CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
414 20 11987
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 30/06/2016 alle: 10:54:36
Per chi di Voi ha i sedili girevoli AGUTI

Non piacendomi il vedere la parte inferiore - sotto del sedile
tutta aperta e anche il sistema girevole  con piastra e bulloneria
HO PROVVEDUTO
con la costruzione di due piani a loro copertura wink

Con un cartoncino robusto e "nero"
tagliato a misura ed infilato frontalmente
con altro ritagliato  e sagomato posizionato  sopra la piastra.

Sono venuto ad avere per ogni sedile  2 piani utili
per posizionare il tergitore vetri - il frangisole pieghevole -
alcune cartine che non sapevo dove poi ritrovare velocemente-
e piccoli oggetti di scarso uso.
Altro vantaggio è che la polvere non si deposita sul meccanismo rotante
che è difficilmente pulibile date le molte parti sporgenti.
Mi sembra sia anche diminuito il rumore dei vari componenti "sedile"

Franco

Modificato da franco49tn il 01/07/2016 alle 10:18:03
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 30/06/2016 alle: 12:28:19
io sul 6009 trovo invece scomodo che non siano regolabili in altezza se li usiamo per il tavolo sono bassi nella guida direi giusti ma tendenti all'alto ....avevo pensato di alzarli un paio di cm (rondella?),per trovare un po' un compromesso ...certo e' che poi nella guida e' troppo alto...voi come soluzione?saluti
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 01/07/2016 alle: 10:40:28

@Orsettone mio cognato monta le Continental   ( Vanco Four Season )  proprio perché come te in inverno fa un uso marginale del mezzo… si ritiene soddisfatto,  le ha su da quasi un anno e non ha avuto particolari problemi

Albi - Che il viaggio abbia inizio!
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 01/07/2016 alle: 17:17:13
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 01/07/2016 alle 10:40:28

@Orsettone mio cognato monta le Continental   ( Vanco Four Season )  proprio perché come te in inverno fa un uso marginale del mezzo… si ritiene soddisfatto,  le ha su da quasi un anno e non ha avuto particolari problemi   Albi - Che il viaggio abbia inizio!

Grazie!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 05/07/2016 alle: 17:40:41
Ne hanno pensata un'altra

Frigo nei pensili orizz. a compressore

https://www.camperonline.it/new...
Ottimo per i pesi e per il minimo ingombro sad
E' difficile far funzionare quello "antico" mi immagino i poveri prossimi clienti!
Poi così lungo ad ogni frenata tutto si ammucchia in avanti!
E non ho mai visto il freddo circolare in orizzontale,
e poi nel posto più caldo del veicolo.

_DSC8432.JPG
Franco

Ps: Ed io che pensavo ad un piccolissimo frigo
ed eventualmente un congelatore piccolo a pozzetto
sotto il pavimento per i pesi e l'isolamento!

Modificato da franco49tn il 05/07/2016 alle 17:47:53
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:11:50
Buongiorno.
Faccio un saldo "di qua" pur avendo un ecovip 2.i :)

Dallo scorso anno sto lottando con i mulini a vento nella vaga speranza di potermi mettere in regola con il mio mezzo visto che è "leggermente" fuori peso.
Lo scorso anno ho rischiato oltre 700 euro di multa che per fortuna ci si è "accomodati" con 70 in black. :/

Contattato Laika e Iveco che si son rimpallati l'un l'altro. Poi ho cercato aiuto presso un ing della motorizzazione il quale se riesco a trovargli un veicolo come il mio già omologato over 35 FORSE qualcosa riesce a fare. Peccato che di quegli anni erano solo import i modelli over 35q.

Morale... per farla breve, sto seriamente valutando di passare ad un 3002 "in regola". Sto prendendo contatti per fare la C1 96 (ma qui da me è impossibile farla e quindi sto contattando le città vicine. Altrimenti dovrei giocoforza fare la C che è MOLTO più pesante).

La rabbia è che se uno anche volesse mettersi in regola.... non glielo concedono... assurdità italiche.

Mi dareste qualche consiglio/dritta sui 3002? 

Grazie

Ciao
Laika Ecovip 2.i (1998)
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 06/07/2016 alle: 23:58:26
Penso che del Kreos non sentirai che parlare bene... e con la versione omologata "C" il peso non è un problema.
Bei materiali, ottimo equipaggiamento e dotazioni di altissimo livello, dalle finestre agli imbottiti e a tutto quello che serve. Per come la vedo io, a prezzo di mercato un buon usato vale più della richiesta.

Molto in sintesi:
1^ serie (Daily III 35C15-35C17 2004-2005) 
Escludi (se possibile) il 35C15 (2.8) sovrastato sotto tutti gli aspetti dal 3.0 16V del 35C17 che ha in più di serie clima e cruise control. Difetti della meccanica: il climatizzatore è terribile al punto da rovinare talvolta il confort di viaggio, rollio elevato (ma già lo conosci) e insonorizzazione da perfezionare. Cambio al pavimento. Pregi: è omologato 4200kg ma attenzione che è Euro III
Talvolta, con il freddo intenso, il bagno potrebbe non essere abbastanza caldo (il mio è stato rivisto a Tavernelle e non ha questo problema)

2^ serie (Daily IV 35C18 2005-2007) con furgone migliorato nel clima, nell'insonorizzazione e negli interni, con cambio al volante. Omologato 4000kg, alcune lamentele sul motore Euro IV (valvola EGR)

3^ serie ( 2008->) molto migliorata la mansarda per coibentazione e riscaldamento (non è fredda quella vecchia, ma la nuova è meglio)

(NOTA: Ho scritto di fretta, se qualcuno più esperto vuole integrare o correggere, ben venga!)

Conclusioni: il Kreos era ed è un veicolo per camperisti maturi e pratici, il più delle volte sono mezzi tenuti bene e spesso corredati da molti accessori.
Poi come sempre è una questione di budget...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 07/07/2016 alle: 08:32:41
In sintesi tutto giusto.... 
Io ho cercato il mio Kreos 3002 per mari e monti perchè lo volevo il più possibile originale e privo di modifiche e per fortuna l'ho trovato.
In famiglia abbiamo avuto un 3002 del 2012 ed io ho deciso che avrei acquistato un modello 2007-2008 ovvero uno degli ultimi con la cellula primo tipo.... non che il nuovo sia fatto male, anzi è bellisimo, ma come qualità generale, materiali e colori a mio avviso il "primo tipo" resta superiore.
Il peso....... beh, pesa ma meno di quanto ci si aspetti: il mio con su TV, antenna Sat Mecatronic, 1 BS, Efoy, duoconfort, Veranda e portabici (ovvero tutto il necessario per essere a mio avviso sempre autonomo) pesa pronto a partire in assetto vacanza ma senza acqua, bici ed equipaggio 3380 kg.....  se aggiungo i 350 kg mancanti arrivo a 3730 che, per il mezzo in se non è malaccio ..... ho visto dei granduca garage e dei Giotty su ducato 2.3 a 3900/4000 kg.
Io ho chiesto ed ottenuto il nulla osta dalla Laika per reimmatricolarlo a 40 q. e sto solo aspettando di conseguire la patente C1 per portarlo in revisione e viaggiare finalmente senza pensieri (anche se normalmente sono 3600/3650 al massimo per cui qualche dubbio mi è venuto).
Che altro dirti? E' un ottimo mezzo, certo come interni e materiali del mobilio non a livello del tuo, ma va benissimo.
Buona ricerca quindi e buoni km.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 07/07/2016 alle 08:34:06
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 07/07/2016 alle: 08:50:19
Ciao  giorsjj non so come stai in quel peso... Il mio 35/18 del 2011 antenna teleco antenna terrestre pannello solare portabiciclette serbatoi acqua vuoti gasolio riserva peso 34.70 mahh devo metterlo a dieta
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:04:17
In risposta al messaggio di maverixk70 del 07/07/2016 alle 08:50:19

Ciao  giorsjj non so come stai in quel peso... Il mio 35/18 del 2011 antenna teleco antenna terrestre pannello solare portabiciclette serbatoi acqua vuoti gasolio riserva peso 34.70 mahh devo metterlo a dieta

Guarda, mi sono stupito pure io tant'è che l'ho pesato 3 volte su tre diverse pese ma hanno dato tutte risultati simili (con differenze nell'orine dei 5/10 kg).
Al momento della pesata avevo su (in ordine sparso):  vestiti x 2 adulti 1 bimbo di 4 anni e uno di 1, 2 seggiolini auto, dispensa normale, 8 bottiglie di acqua nat, giochi da mare di mio figlio, tavolo, tre sedie e seggiolone da campeggio, bici del figlio più grande nel doppio pavimento, portabici (vuoto), 2 bombole Beyfin (vetroresina)  e piccole cianfrusaglie come navigatore, un paio di libri, ecc..... non ho la ruota di scorta ne il cric ma un kit riparazione....... pesato il 26/06/2016 a Cuneo, Boves e Cervasca nell'arco di 40 minuti:  minima 3365 massima 3380.
In autunno ho intenzione di togliere anche la veranda a tetto (originale Laika) che tanto non uso mai vista la tipologia di soste che faccio..... 

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:48:10
Ti credo sono contento per te ma il mio  sarà troppo grasso non so come mai ma ahh
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:56:19
Chiedo info a possessori kreos su 35/18 i il mio del 2011 vorrei chiedervi se qualcuno ha già avuto problemi simili al mio...rumore al piantone sterzo con piccoli scrocchi quando prendo buche in carico ...in Iveco mi hanno detto il piantone sterzo piccolo lasco voi cosa ne pensate ? Altra domanda ....dopo 1ora circa di viaggio cadono piccole gocce acqua dal tubo del clima  sotto al cruscotto lato passeggero il tubo incriminato è quello che va al penso evaporatore interno sotto al cruscotto ... A voi è mai successo ? Devo preoccuparmi? Al une volte quando c'è tanta umidità esterna esce della condensa dalle bocchette aerazione ... Normale? Grazie mille a tutti.

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 07/07/2016 alle: 10:31:38
In risposta al messaggio di Giorsjj del 07/07/2016 alle 08:32:41

In sintesi tutto giusto....  Io ho cercato il mio Kreos 3002 per mari e monti perchè lo volevo il più possibile originale e privo di modifiche e per fortuna l'ho trovato. In famiglia abbiamo avuto un 3002 del 2012 ed io
ho deciso che avrei acquistato un modello 2007-2008 ovvero uno degli ultimi con la cellula primo tipo.... non che il nuovo sia fatto male, anzi è bellisimo, ma come qualità generale, materiali e colori a mio avviso il primo tipo resta superiore. Il peso....... beh, pesa ma meno di quanto ci si aspetti: il mio con su TV, antenna Sat Mecatronic, 1 BS, Efoy, duoconfort, Veranda e portabici (ovvero tutto il necessario per essere a mio avviso sempre autonomo) pesa pronto a partire in assetto vacanza ma senza acqua, bici ed equipaggio 3380 kg.....  se aggiungo i 350 kg mancanti arrivo a 3730 che, per il mezzo in se non è malaccio ..... ho visto dei granduca garage e dei Giotty su ducato 2.3 a 3900/4000 kg. Io ho chiesto ed ottenuto il nulla osta dalla Laika per reimmatricolarlo a 40 q. e sto solo aspettando di conseguire la patente C1 per portarlo in revisione e viaggiare finalmente senza pensieri (anche se normalmente sono 3600/3650 al massimo per cui qualche dubbio mi è venuto). Che altro dirti? E' un ottimo mezzo, certo come interni e materiali del mobilio non a livello del tuo, ma va benissimo. Buona ricerca quindi e buoni km.   Kreos 3002 - Olaf
...

In famiglia abbiamo avuto un 3002 del 2012 ed io ho deciso che avrei acquistato un modello 2007-2008 ovvero uno degli ultimi con la cellula primo tipo... non che il nuovo sia fatto male, anzi è bellisimo, ma come qualità generale, materiali e colori a mio avviso il "primo tipo" resta superiore.

Concordo appieno, lo avevo già dichiarato qui sul forum.
A mio parere il solo plus della versione >2008 è la mansarda doppio guscio
Il "nostro" <2008 mi da impressione di maggior qualità nei materiali utilizzati (es.ha le finestre Seitz S5 anziché S4)

Per il peso viceversa rimango stupito
Il mio 3001, pesantemente accessoriato, da "vuoto" è poco sotto i 37...!angry
Ma dallo scorso anno è riomologato 40 laugh...

Ciao a tutti

Enrico

Ciao
Enrico

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/07/2016 alle: 10:33:04
In risposta al messaggio di maverixk70 del 07/07/2016 alle 09:56:19

Chiedo info a possessori kreos su 35/18 i il mio del 2011 vorrei chiedervi se qualcuno ha già avuto problemi simili al mio...rumore al piantone sterzo con piccoli scrocchi quando prendo buche in carico ...in Iveco mi hanno
detto il piantone sterzo piccolo lasco voi cosa ne pensate ? Altra domanda ....dopo 1ora circa di viaggio cadono piccole gocce acqua dal tubo del clima  sotto al cruscotto lato passeggero il tubo incriminato è quello che va al penso evaporatore interno sotto al cruscotto ... A voi è mai successo ? Devo preoccuparmi? Al une volte quando c'è tanta umidità esterna esce della condensa dalle bocchette aerazione ... Normale? Grazie mille a tutti.  
...

35c18 del 2009 usato per 4 anni e 1/2 mai riscontrato nessuno dei problemi che hai elencato.
ciao alberto
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 07/07/2016 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di maverixk70 del 07/07/2016 alle 09:56:19

Chiedo info a possessori kreos su 35/18 i il mio del 2011 vorrei chiedervi se qualcuno ha già avuto problemi simili al mio...rumore al piantone sterzo con piccoli scrocchi quando prendo buche in carico ...in Iveco mi hanno
detto il piantone sterzo piccolo lasco voi cosa ne pensate ? Altra domanda ....dopo 1ora circa di viaggio cadono piccole gocce acqua dal tubo del clima  sotto al cruscotto lato passeggero il tubo incriminato è quello che va al penso evaporatore interno sotto al cruscotto ... A voi è mai successo ? Devo preoccuparmi? Al une volte quando c'è tanta umidità esterna esce della condensa dalle bocchette aerazione ... Normale? Grazie mille a tutti.  
...

ciao Maverixk70,
ho un kreos del 2009 35C18 e rumori al piantone dello sterzo sinceramente non ne sento, per quanto riguarda il climatizzatore non ho mai notato bagnato dalla parte destra, ho notato invece l'attacca/stacca del compressore del condizionatore abbastanza rumoroso, solo pero' nel momento dell'attacco del compressore, poi piu' niente.
ciao
Resma
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/07/2016 alle: 10:58:27
ciao,
non è l'attacco del compressore ma l'attacco della ventola di raffddamento la quale si inserisce tramite giunto viscoso e per quanto sia un pochino di rumore dall'attrito viene generato.
tutto regolare yes
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:28:26
A me col 2.i del 98 di cui non posso che dir bene come qualità e solidità degli interni (mi pare di capire che nei Kreos e comunque col passar degli anni siano "peggiorati") sul confine Austriaco sono andato in pesa. A bordo 2 adulti, una bambina di 5 anni ed una di 3. Un serbatoio d'acqua e lo stretto necessario per un w.e sul lago di Faaker. Mezzo serbatoio di gasolio..... 40q e propinati 750 euro di multa + dietrofront e rimpatrio. Il mio amico con un Rimor (non ricordo la sigla ma con la nostra medesima pianta) 39q.

Qualche giorno dopo, l'ho portato in pesa vicino a casa. Serbatoi TOTALMENTE vuoti, NESSUNO a bordo...... 37.5q. Non oso pensare quanto possa arrivare in assetto vacanza invernale.

Per il Kreos esiste la possibilità di portarlo a 50q? Anche a 40 temo si sia veramente strettini.

Il mio attuale equipaggio è formato da 2 adulti, 2 bambine (6 e 4 anni) e da un neocamperista di 2 settimane.

Laika Ecovip 2.i (1998)
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:32:22
Sono sfortunatiino non è chi goccioli da morire ma dopo un paio di ore cadranno una decina di gocce in tutto ho visto che il tubo sotto al cruscotto lato passeggero e bagnato di condensa come sudato non so se rendo idea poi lo scrocchino al piantone in Iveco mi hanno detto che è un classico mahh non so più che dire sarei in garanzia ma il venditore gira il tutto a Conformguest assicurazione a parte che tra altro non copre piantone scatola sterzo ma.  Non piantone che ne pensate?? Sempre i problemi prima delle ferie....
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:57:52

Esce aria fredda? Se esce poco fredda oppure per nulla fredda... potrebbe essere l'evaporatore che è andato o sta andando a donnine di facili costumi.
Non conosco bene ma non è che hai lo scolo della condensa tappato o mezzo tappato e quindi non riesce a scaricare?

Laika Ecovip 2.i (1998)

Modificato da LaJena il 07/07/2016 alle 12:59:24
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 07/07/2016 alle: 13:27:52
Esce aria fredda e  lo scarico del clima funzia o almeno credo..... Gocciola sotto ho notato che dalle bocchette  erano presenti delle trasudazioni nelle palette delle bocchette fuori faceva 38 gradi o 40 con umidità elevata potrebbe essere quello? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link