In risposta al messaggio di tgfarina del 07/04/2021 alle 22:01:51Ciao, a me le hanno messe nei due vani porta libri della camera posteriore. Quelle anteriori nell’alloggiamento delle portiere.
Cortesemente mi postate qualche foto delle casse e dove sono istallate... giusto per capire da dove iniziare
In risposta al messaggio di tgfarina del 07/04/2021 alle 21:38:10Se per questo io con l'Alde a gennaio 2020 (ultima uscita in montagna sigh) sono arrivato a -22° senza problemi!! E' più lento del Truma, ma quando va a regime non fa una piega!
Non ho ancora avuto il piacere di provarlo al freddo ma con Alde non credo ci siano problemi di riscaldamento... sull'8010 sono state a -10 senza intoppi...
In risposta al messaggio di SalvoM del 11/04/2021 alle 13:31:26Ma stai parlando dell’oscura te del vetro anteriore?
Buongiorno a tutti i Kreossisti E' un pò che non scrivo, ma vi seguo spesso. Sono un felice possessore del Kreos 8009 del 2012, la prima serie di Motorhome su Iveco C17 maggiorato a 40 ql. L'altro giorno, durante unapulizia generale dell'interno, ho azionato la tenda elettrica scorrevole sul parabrezza e si è rotto il filo che la movimenta, bloccandola a metà corsa. Sono riuscito poi, manualmente, ad aprirla completamente. L'ho smontata per capire come poter risolvere, ma c'ho capito poco sul percorso esatto del filo. Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Ha risolto in qualche modo? In pratica, il motore funziona, non c'è niente di rotto tranne il filo spezzato. Servirebbe lo schema di montaggio del filo e della molla per capire bene come rimontare il tutto ripristinando il funzionamento originario. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Grazie e buona domenica SalvoM
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/04/2021 alle 11:10:31Questo inverno ho fatto abbastanza fatica ad abituarmi all’Alde, il vecchio aveva la Truma...
La differenza tra la Truma e l'Alde sta nell'uso che si fa del camper. Per uso italiano, temperature medie italiane vedo la Truma in grande vantaggio, raggiunge la temperatura molto velocemente, per paesi molto freddi vedo l' Alde in vantaggio perche li' le temperature stanno giu per molto tempo. Per l'uso che ne faccio io, preferisco la Truma
In risposta al messaggio di Pineddu del 12/04/2021 alle 13:36:06Noi l’abbiamo fatta montare da Laika su 7012 se vuoi più tardi devo già passare dalla rimessa e ti scatto qualche foto.
Buongiorno a tutti Avrei bisogno di informazioni e foto su dove è posizionata la presa gas esterna e su come è fatto l’impianto. Quando avevamo ordinato il mezzo l’avevamo espressamente richiesta ma per un errore nonè stata montata! Il conce vuole provvedere lui ma a modo suo. Non fidandomi chiedo a chi ce l’ha istallata da Laika sul 7012 o versioni simili di darmi indicazioni da rigirare al conce. 1 posizione 2 tipologia di presa e marca 3 possibilmente come è fatto l’impianto Ringrazio tutti Ciao Pino
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/04/2021 alle 14:35:17NON mi sembta sia il posto "MIGLIORE"
Noi l’abbiamo fatta montare da Laika su 7012 se vuoi più tardi devo già passare dalla rimessa e ti scatto qualche foto. Si trova come vedi, sotto le griglie del frigo Però alla domanda com’è fatto, non saprei proprio risponderti.
In risposta al messaggio di Fafofer del 12/04/2021 alle 15:05:31Confermo la descrizione di pineddu. La triglia e metti velocissimamente ed è molto comoda. Acqua calda e fredda. Ti consiglierei di farla montare da Laika.
Ciao a tutti io invece vi chiedo consiglio sulla presa acqua esterna per il 7009! Sul mio 7009 in arrivo a maggio non l’ho messa perché era in un pacchetto che non ho preso e perché il concessionario mi ha detto che mimetteva lui una presa in garage..però mi sorge il dubbio se non sia meglio far montare l’originale esterna da Laika..dovrei essere ancora in tempo..il mio dubbio era primo che quella originale essendo sulla parete fosse un po’ a rischio con i forti freddi..poi che immagino sia solo acqua fredda...qualcuno mi può dire la presa acqua originale Laika esterna come funziona? E mi consiglia se montare quella oppure una in garage? Grazie mille
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/04/2021 alle 14:58:17Ciao Franco,
NON mi sembta sia il posto MIGLIORE in quanto se il frigo fosse acceso nel momento in cui si stacca il tubo esterno e si dovesse avere una piccola uscita di gas la fiamma del bruciatore così vicino e propio sopra innescherebbeuna FIAMMATA Di solito l'attacco viene posto lontano da fiamme libere! Ovvio che il quella posizione era comodo collegarsi e fare solo 20 cm di tubo. Chiedi in Laika a Vanni se è corretto quello che hanno fatto sul tuo e dove loro posizionano solitamente lo sportellino gas esterno. m.vanni@laika.it
In risposta al messaggio di SalvoM del 11/04/2021 alle 15:38:04Ciao Salvo,
Si, sto parlando esattamente dell'oscurante elettrico del parabrezza. Non sono più in garanzia da tempo. L'assistenza Laika è a 250 km da casa mia. Voglio provare a sistemarlo da me. Ma con la rottura del filo sono venutifuori la molla ed i piolini di sostegno. Mi sta risultando difficile capire come era montato il meccanismo per rimettere tutto a posto una volta sostituito il filo. Sarebbe utile lo schema di funzionamento dell'oscurante Grazie comunque