CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika post 2023, parliamone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
15
geminiano
geminiano
10/01/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 03:04:15
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie. Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika:
- pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika.
- scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene
- mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie.
- doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno.
- Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta.
- Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i "ricambi"
- borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove.
- porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo.
- parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri.
- Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente. 
- Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura
- Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito.
In conclusione, ogni viaggio un  problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika. 
Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio  considerato di livello  elevato.

geminiano
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3125
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:09:13
Buongiorno;

purtroppo è la realtà.
certe soluzioni tanto decantate, alla fine non sono chissà chè.
qui nel forum se non si viaggia con un TOP, non dovresti nemmeno partire
il discorso assistenza,è un tasto dolente x tutti i marchi, quando è il momento di vendere tutto oro e lustrini, se poi dopo 20 giorni si presenta un problema, non ne parliamo.
un mio amico con un semintegrale ARCA da 101.000,00€ nuovo acquistato nel  2023 aveva tutto il rivestimento del tetto interno che si era scollatolo hanno inviato in fabbrica ed è rimasto 6 mesi senza.
PS
sono appena tornato da 22 giorni di sardegna,era pieno di stranieri, camper di tutte la marche, modelli mai visti. ma di LAIKA o ARCA tanto x citare qualche  nome gran pochi.
io con il mio camper del 2022 acquistato nuovo che qui  nel FORUM qualcuno aveva  definito TRASPARENTE,ero la con loro, un ZEFIRO 285 TL della Roller Team,
tornando al discorso iniziale 
gira e rigira i frighi sono quelli x tutti le centraline le stufe, tutto quello che gira nel nei camper sono la stesse cose, cambia l'estetica ma è quello.
quindi x ME la differenza di prezzo tra i vari marchi la fà soloil nome.
saluti
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3857
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:28:22
Io con il mio Van Trigano (Benimar) nuovo definito qui su COL " modesto" dopo un anno e 10000 km non ho avuto tutti sti problemi...anzi...e i copriviti sono tutti lì...mettetece na pezza...winklaugh
p.s. ne ho avuti 2 di frighi dometic a doppia porta...stesso problema irrisolvibile sad

Modificato da Pedro2 il 27/06/2026 alle 07:52:47
17
Clint
Clint
01/09/2008 12720
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:33:36
In risposta al messaggio di geminiano del 27/06/2026 alle 03:04:15

Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie.
Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika: - pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika. - scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene - mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie. - doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno. - Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta. - Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i ricambi - borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove. - porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo. - parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri. - Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente.  - Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura - Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito. In conclusione, ogni viaggio un  problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika.  Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio  considerato di livello  elevato.   geminiano
...
Ho avuto per 9 anni un ECOVIP 5L dal 1996, mezzo molto buono e fatto bene. Venduto per mutate esigenze, non ho più preso in considerazione Laika perchè con l'entrata nel gruppo Hymer, ha peggiorato notevolmente la qualità costruttiva.
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link