CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
359 20 11987
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:32:39
Ringrazio tutti per l'accoglienza e per i suggerimenti.
Ho fatto montare 6 195/75r16 e il camper sembra molto piu' comodo e il contakm ora segna giusto.
Guidando il camper ho notato che lo sterzo fa "tok tok" quando curvo , non riesco a capire da
dove proviene il leggero colpo che sento sullo sterzo.
E' capitato ad altri ?
Lunedi lo porto dal meccanico a far vedere, ma se avessi gia' un indizio per indirizzarlo farebbe prima...

grazie e saluti

Massimiliano

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:50:55

Figurati... io giò lavoravo a quell'ora.
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2015 alle: 00:32:24

Quel rumore, come se uno stesse dando delle martellatine al telaio, me lo faceva sul vecchio ducato una decina d'anni fa su un percorso abituale di montagna sempre nello stesso punto: impostando in salita una curva a destra (o era a sinistra?) con lo sterzo girato e a una velocità fra i 40 e 50 Km/h. Dopo un po' di volte, ero in grado di prevedere "adesso alla prossima curva arriva il toc toc" e, puntualmente si verificava. A velocità diverse e impostando la curva in modo diverso il toc toc non lo faceva. Recentemente (l'ultimo mese) ho visto altri che facevano una domanda simile in meccanica. Fai una ricerca e qualcosa trovi. Io non avevo approfondito perché il problema era su Ducato che non ho più... ma ora su Iveco m'interessasurprise (ho la stessa motorizzazione, però più recente).

SPERIAMO BENE - DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 12/06/2015 alle 07:04:01
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:07:34
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 00:32:24

Quel rumore, come se uno stesse dando delle martellatine al telaio, me lo faceva sul vecchio ducato una decina d'anni fa su un percorso abituale di montagna sempre nello stesso punto: impostando in salita una curva a destra
(o era a sinistra?) con lo sterzo girato e a una velocità fra i 40 e 50 Km/h. Dopo un po' di volte, ero in grado di prevedere adesso alla prossima curva arriva il toc toc e, puntualmente si verificava. A velocità diverse e impostando la curva in modo diverso il toc toc non lo faceva. Recentemente (l'ultimo mese) ho visto altri che facevano una domanda simile in meccanica. Fai una ricerca e qualcosa trovi. Io non avevo approfondito perché il problema era su Ducato che non ho più... ma ora su Iveco m'interessa (ho la stessa motorizzazione, però più recente). SPERIAMO BENE - DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Il meccanico ( generico, non Iveco ) ha controllato tutto lo sterzo e le sospensioni.
Non c'e' niente di rotto o usurato, la scatola di sterzo non perde olio, idroguida a posto, braccetti
serrati.
Boh.
Ho notato che piu' che il volante sterzato e' la presenza di dossi e "schiene d'asino" sulla strada ad accentuare il toc toc .
Quindi forse e' la balestra trasversale o la barra antirollio ( se c'e' , non so, devo studiare ancora ... :-) )
Questo finesettimana indaghero' da solo , pensavo di piazzare una webcam in vari punti del vano motore e inquadrare i vari
particolari della sospensione e poi da dentro l'abitacolo guardare sullo schermo del portatile se si vede qualcosa muovere
o toccare.
Poi settimana prossima se non trovo che cos'e' la portero' in Iveco.
Ho solo paura che mi diranno che non e' niente e di stare sereno, di solito sono abituati a furgoni con 400'000 km dove un rumore
cosi' piccolo manco si nota... :-)

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:56:20
In risposta al messaggio di maxdamage del 12/06/2015 alle 13:07:34

Il meccanico ( generico, non Iveco ) ha controllato tutto lo sterzo e le sospensioni. Non c'e' niente di rotto o usurato, la scatola di sterzo non perde olio, idroguida a posto, braccetti serrati. Boh. Ho notato che piu'
che il volante sterzato e' la presenza di dossi e schiene d'asino sulla strada ad accentuare il toc toc . Quindi forse e' la balestra trasversale o la barra antirollio ( se c'e' , non so, devo studiare ancora ... :-) ) Questo finesettimana indaghero' da solo , pensavo di piazzare una webcam in vari punti del vano motore e inquadrare i vari particolari della sospensione e poi da dentro l'abitacolo guardare sullo schermo del portatile se si vede qualcosa muovere o toccare. Poi settimana prossima se non trovo che cos'e' la portero' in Iveco. Ho solo paura che mi diranno che non e' niente e di stare sereno, di solito sono abituati a furgoni con 400'000 km dove un rumore cosi' piccolo manco si nota... :-)  
...

A me succedeva con un particolare assetto (quella pendenza della strada, quell'angolo di sterzata, quella velocità, riproducibili al 100% su quel percorso), per cui non avevo attribuito una grossa valenza al problema... Se invece come da te il problema è più generalizzato, fai bene a voler indagare più a fondo! Ovviamente, se vieni a capo del problema, penso che siamo tutti interessati a sapere cosa fosse! GRAZIE

DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 13/06/2015 alle: 00:55:10
Ciao a tutti,

in effetti il problema l'ho anche io..... In particolari situazioni di terreno lo fa in altre no !!
Ultimamente l'ho portato sia in IVECO per il cambio dei tamponi e non mi hanno detto nulla (in effetti non gli ho detto del problema, ma se ci fosse stato qualcosa di rotto lo avrebbero visto....). Portato anche dal mio meccanico per cambio olio differenziale (da fare tutti gli anni su consiglio di IVECO), ed alzandolo non ha visto nulla di particolare.

Io credo sia un problema legato agli ammortizatori che sono andati (il mio è del 2008). Penso di sostituirli a breve con gli OMA, così gli tolgo anche quel dondolio eccessivo sulle rotonde.... :)

saluti
Massimo
10
stefileogian
stefileogian
25/01/2015 24
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:21:12
Ciao a tutti amici Kreossisti.... ho ritirato il mio nuovo 4010 circa due mesi fa.... inutile dire che è stupendo. Volevo soltanto chiedere chi di voi ha lo stesso sistema di apertura porte del bagno (doppie). A voi la porta vicino al letto posteriore (ad apertura a verso di marcia) si apre mentre camminate? Ho fatto cambiare anche la calamita da laika ma comunque non regge lo stesso..... che dite???
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:59:39
In risposta al messaggio di Lupo17 del 13/06/2015 alle 00:55:10

Ciao a tutti, in effetti il problema l'ho anche io..... In particolari situazioni di terreno lo fa in altre no !! Ultimamente l'ho portato sia in IVECO per il cambio dei tamponi e non mi hanno detto nulla (in effetti non
gli ho detto del problema, ma se ci fosse stato qualcosa di rotto lo avrebbero visto....). Portato anche dal mio meccanico per cambio olio differenziale (da fare tutti gli anni su consiglio di IVECO), ed alzandolo non ha visto nulla di particolare. Io credo sia un problema legato agli ammortizatori che sono andati (il mio è del 2008). Penso di sostituirli a breve con gli OMA, così gli tolgo anche quel dondolio eccessivo sulle rotonde.... :) saluti Massimo
...

Ciao,
olio differenzia TUTTI gli anni?????

Ma sei sicuro?

Ciao

Enrico
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/06/2015 alle: 20:03:16
L'olio del cambio e differenziale non scade annualmente minimo ma proprio minimo si possono percorrere 50000 km, poi per carità ognuno....

mich
11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 15/06/2015 alle: 10:36:45

Cosa ti devo dire.......me lo ha consigliato il capo-officina dell'Iveco. Mi disse che l'olio del differenziale è poco e deve essere cambiato tutti gli anni anche se non si precorre molta strada.

Quando l'ho fatto sostituire (il mezzo è del 2008) in effetti l'olio era più simile alla marmellata che ad olio......poi se deve essere così non lo sò !!

Sono ignorante in materia meccanica così mi attengo ai consigli di chi è del mestiere, soprattutto se concessonarie....poi va a sapere ...!!

Massimo

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da Lupo17 il 15/06/2015 alle 10:42:42
13
Luca TK
Luca TK
07/08/2012 35
Inserito il 16/06/2015 alle: 11:03:41
Ciao a tutti!!
stasera dopo il lavoro con qualche amico ci metteremo in viaggio per arrivare giovedì sera a Clisson, nelle vicinanze di Nantes dove si terrà l'HellFest, un promettente festival Metal...
L'idea è quella di fare il Moncenisio e solo statali a partire dal confine francese, arrivare verso Burges, passare da Chennonceux e poi costeggiare la Loira fino ad Angers.
Qualcuno ha suggerimenti su aree o parcheggi interessanti? o magari delle pessime esperienze per luoghi che è meglio evitare?
Non conosco la Francia in camper... per esempio suggerimenti per carico/scarico?
Questo è il primo viaggio "lungo" che riusciamo a fare con il Kreos 3010G (del 2002): saremo in 2 coppie e sicuramente stretti, ma sono fiducioso che sarà una bella esperienza!!!

Luca
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/06/2015 alle: 11:34:10
In risposta al messaggio di Luca TK del 16/06/2015 alle 11:03:41

Ciao a tutti!! stasera dopo il lavoro con qualche amico ci metteremo in viaggio per arrivare giovedì sera a Clisson, nelle vicinanze di Nantes dove si terrà l'HellFest, un promettente festival Metal... L'idea è quella
di fare il Moncenisio e solo statali a partire dal confine francese, arrivare verso Burges, passare da Chennonceux e poi costeggiare la Loira fino ad Angers. Qualcuno ha suggerimenti su aree o parcheggi interessanti? o magari delle pessime esperienze per luoghi che è meglio evitare? Non conosco la Francia in camper... per esempio suggerimenti per carico/scarico? Questo è il primo viaggio lungo che riusciamo a fare con il Kreos 3010G (del 2002): saremo in 2 coppie e sicuramente stretti, ma sono fiducioso che sarà una bella esperienza!!! Luca
...

Ciao Luca,
non preoccuparti : la Francia è forse il miglior Paese per chi come noi viaggia in Camper...troverai Aree Sosta quasi ovunque, con CS inclusi e, spesso, anche gratuiti.
Buon viaggio.
Dario
13
Luca TK
Luca TK
07/08/2012 35
Inserito il 16/06/2015 alle: 12:29:57
In risposta al messaggio di elidar del 16/06/2015 alle 11:34:10

Ciao Luca, non preoccuparti : la Francia è forse il miglior Paese per chi come noi viaggia in Camper...troverai Aree Sosta quasi ovunque, con CS inclusi e, spesso, anche gratuiti. Buon viaggio. Dario

Bene, la prospettiva diventa sempre più positiva!!!
Grazie mille e buona strada anche a te!!!

..e R'n'R!!!yes
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 17/06/2015 alle: 08:49:36
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 13:56:20

A me succedeva con un particolare assetto (quella pendenza della strada, quell'angolo di sterzata, quella velocità, riproducibili al 100% su quel percorso), per cui non avevo attribuito una grossa valenza al problema...
Se invece come da te il problema è più generalizzato, fai bene a voler indagare più a fondo! Ovviamente, se vieni a capo del problema, penso che siamo tutti interessati a sapere cosa fosse! GRAZIE DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Ciao

ho risolto il problema del TOK durante la sterzata.
Per risolvere occorre smontare il piantone di sterzo, disaccoppiare l'elemento scorrevole, praticare un foro, riempire
di grasso e rimontare il tutto.
Un'ora di lavoro in Iveco e ora lo sterzo e' perfetto !

Appena risolto questo problema ne e' venuto fuori un altro pero'.
Stanotte ha diluviato e stamattina sono andato a controllare che non fosse entrata acqua nel camper.
E invece e' entrata, :-(.
Dalla finestra anteriore della mansarda, l'oscurante plissettato era bagnato in fondo e c'era acqua tra la guarnizione del vetro e la battuta della finestra.
Da li l'acqua e' poi caduta sulle doghe ( il materasso per fortuna non c'era ).
Alla fine c'era una chiazza di meno di 5 cm di diametro pero' vorrei risolvere.
Si puo' cambiare la guarnizione che c'e' sotto al vetro ?

ciao

Max

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 17/06/2015 alle: 09:47:21
In risposta al messaggio di maxdamage del 17/06/2015 alle 08:49:36

Ciao ho risolto il problema del TOK durante la sterzata. Per risolvere occorre smontare il piantone di sterzo, disaccoppiare l'elemento scorrevole, praticare un foro, riempire di grasso e rimontare il tutto. Un'ora di lavoro
in Iveco e ora lo sterzo e' perfetto ! Appena risolto questo problema ne e' venuto fuori un altro pero'. Stanotte ha diluviato e stamattina sono andato a controllare che non fosse entrata acqua nel camper. E invece e' entrata, :-(. Dalla finestra anteriore della mansarda, l'oscurante plissettato era bagnato in fondo e c'era acqua tra la guarnizione del vetro e la battuta della finestra. Da li l'acqua e' poi caduta sulle doghe ( il materasso per fortuna non c'era ). Alla fine c'era una chiazza di meno di 5 cm di diametro pero' vorrei risolvere. Si puo' cambiare la guarnizione che c'e' sotto al vetro ? ciao Max  
...

La guarnizione la puoi cambiare ma prima cerca di capire se è quella il problema. Prova a stare in mansarda e da fuori fai spruzzare acqua con una pompa sulla finestra.
Così cerchi di capire da dove entra. Poi si trova la soluzione. Per fare un lavoro preciso dovresti smontare tutto il telaio, rimettere tutto il sigillante rimontare il tutto ed eventualmente cambiare la guarnizione se fosse questa. Con la prova acqua capisci se cambiare solo la guiarnizione di chiusura o fare il lavoro profondo.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:50:45
In risposta al messaggio di bafomax del 17/06/2015 alle 09:47:21

La guarnizione la puoi cambiare ma prima cerca di capire se è quella il problema. Prova a stare in mansarda e da fuori fai spruzzare acqua con una pompa sulla finestra. Così cerchi di capire da dove entra. Poi si trova
la soluzione. Per fare un lavoro preciso dovresti smontare tutto il telaio, rimettere tutto il sigillante rimontare il tutto ed eventualmente cambiare la guarnizione se fosse questa. Con la prova acqua capisci se cambiare solo la guiarnizione di chiusura o fare il lavoro profondo. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P.
...

L'acqua passa attraverso la guarnizione nera tra vetro e telaio, sono sicuro, ho fatto anche una foto dove si vede che l'acqua attraversa la guarnizione, probabilmente screpolata.
Ho quindi portato il camper dal rivenditore dove l'ho acquistato.
Ha smontato la cornice interna e non c'e' acqua.
Ha poi smontato la guarnizione nera e risulta verniciata di grigio, segno che il precedente proprietario ha fatto riverniciare il fascione argentato della mansarda e il carrozziere ha pastrocchiato e non ha rimosso la guarnizione prima di verniciare.
La vernice ha seccato la guarnizione e quindi entrava acqua.
Per fortuna la riparazione consiste in 2 metri di guarnizione e mezz'ora di lavoro... :-)

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 17/06/2015 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di maxdamage del 17/06/2015 alle 15:50:45

L'acqua passa attraverso la guarnizione nera tra vetro e telaio, sono sicuro, ho fatto anche una foto dove si vede che l'acqua attraversa la guarnizione, probabilmente screpolata. Ho quindi portato il camper dal rivenditore
dove l'ho acquistato. Ha smontato la cornice interna e non c'e' acqua. Ha poi smontato la guarnizione nera e risulta verniciata di grigio, segno che il precedente proprietario ha fatto riverniciare il fascione argentato della mansarda e il carrozziere ha pastrocchiato e non ha rimosso la guarnizione prima di verniciare. La vernice ha seccato la guarnizione e quindi entrava acqua. Per fortuna la riparazione consiste in 2 metri di guarnizione e mezz'ora di lavoro... :-)  
...

Ottimo problema risolto!
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."

16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/06/2015 alle: 09:53:06
We gente,
qui si sprofonda in seconda pagina...ocio!cool
Dario
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 20/06/2015 alle: 21:26:29
Quasi un anno fa mi sono iscritto a questo topic, che viaggiava sulle 50-53 pagine dopo la mannaia dell'archivio.

Oggi sono solo 29 ed escludendo che si siano vaporizzati i kreos nazionali, potrebbe essere che vanno tutti come orologi?  wink

Cosa non si farebbe per non  lasciar affondare il topic....

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:41:11
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 20/06/2015 alle 21:26:29

Quasi un anno fa mi sono iscritto a questo topic, che viaggiava sulle 50-53 pagine dopo la mannaia dell'archivio. Oggi sono solo 29 ed escludendo che si siano vaporizzati i kreos nazionali, potrebbe essere che vanno tutti come orologi?   Cosa non si farebbe per non  lasciar affondare il topic....   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Ciao,
sinceramente non ho capito bene cosa volessi esprimere con il tuo intervento...a scanso di ciò, però, considero questo thread un fondamentale aiuto rapido ed efficace per tutti i possessori di Kreos.
Secondo me tenerlo vivo serve per garantire un appiglio a chi ne ha bisogno...ovviamente spesso si divaga anche con argomenti più soft, ma penso sia meglio così...i Manuali Tecnici già li stampano.smiley
Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link