Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie. Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika:
- pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika.
- scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene
- mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie.
- doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno.
- Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta.
- Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i "ricambi"
- borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove.
- porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo.
- parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri.
- Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente.
- Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura
- Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito.
In conclusione, ogni viaggio un problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika.
Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio considerato di livello elevato.
geminiano