In risposta al messaggio di tgfarina del 13/11/2021 alle 19:36:50Si sì lo so che le due linee sono separate così come gli arrivi ai tv ovviamente. Con la fire stick (tramite hotspot con cell se c’è copertura o Wi-Fi sufficiente) riesci a vedere canali Rai e Mediaset?
Per le antenne TV state facendo un pò di confusione, se volete utilizzare parabola e digitale terrestre servono due linee completamente separate, una andrà al sintonizzatore SAT ed una al sintonizzatore DVB, alcuni televisorili hanno entrambi, per altri serve il decoder sat. Sul precedente camper avevo entrambe le antenne con due televisori LG e TeleSystem, muniti di doppio decoder. Sul nuovo camper ho optato per Amazon FireStick ed avendo dati illimitati sui cellulari, forse è la soluzione migliore...
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/11/2021 alle 20:21:02Figurati che a me il vince mi ha consegnato il mezzo con il navigatore che non andava perché non aveva messo la schedina…incompetenza alle stelle! Per fortuna che Laika ha due elle speriamo il buon Marco non molli..guarderò quel settaggio dell’antenna su zenec, non ho controllato
Ciao Fafofer Io ho avuto proprio quel problema che ti hanno risolto. L Alde gorgogliava ed era dovuto alla velocità della pompa che spingendo troppo causava il ribollire nel vaso di espansione. Giusto ridurre la velocitàda 5 a 2,5 - 3 fintanto che smette di gorgogliare. Certo che Laika dovrebbe istruire i suoi concessionari e spiegargli che quando si consegna un mezzo bisogna settare le varie componenti. Il mio conce è il minimo della vita tanta prosepopea e poca voglia di sbattersi. Per l’antenna Dab+ bisogna scegliere un prodotto che abbia un guadagno di almeno 2-3 punti ma soprattutto bisogna settare la radio aprendo l’alimentazione dell’antenna altrimenti è come non fare nulla. Quando te la montano non la attivano come non ti settano il navigatore la mia è una Zenec montata da Laika ed era settanta su camper meno di 35 qli e impostata sul percorso più breve che ti faceva passare in posti assurdi. L ho reimpostata con over 35 e impostando il percorso più facile adesso è un aiuto e non un danno! Ciao Pino
In risposta al messaggio di tgfarina del 13/11/2021 alle 19:36:50Non è detto che servano due cavi di discesa
Per le antenne TV state facendo un pò di confusione, se volete utilizzare parabola e digitale terrestre servono due linee completamente separate, una andrà al sintonizzatore SAT ed una al sintonizzatore DVB, alcuni televisorili hanno entrambi, per altri serve il decoder sat. Sul precedente camper avevo entrambe le antenne con due televisori LG e TeleSystem, muniti di doppio decoder. Sul nuovo camper ho optato per Amazon FireStick ed avendo dati illimitati sui cellulari, forse è la soluzione migliore...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2021 alle 09:22:14Molto interessante Franco! Ma serve un miscelatore x tv?
Non è detto che servano due cavi di discesa Uso questo sistema da 20 anni a casa e in montagna propio per non dover avere due discese separate. Ovvio che in camper il percorso è più corto , ma si potrebbe fare egualmente.Servono un miscelatore ed un demiscelatore da pochi euro. Come vedete unica cosa è una minima attenuazione di segnale su 50 mt. di cavo in camper non sarebbe nemmeno misurabile e a casa con 20-25 mt. poca cosa.
In risposta al messaggio di Fafofer del 15/11/2021 alle 10:56:52Niente di speciale
Molto interessante Franco! Ma serve un miscelatore x tv?
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2021 alle 09:22:14Questa è una valida alternativa in particolare per non stare a passare un altro cavo nel tetto..
Non è detto che servano due cavi di discesa Uso questo sistema da 20 anni a casa e in montagna propio per non dover avere due discese separate. Ovvio che in camper il percorso è più corto , ma si potrebbe fare egualmente.Servono un miscelatore ed un demiscelatore da pochi euro. Come vedete unica cosa è una minima attenuazione di segnale su 50 mt. di cavo in camper non sarebbe nemmeno misurabile e a casa con 20-25 mt. poca cosa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2021 alle 11:06:54Ciao Franco,
Niente di speciale come vedi dal disegno servono solo una scatoletta sul tetto dove arrivano cavi TV+SAT e altra scatoletta vicino alla TV dove arriva il cavo con i segnali misclelati che li separa per il decoder Sat e laTV o per le due entrate nelle nuove TV Smart. dove il decoder è integrato all'interno. Vai in centro di elettronica e troverai tutto. O dalla GBC o da FOXEL/WELLCOME - ecc.
In risposta al messaggio di enricobig del 15/11/2021 alle 12:33:28Se funziona con le mie parabole di casa motorizzate
Ciao Franco, sei sicuro che tale sistema funzioni con le parabole automatiche? Non vorrei che la centralina di comando non gradisca segnali esterni sul cavo SAT... Ciao

In risposta al messaggio di polis del 15/11/2021 alle 20:20:31Potrebbe essere il serbatoio acqua chiara vuoto (a 1/3 sul mio si accende la spia) o quello delle grige pieno...
Laika kreos 3010 - Buonasera, è da ieri che la luce di accensione del pannello centralina è rossa, pensavamo si fosse scaricata la batteria, perciò fosse rossa, nonostante ci funzionasse comunque tutto all’interno,compreso riscaldamento. Ieri sera , tornati a casa, l’abbiamo messo in carica a 220, ma questa sera è ancora rosso e non verde, nonostante segni batteria carica. È accaduto a qualcuno e può spiegarci il perché? Lo abbiamo preso da poco. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarci. Allego foto
In risposta al messaggio di flavius del 15/11/2021 alle 22:30:34grazie, ho imparato una nuova cosa
Buonasera a tutti, anch'io ho la stessa centralina nel mio camper, la spia diventa rossa sia che la tensione della batteria scende sotto i 12v che mancanza acqua chiara nel serbatoio saluti Flavio.
In risposta al messaggio di Fafofer del 13/11/2021 alle 19:46:23Con la stick Amazon si riesce a vedere anche RAI, Mediaset e La7 in diretta (cioè TG ecc...)?
Si sì lo so che le due linee sono separate così come gli arrivi ai tv ovviamente. Con la fire stick (tramite hotspot con cell se c’è copertura o Wi-Fi sufficiente) riesci a vedere canali Rai e Mediaset?
In risposta al messaggio di Pineddu del 17/11/2021 alle 21:17:42Ciao Pino,
Come promesso posto le fotografie del montaggio della pompa che riscalda il motore attraverso l’impianto Alde pompa ricircolo liquido di raffreddamento del motore. Staffa di fissaggio della pompa. Collegamento dei tubicon lo scambiatore in cabina. Il resto dell’impianto è dietro la centralina dell Alde. Bisogna implementare la scheda originale con una scheda aggiuntiva che permette di attivare anche altri servizi. 1 la gestione della pompa motore e la attiva per ca 60 min. 2 l’inserimento delle resistenze da inserire nei riduttori per il de-ice 3 l’inserimento della sonda che rileva la bombola in uso e avvisa quando si passa alla secondaria. 4 una batteria tampone che elimina il guaio di perdere i dati in caso di mancanza di corrente. Tutti servizi che ho attivato Inoltre si potrebbe aggiungere una seconda sonda di rilevamento della temperatura per rilevare la temp nella zona letto cosa che per il momento non ho fatto. Ciao a tutti Pino