anni 80. Anch'io avevo su suggerimento di Rosario spostato il comando della combi in mansarda, oggi inutile farlo perché puoi programmare la temperatura notturna, per esempio dalle 23 alle 6 a 18 gradi e poi portarla a 20/22 a piacere, il vero progresso del nuovo comando non è solo questo, ma la lettura delle anomalie, del riscaldamento istantaneo, della doccia booster, ecc ecc Nelle moto è diverso, il divertimento puro è su quelle che non hanno diavolerie che decidono per te. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2015 17:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a vedere se è tarata...se ne n fosse sul manuale trovo come fare? Grazie Gianni