CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
366 20 11987
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 18/08/2015 alle: 11:03:59
isposta a: Messaggio di Nash88 inserito in data 18/08/2015  01:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra )
Ho il 7009 ed anche io il 9 Agosto mi sono accorto di questo problema nonostante fossi attaccato al 220 Volt.
Ho fatto anche la foto ma si vede che la BS è a 13,4 Volt e la BM a 12,8 Volt.
Probabilmente stiamo richiedendo troppa energia alla BS (ne ho due per un totale di 180 AH) e la centralina non riesce mai a parallelare la BM per caricarla.
LA soluzione è quella di mettere il circuitino Diodo/resistenza tra BS e BM.
Verifica però se non stai utilizzando la BM per altre utenze (esempio radio e allarme sono alimentate dalla BM ed ovviamente un pò si scarica.

p.s: come hai fatto a togliere i due serbatoi che non sono collegati? come puoi vedere io li vedo e sono sempre in allarme

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 18/08/2015 alle 11:20:40
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 19/08/2015 alle: 23:51:36
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2015 alle 11:03:59

isposta a:Messaggio di Nash88 inserito in data 18/08/2015  01:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho il 7009 ed anche io il 9 Agosto mi sono accorto di questo problema nonostante fossi attaccato al 220 Volt. Ho
fatto anche la foto ma si vede che la BS è a 13,4 Volt e la BM a 12,8 Volt. Probabilmente stiamo richiedendo troppa energia alla BS (ne ho due per un totale di 180 AH) e la centralina non riesce mai a parallelare la BM per caricarla. LA soluzione è quella di mettere il circuitino Diodo/resistenza tra BS e BM. Verifica però se non stai utilizzando la BM per altre utenze (esempio radio e allarme sono alimentate dalla BM ed ovviamente un pò si scarica. p.s: come hai fatto a togliere i due serbatoi che non sono collegati? come puoi vedere io li vedo e sono sempre in allarme È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Grazie Per la risposta Grinza,

direi quindi che siamo sulla stessa barca!😀
Effettivamente, in questi giorni mi è suonato diverse volte l'allarme a causa della tapparella elettrica del cruscotto che oscura i sensori del volumetrico...😏😏
Probabilmente ha affaticato la batteria...inoltre, il  clima cellula è sempre a palla, luci e TV sempre accese...
Credo comunque che il parallelatore in questione sia un po' scarso... Sul precedente Laika non ho mai avuto, "problemi" simili, o Forse aveva semplicemente minori assorbimenti...

Per quanto riguarda i serbatoi, non saprei come aiutarti... Io non ho fatto nulla!!
è sempre stato così... Qualcuno,  se non erro tempo fa, aveva il tuo stesso schema di serbatoi pur non avendoli, mi pare di ricordare che fosse una questione di parametri, che può variare solo il concessionario stesso...

Quindi ti suona sempre l'allarme?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 23/08/2015 alle: 19:35:12
Rientrato alla "base" dopo un mese di ferie
In giro per la Croazia con tanto sole e mare
Poi in Austria e Germania in bici con appresso i nipotini
Visita alla Carthago alla loro City (da vedere sicuramente)
Visita alla Hymer con sosta prolungata per problemi al frigo/gas
Da vedere pure quella e in particolare il Museo Hymer "immenso e particolare

http://www.erwin-hymer-museum.de/

I possessori di Hymer non dovrebbero mancare al loro pellegrinaggio.a BadWalsee
Avevo problema al Frigo gas preso appuntamento in Hymer-(Laika)
Hanno fatto venire appositamente per me e un altro un tecnico Dometic esterno
Lo sapevo cosa era = centralina accensione 
Ma lui ha cambiato : Bruciatore (nuovo modello) - Cavi completi e nuovi collegamenti
La Centralina Grigia e pulizia normale.Partito al primo colpo.
Ero pronto ad un conto adeguato , ma lui anche se oltre la garanzia ,se pure di poco,
nulla ha voluto e solo una bottiglia di Brut ho a lui consegnata con un sorriso.

Consumi costanti e rilevati 10,2 %

Ora si ricomincia il lavoro ,come penso anche tutti Voi.

Franco

Modificato da franco49tn il 23/08/2015 alle 19:42:21
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:28:09
Guardate come hanno risolto il problema  del collegamento
 per non forare il tetto
Una bellissima canaletta da elettricista  applicata esternamente 
in verticale ,che collega il tetto al gavoncino con batterie  

Franco

!?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 24/08/2015 alle: 22:09:34
Saluti a tutti,
bentornato Franco, anche noi tornati  ieri dalla bella sardegna😎😎😎 girata in lungo e in largo. appena giunti in Sardegna ahimè un problema arrivava pochissimo gas una flebile fiammella ai fornelli e il boiler non riusciva a partire per quantità  di gas non sufficiente ... Per fortuna togliendo il duo comfort e collegando il tubo arancione al regolatore ho risolto il problema😓😓. Pensavo di dotarmi di un regolatore... Da portare dietro per eventuali problemi al regolatore.Voi avete accorgimenti in merito? Suggerimenti?.
ho notato' anche che la pompa dell'acqua con rubinetto poco aperto inizia a funzionare ad intermittenza ( colpi di ariete) cosa che prima non faceva , cosa può essere ? Il vaso di espansione scarico d'aria? . Ricordo che il camper ha solo 8 mesi di vita...
@ Dario , come è andata in Norvegia !!???

Gianni 
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 26/08/2015 alle: 16:51:18
In risposta al messaggio di alifra del 24/08/2015 alle 22:09:34

Saluti a tutti, bentornato Franco, anche noi tornati  ieri dalla bella sardegna😎😎😎 girata in lungo e in largo. appena giunti in Sardegna ahimè un problema arrivava pochissimo gas una flebile fiammella ai fornelli
e il boiler non riusciva a partire per quantità  di gas non sufficiente ... Per fortuna togliendo il duo comfort e collegando il tubo arancione al regolatore ho risolto il problema😓😓. Pensavo di dotarmi di un regolatore... Da portare dietro per eventuali problemi al regolatore.Voi avete accorgimenti in merito? Suggerimenti?. ho notato' anche che la pompa dell'acqua con rubinetto poco aperto inizia a funzionare ad intermittenza ( colpi di ariete) cosa che prima non faceva , cosa può essere ? Il vaso di espansione scarico d'aria? . Ricordo che il camper ha solo 8 mesi di vita... @ Dario , come è andata in Norvegia !!??? Gianni 
...

Ciao Gianni,
tutto bene grazie...la Norvegia è bellissima.
Qualche problema al mezzo risolto in autonomia e la rottura del cristallo anteriore sostituito poi in Italia.
Ho seguito il diario di Luca allungando però fino a NordKapp.
11000 Km per quasi 5 settimane di vacanza...chissà quando ricapiterà.
Dario
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 26/08/2015 alle: 20:18:12
In risposta al messaggio di elidar del 26/08/2015 alle 16:51:18

Ciao Gianni, tutto bene grazie...la Norvegia è bellissima. Qualche problema al mezzo risolto in autonomia e la rottura del cristallo anteriore sostituito poi in Italia. Ho seguito il diario di Luca allungando però fino a NordKapp. 11000 Km per quasi 5 settimane di vacanza...chissà quando ricapiterà. Dario

Visto le settimane 5! Hai fatto benissimo a fare la Norvegia!!!
a noi è rimasta nel cuore e ci siamo Promessi che ritorneremo quando le signorine...saranno un po' più grandicelle...
Si fa anche con 3 settimane a disposizione...io di più non posso😭

Saluti Gianni
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:50:33
In risposta al messaggio di alifra del 26/08/2015 alle 20:18:12

Visto le settimane 5! Hai fatto benissimo a fare la Norvegia!!! a noi è rimasta nel cuore e ci siamo Promessi che ritorneremo quando le signorine...saranno un po' più grandicelle... Si fa anche con 3 settimane a disposizione...io di più non posso😭 Saluti Gianni

Ciao Gianni,

ho visto che hai il nuovo Iveco, come ti trovi? Le sospensione e l'assetto come vanno? Mi pare che le abbiano "irrigidite" un pò per evitare il rollio e l'effetto piega alle rotonde..

Grazie,
Massimo
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:25:31
In risposta al messaggio di Orsettone del 27/08/2015 alle 14:50:33

Ciao Gianni, ho visto che hai il nuovo Iveco, come ti trovi? Le sospensione e l'assetto come vanno? Mi pare che le abbiano irrigidite un pò per evitare il rollio e l'effetto piega alle rotonde.. Grazie, Massimo

Mi trovo bene... 1^ esperienza con iveco ,possedevo un ducato ,però ho avuto modo di provare la vecchia serie iveco sempre su kreos 3001.percui posso confermarti che rispetto alla vecchia serie ha molto meno rollio e beccheggio... Per via del nuovo anteriore il quale infatti ha una portata di 100kg in più rispetto alla vecchia serie.
Come consumo carburante siamo circa 9,3 km/lt con il consiglio 😜di Franco49 andatura in autostrada 105/110 km/h.

gianni
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:12:22
In risposta al messaggio di alifra del 27/08/2015 alle 16:25:31

Mi trovo bene... 1^ esperienza con iveco ,possedevo un ducato ,però ho avuto modo di provare la vecchia serie iveco sempre su kreos 3001.percui posso confermarti che rispetto alla vecchia serie ha molto meno rollio e beccheggio...
Per via del nuovo anteriore il quale infatti ha una portata di 100kg in più rispetto alla vecchia serie. Come consumo carburante siamo circa 9,3 km/lt con il consiglio 😜di Franco49 andatura in autostrada 105/110 km/h. gianni
...

Quindi non c'è bisogno di sospensioni o soffietti after market...molto bene.
Per quanto riguarda il consumo, direi, eccezionale! Io con (su kreos 3003 iveco 1835) con andatura autostradale costante (cruise) in pianura a circa 95 km/h non ho mai fatto meno di 8,2km/l!!! Quei numeri li faccio con il k7010 su ducato 2.3 150cv..
Hai anche il cambio automatico nuovo (non quello robotizzato che ho io..quello vero) wink
Due belle notizie davvero!
Massimo
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:54:35
In risposta al messaggio di Orsettone del 28/08/2015 alle 14:12:22

Quindi non c'è bisogno di sospensioni o soffietti after market...molto bene. Per quanto riguarda il consumo, direi, eccezionale! Io con (su kreos 3003 iveco 1835) con andatura autostradale costante (cruise) in pianura a
circa 95 km/h non ho mai fatto meno di 8,2km/l!!! Quei numeri li faccio con il k7010 su ducato 2.3 150cv.. Hai anche il cambio automatico nuovo (non quello robotizzato che ho io..quello vero)  Due belle notizie davvero! Massimo
...

Al momento non sento la necessità di montare soffietti o robe varie...
quando sarà il momento...cambierò gli ammortizzatori mettendo quelli verdi...
ho il cambio manuale.

Gianni 
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 31/08/2015 alle: 09:56:03
Buongiorno a chi è rientrato e chi beati loro stanno ancora fuori.

Ho un problema con la truma combi 6000, accendo in posizione 60 gradi, parte bene ma dopo circa due minuti va in blocco, la spengo sta altri due minuti lampeggiando x il reset, riaccendo e riparte e ripete sempre lo stesso difetto, ho provato a togliere il tappo di scarico a soffiare con il compressore, anche ad accenderla senza lo stesso, ma niente da fare, l'ultima ho fatto 4 fori da 3mm per agevolare l'uscita fumi ma non cambia nulla. solo che quando è molto freddo ed occorre riscaldare la cellula va bene.
Se qualcuno ha delle dritte per altri tentativi a risolvere il problema vi ringrazio anticipatamente.

Modificato da torpigna il 31/08/2015 alle 09:59:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 31/08/2015 alle: 13:28:08
In risposta al messaggio di Nash88 del 19/08/2015 alle 23:51:36

Grazie Per la risposta Grinza, direi quindi che siamo sulla stessa barca!😀 Effettivamente, in questi giorni mi è suonato diverse volte l'allarme a causa della tapparella elettrica del cruscotto che oscura i sensori del
volumetrico...😏😏 Probabilmente ha affaticato la batteria...inoltre, il  clima cellula è sempre a palla, luci e TV sempre accese... Credo comunque che il parallelatore in questione sia un po' scarso... Sul precedente Laika non ho mai avuto, problemi simili, o Forse aveva semplicemente minori assorbimenti... Per quanto riguarda i serbatoi, non saprei come aiutarti... Io non ho fatto nulla!! è sempre stato così... Qualcuno,  se non erro tempo fa, aveva il tuo stesso schema di serbatoi pur non avendoli, mi pare di ricordare che fosse una questione di parametri, che può variare solo il concessionario stesso... Quindi ti suona sempre l'allarme?
...

MI suona sempre, ho dovuto mettere il "mute" altrimenti fischiava sempre.
La prossima volta che vado a Tavarnelle lo faccio togliere.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
12
emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:08:24
Salve a tutti, anche se sono felice possessore di un mansardato McLouis, ho come sogno il Laika Kreos 5001 SL, sia per la qualità del mezzo che per il fatto di essere l'unico (almeno credo) a poter ospitare 6 persone in viaggio, tutte regolarmente con cintura allacciata.
Sono qui, nel topic dei Kreos, perchè avrei da sciogliere un dubbio: fino a fine agosto il kreos 5001 SL era nel catalogo online di Laika, ma da oggi non c'è più: non è che per caso hanno tolto il mezzo dei miei sogni dalla produzione?
Grazie
Emilio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/09/2015 alle: 14:17:41
In risposta al messaggio di torpigna del 31/08/2015 alle 09:56:03

Buongiorno a chi è rientrato e chi beati loro stanno ancora fuori. Ho un problema con la truma combi 6000, accendo in posizione 60 gradi, parte bene ma dopo circa due minuti va in blocco, la spengo sta altri due minuti
lampeggiando x il reset, riaccendo e riparte e ripete sempre lo stesso difetto, ho provato a togliere il tappo di scarico a soffiare con il compressore, anche ad accenderla senza lo stesso, ma niente da fare, l'ultima ho fatto 4 fori da 3mm per agevolare l'uscita fumi ma non cambia nulla. solo che quando è molto freddo ed occorre riscaldare la cellula va bene. Se qualcuno ha delle dritte per altri tentativi a risolvere il problema vi ringrazio anticipatamente.
...

Prendi un bel cavo di massa e portalo direttamente dalla Truma alla batteria.
ciao

michè 
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 01/09/2015 alle: 16:24:48
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2015 alle 14:17:41

Prendi un bel cavo di massa e portalo direttamente dalla Truma alla batteria. ciao michè 

Ti ringrazio ci provo............yes
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/09/2015 alle: 23:10:41
Ciao,
eccomi qua rientrato da bel giro in Baviera con sconfinamenti in Austria, Francia e .... SVIZZERA angel

Prima di tutto il cagotto che mi sono trovato sul passo del Bernina con motore fiacco e spia edc lampeggiante se accelerando a basso regime.
Col piede di velluto sono arrivato a Bolzano dove la  mega officina Iveco ha diagnosticato (non a buon mercato ma va bene così, peraltro Venerdì 14 Agosto pomeriggio...laugh) scarsa pressione alla turbina causata da una piccola crepa sul tubetto (in depressione) di comando geometria variabile.
Sostituto con tubo non originale (il kit è tutta la tubazione per + di 200 euro) si è ripartiti alla grande, veramente bei posti.

Ho attraversato diverse volte la frontiera Svizzera senza manco dover dare i documenti, quasi deluso per quanto affrontato nei mesi precedenti se ricordate per l'aumento di massa quando....

All'ultima frontiera per rientrare definitivamente in Italia sul Lago Maggiore ecco il doganiere svizzero che stava controllando i veicoli in ingresso senza curarsi di quelli in uscita.
Fino al mio arrivo che lo ha distolto dal suo impegno e fermandomi mi chiede:

Qual è la massa complessiva?
Io rispondo (quasi con sollievo) 4 Tonnellate.
Mi chiede allora la tassa forfettaria di transito (obbligatoria per tutti i mezzi > 3,5 T) che prontamente gli mostro.
Buona sera....cheeky

Che dire ne è valsa la pena, ho sconfitto la paura della Svizzera....

Ciao

Enrico

Modificato da enricobig il 02/09/2015 alle 17:34:05
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 02/09/2015 alle: 17:19:58
Ciao a tutti e ben ritrovati!!
sono rientrato lunedì dopo oltre tre settimane di Grecia con il mio 8009!
x Grinza: anche io ho dovuto mettere mute per i serbatoi sulla centralina altrimenti era tutto un suono. Però il serbatoio che non ho montato (il secondo di scarico) non mi ha mai suonato!
x Gianni: ciao e son felice che la Sardegna sia andata bene.
x Enricobig: quel problema del tubino me lo aveva fatto due volte il Rexos di prima sempre su Iveco.
x Franco: ben tornato!

Le mie vacanze sono andate bene, la Grecia è sempre bellissima e nei luoghi di vacanza ( io sono stato nelle isole) la crisi non si vede per niente. Però nelle città tipo Patrasso la desolazione dei negozi e bar ristoranti chiusi ti fa paura. Mai avuto problemi con gasolio o cibarie (per mangiare non c'è mai problema) né per prelevare al Bancomat. Quest'anno con il gran caldo iniziale il frigo, che sostando sempre in libera era sempre a gas, ha stentato molto a freddare. Solo quando le temperature sono state mitigate dal vento cicladico ha freddato per bene!
Per finire la vacanza ho avuto una brutta avventura con la polizia greca! Ero appena sceso dal traghetto di ritorno da Paros al Pireo e stavo andando a prendere l'autostrada per Patrasso. Camminavo piano piano a destra di uno stradone a tre corsie, e nel passare un semaforo mi sono distratto un secondo e quello da verde è diventato rosso. Oramai ero passato, ma dietro di me c'erano due moto con quattro poliziotti che hanno messo sirene e mi hanno fermato. Ho passato una brutta mezz'ora però poi fortunatamente mi hanno fatto una ramanzina ma nessuna sanzione. La multa consisteva in ritiro della patente e sequestro del mezzo!!!
Per fortuna è finita bene ma mi son preso un bello spavento!
Complessivamente ho fatto quasi 2000 km con il camper e circa 800 con lo scooter, molto più del solito considerando che ho fatto la traversata in traghetto e poi sulle isole non ci si muove tanto con il camper!
ciao a tutti e ben ritrovati!😊😊😊
------------------
Massimo
"Kαλό ταξίδι και καλές διακοπές σε όλους !"

11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:40:03
Buongiorno tutti ma sul Daily 35C18 è possibile aumentare la capacità del serbatoio del gasolio oppure va sostituito?
70 litri sono davvero pochiangry
Emilio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12497
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:52:46
In risposta al messaggio di chili pepper del 03/09/2015 alle 12:40:03

Buongiorno tutti ma sul Daily 35C18 è possibile aumentare la capacità del serbatoio del gasolio oppure va sostituito? 70 litri sono davvero pochi Emilio

Va sostituito, come ha fatto Panzer.
Anch'io ce l'ho da 70 litri, per me più che sufficienti, visto che non faccio mai trasferimenti superiori a 300-400 km.
Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link