ciao,
si è di recupero smontato da una lancia phedra del 2008 dove il webasto lavora per integrare il riscaldamento posteriore.
su COL c'è vita morte e miracoli su dove come e perchè, nella maggior parte dei casi il mitico Enzo ha e fa scuola!
ne caso specifico laika daily è molto semplice in quanto la stessa webasto commercializza un kit spefico per veicoli ricreazionali su daily... dal manuale ho scopiazzato la posizione e il collegamento del tubo gasolio.
le modalità di installazione sono 2... o solo motore o funziomento completo.
il secondo necessiterà anche di qualche piccolo intervento elettrico per il funzionamento dell'elettrovalvola e della ventola della cellula che dovranno essere collegate alla batteria servizi invece che alla batteria motore.
detto questo ho deciso di installarlo come solo motore in quanto non ho particolari esigenze in cellula.
quì troverete qualche schema idraulico: https://forum.camperonline.it/topic/Webasto-Thermo-Top-su-Iveco-Daily-egt-2006_213209?SearchTerms=bigfish
il webasto va posizionato sotto alla cabina di guida e più precisamente sotto al sedile di guida a fianco dell'albero di trasmissione.
il kit lancia/fiat va già benissimo così come lo trovate, basterà inclinare leggermente la marmitta e raddrizzare una staffa di fissaggio.
anche i tubi idraulici sono cosa facile in quanto li a 10 cm c'è l'lettrovalvola iveco dove sepmicemnte tagliando il tubo dell'arrivo (rintracciabile a motore acceso perchè si scalda per primo) e interponendo un giunto dritto e una curva a 90° si è già fatto tutto.
per il gasolio, li a fianco troverete due tubi in plastica, uno bianco e uno rosso.
tagliate il bianco e interponete un raccordo a tee metallico di quelli a stringere (non a fascetta) il tubo è esterno 10mm quindi il tee dovrà essere 10/porta gomma 5/10.
i collegamenti elettrici sono facili in quanto basterà collegare l'alimentazione + e - e abilitare il webasto al pin5 con una massa passante da un interruttore.
io questo passaggio l'ho complicato un pochino perchè volevo usare un pulsante iveco in plancia retroilluminato, quindi mi è servito anche un relè passo/passo a 2 contatti.
foto di particolari non ne ho ma in rete trovate tuttto!