In risposta al messaggio di ziodani del 15/09/2015 alle 12:42:59
Dammi tempo e ti metto le foto. Trattasi di un supporto snodato fissato con due viti passanti con relativi dadi. Simile a questo Saluti Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Sui ns. mezzi date le vibrazioni in movimento e il peso di un
https://www.google.it/search?q=...
https://www.google.it/webhp?sou...
In risposta al messaggio di emilio71 del 15/09/2015 alle 15:43:09
ultima richiesta ai partecipanti al forum: chi possiede il 5001 SL e, soprattutto, come si trova? ho saputo dal responsabile commerciale della Laika che il modello è stato temporaneamente sospeso dalla linea di produzioneperchè nella nuova linea che hanno avviato non c'è spazio per il modello; in tutta Italia c'è solo un concessionario che ha l'ultimo modello Iveco con cambio automatico e mi ha pure contattato per un eventuale sopralluogo. Prima di spararmi 800km vorrei sapere da chi lo possiede, come si trova in termini di ingombro e facilità di movimento Emilio
Ciao Emilio abbiamo il kreos 5001 da tre anni e siamo molto Contenti, non trovo grosse difficoltà per quanto riguarda gli ingombri, tutto funziona bene, ho avuto solo un camper prima di questo, ma con L' arrivo del terzo figlio siamo capitati sul 5001, trovo molto confortevole il riscaldamento e la dinette.

In risposta al messaggio di emilio71 del 15/09/2015 alle 15:36:02
ti ringrazio per la foto, ziodani, ma vorrei gentilmente sapere come hai fatto a fissare le viti su quella parete, considerato che confina con lo spigolo della cabina. Io ho messo una staffa simile sulla mansarda forandola stessa parete ma in alto, alle cui spalle avevo unpensile, quindi ho forato e fissato con una controstaffa in alluminio, quindi indistruttibile. inconveniente: dalla dinette l'angolazione non eccessiva non permette una visione nitida della TV, quindi sgancio la staffa e appoggio la TV sul divanetto lungo, quindi poco pratico in viaggio a causa delle vibrazioni che fanno cadere la tv stessa, meno male e fino ad ora sempre sul cuscino. Grazie per le foto che mi vorrai fare Emilio
Ciao
In risposta al messaggio di rosmas del 16/09/2015 alle 09:08:42
Ciao a tutti (Ciao Mauro se mi leggi), in vacanza mi sono giunte voci riguardo la revisione, da quest'anno il peso verrà comunicato in modo automatico e si corre il rischio di ritrovarsi il camper fermo...... soluzione 1cambiare camper soluzione 2 immatricolarlo a C fare patente e rifare la E per il traino...... arrivato a casa vado subito in pesa e scopro che il mio 3001 con due bombole piene tavolo sedie cassetta attrezzi gancio traino ruota di scorta 1/4 di gasolio senza acqua con pochissima cambusa... pesa 3500 con sopra il sottoscritto..... Il sabato successivo vado a riprendere il camper e lo porto su una seconda pesa ..... stesso dato differenza di 20 kg. Quindi mi tengo il mio amato Kreos obbligherò il meccanico a far salire l'autista di 45 kg e non 95 come me , smonterò ruota e bombole ed altre pezzi per andare alla revisione. Invece mi servirebbe un favore da altri possessori di 3001. A Pasqua mi era scoppiata una gomma ed avevo rotto il tubo dello scarico delle grigie. Gentilmente qualcuno potrebbe fare la foto di come è montato sotto e come è fissato? magari mi avvisa in pvt dato che non frequento molto il forum..... scusatemi ancora se non frequento ma chiedo. Massimo
Ciao Massimo,
.
. In risposta al messaggio di enricobig del 16/09/2015 alle 09:44:58
Ciao Massimo, io ho appena passato il mio 3001 (del 2008, modello 07 con dinette classica) a 40 Q.li perchè la mia pesata , a pari condizioni delle tue, ha dato risultato di qualche quintale più alto.... Questa estatemi sono goduto 8 entra esci in Svizzera col sorriso.... Detto ciò se vuoi ti posto foto del mio scarico, se il modello è quello. Fammi sapere, ciao Enrico
Anche io sono passato dalla Svizzera con i miei 39 q.li patente B...... non ti dico
in entrata sorridevo ma mi battevano i denti.....
In risposta al messaggio di rosmas del 16/09/2015 alle 10:00:20
Grazie ma il mio è il modello precedente ..... 2006 calcolate che ho montato anche il viesa e il pannello 1 batteria e parabola sat...
Azz ma il modello 2006 (telaio rosso?) in teoria dovrebbe essere più pesante!
Ziodani anche io sarò in Fiera Sabato...... sicuramente vado in stand Laika!
In risposta al messaggio di enricobig del 16/09/2015 alle 10:14:58
Azz ma il modello 2006 (telaio rosso?) in teoria dovrebbe essere più pesante! Boh! Ciao Enrico
Telaio rosso? non ricordo questo... particolare
In risposta al messaggio di bigfish del 16/09/2015 alle 13:39:51
incredibile che il 5001 sia fermo ai box.... non vorrei che la scelta non sia temporanea, se così fosse sarebbe veramente un peccato!
Ciao,
http://www.amazon.it/Brunner-Mo...
In risposta al messaggio di bafomax del 16/09/2015 alle 13:11:06
Ziodani anche io sarò in Fiera Sabato...... sicuramente vado in stand Laika! Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
Fai solo il sabato oppure sosti? Nel secondo caso...hai prenotato la piazzola oppure no? Io non ho la piazzola per cui arrivando il venerdì tardo pomeriggio mi sistemo nei parcheggi.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/09/2015 alle 22:27:15
rosmas, confermo l'esistenza del telaio rosso, e la fonte sono i miei occhi, quando guardo sotto il mio mezzo! :-) Curiosità: la mia serie poteva essere omologata a 4200kg contro i 4000kg del telaio grigio, in particolareil mio è nato a 35q ed è stato riomologato a 4200kg + 2500kg di gancio traino. Se qualcuno conosce il motivo o le ragioni tecniche della riduzione di portata ben venga, sono molto curioso ma non ho mai trovato riferimenti in materia. Montando poi accessori di peso, come generatore, clima e gancio traino più tanta altra roba, mi sono pesato a 4020kg con i pieni gasolio, gas e acqua (principale delle chiare, no grigie) ma con a bordo solo mezzo equipaggio, senza bici e con pochi bagagli... ragion per cui i 4200kg mi vanno giusti giusti... Penso poi alla volta che ho viaggiato con i due serbatoi delle chiare pieni per una prevista libera invernale, anche se senza bici credo che, magari di poco, ma stavo pure sopra i 4200kg. La mia personalissima opinione è che un camper di sostanza come il kreos su Daily non riesce proprio a stare nei 3500kg, a meno di artifizi per la revisione oppure plateali rinunce. Fosse per me lo allestirei pure con opzione 50q: dal poco che so (smentitemi pure) dal punto di vista delle complicazioni burocratiche nazionali da 3501 kg ad almeno 7499 kg non cambia proprio nulla. Da 7500 a 11999 kg invece serve la patente C invece della C1, ma siamo abbondantemente nella categoria mostri e non so neppure se esistano camper sopra le 12t... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
"La mia personalissima opinione è che un camper di sostanza come il kreos su Daily non riesce proprio a stare nei 3500kg"