CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
365 20 11987
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:16:45

Grazie, pomeriggio dovevo giusto andare dal gommista per controllare la pressione delle gomme con l'occasione gli faccio dare una controllata all'assetto comunque riflettendo sulle vs. osservazioni effettivamente il comportamento anomalo potrebbe essere proprio dalla rigidità posteriore, perché ieri sera portando il mezzo a casa sono passato su dei rallentatori e anche procedendo a passo di lumaca quando salivo con il posteriore avevo le sensazione che quasi mi rimbalzasse l'anteriore sollevandoloblush.
Prima però sgonfio le sospensioni mettendole a 1 bar e ci faccio un giro......mal che vada le faccio rigonfiare dal gommistalaugh....
Per i gommini delle balestre anteriori è roba da meccanico...........anche se mi sembra che l'anteriore sia in linea
Emilio

Modificato da chili pepper il 24/07/2015 alle 14:21:31
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:23:11
sul mio daily 35c18 ho installati i soffietti ad aria della bitop dotati di traverso di equilibratura carico e li tengo dai 3 (asfalto sconnesso e rovinato) ai 4 bar (tipo autostrada o percorsi veloci).
il sistema è completo di compressore e li regolo in viaggio oltre a sgonfiarli in sosta se serve per livellare il mezzo.
posso garantire: nessuna rigidità eccessiva e sopratutto coricamento e schiaffi laterali quasi inesistenti.
è quasi un anno ormai che li uso e ne sono stra contento!
il posteriore si alza non più di qualche cm da terra a 4 bar... è importante però evidenziare che ho installato anche 4 ammortizzatori a doppio effetto e raddoppiato la barra antirollio posteriore.
stavo pensando, prima di mettere i soffietti, di installare anche all'anteriore la famosa barra antirollio che la versione camper non ha... per altro l'avevo reperita da un demolitore a buon prezzo... ma poi lascia perdere visto che l'assetto del camper era andato a posto!
sinceramente la pressione degli pneumatici non la so..... alla prima occasione la controllo e mi adeguo ai 4.5Bar.
non tutti i casi sono uguali
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:30:06
In risposta al messaggio di chili pepper del 24/07/2015 alle 14:16:45

Grazie, pomeriggio dovevo giusto andare dal gommista per controllare la pressione delle gomme con l'occasione gli faccio dare una controllata all'assetto comunque riflettendo sulle vs. osservazioni effettivamente il comportamento
anomalo potrebbe essere proprio dalla rigidità posteriore, perché ieri sera portando il mezzo a casa sono passato su dei rallentatori e anche procedendo a passo di lumaca quando salivo con il posteriore avevo le sensazione che quasi mi rimbalzasse l'anteriore sollevandolo. Prima però sgonfio le sospensioni mettendole a 1 bar e ci faccio un giro......mal che vada le faccio rigonfiare dal gommista.... Per i gommini delle balestre anteriori è roba da meccanico...........anche se mi sembra che l'anteriore sia in linea Emilio
...

Il trucco per le sospensioni ad aria :

Gonfiaggio manuale con qualsiasi pompa da bicicletta = in un attimo si portano a bar voluti.
Con piccolissimo compressorino si può livellare trasversalmente in park
mettendo un lato a 0 e altro a +4

Molto più MORBIDE = inserendo in linea un vecchio estintore da 1,5 lt.
in modo da fare vaso di espansione
Io ne ho ben 4    (2 posteriori, e 2 anteriori per i soffietti autocostruiti)

In viaggio un piacere assoluto (in curva piega un poco di più)
ma se vuoi un GoKart inserisci un rubinetto a sfera per eliminare il serb/aggiuntivo !

Franco
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:10:17

Senza stare a fare la solita tiritera del condizionatore bisognoso di corrente ecc ecc ( in Grecia la 220 è povera e il frigo funonzia molto meglio a gas...) il viesa non raffredda niente, se lo fai girare in continuazione è come non averlo, se lo monti a regola d'arte calcolando dove spingono aria le bocchette, allora è impagabile, l'importante è che l'aria ti accarezzi sempre, e modulando la velocità regoli il punto di benessere, io ne sono molto soddisfatto, ma in funzione dell'utilizzo che faccio del mio camper. Nel passato ho avuto condizionatore e generatore, e a parte il peso la resa era ottima, non l'ho più rimontato perché se accendi il generatore ti sbranano, la corrente non sempre è sufficiente per lo spunto, e ultimo è altro da manutenzionare, olio, filtri, candela, marmitta...
il Viesa lo monti e poi cambi i filtri ogni anno o ogni due, e bon, se ai pelosi al seguito non c'è nulla di meglio.

SECONDO ME...

Grande zio Mich gente state a sentire i consigli dello zio Mich decano dell'abitarviaggiando.wink

Buona vita.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12497
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:18:17
Siete tutti in ferie?
Solo io qui a lavorare?
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 30/07/2015 alle: 20:38:14
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 11:18:17

Siete tutti in ferie? Solo io qui a lavorare?

Magari... io lavoro ancora una settimana, partenza venerdi 10 in tarda serata destinazione Germania del nord....Dresda, Berlino ecc....

Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12497
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:59:52
In risposta al messaggio di ziodani del 30/07/2015 alle 20:38:14

Magari... io lavoro ancora una settimana, partenza venerdi 10 in tarda serata destinazione Germania del nord....Dresda, Berlino ecc....   Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...

Anch'io lavoro un'altra settimana.
Bel giro il tuo, fatto nel 2011.
Ciao e buone vacanze!
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:39:04

Ebbene si, forse....
Settimana scorsa fatta visita in motorizzazione per passaggio a 40 Q.li e contestuale revisione (passando a > 35 q.li la revisione diventa annuale partendo dall'ultima revisione....)

E' stata veramente un epopea che meriterebbe un trattato a parte, ma tant'è la voglia di mettersi in regola (in realtà più o meno perché facendo due conti il mio 3001 con gli accessori montati , tre bici e tre passeggeri raggiunge già  i 40!) è stata tale da superare le difficoltà (ed i costi, diretti ed indiretti surprise).

Detto ciò, posterò anche in meccanica e su estero ho due quesiti:

1) ho rischiato bocciatura in extremis per scarso rendimento freno a mano, so che le versioni vecchie del daily pativano la prova rulli al freno a mano, sarà solo da regolare o potrebbero esserci stati dei danni ?
2) purtroppo non mi è stato ristampato il libretto ma ho la carta di circolazione temporanea (durata 90 gg) e chiaramente fotocopia del vecchio libretto,  secondo voi è prudente andare all'estero (Svizzera ovviamentewink, Austria e Germania)??

Ciao a tutti e buone vacanze

Enrico
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/08/2015 alle: 00:47:57
... ancora con la storia del freno a mano!!! Sono delle bestie, ecco.
Quando a settembre toccherà a me andare in revisione (prenotata presso la motorizzazione di Roma) spero di trovare qualcuno che s'intenda abbastanza di meccanica per capire che, (noto organo maschile), il freno di soccorso del Daily è nel doppio circuito del sistema principale e il freno di stazionamento è da usare SOLO da fermi (pag. 77 del manuale d'uso 3^ed. 09.2004,  allego copia di quello in inglese perché ho in pdf).

Letteralmente (grassetto e maiuscole comprese): 

Freno di stazionamento
UTILIZZARE IL FRENO DI STAZIONAMENTO SOLO A VEICOLO FERMO

Prima di trovarmi i dischi posteriori (o meglio i tamburi interni) e i relativi ferodi da cambiare a mie spese, per circa 1000 euro, io avviserò di cosa prescrive il manuale, che avrò al mio fianco con la pagina segnata da post-it e la frase critica evidenziata in giallo. 
Spero così di negoziare il rispetto della "loro" procedura con quello che prevede il nostro manuale.

All'eventuale seguito non ci voglio pensare, ma parliamo di una manovra ESPRESSAMENTE VIETATA dal manuale d'uso e, quindi, chi sarebbe responsabile di eventuali malfunzionamenti?

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/08/2015 alle: 11:59:34
CAPPERI RAGAZZI, NOTO CHE C'E' SILENZIO ASSOLUTO, BENE, VUOL DIRE CHE SIETE TUTTI IN FERIE .
IO  ANCORA QUI A TRAVAGLIARE, MA ANCORA PER POCOcheeky
Buona vita.

Modificato da profros il 05/08/2015 alle 12:05:59
16
Scrat
Scrat
01/11/2009 367
Inserito il 05/08/2015 alle: 13:10:33
Ciao a tutti , cerco una soluzione... vorrei installare una sorta di turbovent nell'oblo in mansarda di un kreos 3002.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12497
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:57:55
Ho appena chiuso l'ultima pratica e ..... stacco la spina.
Ora vado al rimessaggio a pulire il camper e parto domani per la Spagna.
Ci leggiamo a settembre, buone vacanze a tutti!
Luigi
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 09/08/2015 alle: 12:28:00
Salve a tutti.
Nelle ultime uscite col laikone mia moglie e mio figlio , che stanno seduti sulla dinette durante il viaggio, hanno incominciato a lamentarsi della seduta troppo verticale dei sedili ( il bimbo pur stando nel seggiolino si ribalta in avanti non appena si addormenta ) e del caldo.
Pur mettendo le ventole dell'aria condizionata al massimo e tenendo aperte solo le bocchette a centro plancia direzionandole verso dietro il freddo non arriva...

Ho dunque provato a fare le seguenti modifiche :

Profili in polistirolo per risagomare la seduta :

In questo modo il bimbo non cade piu' in avanti e anche il peso del corpo e' distribuito su parte della schiena e non tutto sul cu*o... :-)

Per quanto riguarda l'aria condizionata ho provato , ma non ancora testato in viaggio, questa modifica.
Ho tolto il pezzo di condotto che porta l'aria ai piedi del passeggero :

e ho quindi infilato un tubo nero corrugato diametro 40 mm nel condotto dell'aria condizionata.
Ho tappato l'altro foro che porta aria ai piedi del guidatore :

ho steso il tubo sul pavimento :

e collegato ad altri tubi ( lisci, altrimenti il tubo va in risonanza quando il ventilatore e' su velocita' 3 o 4 ) che portano l'aria in fronte agli occupanti la dinette :

Alla fine stando seduti dietro si vede la bocchetta :

Provando a veicolo fermo il sistema a velocita' 3 e 4 non si sente rumore fastidioso e arriva parecchia aria addosso ( sicuro la moglie chiedera' di abbassare la velocita' ora... :-) )
In cabina a lavoro finito tutto appare cosi' :

il resto dei tubi bianchi rimane nascosto dietro al sedile del guidatore.
Mi meraviglio che i costruttori non modifichino in ordine l'impianto dell'aria condizionata in questo modo...

Un saluto

Max

11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:27:25
Ciao,

sembra un'ottima soluzione !! Veramente ingegnosa !
Facci sapere se funziona bene in viaggio.

Buoni KM
Massimo
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:34:23
Buongiorno a tutti.......da poco rientrato dalle ferie e purtroppo già a lavoroangry.........prima estate da camperista con annesso co......ne che mi ha rifilato tutta la fiancata sx perché doveva sorpassarmi in centro urbano a senso unico ad Avetrana...angryangry.
Considerazioni del mezzo accettabili anche se non ho ancora capito cosa fare per trovare un giusto assetto, in quanto ho portato le Alko a 1.6 bar ma mi sembra che il mezzo si sia alleggerito moltissimo sull'avantreno ed accentuato lo schiaffo laterale infatti con raffiche di vento non potevo superare gli 80 che il camper mi dondolava tipo sedia a dondolo.....saranno le sospensioni troppo scariche??? bhooo......per il clima devo dire che non ho riscontrato alcun problema, anzi, l'ho messo in modalità AUTO aprendo solo le bocchette centrali e lasciando di un paio di centimetri l'oblò sopra la cucina aperto e devo dire che anche le mie figlie sono state fresche dietro (considerando che spesso si viaggiava con temperature vicine ai 40°.......)
Emilio
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/08/2015 alle: 09:53:29
Ciao gente,
rientrato ieri (con leggero anticipo) dalla Norvegia.
Voi tutto bene?
Dario
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 17/08/2015 alle: 13:16:57
In risposta al messaggio di elidar del 17/08/2015 alle 09:53:29

Ciao gente, rientrato ieri (con leggero anticipo) dalla Norvegia. Voi tutto bene? Dario

ciao dario, anche noi rientrati il 15 agosto dalla francia. tutto bene .
un grande respiro calma lo spirito.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 17/08/2015 alle: 13:52:00
In risposta al messaggio di McGil53 del 17/08/2015 alle 13:16:57

ciao dario, anche noi rientrati il 15 agosto dalla francia. tutto bene . un grande respiro calma lo spirito.

Rientrati il 14 dalla Grecia, tutto ok, il 19 si riparte per il Kenya!
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 18/08/2015 alle: 01:07:05
Ehi buona sera ragazzi,

Anzitutto, perdonate la latitanza, purtroppo o per fortuna sono sempre presissimo...

complimenti per i vostri grandi viaggi! 

Avrei un quesito da chiedervi...

Siamo anche noi in vacanza e da quando il camper è collegato alla rete 220 della piazzola, 
la centralina, mi segnala come allarme,  la bassa tensione della Bm!
Sul display, viene indicata la tensione di 12,2/12,4, Incredulo, ho controllato con un tester, ed effettivamente il valore è corretto. premetto che questa batteria ha solo 3 mesi di vita, quindi non può essere da sostituire...
Il mezzo si avvia benissimo...
Secondo voi tutto ciò è normale? Perché non aumenta pur essendo sotto carica? 
Sul precedente Laika (ecovip del 2010), quando ero collegato alla rete entrambe le batterie erano a 13,8V
vero anche che la centralina era molto diversa... Questa mi sembra molto sofisticata ed abbastanza pessimista!
cosa pensate di tutto ciò?!? 
Vi allego foto della centralina in questione, il mio è un Kreos 7012
Grazie mille per un Vs. Aiutino😉

Una buona continuazione a tutti!

Buona Notte!!

mattia

15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 18/08/2015 alle: 01:09:24
In risposta al messaggio di Nash88 del 18/08/2015 alle 01:07:05

Ehi buona sera ragazzi, Anzitutto, perdonate la latitanza, purtroppo o per fortuna sono sempre presissimo... complimenti per i vostri grandi viaggi!  Avrei un quesito da chiedervi... Siamo anche noi in vacanza e da quando
il camper è collegato alla rete 220 della piazzola,  la centralina, mi segnala come allarme,  la bassa tensione della Bm! Sul display, viene indicata la tensione di 12,2/12,4, Incredulo, ho controllato con un tester, ed effettivamente il valore è corretto. premetto che questa batteria ha solo 3 mesi di vita, quindi non può essere da sostituire... Il mezzo si avvia benissimo... Secondo voi tutto ciò è normale? Perché non aumenta pur essendo sotto carica?  Sul precedente Laika (ecovip del 2010), quando ero collegato alla rete entrambe le batterie erano a 13,8V vero anche che la centralina era molto diversa... Questa mi sembra molto sofisticata ed abbastanza pessimista! cosa pensate di tutto ciò?!?  Vi allego foto della centralina in questione, il mio è un Kreos 7012 Grazie mille per un Vs. Aiutino😉 Una buona continuazione a tutti! Buona Notte!! mattia  
...

P.s qui l'allarme non si vede, perché ho spento e riacceso la centralina... Ma dopo qualche ora si riaccende...

graziee

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link