CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
480 20 11987
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 15:39:25
In risposta al messaggio di CamperIdea del 20/11/2017 alle 13:20:49

Ciao a tutti. C'è qualcuno che sa di preciso che misura è la valvola di scarico delle grigie di un Kreos 4010 del 2014? Io sono quasi certo che sia da un pollice e mezzo ma... non vorrei dover smontare la coibentazione per conferma. Grazie in anticipo a chi vorrà e saprà rispondere.  
ciao lorenzo.
 ti posso dire la misura del 4009 se vuoi.
 40mm
un grande respiro calma lo spirito.
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 15:49:39
In risposta al messaggio di McGil53 del 20/11/2017 alle 15:39:25

ciao lorenzo.  ti posso dire la misura del 4009 se vuoi.  40mm
Ciao bell'uomo, grazie mille per la risposta. Credo che quindi sia da 1.5 pollici, come immaginavo. Grazie ancora e... ogni tanto fatti vivo!
Un abbraccio alla Patty...

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 01:15:05
Ciao a tutti. 
Dopo la prima uscita con un pò di freddo ho riscontrato un problema di sbilanciamento di circolazione aria della combi diesel, posta al'interno della panca (sul lato sinistro del camper)
Il mio camper è un Kreos 3009s, con letti gemelli, bagno a sinistra e cucina a destra.
L'aria calda arriva ai letti gemelli da due tubi verticali posti negli armadi sottostanti e si diffonde dalle due rispettive griglie metalliche longitudinali. Però al letto di sinistra (lato stufa) il getto e consistente e caldo, mentre a destra si avverte appena sia come temperatura che come flusso. 
Ho già controllato il corretto innesto dei tubi sulla stufa, e prima di cominciare a smontare a cercare qualche tubo schiacciato volevo saper se qualcuno, con disposizione simile,  ha notato lo stesso sbilanciamento ?

Grazie
Massimo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 08:37:03
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/11/2017 alle 01:15:05

Ciao a tutti.  Dopo la prima uscita con un pò di freddo ho riscontrato un problema di sbilanciamento di circolazione aria della combi diesel, posta al'interno della panca (sul lato sinistro del camper) Il mio camper è
un Kreos 3009s, con letti gemelli, bagno a sinistra e cucina a destra. L'aria calda arriva ai letti gemelli da due tubi verticali posti negli armadi sottostanti e si diffonde dalle due rispettive griglie metalliche longitudinali. Però al letto di sinistra (lato stufa) il getto e consistente e caldo, mentre a destra si avverte appena sia come temperatura che come flusso.  Ho già controllato il corretto innesto dei tubi sulla stufa, e prima di cominciare a smontare a cercare qualche tubo schiacciato volevo saper se qualcuno, con disposizione simile,  ha notato lo stesso sbilanciamento ? Grazie
...
penso che la parte di sinistra sia intercettata da qualche parte dalla deviazione che porta aria calda ai serbatoi sottostanti...rubandogli un pò di aria e di calore...cosa ne pensi..?

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 16:16:18
Ciao a tutti anche se al momento non sono in grado di postare foto, vi racconto cosa ho scoperto. 
Come dicevo il mio Kreos (con doppio pavimento tecnico) è il 3009s, modello "corto" (699 cm) con letti gemelli bagno a sinistra e cucina/frigo a destra. La truma (diesel nel mio caso) è nella panca addossata alla parete di sinistra ed essendo tutto molto stretto non è facile capire dove vanno i tubi, a meno di non smontare tutto il piano panca. Comunque mi sono accertato che, almeno in partenza i 4 tubi non sono schiacciati. Come dicevo lo sbilanciamento è tra il letto di sinistra (flusso abbondante e caldo) e quello di destra (appena percettibile). Nella zona dinette ho 3 bocchette. Una subito di fianco alla truma sulla parete di sinistra sotto il tavolo (che ovviamente soffia alla grande), una sotto la cucina (media efficienza) ed una sul gradino (abbastanza consistente.). Quella nel bagno (appena dietro la stufa) è abbastanza efficiente. 
Ho quindi smontato i pannelli del fondo del gavoncino sotto il gradino (tra i due letti) e quelli degli armadi ai piedi dei letti. 
In quello di sinistra si vedono due tubi in arrivo dal bagno. Forse potrebbe anche essere uno solo che si dirama con una "Y" (ma la posizione è difficoltosa e non ne sono certo). Comunque uno sale subito verso il letto e l'altro passa nel gavoncino del gradino ed alimenta la bocchetta del garage (che come flusso non è male). 
Dal lato destro arrivano due tubi (dal doppio pavimento). Uno và nel serbatoio della acque chiare, mentre l'altro si dirama con un giunto a "Y" alimentando il letto di destra e, con la famosa inversione a "U", la bocchetta sotto la cucina. Non so che giro abbia già fatto quest'ultimo tubo ma non ha una grande portata (ho smontato un lato del giunto a "Y"). 
Per risolvere il problema dello sbilanciamento ho quindi pensato di scambiare il tubo che alimenta il garage con quello del letto di destra. Passando dal gavoncino del gradino dovrei trovare lo spazio per i due tubi 
Vi aggiornerò con delle foto...
Massimo
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 17:19:48
Ciao a tutti.
Ho comprato da un mesetto un Kreos 6010, lo sto dotatando degli accessori che il precedente proprietario non ha montato.
Intendo acquistare alla Larcos i coprisedili guida ma non so decidermi di che colore visto che uguale all'originale non sono disponibili.
Qualcuno ha montato questi coprisedili su un kreos con gli Aguti in alcantara colore beige ?
Di che colore ?
Aiuto aiuto.
Grazie.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 20:31:08
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 22/11/2017 alle 17:19:48

Ciao a tutti. Ho comprato da un mesetto un Kreos 6010, lo sto dotatando degli accessori che il precedente proprietario non ha montato. Intendo acquistare alla Larcos i coprisedili guida ma non so decidermi di che colore visto
che uguale all'originale non sono disponibili. Qualcuno ha montato questi coprisedili su un kreos con gli Aguti in alcantara colore beige ? Di che colore ? Aiuto aiuto. Grazie.
...
Non sono uguali perché non è la Larcos il fornitore di Laika. Cerca Dreoni design di Prato o un paese vicino 
Massimo
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:29:34
Grazie volvo960 ma questa risposta mi era già stata data qualche tempo fa in occasione di una domanda analoga.
Non mi riferisco ai rivestimenti aguti originali, intendo rivestire i sedili originali con un coprisedile della ditta Larcos che lo protegga dall'uso e dalla sporcizia.
La ditta Larcos produce fodere di colori diversi ,ovviamente non quello uguale ai sedili Laika, deve produrre colori che vadano un pò bene a tutti.
Vorrei solo sapere se qualche possessore di Kreos li ha acquistati presso la larcos e che colore abbia preso ? 
Grazie.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
17
Supervercingetorix
Supervercing...
08/04/2008 71
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 09:01:48
Buongiorno,chi sa dirmi se il Kreos 3010 del 2013 ha l'ossatura cellula in poliuretano e non più di legno ?  grazie Stefano
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 09:11:18
Legno
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 16:41:12
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 23/11/2017 alle 09:29:34

Grazie volvo960 ma questa risposta mi era già stata data qualche tempo fa in occasione di una domanda analoga. Non mi riferisco ai rivestimenti aguti originali, intendo rivestire i sedili originali con un coprisedile della
ditta Larcos che lo protegga dall'uso e dalla sporcizia. La ditta Larcos produce fodere di colori diversi ,ovviamente non quello uguale ai sedili Laika, deve produrre colori che vadano un pò bene a tutti. Vorrei solo sapere se qualche possessore di Kreos li ha acquistati presso la larcos e che colore abbia preso ?  Grazie.
...
Ciao , scommetto che sei Marco ! 
Alla larcos comunque sono andato anche io per i coprisedili e hanno un tessuto elasticizzato molto simile ai nostri sedili . 
Massimo
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 10:36:09
buongiorno a tutti.
 sostituito dal concessionario laika  ( il mezzo  non più in garanzia ) il  sali scendi oscurante zanzariera oblò basculante anteriore del 4009. tutto il telaietto di contorno di plastica o resina.
 ragazzi che prezzi. gil.
un grande respiro calma lo spirito.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 14:09:59
Buongiorno a tutti!
una domanda, ho un 3003 su daily e la truma e' sotto l'armadio.
Dentro l'armadio si crea molto caldo e pensavo di aprire uno sportello nella paretina in legno del garage che accede proprio al vano truma, nella parte bassa dove c'e' la valvola elasi.
Lo userei in inverno per dissipare un po' di quel calore e farlo andare in garage....almeno serve a qualcosa...
pensate ci sia qualche controindicazione?
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che poi la truma aspirerebbe aria non piu' dalla griglia presente in cellula ma dal vano garage...
anche questo porterebbe a qualche controindicazione??

grazie per i vostri consigli!!
Resma
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:39:21
In risposta al messaggio di resma2 del 29/11/2017 alle 14:09:59

Buongiorno a tutti! una domanda, ho un 3003 su daily e la truma e' sotto l'armadio. Dentro l'armadio si crea molto caldo e pensavo di aprire uno sportello nella paretina in legno del garage che accede proprio al vano truma,
nella parte bassa dove c'e' la valvola elasi. Lo userei in inverno per dissipare un po' di quel calore e farlo andare in garage....almeno serve a qualcosa... pensate ci sia qualche controindicazione? L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che poi la truma aspirerebbe aria non piu' dalla griglia presente in cellula ma dal vano garage... anche questo porterebbe a qualche controindicazione?? grazie per i vostri consigli!!
...
Domand a ?
Ma la portina sotto l'armadio ha una griglia oppure no
Parecchi anni fa 2013-14 non veniva fatta e il vano si surriscaldava !

Poi ,di mio ho fatto altro e aspiro tramite un foro sotto la stufa
diametro 100 mm con serrandina scorrevole per il viaggio
con rete metallica per topi e fine per zanzare   ,
e ho parzializzato le griglie vicino alla porta cellula

Risultato che ho meno polvere che si rigira nell'ambiente,
aria molto meno secca e fastidiosa,
anche per il filtro messo dietro alla griglia vicino alla stufa.

Foto e lavori da ricercare sui miei precedenti post.
Franco
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 20:49:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/11/2017 alle 17:39:21

Domand a ? Ma la portina sotto l'armadio ha una griglia oppure no Parecchi anni fa 2013-14 non veniva fatta e il vano si surriscaldava ! Poi ,di mio ho fatto altro e aspiro tramite un foro sotto la stufa diametro 100 mm
con serrandina scorrevole per il viaggio con rete metallica per topi e fine per zanzare   , e ho parzializzato le griglie vicino alla porta cellula Risultato che ho meno polvere che si rigira nell'ambiente, aria molto meno secca e fastidiosa, anche per il filtro messo dietro alla griglia vicino alla stufa. Foto e lavori da ricercare sui miei precedenti post.
...
Ciao Franco
ho la griglia rettangolare nera in prossimità di aspirazione della stufa che guarda nel corridoio ma durante il funzionamento non esce aria bensì aspira. L'armadio è ben caldo ma fino ad ora senza problemi particolari...pensavo ad un'apertura sul garage per sfogare quel caldo che genera la truma durante il suo lavoro e che oggi si disperde solo dentro l'armadio.
Resma
14
Scarbu
Scarbu
06/02/2011 45
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 12:04:34
Buongiorno,
ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installate su un 7012.
Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro.
Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto.
Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ?
Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ?

Grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 13:39:00
In risposta al messaggio di resma2 del 29/11/2017 alle 20:49:00

Ciao Franco ho la griglia rettangolare nera in prossimità di aspirazione della stufa che guarda nel corridoio ma durante il funzionamento non esce aria bensì aspira. L'armadio è ben caldo ma fino ad ora senza problemi
particolari...pensavo ad un'apertura sul garage per sfogare quel caldo che genera la truma durante il suo lavoro e che oggi si disperde solo dentro l'armadio.
...
Controllerei bene anzi benissimo i tubi di distribuzione aria

Alle volte in qualche curva si schiacciano e allora il flusso
è ridotto e il vano si riscalda
Il mio vano sia sul 720 che ora sul 8010 rimane appena tiepido !

Pensa che dopo controllo e trovato schiacciamento , ora arriva 
in cabina , anzi dall'altro lato cabina zona porta passeggero con
ancora una notevole pressione.winke con temperatura adeguata .

Ho anche distribuita aria calda sotto la piastra in alluminio sul pavimento zona di 
collegamento cabina e cellula .proseguendo fino a sotto la seduta di destra.
Franco
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:26:56
In risposta al messaggio di Scarbu del 02/12/2017 alle 12:04:34

Buongiorno, ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installate
su un 7012. Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro. Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto. Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ? Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ? Grazie
...
Ciao , sto guardando anche io Oma , comunque ti dico che secondo me è troppo alto , gli ammortizzatori davanti ci vogliono circa 300 euro per smontaggio e rimontaggio , dietro ci vogliono 10 minuti . Le uniche forze impegnative sino quelle a aria . Cosa sono alko ? 
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 14:45:58
Ragazzi quando siete collegati alla 220v a quanto arrivano le batterie ? Io ho 2 120ah e vedo che non va mai oltre i 14 V sembra , per le Agm dovrebbe arrivare a 14,7 V ! 
Massimo
8
gianni81
gianni81
18/08/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 15:33:57
Ciao a tutti!
È possibile che non ci sia la possibilità di ispezione del serbatoio acque grigie su kreos 3010? Tipo un tappo rosso come per le a. Chiare...come fate voi a tenerlo ben pulito? Solo tramite scarico amuchina dai lavandini?
Ringrazio anticipatamente
gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link