CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika post 2023, parliamone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
15
geminiano
geminiano
10/01/2011 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 03:04:15
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie. Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika:
- pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika.
- scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene
- mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie.
- doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno.
- Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta.
- Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i "ricambi"
- borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove.
- porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo.
- parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri.
- Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente. 
- Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura
- Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito.
In conclusione, ogni viaggio un  problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika. 
Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio  considerato di livello  elevato.

geminiano
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3173
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:09:13
Buongiorno;

purtroppo è la realtà.
certe soluzioni tanto decantate, alla fine non sono chissà chè.
qui nel forum se non si viaggia con un TOP, non dovresti nemmeno partire
il discorso assistenza,è un tasto dolente x tutti i marchi, quando è il momento di vendere tutto oro e lustrini, se poi dopo 20 giorni si presenta un problema, non ne parliamo.
un mio amico con un semintegrale ARCA da 101.000,00€ nuovo acquistato nel  2023 aveva tutto il rivestimento del tetto interno che si era scollatolo hanno inviato in fabbrica ed è rimasto 6 mesi senza.
PS
sono appena tornato da 22 giorni di sardegna,era pieno di stranieri, camper di tutte la marche, modelli mai visti. ma di LAIKA o ARCA tanto x citare qualche  nome gran pochi.
io con il mio camper del 2022 acquistato nuovo che qui  nel FORUM qualcuno aveva  definito TRASPARENTE,ero la con loro, un ZEFIRO 285 TL della Roller Team,
tornando al discorso iniziale 
gira e rigira i frighi sono quelli x tutti le centraline le stufe, tutto quello che gira nel nei camper sono la stesse cose, cambia l'estetica ma è quello.
quindi x ME la differenza di prezzo tra i vari marchi la fà soloil nome.
saluti
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:28:22
Io con il mio Van Trigano (Benimar) nuovo definito qui su COL " modesto" dopo un anno e 10000 km non ho avuto tutti sti problemi...anzi...e i copriviti sono tutti lì...mettetece na pezza...winklaugh
p.s. ne ho avuti 2 di frighi dometic a doppia porta...stesso problema irrisolvibile sad

Modificato da Pedro2 il 27/06/2026 alle 07:52:47
17
Clint
Clint
01/09/2008 12768
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:33:36
In risposta al messaggio di geminiano del 27/06/2026 alle 03:04:15

Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie.
Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika: - pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika. - scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene - mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie. - doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno. - Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta. - Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i ricambi - borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove. - porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo. - parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri. - Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente.  - Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura - Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito. In conclusione, ogni viaggio un  problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika.  Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio  considerato di livello  elevato.   geminiano
...
Ho avuto per 9 anni un ECOVIP 5L dal 1996, mezzo molto buono e fatto bene. Venduto per mutate esigenze, non ho più preso in considerazione Laika perchè con l'entrata nel gruppo Hymer, ha peggiorato notevolmente la qualità costruttiva.
Parere prettamente personale.
Gianluigi

Modificato da Clint il 27/06/2026 alle 09:27:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 10:19:11

Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie.
Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika: - pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika. - scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene - mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie. - doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno. - Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta. - Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i ricambi - borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove. - porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo. - parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri. - Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente.  - Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura - Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito. In conclusione, ogni viaggio un  problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika.  Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio  considerato di livello  elevato.   geminiano
...
Sono possessore pienamente soddisfatto di un Laika X650R del 2010, 200mila chilometri percorsi e trovo giusto replicare.
Aggiungo che conosco bene l' Ecovip L2009 che potrebbe essere il mio prossimo camper..
" pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper"
Opinioni del tutto personali.
"- scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale"
Uguale nel mio. Non capisco dove sia il problema.
"causa congelamento dell'impianto idrico"
Quale parte dell' impianto idrico e in quale situazione (temperatura esterna)? 
"doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico"
Doppio pavimento tecnico, di altezza limitata, perfettamente utlizzabile per molti oggetti piatti (catene da neve, cavi avviamento, scatolame, attrezzi, ad esempio)
"Cerniere dei mobili interni"
Mai trovato una vite allentata.
Sostituita dopo anni solo la maniglia del pensile sopra la dinette.
Trovato subito il ricambio originale direttamente in Laika, tra l' altro a prezzo contenuto.
"borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate..."
Capitato anche a me, qualcuna, non 50.
Credo che succeda su tutti i camper.
"- parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio"
Un buon suggerimento per i tecnici Laika.
"salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente." 
E te ne sei accorto dopo 2 anni?
Comunque Laika per tradizione, credo non interrotta, interviene sempre fuori garanzia in caso di difetti di origine.
"- Sistema di alzata ..molto fragili, in via di rottura"
Da cosa lo deduci?
"- Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal concessionario after market: un calvario infinito"
Laika cosa c'entra?
Non so se acquistero' l' Ecovip L2009.
Ma se lo faro', si curamente ti rispondero' piu' in dettaglio.
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7880
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 11:21:47
Tutti i camper hanno difetti, alcuni fin troppi, talvolta derivanti da errori di progettazione segno tangibile che chi li concepisce non è mai stato in camper. 

Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 12:47:20
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/06/2026 alle 11:21:47

Tutti i camper hanno difetti, alcuni fin troppi, talvolta derivanti da errori di progettazione segno tangibile che chi li concepisce non è mai stato in camper.   
Non esistono camper perfetti.
Esistono solo camper adatti alle nostre esigenze.
Se si hanno le idee chiare e un minimo di conoscenze tecniche, e' difficile sbagliare l' acquisto di un camper.
Ribadisco, idee chiare e un minimo di conoscenze tecniche, non scegliere in base al colore dei mobili e della tappezzeria.
E quando troviamo il veicolo piu' o meno adatto alle nostre esigenze, sicuramente ci sara' qualche aspetto che non ci piace.
Non e' colpa di chi costruisce i camper.
E' colpa nostra che non sappiamo scegliere nonostante l' infinita' di marchi e di  modelli con realative varianti, oggi disponibili.
15
geminiano
geminiano
10/01/2011 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:15:04
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2026 alle 10:19:11

Sono possessore pienamente soddisfatto di un Laika X650R del 2010, 200mila chilometri percorsi e trovo giusto replicare. Aggiungo che conosco bene l' Ecovip L2009 che potrebbe essere il mio prossimo camper.. pensili poco
profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper Opinioni del tutto personali. - scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale Uguale nel mio. Non capisco dove sia il problema. causa congelamento dell'impianto idrico Quale parte dell' impianto idrico e in quale situazione (temperatura esterna)?  doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico Doppio pavimento tecnico, di altezza limitata, perfettamente utlizzabile per molti oggetti piatti (catene da neve, cavi avviamento, scatolame, attrezzi, ad esempio) Cerniere dei mobili interni Mai trovato una vite allentata. Sostituita dopo anni solo la maniglia del pensile sopra la dinette. Trovato subito il ricambio originale direttamente in Laika, tra l' altro a prezzo contenuto. borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate... Capitato anche a me, qualcuna, non 50. Credo che succeda su tutti i camper. - parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio Un buon suggerimento per i tecnici Laika. salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente.  E te ne sei accorto dopo 2 anni? Comunque Laika per tradizione, credo non interrotta, interviene sempre fuori garanzia in caso di difetti di origine. - Sistema di alzata ..molto fragili, in via di rottura Da cosa lo deduci? - Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal concessionario after market: un calvario infinito Laika cosa c'entra? Non so se acquistero' l' Ecovip L2009. Ma se lo faro', si curamente ti rispondero' piu' in dettaglio.
...
Salvatore, su dai, sembri l'avvocato d'ufficio di Laika. Non ce nè bisogno, si difendono egregiamente anche senza di te. Non ripeto quello che ho detto, mi devi credere sulla parola, dopo 35 anni di camper e viaggi in ogni angolo d'Europa, 6 camper, so quello che dico, se ti piace fare il contropelo e cavillare  su tutti i punti io non sono interessato. Buona vita
geminiano
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64715
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:40:48

...
Secondo me, se lo porti alla Due Elle, con la lista dei problemi, te li risolvono tutti e non si ripresentano.
Vanni è andato in pensione ma l’assistenza non è cambiata.
La differenza tra un camper ed un altro è l’assistenza, ma credo ancora che i Laika non si possono paragonare a mezzi che costano 20.000 euro meno.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 14:56:21
Oltre alla qualità di progetto ritengo altrettanto importante il corretto montaggio/costruzione e non ultimo l'utilizzo corretto del mezzo fa la differenza.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:02:06
In risposta al messaggio di geminiano del 27/06/2026 alle 13:15:04

Salvatore, su dai, sembri l'avvocato d'ufficio di Laika. Non ce nè bisogno, si difendono egregiamente anche senza di te. Non ripeto quello che ho detto, mi devi credere sulla parola, dopo 35 anni di camper e viaggi in ogni angolo d'Europa, 6 camper, so quello che dico, se ti piace fare il contropelo e cavillare  su tutti i punti io non sono interessato. Buona vita
Sicuramente Laika non ha bisogno di essere difesa da me.
E non voglio fare il contropelo a nessuno e men che meno cavillare.
Ma avendo avuto una ottima esperienza con Laika, mi e' sembrato giusto portare la mia testimonianza.
Sinceramente e' la prima volta che sento di tanti problemi su un Laika.
In realta' di problemi non ne vedo tanti.
Le cose che si rompono sono difetti, le cose che non ti piacciono, tipo la larghezza dei pensili o lo scarico delle grigie, non sono difetti ma semplicemente cose che non ti piacciono.
Le avrai viste quando hai comprato il camper.
Perche' scrivere che il doppio pavimento e' inutilizzabile?
E mi piacerebbe sapere come ti sei accorto dopo due anni che il dc-dc non funzionava.
Prendo comunque buona nota delle altre cose che hai scritto (vano della batteria, possibilita' di congelamento, porta frigorifero, porta cellula, parete rotante)  e se prendero' l'  L2009, saranno le prime cose che controllero'.
Naturalmente ti faro' sapere
Mi pare che al forum partecipano almeno altri due possessori di L2009.
Mi piacerebbe conoscere anche il loro parere.
Giusto per cronaca, anche io giro in camper da oltre 30 anni.
Coperta praticamente tutta l' Europa, e non solo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:03:36
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 14:56:21

Oltre alla qualità di progetto ritengo altrettanto importante il corretto montaggio/costruzione e non ultimo l'utilizzo corretto del mezzo fa la differenza.
"non ultimo l'utilizzo corretto del mezzo fa la differenza"
Bravo.
Senza riferimenti personali, ovviamente.

Modificato da salvatore il 27/06/2026 alle 15:04:23
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:39:26
Naturalmente.
15
geminiano
geminiano
10/01/2011 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:41:01
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2026 alle 15:02:06

Sicuramente Laika non ha bisogno di essere difesa da me. E non voglio fare il contropelo a nessuno e men che meno cavillare. Ma avendo avuto una ottima esperienza con Laika, mi e' sembrato giusto portare la mia testimonianza.
Sinceramente e' la prima volta che sento di tanti problemi su un Laika. In realta' di problemi non ne vedo tanti. Le cose che si rompono sono difetti, le cose che non ti piacciono, tipo la larghezza dei pensili o lo scarico delle grigie, non sono difetti ma semplicemente cose che non ti piacciono. Le avrai viste quando hai comprato il camper. Perche' scrivere che il doppio pavimento e' inutilizzabile? E mi piacerebbe sapere come ti sei accorto dopo due anni che il dc-dc non funzionava. Prendo comunque buona nota delle altre cose che hai scritto (vano della batteria, possibilita' di congelamento, porta frigorifero, porta cellula, parete rotante)  e se prendero' l'  L2009, saranno le prime cose che controllero'. Naturalmente ti faro' sapere Mi pare che al forum partecipano almeno altri due possessori di L2009. Mi piacerebbe conoscere anche il loro parere. Giusto per cronaca, anche io giro in camper da oltre 30 anni. Coperta praticamente tutta l' Europa, e non solo.
...
Rispondo ancora una volta a Salvatore, poi non lo farò più. Le chiusure dei pensili si rompono perché sono economiche e fragili (basta guardarle e si capisce senza tante spiegazioni). Stesso discorso per le altre chiusure, comprese quelle del frigo Dometic, del bagno, dello scalino e della porta d'ingresso. Con i camper precedenti non ho mai avuto queste problematiche così concentrate. Considerazioni: Ferramenta inadeguata al marchio. Profondità dei pensili: non è un'opinione, ci sono altri commenti in giro sui social di questo tenore. Rispetto ai miei mezzi precedenti è una limitazione, perché riduce lo spazio di stivaggio. Nei pensili della camera da letto per far stare dentro lenzuola, ecc. bisogna arrotolarle, sono stretti e quando apri gli sportelli la roba cade giù. Sarà un difetto? Sì, è un difetto di progettazione, perché lo spazio c'era, l'ho capito già prima dell'acquisto e l'ho accettato pressato anche dalla penuria di mezzi diponibili in quel periodo post covid. Ribadisco che il doppio pavimento è quasi inutilizzabile, difficile fissare oggetti in quel pertugio, non è nato per questo, ma per svolgere altra funzione , di isolamento della cellula. Con difficoltà potresti infilare forse un paio di sci di fondo o cose del genere. Considerazione: è un vano tecnico, non di carico, e va bene, basta dirlo. Veniamo al DC/DC: la batteria Agm l'ho sostituita 2 anni dopo l'acquisto, con l'AGM il dispositivo funzionava regolarmente, non caricava però correttamente con la Litio, pur se configurato secondo manuale da parte di un profesionista del settore dotato di grandi competenze tecniche ed esperienza. Considerazioni: il dispositivo, anche se di marca,  era difettoso, succede, ma va ad aggiungersi a tutto il resto. Scarico grigie sotto il pianale in posizione centtale: visto che hai grande esperienza di aree di sosta e campeggi dovresti capire facilmente che la manovra di avvicinamento ad un pozzetto di scarico è molto più facile se lo scarico arriva sul bordo esterno della cellula, così lo puoi vedere sullo specchietto retrovisore anche senza scomodare la moglie (se ce l'hai). Laika lo ha fatto sotto il serbatoio delle grigie per evitare il congelamento della valvola, va benissimo, bastava aggiungere una prolunga dopo la valvola. Considerazioni: non è un difetto, ma si può fare meglio.
Il vano della batteria l'ho già spiegato, conoscendo i limiti operativi delle Litio con il freddo, qualche precauzione si poteva adottare, poi tutto si risolve ovviamente, ma non si dica che il vano è nel doppio pavimento. Congelamento dell'impianto idrico = niente acqua per i servizi: il problema si presentava già a 5-6 gradi sotto zero, non ai 15-20 che affrontavo regolarmente con i camper precedenti; per ben 2 volte son dovuto rientrare urgentemente e rinunciare alle vacanze, scoprendo alla fine (dopo mesi) che la causa era dovuta alla mancata chiusura della coibentazione del vano delle acque grigie. Considerazioni: scarsa efficienza dei sistemi di controllo qualità di Laika. 
Morale della favola: non è simpatico avere, ad ogni uscita, sempre nuovi fastidi che ti obbligano a portare il mezzo dal concessionario, a 60 km da casa, lasciarlo in officina, riprenderlo. Nella mia precedente vita da camperista non accadeva. Sarà solo un'opinione? Fate vobis!
geminiano
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64715
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:54:19
In risposta al messaggio di geminiano del 27/06/2026 alle 17:41:01

Rispondo ancora una volta a Salvatore, poi non lo farò più. Le chiusure dei pensili si rompono perché sono economiche e fragili (basta guardarle e si capisce senza tante spiegazioni). Stesso discorso per le altre chiusure,
comprese quelle del frigo Dometic, del bagno, dello scalino e della porta d'ingresso. Con i camper precedenti non ho mai avuto queste problematiche così concentrate. Considerazioni: Ferramenta inadeguata al marchio. Profondità dei pensili: non è un'opinione, ci sono altri commenti in giro sui social di questo tenore. Rispetto ai miei mezzi precedenti è una limitazione, perché riduce lo spazio di stivaggio. Nei pensili della camera da letto per far stare dentro lenzuola, ecc. bisogna arrotolarle, sono stretti e quando apri gli sportelli la roba cade giù. Sarà un difetto? Sì, è un difetto di progettazione, perché lo spazio c'era, l'ho capito già prima dell'acquisto e l'ho accettato pressato anche dalla penuria di mezzi diponibili in quel periodo post covid. Ribadisco che il doppio pavimento è quasi inutilizzabile, difficile fissare oggetti in quel pertugio, non è nato per questo, ma per svolgere altra funzione , di isolamento della cellula. Con difficoltà potresti infilare forse un paio di sci di fondo o cose del genere. Considerazione: è un vano tecnico, non di carico, e va bene, basta dirlo. Veniamo al DC/DC: la batteria Agm l'ho sostituita 2 anni dopo l'acquisto, con l'AGM il dispositivo funzionava regolarmente, non caricava però correttamente con la Litio, pur se configurato secondo manuale da parte di un profesionista del settore dotato di grandi competenze tecniche ed esperienza. Considerazioni: il dispositivo, anche se di marca,  era difettoso, succede, ma va ad aggiungersi a tutto il resto. Scarico grigie sotto il pianale in posizione centtale: visto che hai grande esperienza di aree di sosta e campeggi dovresti capire facilmente che la manovra di avvicinamento ad un pozzetto di scarico è molto più facile se lo scarico arriva sul bordo esterno della cellula, così lo puoi vedere sullo specchietto retrovisore anche senza scomodare la moglie (se ce l'hai). Laika lo ha fatto sotto il serbatoio delle grigie per evitare il congelamento della valvola, va benissimo, bastava aggiungere una prolunga dopo la valvola. Considerazioni: non è un difetto, ma si può fare meglio. Il vano della batteria l'ho già spiegato, conoscendo i limiti operativi delle Litio con il freddo, qualche precauzione si poteva adottare, poi tutto si risolve ovviamente, ma non si dica che il vano è nel doppio pavimento. Congelamento dell'impianto idrico = niente acqua per i servizi: il problema si presentava già a 5-6 gradi sotto zero, non ai 15-20 che affrontavo regolarmente con i camper precedenti; per ben 2 volte son dovuto rientrare urgentemente e rinunciare alle vacanze, scoprendo alla fine (dopo mesi) che la causa era dovuta alla mancata chiusura della coibentazione del vano delle acque grigie. Considerazioni: scarsa efficienza dei sistemi di controllo qualità di Laika.  Morale della favola: non è simpatico avere, ad ogni uscita, sempre nuovi fastidi che ti obbligano a portare il mezzo dal concessionario, a 60 km da casa, lasciarlo in officina, riprenderlo. Nella mia precedente vita da camperista non accadeva. Sarà solo un'opinione? Fate vobis!
...
Ti posso garantire che mi hanno cambiato alcuni pezzi anche fuori garanzia, se Laika vede che è un problema strutturale e non un danno del cliente non hanno problemi. 
Purtroppo, per restare nei pesi, qualcosa è ridotto all’osso e non regge ma deve reggere (ecco l’assistenza laika)

Secondo me il tuo problema è proprio il concessionario
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/06/2026 alle 17:57:42
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 18:38:21
Scusate ma una cosa è il nome blasonato e una cosa è l'esperienza diretta, se il signore è scontento e elenca i difetti/problemi del suo camper perché controbattere e non credere a quello che espone. Per me invece è stato molto onesto pochi anzi quasi nessuno su questo forum parla male del proprio camper o van forse l'unico in ambito blasonato è stato Furio59 che ha elencato anche lui per filo e per segno ogni difetto/problema con eventuale soluzione. Prendetelo come spunto non come un denigrare la marca che magari è la stessa del proprio amato camper winklaugh

Modificato da Pedro2 il 27/06/2026 alle 18:43:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:25:23
In risposta al messaggio di geminiano del 27/06/2026 alle 17:41:01

Rispondo ancora una volta a Salvatore, poi non lo farò più. Le chiusure dei pensili si rompono perché sono economiche e fragili (basta guardarle e si capisce senza tante spiegazioni). Stesso discorso per le altre chiusure,
comprese quelle del frigo Dometic, del bagno, dello scalino e della porta d'ingresso. Con i camper precedenti non ho mai avuto queste problematiche così concentrate. Considerazioni: Ferramenta inadeguata al marchio. Profondità dei pensili: non è un'opinione, ci sono altri commenti in giro sui social di questo tenore. Rispetto ai miei mezzi precedenti è una limitazione, perché riduce lo spazio di stivaggio. Nei pensili della camera da letto per far stare dentro lenzuola, ecc. bisogna arrotolarle, sono stretti e quando apri gli sportelli la roba cade giù. Sarà un difetto? Sì, è un difetto di progettazione, perché lo spazio c'era, l'ho capito già prima dell'acquisto e l'ho accettato pressato anche dalla penuria di mezzi diponibili in quel periodo post covid. Ribadisco che il doppio pavimento è quasi inutilizzabile, difficile fissare oggetti in quel pertugio, non è nato per questo, ma per svolgere altra funzione , di isolamento della cellula. Con difficoltà potresti infilare forse un paio di sci di fondo o cose del genere. Considerazione: è un vano tecnico, non di carico, e va bene, basta dirlo. Veniamo al DC/DC: la batteria Agm l'ho sostituita 2 anni dopo l'acquisto, con l'AGM il dispositivo funzionava regolarmente, non caricava però correttamente con la Litio, pur se configurato secondo manuale da parte di un profesionista del settore dotato di grandi competenze tecniche ed esperienza. Considerazioni: il dispositivo, anche se di marca,  era difettoso, succede, ma va ad aggiungersi a tutto il resto. Scarico grigie sotto il pianale in posizione centtale: visto che hai grande esperienza di aree di sosta e campeggi dovresti capire facilmente che la manovra di avvicinamento ad un pozzetto di scarico è molto più facile se lo scarico arriva sul bordo esterno della cellula, così lo puoi vedere sullo specchietto retrovisore anche senza scomodare la moglie (se ce l'hai). Laika lo ha fatto sotto il serbatoio delle grigie per evitare il congelamento della valvola, va benissimo, bastava aggiungere una prolunga dopo la valvola. Considerazioni: non è un difetto, ma si può fare meglio. Il vano della batteria l'ho già spiegato, conoscendo i limiti operativi delle Litio con il freddo, qualche precauzione si poteva adottare, poi tutto si risolve ovviamente, ma non si dica che il vano è nel doppio pavimento. Congelamento dell'impianto idrico = niente acqua per i servizi: il problema si presentava già a 5-6 gradi sotto zero, non ai 15-20 che affrontavo regolarmente con i camper precedenti; per ben 2 volte son dovuto rientrare urgentemente e rinunciare alle vacanze, scoprendo alla fine (dopo mesi) che la causa era dovuta alla mancata chiusura della coibentazione del vano delle acque grigie. Considerazioni: scarsa efficienza dei sistemi di controllo qualità di Laika.  Morale della favola: non è simpatico avere, ad ogni uscita, sempre nuovi fastidi che ti obbligano a portare il mezzo dal concessionario, a 60 km da casa, lasciarlo in officina, riprenderlo. Nella mia precedente vita da camperista non accadeva. Sarà solo un'opinione? Fate vobis!
...
Non conosco camper che non si rompono.
Conosco camper che si rompono poco.
Sono iscritto al forum da 23 anni e a memoria non ricordo lamentele su camper Laika.
Almeno lamentele non risolte.
Non ti offendere, ma a che titolo parli di "difetti di progettazione"?
A me pare che, guasti a parte,  hai semplicemente acquistato un veicolo non adatto alle tue esigenze.
O quanto meno non lo hai valutato a fondo prima dell' acquisto.
Come faccio spesso, ricordo che ogni messaggio puo' essere letto teoricamente da almeno 130mila persone, cioe' gli iscritti al forum
"Sara' solo una opinione? Fate Vobis!"
Valuteranno loro.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64715
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/06/2026 alle 18:38:21

Scusate ma una cosa è il nome blasonato e una cosa è l'esperienza diretta, se il signore è scontento e elenca i difetti/problemi del suo camper perché controbattere e non credere a quello che espone. Per me invece è
stato molto onesto pochi anzi quasi nessuno su questo forum parla male del proprio camper o van forse l'unico in ambito blasonato è stato Furio59 che ha elencato anche lui per filo e per segno ogni difetto/problema con eventuale soluzione. Prendetelo come spunto non come un denigrare la marca che magari è la stessa del proprio amato camper 
...
Io non sto dicendo che non è vero ma che, secondo me, è la sua assistenza che non lavora bene, possibile non riesca a togliere i difetti che lamenta?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:40:52
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/06/2026 alle 18:38:21

Scusate ma una cosa è il nome blasonato e una cosa è l'esperienza diretta, se il signore è scontento e elenca i difetti/problemi del suo camper perché controbattere e non credere a quello che espone. Per me invece è
stato molto onesto pochi anzi quasi nessuno su questo forum parla male del proprio camper o van forse l'unico in ambito blasonato è stato Furio59 che ha elencato anche lui per filo e per segno ogni difetto/problema con eventuale soluzione. Prendetelo come spunto non come un denigrare la marca che magari è la stessa del proprio amato camper 
...
Non ho mai detto di non credere a quanto scrive geminiano..
Ho detto che una cosa sono i guasti, sui quali non ho nulla da obiettare, altra cosa funzioni / aspetti che a lui non piacciono.
Tipo il sottopavimento piccolo e lo scarico delle grigie.
Immagino che se ne sia reso conto quando ha comprato il camper.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:43:41
Rispondo un po’ al volo, finche’ attendo sia pronta la cena….. ho un Ecovip L3019 che condivide buona parte della cellula con il 2009, ma che ho acquistato meno di un anno fa e che ha percorso con me poco piu di 9000 km. E’ per noi il 4^ camper. 
Secondo me molto di questi difetti sono soggettivi e/o caratteristiche.
Argomento su alcuni: profondità dei pensili: sono oggettivamente poco profondi, io credo la scelta sia stata fatta per compensare il fatto che la cellula è 225 di larghezza esterna contro i 230/235 standard. Però questo si sa e si sapeva prima di acquistare quindi io non lo considererei un difetto, ma una caratteristica. 
Scarico grigie al centro: Ho avuto i primi 2 camper con lo stesso scarico e il 3^ con lo scarico subito dietro la ruota anteriore sinistra. Alcune volte sono stato in difficoltà con entrambi i sistemi. Ogni scelta ha pro e contro, non saprei dire con quale ho avuto maggiori difficoltà. Ma comunque sono episodi sporadici da contare sulle dita di 1 mano in quasi 20 anni.
Le cerniere dei pensili credo siano state sostituite perché le mie sono sovradimensionate, le trovo eccessive.
Nel doppio pavimento anteriore io carico:
tavolo Brunner 6 posti, copertura parabrezza invernale/estivo; un cestello con 6 bottiglie (ho fatto una piccola modifica nel gavone portascarpe per farcele stare) 3 ombrelli, catene da neve. Cunei livellatori, cassetta liquidi ( lavacristalli, olio, silicone spray, ed altre 2/3 bottigliette di qualcosa). Nel doppio pavimento in abitacolo ci stanno 2 batterie servizi, i vani sono integralmente nel doppio pavimento ( probabilmente altra modifica sopraggiunta). Nel doppio pavimento posteriore metto il telo del tendalino, la paletta, il sacco dei picchetti, il martello ed i tiranti, il sacchetto delle corde. Al momento è pieno a metà.
E vero che ci sono doppi pavimenti più alti, ma questo è comunque fruibile , pur con i suoi limiti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 20:02:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/06/2026 alle 19:43:41

Rispondo un po’ al volo, finche’ attendo sia pronta la cena….. ho un Ecovip L3019 che condivide buona parte della cellula con il 2009, ma che ho acquistato meno di un anno fa e che ha percorso con me poco piu di 9000
km. E’ per noi il 4^ camper.  Secondo me molto di questi difetti sono soggettivi e/o caratteristiche. Argomento su alcuni: profondità dei pensili: sono oggettivamente poco profondi, io credo la scelta sia stata fatta per compensare il fatto che la cellula è 225 di larghezza esterna contro i 230/235 standard. Però questo si sa e si sapeva prima di acquistare quindi io non lo considererei un difetto, ma una caratteristica.  Scarico grigie al centro: Ho avuto i primi 2 camper con lo stesso scarico e il 3^ con lo scarico subito dietro la ruota anteriore sinistra. Alcune volte sono stato in difficoltà con entrambi i sistemi. Ogni scelta ha pro e contro, non saprei dire con quale ho avuto maggiori difficoltà. Ma comunque sono episodi sporadici da contare sulle dita di 1 mano in quasi 20 anni. Le cerniere dei pensili credo siano state sostituite perché le mie sono sovradimensionate, le trovo eccessive. Nel doppio pavimento anteriore io carico: tavolo Brunner 6 posti, copertura parabrezza invernale/estivo; un cestello con 6 bottiglie (ho fatto una piccola modifica nel gavone portascarpe per farcele stare) 3 ombrelli, catene da neve. Cunei livellatori, cassetta liquidi ( lavacristalli, olio, silicone spray, ed altre 2/3 bottigliette di qualcosa). Nel doppio pavimento in abitacolo ci stanno 2 batterie servizi, i vani sono integralmente nel doppio pavimento ( probabilmente altra modifica sopraggiunta). Nel doppio pavimento posteriore metto il telo del tendalino, la paletta, il sacco dei picchetti, il martello ed i tiranti, il sacchetto delle corde. Al momento è pieno a metà. E vero che ci sono doppi pavimenti più alti, ma questo è comunque fruibile , pur con i suoi limiti.
...
"Secondo me molto di questi difetti sono soggettivi e/o caratteristiche"
E' quallo che sto cercando di dire da quando e' iniziata la discussione.
"Nel doppio pavimento anteriore io carico:"
Quindi non e' inutilizzabile.
Anche se comprato da poco, mi pare che alla fine, non hai nulla di che lamentarti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Come scegliete e dove acquistate ?
Quando scelgo prodotti per uno stile di vita sano, per me è importante che tutto sia comod...
mikelolas20
1 minuti fa
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
19/07/26 - 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
19/07/26 - 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a Brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
19/07/26 - 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio?
Ormai quasi tutti i campeggi (come pure gli alberghi e i villaggi) sono sotto controllo pe...
Rascal
19/07/26 - 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
19/07/26 - 12:09
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link