In risposta al messaggio di Orsettone del 26/02/2016 alle 16:19:25
Seconda pagina no!!! Massimo
Ciao a tutti,

In risposta al messaggio di bigfish del 26/02/2016 alle 17:15:49
ragazzi se conoscete qualche amico che gli interessa un 3003 super accessoriato e voluto bene fate un fischio lo trovate su subito a forlì, a breve lo ritira il concessionario se lo vendo da privato ci si guadagna tutti. visto lo stato del mezzo lo si vende senza problemi ma purtroppo ho tempi serrati visto che tutto si è chiuso in pochissimo tempo.
Ciao,
In risposta al messaggio di bigfish del 26/02/2016 alle 17:15:49
ragazzi se conoscete qualche amico che gli interessa un 3003 super accessoriato e voluto bene fate un fischio lo trovate su subito a forlì, a breve lo ritira il concessionario se lo vendo da privato ci si guadagna tutti. visto lo stato del mezzo lo si vende senza problemi ma purtroppo ho tempi serrati visto che tutto si è chiuso in pochissimo tempo.
Magari , molto interessante, ma dovrei prima vendere il mio kreos 3000 !
In risposta al messaggio di maverixk70 del 27/02/2016 alle 23:50:35
Ciao ragazzi sono ancora a caccia del camper cercavo un kreos 3001 opp ecovip 9 siamo attualmente in 3 ma non mi va di prendere un camper piccolino che devo stare stretto stretto, leggendo in giro per forum ho letto non cosebelle del kreos problemi cellula mansarda poi problemi di riscaldamento in mansarda, mi viene un dubbio visto che sono tanti soldini da spendere per prenderne uno mi sapreste consigliare tra ecovip 9 e kreos io ero intenzionato per il second per sicurezza... ne ho visti tanti con ruote posteriori scoppiate e vero che girano sempre sovraccarico ma non so se sono cosi pericolosi gli ecovip poi ho letto che viaggiando carico si alleggerisce avantreno con conseguente usura semiassi vi risultano queste info? dai datemi una mano... socondo voi quanto si svaluta un camper in un anno nel senso quanto perde? ho trovato alceni kreos 3001 del 2009 a 47000 2011 a 49000 secondo voi esperti qual e il suo valore? ero quasi tentato di cambiare marca mi consigliate qualcosa di mansardato? marche buone pregi difetti grazie mille delle risposte in anticipo e mi scuso delle tante domande ma non voglio avere fretta e pentirmi grazie di nuovo.
Ciao,
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/02/2016 alle 17:07:31
maverixk70, vorrei darti la mia personale opinione, forse antipatica ma costruttiva: valuta attentamente se **TU** sei adatto all'acquisto di un mezzo usato. Lo dico perché percepisco ansia dalle tue ripetute domande -e con questo non ho nulla di personale contro di te, però vorrei farti riflettere. La mia esperienza personale è che, dopo aver comprato un signor camper perfettamente tenuto a un buon se non ottimo prezzo, ad ogni uscita mi trovo quasi sempre con un cacciavite in mano a sistemare fesserie. A volte sono cose più importanti, tipo che la rottura di una staffa mi stava facendo perdere per strada il serbatoio benzina del TEC29, oppure la piastra portafusibili (ho perso gli anabbaglianti) o la perdita di benzina dal TEC29 (spavento!!!)... ma magari è solo una vite lenta di uno sportello o altre mille cavolate, comunque il risultato è che praticamente ad ogni uscita mi trovo a sistemare qualcosina. Ammetto che è anche perché ci tengo e quindi mal sopporto ogni minimo malfunzionamento. Me lo avevano detto e non ci credetti, ma oggi sono il primo a dire che un camper è complicato da mantenere e vuole mille attenzioni - a meno che non sia appena uscito di fabbrica, ma anche qui ho letto di millemila lavoretti ai vari tagliandi. Il camper non è come una macchina, cioè lo accendi e parti per spegnere all'arrivo. Un camper è un veicolo complesso, che unisce a una meccanica robusta una cellula allestita in modo artigianale che con l'età matura un sacco di problemini, il 99% dei quali risolvibili in fai da te con un minimo di coscienza. Concludo: se non sei certo di trovare dentro di te un sano spirito di adattamento e non sei sicuro di saper rispondere con un sorriso alla sfighetta che **NON PUO' E NON DEVE** rovinarti la vacanza... pensa all'affitto o a un mezzo nuovo, con garanzia della casa e tutto. PS io ho comprato da un privato, perché con la differenza della garanzia del concessionario ci avrei potuto far riparare due infiltrazioni gravi e cambiare tutto il frigo, ad esempio... soldi che, manco a dirlo, mi sono rimasti in tasca. Pensa che, nel mio caso, il libretto dei tagliandi non era compilato, perché il precedente e unico proprietario faceva da sé - tanto che dopo avermi fatto vedere il suo magazzino ricambi mi ha regalato il mezzo fustino da 20 litri di Urania Daily che gli avanzava dal tagliando del mio mezzo. PPS Laika ha una solida tradizione per costruire molto bene i suoi mezzi, e il kreos è ed era in alto come gamma. A meno di incidenti o di maltrattamenti semi-criminali, il bidone è assai improbabile. Per la meccanica, il Daily nasce per macinare strada, mentre i camper fanno pochi per non dire pochissimi chilometri, quindi il tagliando ha scadenza ogni 40.000km (!!!) oppure temporale (annuale). Il piano di manutenzione arriva (mi pare) a 800.000km, mentre il camper tipico del 2009 di km ne ha forse 40.000. Aggiungo anche di non preoccuparti della frizione, che probabilmente durerà quanto tutto il mezzo. Le gomme invece si cambiano a circa 60.000km o più probabilmente a tempo, di solito 6 anni o giù di lì, anche qua con mille variabili. PPPS Il confronto fra Ecovip e Kreos è impari... immagino che tu non sia salito su nessuno dei due mezzi, oppure che tu non abbia guardato con attenzione soprattutto dove normalmente non si vede. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao,
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/02/2016 alle 18:56:38
Buona sera rispondo a bob plissken ti ringrazio per i consigli ma non sono i piccoli problemini che mi spaventano, riparazioni di piccolo conto ma la mia domanda riguardava problemi di infiltrazioni importanti, relative apunti conosciuti la manutenzione ripeto non mi preoccupa ma chiedevo a voi avendolo e che lo conoscete bene che problemi avete avuto niente di più comunque ringrazio di nuovo e scusatemi se ho fatto troppe domande.
Portalo da un concessionario di zona Laika e fai un tagliando.
In risposta al messaggio di Orsettone del 28/02/2016 alle 19:20:16
Portalo da un concessionario di zona Laika e fai un tagliando. Massimo
Ciao Orsettone grazie per il consiglio ma conce laika in zona ne ho 2 e non mi danno fiducia , uno ci ho preso 2 camper e dopo la crisi non mi ispira più fiducia ( se non l'hai comprato da lui fa storie) l'altro non lavora troppo bene a quanto so , pensavo di portarlo da uno che ripara ma non vende.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/02/2016 alle 18:56:38
Buona sera rispondo a bob plissken ti ringrazio per i consigli ma non sono i piccoli problemini che mi spaventano, riparazioni di piccolo conto ma la mia domanda riguardava problemi di infiltrazioni importanti, relative apunti conosciuti la manutenzione ripeto non mi preoccupa ma chiedevo a voi avendolo e che lo conoscete bene che problemi avete avuto niente di più comunque ringrazio di nuovo e scusatemi se ho fatto troppe domande.
Ciao..... le tue domande sono più che lecite..... falle pure senza timori e troverai qualcuno che ti darà risposte. Da parte mia posso dirti che per esperienza ogni mezzo può essere soggetto o no a piccoli o grandi problemi indipendentemente da meccanica o marca. Ho un Kreos 3002 del 2005 preso usato da un privato, al quale ho fatto alcuni lavoretti tra cui il riscaldamento in mansarda. Prima di ciò sono andato diverse volte a Livigno a -20 senza il minimo problema. Il 2 giugno dell'anno scorso mi si è letteralmente "scollata" la posteriore sx esterna...... uno spavento tremendo considerando che c'era un traffico da paura ed ero a 3 km dalla barriera sud di Milano, in un secondo ho fatto il vuoto dietro di me...... per fortuna solo danni materiali. Se devo darti la mia opinione tra ecovip e kreos prendi il secondo senza ombra di dubbio. Fiat o Iveco il secondo senza ombra di dubbio. Il giorno che cambierò se potrò e mi soddisferà ricomprerò un kreos altrimenti passerò ad altro ma sicuramente il kreos mi ha dato il meglio sino ad ora e ci lascerò parte del cuore......
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/02/2016 alle 22:25:22
ciao rispondo a ziodani, ti ringrazio sei gentilissimo, prima nel forum sono stato considerato un dubbioso e incerto nel acquisto sarà anche vero ma non si parla di 15/20000 o 30000 ma dioltre 40000 quindi se l'amico soprache ha scritto alcune considerazioni sui miei dubbi se permette io fatico per guadagnarli...... e chiedo gentilente alcuni consigli a persone più preparate che soprattutto hanno il mezzo e lo conoscono alcuni consigli/dritte per evitare fregature dovute a inesperienza o conoscenza del camper penso che questo sia lo spirito del forum, se qualcun si e sentito disturbato me ne scuso.
I dubbi ti resteranno sempre...... considerando che vuoi spendere 40/45000 euro, non bruscolini
, se poi hai problemi ti mangi le dita e non solo.