Figurati... io giò lavoravo a quell'ora.
(ho la stessa motorizzazione, però più recente). In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 00:32:24
Quel rumore, come se uno stesse dando delle martellatine al telaio, me lo faceva sul vecchio ducato una decina d'anni fa su un percorso abituale di montagna sempre nello stesso punto: impostando in salita una curva a destra(o era a sinistra?) con lo sterzo girato e a una velocità fra i 40 e 50 Km/h. Dopo un po' di volte, ero in grado di prevedere adesso alla prossima curva arriva il toc toc e, puntualmente si verificava. A velocità diverse e impostando la curva in modo diverso il toc toc non lo faceva. Recentemente (l'ultimo mese) ho visto altri che facevano una domanda simile in meccanica. Fai una ricerca e qualcosa trovi. Io non avevo approfondito perché il problema era su Ducato che non ho più... ma ora su Iveco m'interessa (ho la stessa motorizzazione, però più recente). SPERIAMO BENE - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Il meccanico ( generico, non Iveco ) ha controllato tutto lo sterzo e le sospensioni.
In risposta al messaggio di maxdamage del 12/06/2015 alle 13:07:34
Il meccanico ( generico, non Iveco ) ha controllato tutto lo sterzo e le sospensioni. Non c'e' niente di rotto o usurato, la scatola di sterzo non perde olio, idroguida a posto, braccetti serrati. Boh. Ho notato che piu'che il volante sterzato e' la presenza di dossi e schiene d'asino sulla strada ad accentuare il toc toc . Quindi forse e' la balestra trasversale o la barra antirollio ( se c'e' , non so, devo studiare ancora ... :-) ) Questo finesettimana indaghero' da solo , pensavo di piazzare una webcam in vari punti del vano motore e inquadrare i vari particolari della sospensione e poi da dentro l'abitacolo guardare sullo schermo del portatile se si vede qualcosa muovere o toccare. Poi settimana prossima se non trovo che cos'e' la portero' in Iveco. Ho solo paura che mi diranno che non e' niente e di stare sereno, di solito sono abituati a furgoni con 400'000 km dove un rumore cosi' piccolo manco si nota... :-)
A me succedeva con un particolare assetto (quella pendenza della strada, quell'angolo di sterzata, quella velocità, riproducibili al 100% su quel percorso), per cui non avevo attribuito una grossa valenza al problema... Se invece come da te il problema è più generalizzato, fai bene a voler indagare più a fondo! Ovviamente, se vieni a capo del problema, penso che siamo tutti interessati a sapere cosa fosse! GRAZIE
In risposta al messaggio di Lupo17 del 13/06/2015 alle 00:55:10
Ciao a tutti, in effetti il problema l'ho anche io..... In particolari situazioni di terreno lo fa in altre no !! Ultimamente l'ho portato sia in IVECO per il cambio dei tamponi e non mi hanno detto nulla (in effetti nongli ho detto del problema, ma se ci fosse stato qualcosa di rotto lo avrebbero visto....). Portato anche dal mio meccanico per cambio olio differenziale (da fare tutti gli anni su consiglio di IVECO), ed alzandolo non ha visto nulla di particolare. Io credo sia un problema legato agli ammortizatori che sono andati (il mio è del 2008). Penso di sostituirli a breve con gli OMA, così gli tolgo anche quel dondolio eccessivo sulle rotonde.... :) saluti Massimo
Ciao,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Luca TK del 16/06/2015 alle 11:03:41
Ciao a tutti!! stasera dopo il lavoro con qualche amico ci metteremo in viaggio per arrivare giovedì sera a Clisson, nelle vicinanze di Nantes dove si terrà l'HellFest, un promettente festival Metal... L'idea è quelladi fare il Moncenisio e solo statali a partire dal confine francese, arrivare verso Burges, passare da Chennonceux e poi costeggiare la Loira fino ad Angers. Qualcuno ha suggerimenti su aree o parcheggi interessanti? o magari delle pessime esperienze per luoghi che è meglio evitare? Non conosco la Francia in camper... per esempio suggerimenti per carico/scarico? Questo è il primo viaggio lungo che riusciamo a fare con il Kreos 3010G (del 2002): saremo in 2 coppie e sicuramente stretti, ma sono fiducioso che sarà una bella esperienza!!! Luca
Ciao Luca,
Dario In risposta al messaggio di elidar del 16/06/2015 alle 11:34:10
Ciao Luca, non preoccuparti : la Francia è forse il miglior Paese per chi come noi viaggia in Camper...troverai Aree Sosta quasi ovunque, con CS inclusi e, spesso, anche gratuiti. Buon viaggio. Dario
Bene, la prospettiva diventa sempre più positiva!!!
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 13:56:20
A me succedeva con un particolare assetto (quella pendenza della strada, quell'angolo di sterzata, quella velocità, riproducibili al 100% su quel percorso), per cui non avevo attribuito una grossa valenza al problema...Se invece come da te il problema è più generalizzato, fai bene a voler indagare più a fondo! Ovviamente, se vieni a capo del problema, penso che siamo tutti interessati a sapere cosa fosse! GRAZIE DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Ciao
In risposta al messaggio di maxdamage del 17/06/2015 alle 08:49:36
Ciao ho risolto il problema del TOK durante la sterzata. Per risolvere occorre smontare il piantone di sterzo, disaccoppiare l'elemento scorrevole, praticare un foro, riempire di grasso e rimontare il tutto. Un'ora di lavoroin Iveco e ora lo sterzo e' perfetto ! Appena risolto questo problema ne e' venuto fuori un altro pero'. Stanotte ha diluviato e stamattina sono andato a controllare che non fosse entrata acqua nel camper. E invece e' entrata, :-(. Dalla finestra anteriore della mansarda, l'oscurante plissettato era bagnato in fondo e c'era acqua tra la guarnizione del vetro e la battuta della finestra. Da li l'acqua e' poi caduta sulle doghe ( il materasso per fortuna non c'era ). Alla fine c'era una chiazza di meno di 5 cm di diametro pero' vorrei risolvere. Si puo' cambiare la guarnizione che c'e' sotto al vetro ? ciao Max
La guarnizione la puoi cambiare ma prima cerca di capire se è quella il problema. Prova a stare in mansarda e da fuori fai spruzzare acqua con una pompa sulla finestra.
In risposta al messaggio di bafomax del 17/06/2015 alle 09:47:21
La guarnizione la puoi cambiare ma prima cerca di capire se è quella il problema. Prova a stare in mansarda e da fuori fai spruzzare acqua con una pompa sulla finestra. Così cerchi di capire da dove entra. Poi si trovala soluzione. Per fare un lavoro preciso dovresti smontare tutto il telaio, rimettere tutto il sigillante rimontare il tutto ed eventualmente cambiare la guarnizione se fosse questa. Con la prova acqua capisci se cambiare solo la guiarnizione di chiusura o fare il lavoro profondo. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P.
L'acqua passa attraverso la guarnizione nera tra vetro e telaio, sono sicuro, ho fatto anche una foto dove si vede che l'acqua attraversa la guarnizione, probabilmente screpolata.
In risposta al messaggio di maxdamage del 17/06/2015 alle 15:50:45
L'acqua passa attraverso la guarnizione nera tra vetro e telaio, sono sicuro, ho fatto anche una foto dove si vede che l'acqua attraversa la guarnizione, probabilmente screpolata. Ho quindi portato il camper dal rivenditoredove l'ho acquistato. Ha smontato la cornice interna e non c'e' acqua. Ha poi smontato la guarnizione nera e risulta verniciata di grigio, segno che il precedente proprietario ha fatto riverniciare il fascione argentato della mansarda e il carrozziere ha pastrocchiato e non ha rimosso la guarnizione prima di verniciare. La vernice ha seccato la guarnizione e quindi entrava acqua. Per fortuna la riparazione consiste in 2 metri di guarnizione e mezz'ora di lavoro... :-)
Ottimo problema risolto!
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 20/06/2015 alle 21:26:29
Quasi un anno fa mi sono iscritto a questo topic, che viaggiava sulle 50-53 pagine dopo la mannaia dell'archivio. Oggi sono solo 29 ed escludendo che si siano vaporizzati i kreos nazionali, potrebbe essere che vanno tutti come orologi? Cosa non si farebbe per non lasciar affondare il topic.... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao,

Dario