CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
372 20 11987
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:43:50

Ma che fastidio.... se posso aiutare è un piacere.....

saluti

Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:05:43
Vista la possibilità di risparmiare qualche KILO in batterie 
mi è venuta la voglia di altro (non sapendo cosa altro fare )

Ho visionato il portamoto originale Laika -Edicar ma il peso di 65 kg.
mi pare esagerato.
Vorrei fare solamente estraibile si ,ma solo portabiciclette,riutilizzando i
binari e supporto Fiamma che ho nel garage.
Piccola e leggera ulteriore struttura scorrevole (valuto tra i 8-10 kg. max. in più)
Così facendo ho anche la possibilità di inserire un paraurti interno dietro alla fanaleria
a protezione di piccoli urti.
Lascerei anche sporgenza normale + 5 cm ammortizzati ad ulteriore riparo.

Ora sono alla fase disegno e ricerca materiali e penso di notte.
Il tutto si concreterà ,dopo le batterie Litio, e durante l'inverno.

Franco

Ps: Trovato ora , nel mio deposito , il profilato rettangolare zincato di supporto-
--Il profilato in lega leggera anodizzato da 78x25 mm,per lo scorrevole-
--il sistema di scorrimento e fissaggio,
--il disegno è quasi completato
Mancano pochi pezzi !

Modificato da franco49tn il 23/09/2015 alle 17:01:04
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 23/09/2015 alle: 18:26:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2015 alle 11:05:43

Vista la possibilità di risparmiare qualche KILO in batterie  mi è venuta la voglia di altro (non sapendo cosa altro fare ) Ho visionato il portamoto originale Laika -Edicar ma il peso di 65 kg. mi pare esagerato. Vorrei
fare solamente estraibile si ,ma solo portabiciclette,riutilizzando i binari e supporto Fiamma che ho nel garage. Piccola e leggera ulteriore struttura scorrevole (valuto tra i 8-10 kg. max. in più) Così facendo ho anche la possibilità di inserire un paraurti interno dietro alla fanaleria a protezione di piccoli urti. Lascerei anche sporgenza normale + 5 cm ammortizzati ad ulteriore riparo. Ora sono alla fase disegno e ricerca materiali e penso di notte. Il tutto si concreterà ,dopo le batterie Litio, e durante l'inverno. Franco Ps: Trovato ora , nel mio deposito , il profilato rettangolare zincato di supporto- Il profilato in lega leggera anodizzato da 78x25 mm,per lo scorrevole- il sistema di scorrimento e fissaggio, il disegno è quasi completato Mancano pochi pezzi !
...

Da quando ho preso il Kreos che ci penso...... avrei anche l'idea di come farlo, ma poi .......non essendo omologato non crea problemi, che ne dici?
Ho il porta bici sulla parete, oltre al non piacermi molto, ma non ho scelta, da fastidio per lo svuotamento della cassetta, sia aperto che chiuso, per cui è un idea che mi interessa parecchio.....

Ciao
Danilo...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 23/09/2015 alle: 20:23:10

Sarà tutto molto semplice e leggerissimo
deve solo tenere il peso di 2-3 bici maximo.

Ai profili sotto il garage saranno applicate 4 piastre in profilo 100x30 di 15 cm circa
con asole e fori di fissaggio -le 2 posteriori faranno anche il blocco e la misura.
In queste scorreranno 2 profilati in lega leggera 80x25 di giusta misura e in testa
sarà applicato un profilo (nascosto dal bordo inferiore paraurti in plastica) che farà 
la funzione di collegamento e ulteriore piccola protezione agli urti.
Da chiuso e senza bici la sagoma rimarrà identica ad ora senza nulla vedersi.
Il sostegno delle bici è quello che uso anche nel garage e sarà posizionato sopra solo
durante l'uso e in viaggio (con opportuno fissaggio) con i profilati Fiamma e cinghietti.
E per questo non calcolo l'aumento di peso perchè comunque a bordo.
Concludo giudicando l'insieme molto più robusto e sicuro che 4 viti applicate alla parete!

Sicuramente arriveremo almeno a Natale ,ma oramai le bici verranno usate molto poco.
La idea è venuta dopo che mi sono trovate le 2 nostre + 2 bici dei nipotini e garage pieno.

Omologazione non serve essendo portabici e non portamoto!
Ovviamente cartello a norme.

Franco

Modificato da franco49tn il 23/09/2015 alle 20:25:22
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 23/09/2015 alle: 20:47:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2015 alle 20:23:10

Sarà tutto molto semplice e leggerissimo deve solo tenere il peso di 2-3 bici maximo. Ai profili sotto il garage saranno applicate 4 piastre in profilo 100x30 di 15 cm circa con asole e fori di fissaggio -le 2 posteriori
faranno anche il blocco e la misura. In queste scorreranno 2 profilati in lega leggera 80x25 di giusta misura e in testa sarà applicato un profilo (nascosto dal bordo inferiore paraurti in plastica) che farà  la funzione di collegamento e ulteriore piccola protezione agli urti. Da chiuso e senza bici la sagoma rimarrà identica ad ora senza nulla vedersi. Il sostegno delle bici è quello che uso anche nel garage e sarà posizionato sopra solo durante l'uso e in viaggio (con opportuno fissaggio) con i profilati Fiamma e cinghietti. E per questo non calcolo l'aumento di peso perchè comunque a bordo. Concludo giudicando l'insieme molto più robusto e sicuro che 4 viti applicate alla parete! Sicuramente arriveremo almeno a Natale ,ma oramai le bici verranno usate molto poco. La idea è venuta dopo che mi sono trovate le 2 nostre + 2 bici dei nipotini e garage pieno. Omologazione non serve essendo portabici e non portamoto! Ovviamente cartello a norme. Franco
...

Sei sicuro che non serva nessun tipo di omologazione? Presumo che l'importante sia il gruppo della fanaleria posteriore, ovviamente a norma.
La mia idea era quella di fissarmi al telaio dove attualmente c'è la barra tonda "classica Laika" con un profilato tondo in alluminio con al suo interno un ulteriore profilato tondo di diametro leggermente più piccolo in modo da non avere troppo gioco l'uno con l'altro. Per il bloccaggio pensavo a fori in diverse posizioni in funzione dell'uso con due/tre/quattro bici, il tutto fissato in posizione con una spina tipo questa

Per il paraurti posteriore userei un profilato a U in allumino.....
Non ho valutato la possibilità di far scorrere il tutto sotto al telaio come vuoi fare tu, in più non ho valutato le varie dimensioni in quanto ero convinto che vi fosse bisogno di omologazione......
Seguirò con attenzione il tuo progetto yes
Danilo...

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:07:58
@ziodani

Proseguendo il discorso dei lavori, il 14/9 ho scritto
La prima che vorrei fare, spero entro fine ottobre, è nel letto posteriore a castello.
Usando il camper anche come semplice veicolo per lo spostamento verso casa dei miei (che dista 550km), a volte mi serve un bagagliaio molto capiente, mentre buona parte del gavone variabile è sempre occupato dalla bici pieghevole e dalla roba sportiva.
Dato che trovo atroce il meccanismo del letto inferiore ribaltabile, che mangia spazio verso il basso, sto pensando a una modifica radicale, con cui cambiare il fissaggio del letto in posizione bassa per poi sollevarlo tramite funi e carrucole e bloccarlo nuovamente in posizione aderente al letto superiore.

Ieri per caso ho scoperto questo:
https://www.camperonline.it/fai...

Con questi risultati

https://www.youtube.com/watch?v...

Mi sto costruendo con molta rapidità una notevole cultura sui meccanismi di azionamento delle tapparelle... laugh

Unica differenza: dato che lo userò tipo dieci volte l'anno, sto pensando di farlo manuale, con argano a fune continua 

http://www.ebay.it/itm/Argano-M...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:30:42
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/09/2015 alle 22:07:58

@ziodani Proseguendo il discorso dei lavori, il 14/9 ho scritto La prima che vorrei fare, spero entro fine ottobre, è nel letto posteriore a castello. Usando il camper anche come semplice veicolo per lo spostamento verso
casa dei miei (che dista 550km), a volte mi serve un bagagliaio molto capiente, mentre buona parte del gavone variabile è sempre occupato dalla bici pieghevole e dalla roba sportiva. Dato che trovo atroce il meccanismo del letto inferiore ribaltabile, che mangia spazio verso il basso, sto pensando a una modifica radicale, con cui cambiare il fissaggio del letto in posizione bassa per poi sollevarlo tramite funi e carrucole e bloccarlo nuovamente in posizione aderente al letto superiore. Ieri per caso ho scoperto questo: Con questi risultati Mi sto costruendo con molta rapidità una notevole cultura sui meccanismi di azionamento delle tapparelle...  Unica differenza: dato che lo userò tipo dieci volte l'anno, sto pensando di farlo manuale, con argano a fune continua    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Caspita.... che bel lavoro. Io con due bimbi non necessito di un lavoro simile, comunque interessante......
Ciao
Danilo...

13
pippo45
pippo45
15/05/2012 39
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:20:53
Cari amici, 
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema (mio) che esula dalla discussione in corso. DEVO montare sul mio Kreos 5012 un generatore di corrente fisso, ma non riesco a capire  dove posso sistemarlo. Qualcuno può aiutarmi, magari con qualche foto. Mi rivolgo naturalmente a tutti coloro che come me si ritrovano il telaio Alko.
Grazie  a tutti. Pippo
pippo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:57:43
Anni fa esistevano anche sistemi con manovella e cavo d'acciaio per movimentare tapparelle molto pesanti!! wink

13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 26/09/2015 alle: 10:30:21
Buon giorno.....vorrei chiedere a chi è possessore di un Laika 3001 ....come si trovano e magari se possono dare consigli o valutare pregi e difetti.
Sono in procinto a trattare un kreos 3001 ma sono un po' titubante riguardo a peso anche se indiscutibile visto la traz. Post. E la coibentazione.
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà esprimere il suo parere o d'armi consigli.
ANDREA

DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 26/09/2015 alle: 20:48:58
Qualcuno di Voi viene alla  visita
Al-Ko venerdì pomeriggio ?

Ricordatevi che anzichè alle 17  si comincia alle 16,00
Poi come da programma tutti al campeggio sul Gardawink
per le prove veicoli invernali!

Franco

Modificato da franco49tn il 28/09/2015 alle 18:05:15
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 28/09/2015 alle: 12:47:58
o ragazzi abbiamo le azioni in ribasso, siamo finiti in seconda.  dario sei desiderato on line. ciao a tutti gil.

un grande respiro calma lo spirito.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 28/09/2015 alle: 14:05:28
In risposta al messaggio di crezy horse del 26/09/2015 alle 10:30:21

Buon giorno.....vorrei chiedere a chi è possessore di un Laika 3001 ....come si trovano e magari se possono dare consigli o valutare pregi e difetti. Sono in procinto a trattare un kreos 3001 ma sono un po' titubante riguardo
a peso anche se indiscutibile visto la traz. Post. E la coibentazione. Ringrazio anticipatamente a chi vorrà esprimere il suo parere o d'armi consigli. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
...

Ciao,
se ti sei letto i post, anche quelli archiviati, dovresti aver trovato risposta a molti dei quesiti.....

Il 3001in questione è nuovo o usato e di che anno?

Ciao

Enrico
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:06:41
In risposta al messaggio di enricobig del 28/09/2015 alle 14:05:28

Ciao, se ti sei letto i post, anche quelli archiviati, dovresti aver trovato risposta a molti dei quesiti..... Il 3001in questione è nuovo o usato e di che anno? Ciao Enrico

A proposito di kreos mansardati, credo che il prossimo anno sia il loro turno...con un nuovo modello o come minimo con un bel restyling.
Se non sbaglio adesso sono i più vecchi della gamma. Sono curioso perchè questo dirà molto sulle strategie legate alla meccaniche IVECO.

Qualcuno sa qualcosa?

Grazie e un caro saluto a tutti,
Massimo 
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 28/09/2015 alle: 21:00:20
Ciao Enrico big.....il kreos è del 2007 su Iveco daily 35c18.
Chiedo scusa ma non ho visto i post quando ho fatto la domanda.
Grazie per avermelo ricordato adesso vado a sbirciare.
ANDREA

DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 29/09/2015 alle: 10:13:53
In risposta al messaggio di crezy horse del 28/09/2015 alle 21:00:20

Ciao Enrico big.....il kreos è del 2007 su Iveco daily 35c18. Chiedo scusa ma non ho visto i post quando ho fatto la domanda. Grazie per avermelo ricordato adesso vado a sbirciare. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.

Ciao,
io ho lo stesso modello immatricolato nel 2008.

Gran mezzo, un po' pesante di suo, da verificare se ha accessori pesanti ad aggravare la situazione...

Unico difetto noto il raccordo tetto/mansarda che in alcuni casi ha manifestato problemi di tenuta, in altri, come il mio angry, la generazione di condensa nel guscio con macchia del tetto.

Altro problemino, se lo vedi che pende (tipicamente a destra), lo schiacciamento dei tamponi della balestra anteriore.

Ciao

Enrico
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 29/09/2015 alle: 11:28:38
@Franco
Rileggendo il post del portabici mi era sfuggito il fatto che, se non ho capito male, intendi costruire il tutto dietro al paraurti in modo da nascondere il tutto quando è chiuso. Nel mio caso non sarebbe possibile per via delle notevoli dimensioni del paraurti posteriore, di taglare non se ne parla, percui dovrò aggiungere un paraurti con relativi fanali, magari ripieghevole, che scompaia sotto al posteriore......
Posso chiederti che tipo di scorrimento intendi usare? io pensavo a una cosa del genere 

http://www.ebay.it/itm/Telescopio-Sbarra-Carico-Pesante-Stralcio-300mm-Capacita-di-carico-160-kg-/251972401173?hash=item3aaab9b815

Ciao
Danilo...

Modificato da ziodani il 29/09/2015 alle 12:30:27
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/09/2015 alle: 13:14:29
In risposta al messaggio di McGil53 del 28/09/2015 alle 12:47:58

o ragazzi abbiamo le azioni in ribasso, siamo finiti in seconda.  dario sei desiderato on line. ciao a tutti gil.   un grande respiro calma lo spirito.

Ci sono, Gil...di corsa, ma ci sono...

Dario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 29/09/2015 alle: 16:31:41
In risposta al messaggio di ziodani del 29/09/2015 alle 11:28:38

@Franco Rileggendo il post del portabici mi era sfuggito il fatto che, se non ho capito male, intendi costruire il tutto dietro al paraurti in modo da nascondere il tutto quando è chiuso. Nel mio caso non sarebbe possibile
per via delle notevoli dimensioni del paraurti posteriore, di taglare non se ne parla, percui dovrò aggiungere un paraurti con relativi fanali, magari ripieghevole, che scompaia sotto al posteriore...... Posso chiederti che tipo di scorrimento intendi usare? io pensavo a una cosa del genere  Ciao Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
...

Non mi fiderei del sistema con cuscinetti -troppo delicato e sporcabile
e anche troppo scorrevole
Farà un uso discreto di profilato metallico 100x30
dove internamente scorrerà uno scatolato in lega leggera anodizzata
di 85x25 che scivolerà su appoggi in nylon -lubrificati al bisogno.
Le biciclette sono indeciso fra un bloccaggio tipo barra auto

http://www.sportler.com/it/p/th...

oppure tipo corsa (ruota da staccare) ma più stabile.

http://www.ebay.it/itm/like/380...

Franco

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 29/09/2015 alle: 20:14:21
ciao ragazzi come va?io purtroppo sono appiedato da un mese causa piccoli problemi,tra cui il lavello del mio 6009 che si e' crepato e laika non ha il ricambio!!Indecente veramente....a parte che l'assistenza in sicilia lascia abbastanza a desiderare (ho fatto fare dei lavori alla duelle , un altro mondo veramente) ma per un lavello aspettare oltre un mese e non sapere nulla....tra l'altro ora manco rispondono più' alle email....io penso che laika ed il kreos sia un buon camper ma la tanto decantata qualità' e postvendita...boh...mi sto perdendo una bellissima stagione e sono veramente incaz...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link