Ma che fastidio.... se posso aiutare è un piacere.....
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2015 alle 11:05:43
Vista la possibilità di risparmiare qualche KILO in batterie mi è venuta la voglia di altro (non sapendo cosa altro fare ) Ho visionato il portamoto originale Laika -Edicar ma il peso di 65 kg. mi pare esagerato. Vorreifare solamente estraibile si ,ma solo portabiciclette,riutilizzando i binari e supporto Fiamma che ho nel garage. Piccola e leggera ulteriore struttura scorrevole (valuto tra i 8-10 kg. max. in più) Così facendo ho anche la possibilità di inserire un paraurti interno dietro alla fanaleria a protezione di piccoli urti. Lascerei anche sporgenza normale + 5 cm ammortizzati ad ulteriore riparo. Ora sono alla fase disegno e ricerca materiali e penso di notte. Il tutto si concreterà ,dopo le batterie Litio, e durante l'inverno. Franco Ps: Trovato ora , nel mio deposito , il profilato rettangolare zincato di supporto- Il profilato in lega leggera anodizzato da 78x25 mm,per lo scorrevole- il sistema di scorrimento e fissaggio, il disegno è quasi completato Mancano pochi pezzi !
Da quando ho preso il Kreos che ci penso...... avrei anche l'idea di come farlo, ma poi .......non essendo omologato non crea problemi, che ne dici?
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2015 alle 20:23:10
Sarà tutto molto semplice e leggerissimo deve solo tenere il peso di 2-3 bici maximo. Ai profili sotto il garage saranno applicate 4 piastre in profilo 100x30 di 15 cm circa con asole e fori di fissaggio -le 2 posteriorifaranno anche il blocco e la misura. In queste scorreranno 2 profilati in lega leggera 80x25 di giusta misura e in testa sarà applicato un profilo (nascosto dal bordo inferiore paraurti in plastica) che farà la funzione di collegamento e ulteriore piccola protezione agli urti. Da chiuso e senza bici la sagoma rimarrà identica ad ora senza nulla vedersi. Il sostegno delle bici è quello che uso anche nel garage e sarà posizionato sopra solo durante l'uso e in viaggio (con opportuno fissaggio) con i profilati Fiamma e cinghietti. E per questo non calcolo l'aumento di peso perchè comunque a bordo. Concludo giudicando l'insieme molto più robusto e sicuro che 4 viti applicate alla parete! Sicuramente arriveremo almeno a Natale ,ma oramai le bici verranno usate molto poco. La idea è venuta dopo che mi sono trovate le 2 nostre + 2 bici dei nipotini e garage pieno. Omologazione non serve essendo portabici e non portamoto! Ovviamente cartello a norme. Franco
Sei sicuro che non serva nessun tipo di omologazione? Presumo che l'importante sia il gruppo della fanaleria posteriore, ovviamente a norma.

https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.ebay.it/itm/Argano-M...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/09/2015 alle 22:07:58
@ziodani Proseguendo il discorso dei lavori, il 14/9 ho scritto La prima che vorrei fare, spero entro fine ottobre, è nel letto posteriore a castello. Usando il camper anche come semplice veicolo per lo spostamento versocasa dei miei (che dista 550km), a volte mi serve un bagagliaio molto capiente, mentre buona parte del gavone variabile è sempre occupato dalla bici pieghevole e dalla roba sportiva. Dato che trovo atroce il meccanismo del letto inferiore ribaltabile, che mangia spazio verso il basso, sto pensando a una modifica radicale, con cui cambiare il fissaggio del letto in posizione bassa per poi sollevarlo tramite funi e carrucole e bloccarlo nuovamente in posizione aderente al letto superiore. Ieri per caso ho scoperto questo: Con questi risultati Mi sto costruendo con molta rapidità una notevole cultura sui meccanismi di azionamento delle tapparelle... Unica differenza: dato che lo userò tipo dieci volte l'anno, sto pensando di farlo manuale, con argano a fune continua Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Caspita.... che bel lavoro. Io con due bimbi non necessito di un lavoro simile, comunque interessante......

In risposta al messaggio di crezy horse del 26/09/2015 alle 10:30:21
Buon giorno.....vorrei chiedere a chi è possessore di un Laika 3001 ....come si trovano e magari se possono dare consigli o valutare pregi e difetti. Sono in procinto a trattare un kreos 3001 ma sono un po' titubante riguardoa peso anche se indiscutibile visto la traz. Post. E la coibentazione. Ringrazio anticipatamente a chi vorrà esprimere il suo parere o d'armi consigli. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 28/09/2015 alle 14:05:28
Ciao, se ti sei letto i post, anche quelli archiviati, dovresti aver trovato risposta a molti dei quesiti..... Il 3001in questione è nuovo o usato e di che anno? Ciao Enrico
A proposito di kreos mansardati, credo che il prossimo anno sia il loro turno...con un nuovo modello o come minimo con un bel restyling.
In risposta al messaggio di crezy horse del 28/09/2015 alle 21:00:20
Ciao Enrico big.....il kreos è del 2007 su Iveco daily 35c18. Chiedo scusa ma non ho visto i post quando ho fatto la domanda. Grazie per avermelo ricordato adesso vado a sbirciare. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
Ciao,
, la generazione di condensa nel guscio con macchia del tetto. http://www.ebay.it/itm/Telescopio-Sbarra-Carico-Pesante-Stralcio-300mm-Capacita-di-carico-160-kg-/251972401173?hash=item3aaab9b815
In risposta al messaggio di McGil53 del 28/09/2015 alle 12:47:58
o ragazzi abbiamo le azioni in ribasso, siamo finiti in seconda. dario sei desiderato on line. ciao a tutti gil. un grande respiro calma lo spirito.
Ci sono, Gil...di corsa, ma ci sono...
Dario In risposta al messaggio di ziodani del 29/09/2015 alle 11:28:38
@Franco Rileggendo il post del portabici mi era sfuggito il fatto che, se non ho capito male, intendi costruire il tutto dietro al paraurti in modo da nascondere il tutto quando è chiuso. Nel mio caso non sarebbe possibileper via delle notevoli dimensioni del paraurti posteriore, di taglare non se ne parla, percui dovrò aggiungere un paraurti con relativi fanali, magari ripieghevole, che scompaia sotto al posteriore...... Posso chiederti che tipo di scorrimento intendi usare? io pensavo a una cosa del genere Ciao Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Non mi fiderei del sistema con cuscinetti -troppo delicato e sporcabile
http://www.sportler.com/it/p/th...
http://www.ebay.it/itm/like/380...