CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
411 20 11987
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 14/06/2016 alle: 18:13:30

Iveco 35C18 max 40 q.li
Iveco 35C17 max 42 q.li
Fiat Ducato dipende dai vari telai. Se non ricordo male Laika a listino ha il telaio 45 q.li correggetemi se sbaglio.

Tutto dipende dai telai e dal costruttore dello stesso.
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 15/06/2016 alle: 07:28:48

buongiorno a questo punto da come lo spieghi tu no non sono sicuro , scusa se ti ho portato fuori rotta 
Marco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/06/2016 alle: 08:26:31
Figurati no problem

ma se tu stacchi come fai le utenze sono alimentate o no nn te ne accorgi?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:08:22
In risposta al messaggio di ziodani del 14/06/2016 alle 18:13:30

Iveco 35C18 max 40 q.li Iveco 35C17 max 42 q.li Fiat Ducato dipende dai vari telai. Se non ricordo male Laika a listino ha il telaio 45 q.li correggetemi se sbaglio. Tutto dipende dai telai e dal costruttore dello stesso. Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...

Credo che non si possa generalizzare 35C17 = 42 q , ...
Bisogna come minimo tenere conto dell'anno di produzione e di altri parametri. Ad esempio di telai IVECO ho visto almeno due grandi famiglie: quelli dipinti di rosso (più vecchi, più pesanti, maggior portata) e quelli dipinti di grigio (più recenti, più leggeri ma minor portata).

Avendo a mano i listini Laika degli anni precedenti si può vedere ogni motorizzazione di ogni annata per quali portate era omologabile, in alcuni casi senza fare nulla, in altri casi se non ricordo male c'era da mettere in ordine un kit per l'aumento portata dove alcuni componenti erano maggiorati. Quasi sempre il passaggio a 4 tonnellate era solo una questione di carte bollate senza nessun kit. Qui nel gruppo kreossisti c'è sicuramente chi potrà aggiungere altre notizie utili (Panzer, dove sei?)

Ciao da Dash

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:16:40

Anche io.
Massimo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 15/06/2016 alle: 14:52:09
In risposta al messaggio di Dash del 15/06/2016 alle 09:08:22

Credo che non si possa generalizzare 35C17 = 42 q , ... Bisogna come minimo tenere conto dell'anno di produzione e di altri parametri. Ad esempio di telai IVECO ho visto almeno due grandi famiglie: quelli dipinti di rosso
(più vecchi, più pesanti, maggior portata) e quelli dipinti di grigio (più recenti, più leggeri ma minor portata). Avendo a mano i listini Laika degli anni precedenti si può vedere ogni motorizzazione di ogni annata per quali portate era omologabile, in alcuni casi senza fare nulla, in altri casi se non ricordo male c'era da mettere in ordine un kit per l'aumento portata dove alcuni componenti erano maggiorati. Quasi sempre il passaggio a 4 tonnellate era solo una questione di carte bollate senza nessun kit. Qui nel gruppo kreossisti c'è sicuramente chi potrà aggiungere altre notizie utili (Panzer, dove sei?) Ciao da Dash  
...

Ciao....
Non voglio generalizzare ma ciò che ho scritto è una sintesi di ciò che c'è da sapere, una linea di massima. Sono indicazioni per capire poi se andiamo a fondo ci sono telai di vario tipo, vedi quelli usati da fiat, light, heavy, Al-Ko. Chiaramente poi se uno va a fondo nel suo caso specifico allora si entra nel merito, nel mio caso mi è stato negato per anzianità del veicolo. Di discorso dei 7 anni è stato ribadito da più persone quindi pensavo fosse chiaro.

Per quanto riguarda eventuali kit confermo quanto dici, non conosco eventuali casi in cui sia obbligatorio aggiungere posti oppure no....
winkyes
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 15/06/2016 alle: 15:16:53
Nel mio caso (ma ripeto nel mio caso) il mio 3002 del 2008 montato su Iveco 35C18 3.0 176 CV Euro 4 il Nulla Osta ha autorizzato la variazione di portata a 40 quintali con omologazione del 5° posto da installare mediante apposito Kit della cintura lombare da collegare alle predisposizioni poste nella panca della dinette doppia lato cabina.
Costo del Nulla Osta comprensivo del Kit per la cintura di sicurezza lombare € 340,00.
A tale cifra dovrò aggiungere i costi di montaggio e certificazione da parte del concessionario e i costi relativi alla revisione del camper.
Questa è la mia esperienza diretta finora.
In merito al peso aggiungo che ho già pesato il camper 4 volte in meno di un mese con diversi assetti e su più pese (in modo da essere tranquillo dell'attendibilità dei dati); ogni volta avevo tutto l'equipaggio a bordo, il passeggino, vestiti commisurati per il tipo di uscita, la dispensa ed il frigo in configurazione "normale" per una famiglia di 4 persone con un neonato, 2 bombole Beifyn, il pieno di gasolio, tavolo da esterno e 3 sedie sdraio; il camper monta Tendalino F65 a tetto (che in autunno finalmente smonterò risparmiando 40 kg), Parabola Sat, TV, retrocamera, rado DVD, Efoy e 1 sola BS da 100A; Niente ruota di scorta e crick ma kit di riparazione.
I risultati sono stati:
1) assetto weekend SENZA acqua e SENZA bici e portabici: kg. 3590
2) assetto weekend SENZA acqua e CON bici (2 da adulto, 1 da bambino e seggiolino per neonato): kg. 3640
Sinceramente pensavo peggio, molto molto peggio per un camper lungo 7,30 per 3,10 dotato di trazione posteriore gemellata e motore 3.0.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 15/06/2016 alle 15:20:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 15/06/2016 alle: 15:22:36

Ciao, qui ci sono alcune informazioni, in particolare nella tabella che chiude l'articolo.
https://magazine.camperonline.i...
Si tratta di un articolo di sei anni fa, che ritengo ancora attuale. La combinazione Fiat Ducato Heavy + telaio Alko in alcuni casi garantisce l'immatricolazione a 45 quintali, fatto nuovo rispetto alle fattispecie indicate nella tabella.

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 15/06/2016 alle: 16:44:53
mi risulta il fiat ducato charthago hevry chic c line 4.8 anno 2015 risulti 5 posti omologati e 4500kg.
il mio hevry del 2011 sempre chic c line 4.8 4250kg.
stesso telaio ma c-tourer mi risulta massimo 4200kg
i misteri delle immatricolazioni smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 15/06/2016 alle: 17:12:27
In risposta al messaggio di bigfish del 15/06/2016 alle 16:44:53

mi risulta il fiat ducato charthago hevry chic c line 4.8 anno 2015 risulti 5 posti omologati e 4500kg. il mio hevry del 2011 sempre chic c line 4.8 4250kg. stesso telaio ma c-tourer mi risulta massimo 4200kg i misteri delle immatricolazioni

Puó essere diverso il telaio..
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 15/06/2016 alle: 23:34:44
Buonasera a tutti, ho inviato a Laika (sig. Pacifico - gentilissimo e disponibilissimo) la richiesta per la verifica della possibilità dell'aumento di massa per il mio camper:

Buonasera Sig. Pacifico, 
come da telefonata intercorsa, sono a chiedere la verifica della possibilità di reimmatricolazione con l’aumento del peso massimo del mio Kreos 3001 del 2007 di cui allego copia del libretto. 

Ringraziandola in ogni caso per la gentilezza riservatami, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Enrico Mantegazza

Ed ecco la risposta arrivata oggi (un solo giorno dopo la richiesta)...

Buongiorno Sig. Mantegazza,

in riferimento alla sua richiesta, dopo opportune verifiche con il nostro ufficio omologazioni le possiamo confermare che per quanto riguarda il suo veicolo risulta possibile eseguire un aumento di massa.
Per la richiesta le consigliamo di rivolgersi presso una concessionaria autorizzata Laika, la quale potrà avanzare richiesta direttamente in azienda.
I contatti delle nostre  concessionarie sono facilmente reperibili sul nostro sito internet 

www.laika.it

.

Cogliamo l’ occasione per porgere cordiali saluti.

Michele Pacifico
LAIKA CARAVANS S.p.A.

Phone: +39 055 8058263
Email:  

mpacifico@laika.it

Visit us on: / 

www.laika.it

/ 

www.laikarent.it

Non contento... ho insistito per avere una risposta più precisa e meno generica:
Grazie mille sig. Pacifico,
provvederò quanto prima possibile a recarmi presso il concessionario Laika per le pratiche del caso.

Sarebbe ancora così gentile da dirmi quale sarebbe la massa massima consentita ammessa per il mio veicolo?

La ringrazio infinitamente di nuovo e le auguro una felice giornata.
Enrico Mantegazza

Ed ecco la risposta ricevuta (20 minuti dopo - eccezionale)

Buongiorno Sig. Mantegazza,

da quanto potuto verificare il massimo consentito è 40 Q.li.
La invitiamo comunque a verificare ulteriormente tramite la nostra concessionaria Laika.

Cordiali Saluti.

Michele Pacifico
LAIKA CARAVANS S.p.A.

Phone: +39 055 8058263
Email:  

mpacifico@laika.it

Visit us on: / 

www.laika.it

/ 

www.laikarent.it

Spero di avervi fatto cosa gradita e ora vedremo cosa mi dirà il concessionario Laika... Sperem...
Buona strada a tutti... Enrico
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 16/06/2016 alle: 07:55:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/06/2016 alle 08:26:31

Figurati no problem ma se tu stacchi come fai le utenze sono alimentate o no nn te ne accorgi?

.................... è una domanda che và oltre , a questo punto , le mie conoscenze , spegnendo la centralina pensavo di togliere energia elettrica a tutto 
Marco
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:14:37
In risposta al messaggio di chiccomo81 del 15/06/2016 alle 23:34:44

Buonasera a tutti, ho inviato a Laika (sig. Pacifico - gentilissimo e disponibilissimo) la richiesta per la verifica della possibilità dell'aumento di massa per il mio camper: Buonasera Sig. Pacifico, come da telefonata
intercorsa, sono a chiedere la verifica della possibilità di reimmatricolazione con l’aumento del peso massimo del mio Kreos 3001 del 2007 di cui allego copia del libretto.  Ringraziandola in ogni caso per la gentilezza riservatami, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. Enrico Mantegazza Ed ecco la risposta arrivata oggi (un solo giorno dopo la richiesta)... Buongiorno Sig. Mantegazza,   in riferimento alla sua richiesta, dopo opportune verifiche con il nostro ufficio omologazioni le possiamo confermare che per quanto riguarda il suo veicolo risulta possibile eseguire un aumento di massa. Per la richiesta le consigliamo di rivolgersi presso una concessionaria autorizzata Laika, la quale potrà avanzare richiesta direttamente in azienda. I contatti delle nostre  concessionarie sono facilmente reperibili sul nostro sito internet www.laika.it.   Cogliamo l’ occasione per porgere cordiali saluti.   Michele Pacifico LAIKA CARAVANS S.p.A.   Phone: +39 055 8058263 Email:  mpacifico@laika.it       Visit us on: / www.laika.it / www.laikarent.it Non contento... ho insistito per avere una risposta più precisa e meno generica:Grazie mille sig. Pacifico,provvederò quanto prima possibile a recarmi presso il concessionario Laika per le pratiche del caso. Sarebbe ancora così gentile da dirmi quale sarebbe la massa massima consentita ammessa per il mio veicolo? La ringrazio infinitamente di nuovo e le auguro una felice giornata.Enrico Mantegazza Ed ecco la risposta ricevuta (20 minuti dopo - eccezionale) Buongiorno Sig. Mantegazza,   da quanto potuto verificare il massimo consentito è 40 Q.li. La invitiamo comunque a verificare ulteriormente tramite la nostra concessionaria Laika.   Cordiali Saluti.   Michele Pacifico LAIKA CARAVANS S.p.A.   Phone: +39 055 8058263 Email:  mpacifico@laika.it       Visit us on: / www.laika.it / www.laikarent.it Spero di avervi fatto cosa gradita e ora vedremo cosa mi dirà il concessionario Laika... Sperem... Buona strada a tutti...Enrico
...

a questo punto cade anche il discorso dei 7 anni........non ci si capisce piu' niente!!!!
tanto vale provare e aspettare la risposta. yeslaugh
Resma
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:53:30
In risposta al messaggio di resma2 del 16/06/2016 alle 08:14:37

a questo punto cade anche il discorso dei 7 anni........non ci si capisce piu' niente!!!! tanto vale provare e aspettare la risposta. Resma

Bisogna capire cosa succede all'atto pratico: la ri-omologazione di un camper deve essere una pratica talmente straordinaria ed eccezionale che ritengo sia facilissimo trovare un funzionario della motorizzazione che non sappia che pesci pigliare.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/06/2016 alle: 10:00:53

Penso che lo scoglio più grosso sia sempre il nullaosta...

Abbiamo una piccola catena di S.Antonio: Produttore della meccanica (FCA/IVECO/RENAULT/MB...), Assemblatore (Laika,...), Utente Finale, Motorizzazione

Le strade sono fondamentalmente 2:
1) Dialogo diretto fra Utente Finale e Motorizzazione per l'omologazione in esemplare unico
2) Fare la trafila dal Produttore alla Motorizzazione

1) Nel caso 1 la Motorizzazione deve verificare che tutti gli elementi compositivi del camper siano omologati e certificati per la nuova massa che si va a immatricolare: sistema frenante, sospensioni, e compagnia cantante; nonché  che gli eventuali elementi aggiuntivi installati dall'Utente Finale siano omologati e certificati. Lavoro lungo e penoso

2) Nel caso 2, l'intoppo grosso potrebbe essere che il produttore della meccanica (che non ha molto interesse a certificare un prodotto vecchio, ma ha più interesse a vendere un prodotto nuovo), dopo il 7° anno, ha facoltà di negare il nullaosta senza possibilità di opporsi (se non seguire la strada tortuosa numero 1), e ti tarpa le ali in partenza. Entro il 7° anno invece sono tenuti a tenere in conto la richiesta, e se il modello era omologabile, sono tenuti a concedere il nullaosta.

E' l'unica spiegazione possibile di questa evoluzione: i due casi recenti di Enrico (chiccomo81, mezzo al 9° anno) e Giorgio (Giorsji, mezzo all'8° anno) mi fanno pensare che, alla luce dell'irrigidimento sui controlli dei pesi, le Case assemblatrici (nella fattispecie Laika) siano in grado e siano più motivate a fare la voce più grossa nei confronti dei produttori della meccanica, dando una bella mano a noi clienti ed evitandoci di percorrere la strada numero (1).

In fin dei conti se c'è il nullaosta del produttore (e dell'assemblatore), la Motorizzazione dovrà solo prendere atto che il mezzo viene certificato, senza metterci niente di suo e soprattutto senza dover verificare i singoli elementi del camper...

Poi (mai dire gatto se non l'hai nel sacco), stiamo in campana per vedere se non ci sono altri intoppi.

Non c'è una faccina con le dita incrociate, fate finta che l'abbia messa...

Ciao da Dash

[EDIT: trovata, anche meglio delle faccine!]

speriamosperiamosperiamo...

Modificato da Dash il 16/06/2016 alle 10:08:34
10
Verga
Verga
22/11/2015 104
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:21:55
In risposta al messaggio di Dash del 16/06/2016 alle 10:00:53

Penso che lo scoglio più grosso sia sempre il nullaosta... Abbiamo una piccola catena di S.Antonio: Produttore della meccanica (FCA/IVECO/RENAULT/MB...), Assemblatore (Laika,...), Utente Finale, Motorizzazione Le strade
sono fondamentalmente 2: 1) Dialogo diretto fra Utente Finale e Motorizzazione per l'omologazione in esemplare unico 2) Fare la trafila dal Produttore alla Motorizzazione 1) Nel caso 1 la Motorizzazione deve verificare che tutti gli elementi compositivi del camper siano omologati e certificati per la nuova massa che si va a immatricolare: sistema frenante, sospensioni, e compagnia cantante; nonché  che gli eventuali elementi aggiuntivi installati dall'Utente Finale siano omologati e certificati. Lavoro lungo e penoso 2) Nel caso 2, l'intoppo grosso potrebbe essere che il produttore della meccanica (che non ha molto interesse a certificare un prodotto vecchio, ma ha più interesse a vendere un prodotto nuovo), dopo il 7° anno, ha facoltà di negare il nullaosta senza possibilità di opporsi (se non seguire la strada tortuosa numero 1), e ti tarpa le ali in partenza. Entro il 7° anno invece sono tenuti a tenere in conto la richiesta, e se il modello era omologabile, sono tenuti a concedere il nullaosta. E' l'unica spiegazione possibile di questa evoluzione: i due casi recenti di Enrico (chiccomo81, mezzo al 9° anno) e Giorgio (Giorsji, mezzo all'8° anno) mi fanno pensare che, alla luce dell'irrigidimento sui controlli dei pesi, le Case assemblatrici (nella fattispecie Laika) siano in grado e siano più motivate a fare la voce più grossa nei confronti dei produttori della meccanica, dando una bella mano a noi clienti ed evitandoci di percorrere la strada numero (1). In fin dei conti se c'è il nullaosta del produttore (e dell'assemblatore), la Motorizzazione dovrà solo prendere atto che il mezzo viene certificato, senza metterci niente di suo e soprattutto senza dover verificare i singoli elementi del camper... Poi (mai dire gatto se non l'hai nel sacco), stiamo in campana per vedere se non ci sono altri intoppi. Non c'è una faccina con le dita incrociate, fate finta che l'abbia messa... Ciao da Dash [EDIT: trovata, anche meglio delle faccine!] speriamosperiamosperiamo...  
...

Buongiorno a tutti
come consigliato ho inviato copia libretto in Laika e adesso sto alla finestra 
appena ho notizie vi farò sapere
nuoma giornata
Verga
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:32:02
buonasera
scusate l,intromissione avrei bisogno di una informazione ho un amico con un kreos 3000 su dayli del 2007
vuole montare un generatore tec 29 e non sa dove posizionarlo vi chiedevo se qualcuno del forum possessore di tale mezzo o meccanica
cè l, abbia già montato e dove

grazie per le eventuali informazioni

ciao mimmo
17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:27:38
In risposta al messaggio di menegh del 16/06/2016 alle 20:32:02

buonasera scusate l,intromissione avrei bisogno di una informazione ho un amico con un kreos 3000 su dayli del 2007 vuole montare un generatore tec 29 e non sa dove posizionarlo vi chiedevo se qualcuno del forum possessore di tale mezzo o meccanica cè l, abbia già montato e dove grazie per le eventuali informazioni ciao mimmo

Ciao Mimmo,
il Kreos 3000 è identico al 3001 (il mio) con la differenza solo nel posteriore (io ho il letto matrimoniale - infatti sono lungo 720 cm - mentre il 3000 ha il letto singolo - ed è lungo 676 cm). A me è stato montato - con serbatoio adiacente - a sinistra (lato guida) sotto il gavone passante; l'accesso lo hai aprendo il portello che ti permette di accedere al doppio pavimento passante ed il bocchettone di rifornimento della benzina per il TEC è interno (non buchi così la carrozzeria). La centralina è stata montata di fianco al pannello di controllo generale sopra la porta di ingresso. Se hai bisogno altre info, chiedi pure.

15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:16:39
grazie Enrico per le preziose info questo fine settimana daremo una occhiata se per caso hai una foto ci sarebbe molto utile

ciao mimmo
17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 19/06/2016 alle: 20:51:35
In risposta al messaggio di menegh del 16/06/2016 alle 22:16:39

grazie Enrico per le preziose info questo fine settimana daremo una occhiata se per caso hai una foto ci sarebbe molto utile ciao mimmo

Appena riesco a ritagliarmi 5 minuti per andare in rimessaggio, te le faccio... Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link