CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
578 20 11987
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:01:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2022 alle 10:37:15

Chi di Voi viene a Borghetto (Agricampeggio Visconti) in questo fine settimana ? Raduno Morelo con 35-40 mezzi ed io con il mio piccolo Kreos e messa in funzione piscina riscaldata con STG con i nuovi specchi a quadrifoglio
Caro Franco, da Roma sono oltre 500 km andare e d altrettanti a tornare...il posto è molto bello ma per un w.e. non si possono fare tutti quei km (già ne faccio tanti durante la settimana!) 
E poi in mezzo ai Morelo che ci andiamo a fare?? O vuoi cambiare??
Un abbraccio ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 10:24:24
In risposta al messaggio di bafomax del 07/04/2022 alle 09:01:50

Caro Franco, da Roma sono oltre 500 km andare e d altrettanti a tornare...il posto è molto bello ma per un w.e. non si possono fare tutti quei km (già ne faccio tanti durante la settimana!)  E poi in mezzo ai Morelo che ci andiamo a fare?? O vuoi cambiare?? Un abbraccio ciao
Invitato da alcuni amici con quei mezzi.
Poi a maggio in Germania in fabbrica .
A Borghetto anche per promuovere sul mercato tedesco
il sistema solare STG da 15Kwt.

Ci incontreremo alla prima nostra "discesa " in centro Italia.
Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 14:44:13
In risposta al messaggio di bafomax del 31/03/2022 alle 09:54:38

Quanto mi piacerebbe non avere il gruppo forno cucina sul mio 8009, ma nel 2013 li facevano così!! Sul Rexosline qualche volto l'ho acceso, su questo non credo mai!! E' diventato ripostiglio per suppellettili da cucina con
grossi limiti per via delle vibrazioni e rumori. Qualche anno fa ho provato a chiedere alla Due Elle di cambiare tutto il blocco cucina lavello, ma non si trovavano con le misure ... e poi sarebbe costato quanto un rene Ciao
...
Noi il forno lo usiamo regolarmente quando siamo in Francia per scaldare le brioches al mattino, ma ho anche cucinato qualche torta o crostata, o teglie di lasagne al forno. Invece non cuciniamo mai in forno cose che potrebbero puzzare (ad es. pesce), per i quali funziona benissimo il BBQ esterno (col CADAC Carry Chef andiamo benissimo).

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:09:30
In risposta al messaggio di Dash del 07/04/2022 alle 14:44:13

Noi il forno lo usiamo regolarmente quando siamo in Francia per scaldare le brioches al mattino, ma ho anche cucinato qualche torta o crostata, o teglie di lasagne al forno. Invece non cuciniamo mai in forno cose che potrebbero puzzare (ad es. pesce), per i quali funziona benissimo il BBQ esterno (col CADAC Carry Chef andiamo benissimo). Ciao da Dash
Esattamente l’uso che ne facciamo noi! smiley
Per pesce o carne che non sia fatta in padella…c’è il Lotus pronto in garage! cheekylaugh
Ciao
Dany
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 16:31:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2022 alle 10:37:15

Chi di Voi viene a Borghetto (Agricampeggio Visconti) in questo fine settimana ? Raduno Morelo con 35-40 mezzi ed io con il mio piccolo Kreos e messa in funzione piscina riscaldata con STG con i nuovi specchi a quadrifoglio
Ciao Franco io abito a 6km da Borghetto quindi al Max ci vengo in bici smiley.. anche perché se vengo con il mio 7009 non vorrei far soffrire qualche morellista che si potrebbe pentire del suo autobus..wink

Fafofer
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 17:41:36
In risposta al messaggio di Fafofer del 31/03/2022 alle 04:52:21

Ha perfettamente ragione Nash, la posizione della valvola merita un premio awards ai progettisti.. inoltre quando ho visto sul mio 7009 che nella stessa botola c’era la valvola quindi acqua attaccata alle batterie servizi
quindi energia elettrica ho spostato subito le batterie servizi nel sottopavimento (dove avrebbero dovuto pensarle sin dall,inizio), lasciando nella botola solo la valvola e quindi lo spazio di stivaggio per quelle cose che si usano poco come cambi letto etc..ora il tutto ha più senso. colgo l’occasione per darvi info per un lavoretto appena finito sul mio 7009  del 2021, ho tolto il forno dometic sopra il frigorifero e messo al suo posto il microonde dometic. I camperisti si dividono tra fornisti e microondisti  entrambi con le loro ragioni io faccio parte della seconda categoria quindi quando l’anno scorso è arrivato il mezzo pensavo il forno di usarlo invece non essendoci abituato non l’ho nemmeno acceso, quindi l’ho sostituito, per me è una figata. Certo serve avere l’indipendenza energetica per fare ciò perché altrimenti meglio il forno a gas, ma sul mio ho sia generatore che 2 batterie servizi litio da 100 ah quindi per me aveva più senso questa soluzione, magari vi mando qualche fotina.. a proposito del forno se qualcuno fosse interessato all,acquisto mi contatti in privato, è ovviamente della serie 10 dometic ultima uscita 2021 e mai acceso quindi immacolator. 
...
come promesso ecco la foto del lavoro finito, tolto il forno e messo il microonde sempre dometic.IMG_3851.JPEG
Fafofer
8
Michele80
Michele80
19/10/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 16:40:31
Buona sera a tutti, 
sabato scorso sono riuscito a sbloccare la valvola di sicurezza del gelo , come mi avete consigliato si trova affianco alle 2 batterie della cellula di fronte alla caldaia Alde . 
Non sapendo che altro fare , ho sostituito il filtro antipolline perché l'ultima volta che siamo rientrati a casa mi sono accorto 
che l'aria dal cruscotto non esce forte come il Ducato mansardato .Sostituito il filtro però non ho risolto , ho provato a scrivere a Laika e mi hanno risposto questo :

Buongiorno,

il flusso dell’ aria che arriva sotto parabrezza subisce comunque una modifica rispetto all’ impianto originale del Ducato in quanto trattasi di MotorHome. Di regola il flusso deve essere sufficiente per sbrinare il parabrezza ma la cabina avendo uno sbalzo ulteriore, per ovvi motivi si allunga il tratto che deve percorrere l’ aria calda passando sotto il cruscotto Laika per raggiungere il parabrezza, quindi un minimo di dispersione è quasi fisiologico per la conformazione del veicolo.  Se ci fosse una dispersione completa allora bisogna eseguire un controllo nella zona sotto cruscotto per il quale necessita un officina autorizzata Laika, per tanto le consigliamo di far riferimento alla concessionaria dove ha acquistato il veicolo.

Restiamo a disposizione e cogliamo l’ occasione per porgere cordiali saluti.   

Pure sui vostri Motorhome Kreos avete notato questo difetto?

Michele

6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 16:46:13
In risposta al messaggio di Michele80 del 12/04/2022 alle 16:40:31

Buona sera a tutti,  sabato scorso sono riuscito a sbloccare la valvola di sicurezza del gelo , come mi avete consigliato si trova affianco alle 2 batterie della cellula di fronte alla caldaia Alde .  Non sapendo che altro
fare , ho sostituito il filtro antipolline perché l'ultima volta che siamo rientrati a casa mi sono accorto  che l'aria dal cruscotto non esce forte come il Ducato mansardato .Sostituito il filtro però non ho risolto , ho provato a scrivere a Laika e mi hanno risposto questo : Buongiorno,   il flusso dell’ aria che arriva sotto parabrezza subisce comunque una modifica rispetto all’ impianto originale del Ducato in quanto trattasi di MotorHome. Di regola il flusso deve essere sufficiente per sbrinare il parabrezza ma la cabina avendo uno sbalzo ulteriore, per ovvi motivi si allunga il tratto che deve percorrere l’ aria calda passando sotto il cruscotto Laika per raggiungere il parabrezza, quindi un minimo di dispersione è quasi fisiologico per la conformazione del veicolo.  Se ci fosse una dispersione completa allora bisogna eseguire un controllo nella zona sotto cruscotto per il quale necessita un officina autorizzata Laika, per tanto le consigliamo di far riferimento alla concessionaria dove ha acquistato il veicolo.   Restiamo a disposizione e cogliamo l’ occasione per porgere cordiali saluti.    Pure sui vostri Motorhome Kreos avete notato questo difetto? Michele    
...
Ciao Michele, stesso problema. Direi che flusso di aria quasi inesistente per il parabrezza. Prova a chiudere il ricircolò, io in questa maniera vedo un piccolo miglioramento. 
a questo punto sarei curioso di sentire se è comune a tutti la problematica del flusso d’aria parabrezza scarso e se qualcuno sia riuscito a migliorarlo.
grazie e buoni km a tutti
Max225
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:58:56
Presente... problema molto serio se d'inverno c'è necessità di muoversi in fretta. 
Avendo ben idea di come è fatto il cruscotto sui motorhome Laika ho iniziato a prendere le misure per installare delle ventoline nel tratto che va dalle bocchette originali del ducato alle bocchette posticce create da Laika, ci vanno ventole da max 3cm... con 6 o 8 si dovrebbe riuscire a risolvere il problema. 
Sto anche valutando di installare delle ventole sotto ai termosifoni Alde per sfruttare al meglio il riscaldamento che arriva dal motore quando si è in viaggio...
Ovviamente dovrò attendere la scadenza della garanzia, ancora un anno...

15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:01:47
Fortunatamente su questo Kreos, non ho questo problema…
per curiosità, quanti tubi avete di aspirazione dell’aria, nel vano motore? Con 3 tubi anche il clima rende veramente bene 

Modificato da Nash88 il 12/04/2022 alle 22:02:45
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:24:47
Anch’io sul mio 7009 del 21 ho visto quest’inverno che i vetri li teneva sempre puliti, anche il mattino dopo la notte al chiuso ove si forma la condensa dietro l’oscurante poi con la ventola al max e un po’ di pazienza li asciugava, certo non è un tornado ma mi sembra accettabile 
Fafofer
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:46:36
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/04/2022 alle 22:01:47

Fortunatamente su questo Kreos, non ho questo problema… per curiosità, quanti tubi avete di aspirazione dell’aria, nel vano motore? Con 3 tubi anche il clima rende veramente bene 
Ciao Nash88, io ne ho due e li ho modificati facendo in modo che le bocche dei tubi siano adiacenti alle grate della
calandra, sperando che il flusso d’aria forzata durante la
marcia migliorasse la situazione.obbiettivo scarsamente
raggiunto. Tu hai 3 tubi? Posteresti una foto?
grazie in anticipo
Max225
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 23:22:27
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/04/2022 alle 22:01:47

Fortunatamente su questo Kreos, non ho questo problema… per curiosità, quanti tubi avete di aspirazione dell’aria, nel vano motore? Con 3 tubi anche il clima rende veramente bene 
Opsss interessante... il mio ha 2 tubi di aspirazione, foto grazie così mi organizzo...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:11:56
Ero veramente una formica
vicino ad un mega STX a tra assi
con 500 d'epoca restaurata  .
immagine(4833).png

Poi al daduno quasi 50 Morelo tutti nuovi
e altri NB in numero altissimo.
Franco
8
Michele80
Michele80
19/10/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:49:04
Secondo m'è non è un problema di 2 o 3 tubi, il mio ne ha 2 nel cofano motore.
Se togli la plastica coperchio del filtro antipolline e fai partire la ventola del riscaldamento al max, aria ne esce tantissima , il problema è dal filtro in su fino alle bocchette .
Per esempio se fai uscire l'aria solo zona bassa ( zona piedi) già si sente qualcosa
invece parabrezza o frontale ne esce veramente poca.

Michele
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:55:00
Ciao Franco
Da vedere sono bellissimi ma in Italia sono difficilmente gestibili per dimensioni e consumi.
Molte volte trovo difficoltà in manovra con i nostri da 8 mt non voglio pensare ad un 12 mt con tre assi speriamo almeno che il terzo asse sia sterzante.
E poi i consumi un MB Actros come quello fatica a fare i 3,8 km litro contro i nostri 9/10 km litro. Una manutenzione ordinaria annuale costa 1500 euro contro la nostra che arriva a 500 euro.
In parole povere nei pesanti tutto è moltiplicato per 3 e con il 3 assi anche l’autostrada.
Guarda quando proprio voglio togliermi lo sfizio faccio un giro con quelli della ditta.
Ci hanno appena consegnato un autotreno lungo 18,75 con 540 CV che è una meraviglia quasi 200000 euro  finito però fattura ca 15000 euro al mese. Per il camper non spenderei tutti quei quattrini anche se a vederli affascinano sempre.
Un abbraccio Pino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 12:05:28
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/04/2022 alle 11:55:00

Ciao Franco Da vedere sono bellissimi ma in Italia sono difficilmente gestibili per dimensioni e consumi. Molte volte trovo difficoltà in manovra con i nostri da 8 mt non voglio pensare ad un 12 mt con tre assi speriamo
almeno che il terzo asse sia sterzante. E poi i consumi un MB Actros come quello fatica a fare i 3,8 km litro contro i nostri 9/10 km litro. Una manutenzione ordinaria annuale costa 1500 euro contro la nostra che arriva a 500 euro. In parole povere nei pesanti tutto è moltiplicato per 3 e con il 3 assi anche l’autostrada. Guarda quando proprio voglio togliermi lo sfizio faccio un giro con quelli della ditta. Ci hanno appena consegnato un autotreno lungo 18,75 con 540 CV che è una meraviglia quasi 200000 euro  finito però fattura ca 15000 euro al mese. Per il camper non spenderei tutti quei quattrini anche se a vederli affascinano sempre. Un abbraccio Pino
...
Certamente è come dici tu
Erano due ancor giovani tedeschi con il gatto
e la 500
Con la lavatrice e altro in funzione caricavano
la scheda della 220 con 50€  ogni 2 gg.

Ma tutti i Morelo . amche i vari Empire erano ITALIANI
tranne un prototipo dalla casa venuto  dalla fabbrica.
Franco
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 13:25:18
Certamente moltissimi sono italiani.  Il mio vicino di casa ne ha uno nuovo e bellissimo però viste le difficoltà che incontra per trovare la location giusta, il posteggio, ecc ecc ha appena comperato un van e per quanto vedo usa 3 volte il van e una volta il pullman.
A mio avviso sono mezzi troppo complicati per il mio tipo di vacanza itinerante. Uno massimo due giorni e ci si sposta da un borgo all’altro o da una spiaggia all’altra.
Sicuramente se facessi tre quattro mesi filati in Marocco come fanno alcuni amici forse un pensiero lo farei!
Per il momento mi godo il mio Kreos. 
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 15:24:09
In risposta al messaggio di Max225 del 12/04/2022 alle 22:46:36

Ciao Nash88, io ne ho due e li ho modificati facendo in modo che le bocche dei tubi siano adiacenti alle grate della calandra, sperando che il flusso d’aria forzata durante la marcia migliorasse la situazione.obbiettivo scarsamente raggiunto. Tu hai 3 tubi? Posteresti una foto? grazie in anticipo
Certamente, appena riesco posto la foto. 
In Laika mi dissero che con il terzo tubo si poneva fine a questo ormai datato problema… 
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 20:19:44
3BB41305-2015-4C24-A656-47E4EDFECE39.jpegDB068E62-C323-41DD-A864-94DC4B99B517.jpeg1F5CCE70-B681-4FBD-8397-D632CD0AB5BE.jpeg
ecco le foto speriamo vi possano essere utili
Ciao a tutti Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link