CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
557 20 11987
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:10:15
In risposta al messaggio di tgfarina del 07/04/2021 alle 22:01:51

Cortesemente mi postate qualche foto delle casse e dove sono istallate... giusto per capire da dove iniziare 
Ciao, a me le hanno messe nei due vani porta libri della camera posteriore. Quelle anteriori nell’alloggiamento delle portiere. 

Max225
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:07:13
In risposta al messaggio di tgfarina del 07/04/2021 alle 21:38:10

Non ho ancora avuto il piacere di provarlo al freddo ma con Alde non credo ci siano problemi di riscaldamento... sull'8010 sono state a -10 senza intoppi...
Se per questo io con l'Alde a gennaio 2020 (ultima uscita in montagna sigh) sono arrivato a -22° senza problemi!! E' più lento del Truma, ma quando va a regime non fa una piega!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:10:31
La differenza tra la Truma e l'Alde sta nell'uso che si fa del camper. Per uso italiano, temperature medie italiane vedo la Truma in grande vantaggio, raggiunge la temperatura molto velocemente, per paesi molto freddi vedo l' Alde in vantaggio perche li' le temperature stanno giu per molto tempo.
Per l'uso che ne faccio io, preferisco la Truma
Giorgio
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:29:09
Si la differenza fondamentale è la velocità con cui si raggiunge la temperatura desiderata. 
Però se parti dal deposito/casa utilizzando il riscaldamento del motore e il bustier sotto i 2 sedili arrivi sul posto con una temperatura tropicale se usi la pompa in continuo è una temperatura alta se usi la pompa con il termostato.  A volte se non c’è un freddo siberiano noi apriamo gli oblò per abbassare la temperatura.
Quando poi si è arrivati sul posto utilizzando se possibile la 220 si mantiene la temperatura con le fasce orarie del termostato con un consumo di gas minore della Truma.
In Val Senales ad es che ti erogano 6 amp e io setto la stufa con l’assorbimento prioritario 3 amp di gas ne uso molto poco!
Con il vecchio camper su cui era montata la Truma non ho mai ottenuto una uniformità come con l Alde.
Ciao a tutti Pino
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 13:31:26
Buongiorno a tutti i Kreossisti 
E' un pò che non scrivo, ma vi seguo spesso. 
Sono un felice possessore del Kreos 8009 del 2012, la prima serie di Motorhome su Iveco C17 maggiorato a 40 ql. 
L'altro giorno, durante una pulizia generale dell'interno, ho azionato la tenda elettrica scorrevole sul parabrezza e si è rotto il filo che la movimenta, bloccandola a metà corsa. 
Sono riuscito poi, manualmente, ad aprirla completamente.  
L'ho smontata per capire come poter risolvere, ma c'ho capito poco sul percorso esatto del filo. 
Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? 
Ha risolto in qualche modo? 
In pratica, il motore funziona, non c'è niente di rotto tranne il filo spezzato. 
Servirebbe lo schema di montaggio del filo e della molla per capire bene come rimontare il tutto ripristinando il funzionamento originario. 
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. 
Grazie e buona domenica 
SalvoM 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:01:59
In risposta al messaggio di SalvoM del 11/04/2021 alle 13:31:26

Buongiorno a tutti i Kreossisti  E' un pò che non scrivo, ma vi seguo spesso.  Sono un felice possessore del Kreos 8009 del 2012, la prima serie di Motorhome su Iveco C17 maggiorato a 40 ql.  L'altro giorno, durante una
pulizia generale dell'interno, ho azionato la tenda elettrica scorrevole sul parabrezza e si è rotto il filo che la movimenta, bloccandola a metà corsa.  Sono riuscito poi, manualmente, ad aprirla completamente.   L'ho smontata per capire come poter risolvere, ma c'ho capito poco sul percorso esatto del filo.  Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione?  Ha risolto in qualche modo?  In pratica, il motore funziona, non c'è niente di rotto tranne il filo spezzato.  Servirebbe lo schema di montaggio del filo e della molla per capire bene come rimontare il tutto ripristinando il funzionamento originario.  Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.  Grazie e buona domenica  SalvoM 
...
Ma stai parlando dell’oscura te del vetro anteriore?
A me s’è rotto due volte riparati direttamente alla Laika, il camper era in garanzia...

Visto che sei riuscito a smontarlo non riesci a vedere come funziona?
Io non saprei nemmeno da che parte iniziare a smontarlo per vedere il funzionamento...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/04/2021 alle 15:07:40
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:38:04
Si, sto parlando esattamente dell'oscurante elettrico del parabrezza.
Non sono più in garanzia da tempo.
L'assistenza Laika è a 250 km da casa mia.
Voglio provare a sistemarlo da me.
Ma con la rottura del filo sono venuti fuori la molla ed i piolini di sostegno.
Mi sta risultando difficile capire come era montato il meccanismo per rimettere tutto a posto una volta sostituito il filo.
Sarebbe utile lo schema di funzionamento dell'oscurante
Grazie comunque
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 16:23:40
Da 7 anni il mio funziona e (sgratt) spero ancora per molto
ma in fase di discesa si tiene tirato verso il basso per auitare
mentre in sollevamento si deve trattenere verso il basso
in modo di fare avvolgere correttamente senza pieghe e
non fare aggrovigliare i vari cordini.

Un poco di silicone spray nelle rotaie aiuta per bene
Franco

Modificato da franco49tn il 12/04/2021 alle 10:38:51
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:51:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/04/2021 alle 11:10:31

La differenza tra la Truma e l'Alde sta nell'uso che si fa del camper. Per uso italiano, temperature medie italiane vedo la Truma in grande vantaggio, raggiunge la temperatura molto velocemente, per paesi molto freddi vedo l' Alde in vantaggio perche li' le temperature stanno giu per molto tempo. Per l'uso che ne faccio io, preferisco la Truma
Questo inverno ho fatto abbastanza fatica ad abituarmi all’Alde, il vecchio aveva la Truma...
Ammetto però che se funziona bene, davvero non ha nulla a che vedere con la Truma, la percezione di calore è totalmente differente; Bisogna solo saperlo usare. 
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 13:36:06
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di informazioni e foto su dove è posizionata la presa gas esterna e su come è fatto l’impianto.
Quando avevamo ordinato il mezzo l’avevamo espressamente richiesta ma per un errore non è stata montata!  Il conce vuole provvedere lui ma a modo suo.  Non fidandomi chiedo a chi ce l’ha istallata da Laika sul 7012 o versioni simili di darmi indicazioni da rigirare al conce. 
1 posizione 
2 tipologia di presa e marca
3 possibilmente come è fatto l’impianto 
Ringrazio tutti
Ciao Pino
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 14:35:17
In risposta al messaggio di Pineddu del 12/04/2021 alle 13:36:06

Buongiorno a tutti Avrei bisogno di informazioni e foto su dove è posizionata la presa gas esterna e su come è fatto l’impianto. Quando avevamo ordinato il mezzo l’avevamo espressamente richiesta ma per un errore non
è stata montata!  Il conce vuole provvedere lui ma a modo suo.  Non fidandomi chiedo a chi ce l’ha istallata da Laika sul 7012 o versioni simili di darmi indicazioni da rigirare al conce.  1 posizione  2 tipologia di presa e marca 3 possibilmente come è fatto l’impianto  Ringrazio tutti Ciao Pino
...
Noi l’abbiamo fatta montare da Laika su 7012 se vuoi più tardi devo già passare dalla rimessa e ti scatto qualche foto. 
Si trova come vedi, sotto le griglie del frigo 
Però alla domanda com’è fatto, non saprei proprio risponderti. 4638C38B-5C98-41B6-A618-9ED4B988C746.jpeg
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 14:58:17
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/04/2021 alle 14:35:17

Noi l’abbiamo fatta montare da Laika su 7012 se vuoi più tardi devo già passare dalla rimessa e ti scatto qualche foto.  Si trova come vedi, sotto le griglie del frigo  Però alla domanda com’è fatto, non saprei proprio risponderti. 
NON mi sembta  sia il posto "MIGLIORE"
in quanto se il frigo fosse acceso
nel momento in cui si stacca il tubo esterno
e si dovesse avere una piccola uscita di gas
la fiamma del bruciatore così vicino e propio sopra
innescherebbe una "FIAMMATA"

Di solito l'attacco viene posto lontano da fiamme libere!
Ovvio che il quella posizione era comodo collegarsi e fare solo 20 cm di tubo.

Chiedi in Laika a Vanni se è corretto quello che hanno fatto sul tuo
e dove loro posizionano solitamente lo sportellino gas esterno.
m.vanni@laika.it
Franco

Modificato da franco49tn il 12/04/2021 alle 15:01:03
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:05:31
Ciao a tutti io invece vi chiedo consiglio sulla presa acqua esterna per il 7009! Sul mio 7009 in arrivo a maggio non l’ho messa perché era in un pacchetto che non ho preso e perché il concessionario mi ha detto che mi metteva lui una presa in garage..però mi sorge il dubbio se non sia meglio far montare l’originale esterna da Laika..dovrei essere ancora in tempo..il mio dubbio era primo che quella originale essendo sulla parete fosse un po’ a rischio con i forti freddi..poi che immagino sia solo acqua fredda...qualcuno mi può dire la presa acqua originale Laika esterna come funziona? E mi consiglia se montare quella oppure una in garage? Grazie mille
Fafofer
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:28:13
Ciao Fafoter 
A noi la presa acqua esterna c’è l’ha montata Laika ed è stata collocata sulla parete lato guida, posta all’altezza della doccia, abbastanza vicina al bocchettone di carico.  E sia acqua fredda che calda questo è il vantaggio fondamentale sulle prese aftermarket.
Ti viene data con la sua doccetta che si innesta molto facilmente.
Purtroppo non l’abbiamo ancora utilizzata per la doccia ma solo provata per vedere come funziona e poi riposto il tutto nel garage!  Aspettiamo con ansia di partire per il mare speriamo Sardegna subito dopo la vaccinazione e li la utilizzeremo sicuramente.
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:34:46
Grazie Nash88
Se non ti è di incomodo qualche foto della presa sarebbe gradita soprattutto una foto dell’interno per capire la Laika cosa monta, inoltre mi sembra di capire che lo sportello è munito di chiave se si lo apri con la stessa chiave dei servizi?
Per l’impianto credo di aver capito come è strutturato grazie
saluti Pino
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:35:56
In risposta al messaggio di Fafofer del 12/04/2021 alle 15:05:31

Ciao a tutti io invece vi chiedo consiglio sulla presa acqua esterna per il 7009! Sul mio 7009 in arrivo a maggio non l’ho messa perché era in un pacchetto che non ho preso e perché il concessionario mi ha detto che mi
metteva lui una presa in garage..però mi sorge il dubbio se non sia meglio far montare l’originale esterna da Laika..dovrei essere ancora in tempo..il mio dubbio era primo che quella originale essendo sulla parete fosse un po’ a rischio con i forti freddi..poi che immagino sia solo acqua fredda...qualcuno mi può dire la presa acqua originale Laika esterna come funziona? E mi consiglia se montare quella oppure una in garage? Grazie mille
...
Confermo la descrizione di pineddu. La triglia e metti velocissimamente ed è molto comoda. Acqua calda e fredda. Ti consiglierei di farla montare da Laika.
a presto
Max225
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:36:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/04/2021 alle 14:58:17

NON mi sembta  sia il posto MIGLIORE in quanto se il frigo fosse acceso nel momento in cui si stacca il tubo esterno e si dovesse avere una piccola uscita di gas la fiamma del bruciatore così vicino e propio sopra innescherebbe
una FIAMMATA Di solito l'attacco viene posto lontano da fiamme libere! Ovvio che il quella posizione era comodo collegarsi e fare solo 20 cm di tubo. Chiedi in Laika a Vanni se è corretto quello che hanno fatto sul tuo e dove loro posizionano solitamente lo sportellino gas esterno. m.vanni@laika.it
...
Ciao Franco, 
ti ringrazio per il contatto ma Massimo lo conosco molto bene, gliene parlerò ma spero che ci abbiano riflettuto per bene.
Per il resto, ti confermo che quella posizione è prevista proprio da Laika. 
Ovviamente il rubinetto all’interno è fatto in modo che quando stacchi il tubo devi per forza girare la farfalla rossa, quindi il gas è chiuso. 

Modificato da Nash88 il 12/04/2021 alle 15:40:37
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:41:45
9C799563-98C3-41E6-A718-7C498EA17934.jpegBC8A9C2C-3FB6-429C-8A01-1CC4EE8462C1.jpeg
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:43:38
La posizione della doccetta è dalla parte opposta come da qualcuno già detto, sinceramente è un po’ scomoda, sarebbe stata più intelligente sotto la veranda... 
nessun problema a temperature rigide, ovviamente hai la possibilità sia dell’acqua fredda che di quella calda, regoli proprio come si fa con il miscelatore F689761A-71AB-4F69-97B2-D89B54FBC0D2.jpeg

Modificato da Nash88 il 12/04/2021 alle 15:46:36
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:44:30
In risposta al messaggio di SalvoM del 11/04/2021 alle 15:38:04

Si, sto parlando esattamente dell'oscurante elettrico del parabrezza. Non sono più in garanzia da tempo. L'assistenza Laika è a 250 km da casa mia. Voglio provare a sistemarlo da me. Ma con la rottura del filo sono venuti
fuori la molla ed i piolini di sostegno. Mi sta risultando difficile capire come era montato il meccanismo per rimettere tutto a posto una volta sostituito il filo. Sarebbe utile lo schema di funzionamento dell'oscurante Grazie comunque
...
Ciao Salvo,
io ho un 8009 come il tuo ma del 2013, la tapparella elettrica mi si è rotta qualche anno fa, nel senso che è rimasta giù e non saliva più ma io dovevo rientrare a casa!! Risultato è che l'ho smontata tutta per poterci vedere.
L'anno scorso sono andato in Dueelle per un problema al frigo (morto definitivamente) e mi sono portato dietro la tapparella per vedere se me la rimontavano.... mi hanno sconsigliato perchè quel modello ha dato molti problemi!
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link