CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
410 20 11987
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:41:13

2009 è nei 7 anni, quindi se all'epoca il telaio aveva la possibilità di omologazione multipla non dovrebbero farti difficoltà.

In altro thread ho letto che si potrebbe fare l'omologazione come esemplare unico, ma temo che sia una strada ricca di ostacoli.

ziodani e Verga, se fate una ricerca con google con le parole chiave "immatricolazione esemplare unico" c'è una strada da percorrere (non gratis) di fare un'omologazione al TUV e poi relativa immatricolazione in Germania, e poi reimmatricolare in Italia. Forse conveniva pensarci entro i 7 anni...

Ciao da Dash

18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:48:29
Qualcuno lo ha gia' richiesto e ottenuto dalla LAIKA?  a che costo?
Dobbiamo per forza passare dal concessionario o invece possiamo recarci alla motorizzazione o ad una pratiche auto?
chi di voi ha esperienza diretta?
La richiesta alla laika l'ho mandata, vediamo se me lo danno e a che prezzo
grazie!
Resma
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 10:31:44
In risposta al messaggio di resma2 del 13/06/2016 alle 09:48:29

Qualcuno lo ha gia' richiesto e ottenuto dalla LAIKA?  a che costo? Dobbiamo per forza passare dal concessionario o invece possiamo recarci alla motorizzazione o ad una pratiche auto? chi di voi ha esperienza diretta? La richiesta alla laika l'ho mandata, vediamo se me lo danno e a che prezzo grazie! Resma

In questo gruppo sicuramente grinza (da 3500 a 3900), ma mi ricordo anche di altri. E' un argomento che è stato dibattuto e ripreso più volte.

In altri gruppi (col camper precedente, però Hymer) Tommaso IZ4DJI ha fatto il passaggio nei due sensi: aumento di portata, e poi al momento di venderlo riduzione della portata. Se si conta di fare in futuro il declassamento conviene tenere fotocopie o scansioni del libretto originale, perché pare che ciò faciliti le pratiche per il declassamento.

Col tasto cerca puoi trovare anche gli altri nomi.

'''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       () ()  
       || ||
       || ||
      ooO Ooo

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:01:19
In risposta al messaggio di resma2 del 13/06/2016 alle 09:48:29

Qualcuno lo ha gia' richiesto e ottenuto dalla LAIKA?  a che costo? Dobbiamo per forza passare dal concessionario o invece possiamo recarci alla motorizzazione o ad una pratiche auto? chi di voi ha esperienza diretta? La richiesta alla laika l'ho mandata, vediamo se me lo danno e a che prezzo grazie! Resma

Lo devi fare tramite concessionaria, la spesa è di circa 280 Euro per il nullaosta laika e c'è anche la possibilità di aumentare un posto (io l'ho lasciato 4).
Dopo è la concessionaria che si occupa di tutte le pratiche burocratiche e alla fine la spesa globale arriva a 650 Euro circa.
La scelta di arrivare solo a 3900 (il mio è un light) è stato dettato dalla possibilità di rientrare a 3500 kg in ogni momento.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:05:43
Fiandre ma sei certo addirittura due interruttori ? Io avevo chiesto ma mi hanno detto che nn'era nulla e notare una fesseria... Tu l'hai reso nuovo ed esce così? Hai una foto del particolare? Io devo staccare il fusibile ma non mi piace così ...
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:45:31
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/06/2016 alle 14:05:43

Fiandre ma sei certo addirittura due interruttori ? Io avevo chiesto ma mi hanno detto che nn'era nulla e notare una fesseria... Tu l'hai reso nuovo ed esce così? Hai una foto del particolare? Io devo staccare il fusibile ma non mi piace così ...

si sicuro la batteria è sotto il divanetto fronte marcia e l'interruttore è attaccato alla parete dove esternamente hai la presa di corrente , sotto la seduta a destra dell'ingresso un pulsante on - off personalmente mi è servito quando la centralina si era rotta e usando quel pulsante , mettendolo on sono riuscito ad avere energia ai servizi cellula , manco in concessionaria sapevano che c'era è stata una dritta della due-elle da allora vado sempre da loro e spesso risolvo via telefono 
Marco
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:01:26

Ciao.
La motivazione è l'anzianità oltre i 7 anni.
A suo tempo parlai con l'ufficio omologazione della Laika che, con il numero di telaio, mi disse a voce che Iveco non dava il nulla osta e di conseguenza la Laika faceva lo stesso. Le uniche condizioni erano l'ABS e le sospensioni posteriori che dovevano essere di un certo tipo, onestamente non ricordo quale  ma non era nulla di particolare, e non avere più di 7 anni. Non so dirti se l'anno solare,1 gennaio 31 dicembre, oppure al compimento dell'ottavo in base alla data di immatricolazione.
La settimana scorsa una coppia di potenziali acquirenti ha inoltrato la richiesta ma hanno avuto la medesima risposta.
Enricobig ha portato il suo 3001 a 40 q.li, lui ti sa dire di più.....

@Dash l'esemplare unico potrebbe essere una strada ma secondo me troppo onerosa e, a questo punto visto l'età e il fatto che lo voglio vendere, non ho considerato.

Saluti

Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...

Modificato da ziodani il 13/06/2016 alle 17:31:44
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:08:47
ciao io avevo un 3003 e non l'ho mai reimmatricolato. wink
saluti alberto
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di bigfish del 13/06/2016 alle 17:08:47

ciao io avevo un 3003 e non l'ho mai reimmatricolato. saluti alberto

Scusami tanto ho sbagliato nick.....blush
Intendevo Enricobig........
Danilo...

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:49:25
In risposta al messaggio di ziodani del 13/06/2016 alle 17:01:26

Ciao. La motivazione è l'anzianità oltre i 7 anni. A suo tempo parlai con l'ufficio omologazione della Laika che, con il numero di telaio, mi disse a voce che Iveco non dava il nulla osta e di conseguenza la Laika faceva
lo stesso. Le uniche condizioni erano l'ABS e le sospensioni posteriori che dovevano essere di un certo tipo, onestamente non ricordo quale  ma non era nulla di particolare, e non avere più di 7 anni. Non so dirti se l'anno solare,1 gennaio 31 dicembre, oppure al compimento dell'ottavo in base alla data di immatricolazione. La settimana scorsa una coppia di potenziali acquirenti ha inoltrato la richiesta ma hanno avuto la medesima risposta. Enricobig ha portato il suo 3001 a 40 q.li, lui ti sa dire di più..... @Dash l'esemplare unico potrebbe essere una strada ma secondo me troppo onerosa e, a questo punto visto l'età e il fatto che lo voglio vendere, non ho considerato. Saluti   Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
...

Ma davvero Laika non rilascia Nulla Osta? Ma che strano.
Il mio è un 3002 del 2008 su Iveco 35C18 e non ho avuto problemi ad ottenerlo.
Ammetto però che dopo averlo pesato (su due differenti pese perchè ero dubbioso del risultato), scoperto che configurato secondo le mie esigenze, con i pochi accessori che mi porto dietro, bici comprese, equipaggio a bordo pesa "solo" 3600 kg a pieno carico (anche se senza acqua) sono molto dubbioso sul riomologare.
Considerando poi che nell'autunno rimuoverò anche 40 kg di tendalino, viaggerò al massimo 3650 acqua compresa .... certo il 5° posto mi farebbe comodo.... va beh, vedremo.
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:57:03
In risposta al messaggio di Giorsjj del 13/06/2016 alle 17:49:25

Ma davvero Laika non rilascia Nulla Osta? Ma che strano. Il mio è un 3002 del 2008 su Iveco 35C18 e non ho avuto problemi ad ottenerlo. Ammetto però che dopo averlo pesato (su due differenti pese perchè ero dubbioso del
risultato), scoperto che configurato secondo le mie esigenze, con i pochi accessori che mi porto dietro, bici comprese, equipaggio a bordo pesa solo 3600 kg a pieno carico (anche se senza acqua) sono molto dubbioso sul riomologare. Considerando poi che nell'autunno rimuoverò anche 40 kg di tendalino, viaggerò al massimo 3650 acqua compresa .... certo il 5° posto mi farebbe comodo.... va beh, vedremo. Kreos 3002 - Olaf
...

Nel mio caso non lo ha rilasciato ma non perchè Laika non volesse, ma perchè Iveco non lo concede a Laika per ciò che riguarda il Daily. Il mio se fossimo nel 2010 anzichè nel 2016 non ci sarebbero problemi anzi, potrei portarlo a 42 q.li. Ripeto è una questione di anzianità, oltre i 7 anni non si può più.

Saluti

Danilo...

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:30:50
E ma è questo che mi fa strano: il mio kreos è immatricolato marzo 2008 quindi ha 8 anni compiuti e il nulla osta me lo hanno consegnato 15 gg. fa.
Forse può dipende anche dal modello di Iveco? 
Inoltre il mio è riomologabile 40 Q e non 42 (come i 35C17) con un massimo di 5 posti viaggio.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 13/06/2016 alle 18:33:06
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:44:03
fiandre perdonami ma non sono convinto di quello che mi dici nel senso che
-l'interruttore vicino le batterie e' il salvavita della 220v che io sappia
-l'on -off nella centralina nel sedile e' per staccare appunto la centralina e dare alim diretta ai servizi di emergenza in caso di problemi....

ti dico nuovamente sei certo?quando stacci gli interruttori che dici si spegne tutto?
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 13/06/2016 alle: 19:53:25

Il mio 35C17 del 02/2005. Non so che dirti questa è la mia esperienza per il resto non so.......
Aggiungo che 2 mesi fa ho visto un 35C18 Kreos 3002 40 q.li omologato 6 posti.....
Danilo...

Modificato da ziodani il 13/06/2016 alle 20:01:27
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:41:04
In risposta al messaggio di ziodani del 13/06/2016 alle 17:01:26

Ciao. La motivazione è l'anzianità oltre i 7 anni. A suo tempo parlai con l'ufficio omologazione della Laika che, con il numero di telaio, mi disse a voce che Iveco non dava il nulla osta e di conseguenza la Laika faceva
lo stesso. Le uniche condizioni erano l'ABS e le sospensioni posteriori che dovevano essere di un certo tipo, onestamente non ricordo quale  ma non era nulla di particolare, e non avere più di 7 anni. Non so dirti se l'anno solare,1 gennaio 31 dicembre, oppure al compimento dell'ottavo in base alla data di immatricolazione. La settimana scorsa una coppia di potenziali acquirenti ha inoltrato la richiesta ma hanno avuto la medesima risposta. Enricobig ha portato il suo 3001 a 40 q.li, lui ti sa dire di più..... @Dash l'esemplare unico potrebbe essere una strada ma secondo me troppo onerosa e, a questo punto visto l'età e il fatto che lo voglio vendere, non ho considerato. Saluti   Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
...

Eccomi di ritorno dal Thaiti grazia alla convenzione di COL....
Si, io ho fatto tutto l'anno scorso e come Danilo sa, con non poche vicissitudini legate alla complessità e soprattutto interpretabilità delle norme...angry

Confermo che Laika è disponibile a dare tutte le info al Cliente ma per la parte economica rimanda sempre al concessionario.

Confermo anche che Laika da il nulla osta in concomitanza con quello Iveco, da che mi risulta la pratica si può fare entro i 7 anni dalla prima immatricolazione, anche se la visita in motorizzazione io l'ho fatta a 7 anni compiuti.

Se servono altre info chiedete, io comunque sono contento di averlo fatto!

Ciao

Enrico
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/06/2016 alle: 15:12:18
ciao
qualche giorno fa ho scritto alla laika e mi hanno confermato che posso portare il mio camper a 40 q.li (35c18 del 2009) yes
mi hanno comunque detto di rivolgermi al concessionario per sbrigare tutte le pratiche.
Vediamo cosa mi rispondono ma direi che la cosa e' fatta....!!!
speriamo solo nel buon cuore del conce....sad in merito a costi.....

ciao ciao e grazie delle dritte
Resma
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/06/2016 alle: 15:30:50

Ciao, x esperienza diretta ti consiglio di verificare che il concessionario ove ti rivolgerai abbia esperienza in tal senso.

Io ho penato non poco causa concessionario non esperto cui la motorizzazione competente (QUELLA OVE HA SEDE IL CONCESSIONARIO intestatario del nulla osta di Liaka) ha rigettato per chissà quali motivi la domanda costringendomi ad emigrare in altra regione (e concessionario).

Ricordati anche, se la pratica va avanti, che passando a >35 q.li la revisione diventa annuale (e questo lo sai già), forse non tutti sanno che (comprese diverse agenzie di pratiche auto...) l'anno parte dall'ultima revisione fatta:
  • Se il tuo è del 2009 hai fatto revisione nel 2013 e poi nel 2015 e la prossima (a 35q.li) nel 2017
  • Se il passaggio a 40 q.li lo fai oltre i 12 mesi dall'ultima la revisione fatta nel 2015 sappi che l'agenzia di pratiche auto deve anche prenotare visita x revisione (art.75) altrimenti esci dalla motorizzazione in regola col peso ma con la revisione scaduta...crying
  • Se viceversa lo fai prima dei 12 mesi sappi che dovrai tornare in motorizzazione al compimento del 12 mese dalla precedente revisione

Ricordati infine di concordare con la tua assicurazione la procedura per il passaggio di polizza da autocaravan 35q.li a 40 q.li (ovviamente vorranno il foglio di via rilasciato dalla motorizzazione x cambio polizza che gli potrai mandare solo al volo non appena lo hai in mano e preferibilmente prima di uscire su strada pubblica...

Vedrai che troverai un livello di (im)preparazione sul tema abbastanza sconvolgente, io fortunatamente avevo letto sul forum di ciò e sono andato preparato più degli addetti ai lavori...

Un ultima cosa, in sede di revisione in motorizzazione occhio al freno a mano chè sui rulli non da il meglio di se wink.

Ciò detto io l'ho passata e sono contento di averlo fatto, e anche di poter essere di aiuto a chi non si fa spossare da quanto sopra....angel.

Ciao, fammi sapere

Enrico

Modificato da enricobig il 14/06/2016 alle 15:35:07
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/06/2016 alle: 15:40:00
Ciao Enrico,
la laika non mi ha rilasciato nulla, mi ha solo inviato una mail confermandomi la possibilità di alzare la portata a 40 qli ma di rivolgermi ad un concesionario autorizzato laika. Immagino sia lui a ricevere il nullaosta.
Fortunatamente penso che quello di bologna sia ben informato, da quello che so sono preparati burocraticamente, ma ti faro' sapere.
grazie ancora
RESMA
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 14/06/2016 alle: 16:15:30
In risposta al messaggio di resma2 del 14/06/2016 alle 15:40:00

Ciao Enrico, la laika non mi ha rilasciato nulla, mi ha solo inviato una mail confermandomi la possibilità di alzare la portata a 40 qli ma di rivolgermi ad un concesionario autorizzato laika. Immagino sia lui a ricevere
il nullaosta. Fortunatamente penso che quello di bologna sia ben informato, da quello che so sono preparati burocraticamente, ma ti faro' sapere. grazie ancora RESMA
...

IO la prenotazione della revisione l'ho sempre fatta in motorizzazione con 40 Euro.
Come dice Enrico se non trovi uno competente diventa una trafila lunghissima, io da Aprile sono riuscito ad omologarlo il gennaio successivo.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/06/2016 alle: 18:02:50
Ma secondo voi perché alcuni camper possono portarli a 40 e altri a 42? Che differenza c'è?  Alcuni ducato addiritura 45.....
Il mio 35c18 puo arrivare al massimo a 40, almeno così mi habbo detto.....altri a 42.5...che strano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link