Quoto anche io tomtom. Avendo la necessità di collegare la retrocamere ho preso Garmin, altrimenti sarei rimasto al primo oppure con un tablet 7" ed un buon software offline avrei fatto bingo!!! In ogni caso sono fondamentali le mappe, sovente ci si perde ad aggiornare la voce ma non le mappe. Purtroppo ci sono cambiamente giornalieri in tutto il mondo quindi rimane difficile stare al passo, ciò non toglie che per risparmiare 1 minuto e 3km debba fare lo "Stelvio"
.....
In risposta al messaggio di meta del 19/09/2016 alle 19:28:00
Buongiorno a tutti, sono possessore di un kreos 7009, in garage, lato sinistro(conducente ) ho una sorta di interruttore comandato da una cordicella, qualcuno sa dirmi a cosa serve? Grazie.
Dovrebbe essere la cordicella della serranda del riscaldamento, chiudendola non arriva aria calda nel perimetro del letto posteriore. Almeno cosi è sul mio 3001.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/09/2016 alle 08:40:07
Date un occhio a Sygic da installare sullo scocciofono o sul tablet ;) Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
...effettivamente ci sono anche tanti navigatori per cellulare...cercando in giro ho sentito parlare bene sia di sygic che di waze...qualcuno ha qualche esperienza diretta??
In risposta al messaggio di Mimolone del 20/09/2016 alle 11:47:00
...effettivamente ci sono anche tanti navigatori per cellulare...cercando in giro ho sentito parlare bene sia di sygic che di waze...qualcuno ha qualche esperienza diretta?? in attesa del kreos 7009...
Ciao io uso spesso Waze, che si basa sulle indicazioni fornite in tempo reale dalla rete di utenti waze, per cui in base a quello che succede sulle strade ti indica una strada od un altra.
In risposta al messaggio di meta del 19/09/2016 alle 19:28:00
Buongiorno a tutti, sono possessore di un kreos 7009, in garage, lato sinistro(conducente ) ho una sorta di interruttore comandato da una cordicella, qualcuno sa dirmi a cosa serve? Grazie.
Le cordicelle comandano le saracinesche della canalizzazione della Truma, servono per chiudere qualche bocchetta o ramo della canalizzazione e far arrivare più aria da altre parti.
In risposta al messaggio di bafomax del 20/09/2016 alle 12:34:14
Ciao io uso spesso Waze, che si basa sulle indicazioni fornite in tempo reale dalla rete di utenti waze, per cui in base a quello che succede sulle strade ti indica una strada od un altra. Spesso mi ha aiutato a non restareimbottigliato per ore nel traffico o causa incidenti. Inoltre come navigatore funziona molto bene ed è gratuito. L'altro non lo conosco. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
Anche io uso da 10 anni tomtom e lo trovo molto intuitivo e comodo, mappe abbastanza aggiornate anche in europa.

In risposta al messaggio di mamodj del 20/09/2016 alle 20:38:24
Io vorrei comunque immatricolarlo a 45q visto che ho la patente D , così problema di pesi eliminato . ma pregi e difetti ? Non credo non ne abbiano Massimo
Patente C l'8010 va a 4 posti per 40 quintali (ma va visto che telaio é, l7010 va a 5 posti con 4250-4500 kg.
In risposta al messaggio di mamodj del 20/09/2016 alle 21:40:33
Cosa intendi che è peggio o meglio ? 8010 niente Gavone passante quindi ? Massimo
Giusto quanto ha detto Dash, io ho il 7009 che é lungo 749 (745 non é mai stato) peró prenderei l'8010 perchë é un gemellato TP, pur non avendo mai avuto problemi con la trazione anteriore é solo per sicurezza.
https://www.google.it/search?q=...
http%25253A%25252F%25252Fdeklab.it%25252Fcamper%25252F&source=iu&pf=m&fir=ZkkOc568TSe6oM%253A%252Cr-SpfUfOCm1KOM%252C_&usg=__kEt3TXVcgO9QskpINnhBSNWmo7U%3D&ved=0ahUKEwigiPH8kaHPAhXFvBQKHYXxAX4QyjcINQ&ei=NdjiV-CZNsX5UoXjh_AH#imgrc=mu2umWGgUdsFDM%3A
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2016 alle 21:00:54
Avendo avuto da sempre (anno 77)e solo TP e avendo ora l' 8010 ti dico preferisco 8010 , ma sono di parte ? Pensa se vai in montagna ,in inverno,a sciare e tanta neve ,meglio TP Se usi estivo e solo poche volte ininverno scegli tu. Ma come saprai 8010 solo se trovi un usato ! E' fuori catalogo da tempo. Se dovessero rimettere a catalogo qualcosa su nuovo Iveco lo riordinerei subito. Questa settimana provo in Laika a proporre di riinserire Iveco sul 9009 che ora è su Ducato e nessuno lo compera ,ma se fosse su Iveco 65.21 con sospensioni a 4 canali + i nuovissimi ammortizzatori intelligenti della VB che cambiano la loro risposta in 6 millisecondi in curva rendendolo un veicolo impressionante e con una guidabilità assoluta. Con i 4 canali si livella fino a 130 mm. Con gli ammortizzatori speciali (non ancora sul catalogo) si blocca il movimento in sosta irrigidendo il mezzo di 10 volte E' quasi meglio dei piedini che non dovrebbero più servire ! Con un mezzo del genere Laika potrebbe entrare a pieno titolo nel settore patente C , con anche un prezzo interessante. Poi con un interno del genere sbaraglierebbe qualsiasi mezzo tedesco! Proviamo in tanti a fare questa richiesta ? Franco
Dico la mia: Laika fa parte di un gruppo che produce quasi tutta la gamma di camper, da quelli entry level a quelli di lusso. Non ha una linea di camper extralusso (naturalmente le fasce lusso ed extralusso sono una mia licenza per definire i segmenti) ovvero camper montati su telai di derivazione camionistica con peso ben oltre i 75 quintali.