CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
298 20 7944
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:55:51
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/01/2019 alle 23:59:30

In quella specie di intercapedine fra l'alluminio e e la vetroresina?
Si...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:10:06
X Claudio

Ho messo le misure per il taglio dell'alluminio !

e le ripeto pure qui :

immagine(807).png
Il bordo superiore da 3 cm. deve essere invilato in una fessura esistente
dove appoggia e regge il peso dei piedi.
Il tutto è fissato dai due fori laterali e serve solo un bullone leggermente
più lungo e forse una rondella fra  le parti.(non mi ricordo)

Provare prima con un cartoncino rigido !  wink
Franco

Modificato da franco49tn il 08/01/2019 alle 18:15:06
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:21:52
Grazie Franco!
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:22:22
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/01/2019 alle 07:55:51

Si...
Grazie Emilio!
Claudio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 11:53:27
Riportiamo un po' su va! Dalle mie parti nulla di nuovo se non che non riesco a usarlo quasi mai e che mi si sta levando tutta la vernice sulla cabina in VTR, le parti grigie e ora anche quelle bianche.
Gianluca & C.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 18:30:54
In risposta al messaggio di navarre del 14/02/2019 alle 11:53:27

Riportiamo un po' su va! Dalle mie parti nulla di nuovo se non che non riesco a usarlo quasi mai e che mi si sta levando tutta la vernice sulla cabina in VTR, le parti grigie e ora anche quelle bianche.
Anche il mio, sul grigio della cabina in alto e salendo sopra ho notato anche sullo spoiler alto posteriore 
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 13:18:27
Buongiorno, mi presento al gruppo. Felice possessore di Laika rexosline 650  da circa un anno, camperista dal 1999, Dopo aver trascorso alcuni anni “sabbatici” senza camper sono ritornato con questo motorhome del 2009 trovato d’occasione. Precedentemente ho avuto Laika 3.1, Rimor 677, CI 590.
Anche  io, come alcuni di voi, mi diletto in alcune personalizzazioni del mio mezzo, alcune delle quali pubblicate nella sezione “fai da te”, come il portabottiglie sotto al lavandino, la trasformazione a lled della luce esterna, la doppia accensione della luce del bagno, la coibentazione del matrimoniale posteriore, il potenziamento della luce garage con doppia accensione...
Altri lavori sono in attesa di essere eseguiti per cui prenderò spunto dalla vostra esperienza per rendere ancora più personale il mio camper.
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

Modificato da david67 il 11/04/2019 alle 13:21:28
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 12:12:29
Volevo segnalare che ho trovato una piccola infiltrazione dalla presa esterna 220 controllate anche sui vostri ,la vedete alzanza la panca lateraleIMG-20190413-WA0009.jpeg
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:01:11
Ecco come al solito ci siamo fatti prendere la mano cambiato presa e montato quadretto IMG_20190414_123718.jpgIMG_20190414_134847.jpgIMG_20190414_135653.jpg
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 10:54:33
Ma, di serie, non c’è già un interruttore differenziale??
Il mio canale youtube:

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 20:16:38
In risposta al messaggio di david67 del 16/04/2019 alle 10:54:33

Ma, di serie, non c’è già un interruttore differenziale??
Si ed è fissato sulla presa esterna ed è stato la causa dell'infiltrazione! Ora é dentro ad un quadretto!
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 09:36:41
yes capito!
Grazie
Il mio canale youtube:

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 23:07:25
Ciao a tutti,
sono Francesco, possiedo da 2 anni un 721 seconda serie (specchi alti) del 2011. Dopo aver letto e riletto quasi tutte le pagine del forum mi decido finalmente ad intervenire. Ho contattato Super Franco per i famosi problemi di coibentazione (giunzione cabina cellula, passaggio tubo e bocchetta aggiuntiva) e mi sta già aiutando con preziosissmi consigli, tra poco mi metterò all'opera.

Sottopongo alle Vostre esperienze il seguente quesito: POSIZIONE DEL VIESA.
Ho ordinato un Viesa permutando il dometic 2200 installato nell'oblò sopra la cucina, Il problema è:
la posizione del dometic va bene per un clima a compressore. Il Viesa invece ha bisogno di lavorare sulla persona, non sull'ambiente: l'aria deve arrivare bene sulla persona, quindi per noi sul basculante anteriore (dove dormiamo e riposiamo) e sulla dinette

La maggior parte di Voi hanno un 720-22-23, con dinette molto più corte e con più spazio dietro ma noi dormiamo nel basculante anteriore sia di notte che nelle preziose pennichelle pomeridiane: l'aria ci serve solamente nella parte anteriore e l'oblò cucina è nella parte posteriore, a ridosso del letto singolo invece, a 2.35 mt dall'inizio del basculante.

Dilemma:
- la distanza è eccessiva per il viesa si/no?
- oppure dovrei praticare un altro foro tra i 2 oblò, con centro circa verso il portatelevisore, quasi 1 metro in avanti?
la seconda opzione mi farebbe guadagnare l'oblò sulla cucina, eviterebbe di avere il tv frapposto ai flussi ma mi spaventa l'idea

Qualcuno di Voi ha mai praticato un foro aggiuntivo?

Grazie

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 06:51:35
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 23/06/2019 alle 23:07:25

Ciao a tutti, sono Francesco, possiedo da 2 anni un 721 seconda serie (specchi alti) del 2011. Dopo aver letto e riletto quasi tutte le pagine del forum mi decido finalmente ad intervenire. Ho contattato Super Franco per
i famosi problemi di coibentazione (giunzione cabina cellula, passaggio tubo e bocchetta aggiuntiva) e mi sta già aiutando con preziosissmi consigli, tra poco mi metterò all'opera. Sottopongo alle Vostre esperienze il seguente quesito: POSIZIONE DEL VIESA. Ho ordinato un Viesa permutando il dometic 2200 installato nell'oblò sopra la cucina, Il problema è: la posizione del dometic va bene per un clima a compressore. Il Viesa invece ha bisogno di lavorare sulla persona, non sull'ambiente: l'aria deve arrivare bene sulla persona, quindi per noi sul basculante anteriore (dove dormiamo e riposiamo) e sulla dinette La maggior parte di Voi hanno un 720-22-23, con dinette molto più corte e con più spazio dietro ma noi dormiamo nel basculante anteriore sia di notte che nelle preziose pennichelle pomeridiane: l'aria ci serve solamente nella parte anteriore e l'oblò cucina è nella parte posteriore, a ridosso del letto singolo invece, a 2.35 mt dall'inizio del basculante. Dilemma: - la distanza è eccessiva per il viesa si/no? - oppure dovrei praticare un altro foro tra i 2 oblò, con centro circa verso il portatelevisore, quasi 1 metro in avanti? la seconda opzione mi farebbe guadagnare l'oblò sulla cucina, eviterebbe di avere il tv frapposto ai flussi ma mi spaventa l'idea Qualcuno di Voi ha mai praticato un foro aggiuntivo? Grazie  
...
Non parlo del Viesa o altro
Ma la posizione la devi trovare ,in accordo con Laika
Chiedi a Vanni lo schema delle travette del tetto
Mandano un disegno quotato e decidi "dove" fare il foro.
Stai attento anche ad eventuali canalette elettriche  che
attraversano da dx a sx.
Buon lavoro.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 09:01:10
Per chi non si ricordasse la presentazione iniziale dei Kreos
la ho ritrovata  e rivista con attenzione :

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 09:08:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2019 alle 09:01:10

Per chi non si ricordasse la presentazione iniziale dei Kreos la ho ritrovata  e rivista con attenzione :  
Grazie Franco,

provo a contattare Laika allora, qualora dovessi ottenere lo schema strutturale del tetto lo invierò anche qui, potrebbe essere d'aiuto in casi similari.
Chiederò consiglio anche ai tecnici Viesa in merito alla problematica della distanza, vediamo se sussistono soglie critiche da rispettare

Ciao  a tutti
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 00:23:45
Secondo la mia poca esperienza sono soldi buttati il viesa costa troppo per un ventilatore P.s devi anche collegarlo alla mandata dell'acqua, se ti sposti in avanti non è semplice oltre che invasivo io sfrutterei i due oblò 40 x40 con due turbovent uno in estrazione ed uno in mandata 
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 08:53:36
In risposta al messaggio di geppetto22 del 25/06/2019 alle 00:23:45

Secondo la mia poca esperienza sono soldi buttati il viesa costa troppo per un ventilatore P.s devi anche collegarlo alla mandata dell'acqua, se ti sposti in avanti non è semplice oltre che invasivo io sfrutterei i due oblò 40 x40 con due turbovent uno in estrazione ed uno in mandata 
immagine(1527).pngNon sarà il massimo
Ma con due di questi Kit Fiamma
che si possono montare anche sui MaxiHeki
si risolvono problemi
Non si fanno impianti
e si lasciano a casa per oltre 10 mesi
portandoli solo durante le ferie estive.

Poi al cambio del mezzo (fra qualche anno)
li usi su quello nuovo!

Franco

Modificato da franco49tn il 25/06/2019 alle 08:55:03
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 21:41:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2019 alle 08:53:36

Non sarà il massimo Ma con due di questi Kit Fiamma che si possono montare anche sui MaxiHeki si risolvono problemi Non si fanno impianti e si lasciano a casa per oltre 10 mesi portandoli solo durante le ferie estive. Poi al cambio del mezzo (fra qualche anno) li usi su quello nuovo!  
Grazie Claudio,
avendo letto pagine del forum non vorrei aprire nessuna polemica, semmai confrontare esperienze, motivo per il quale ti passo le mie riflessioni che mi hanno fatto propendere per il cambio

1) COSTI: Dovendo partire da zero probabilmente non mi avventurerei ma ho trovato chi acquista, a buon prezzo per me ed anche per lui (è nuovo), il mio dometic 2200. Il concessionario, venditore del viesa, mi ritira anche il tec 29, ha a sua volta acquirente: il passaggio è per me praticamente indolore, porteremo i mezzi insieme per le relative installazioni.

2) ESPERIENZA CLIMA COMPRESS + GENERATORE: in 2 anni e 30.000 Km percorsi non ho praticamente mai potuto utilizzare il dometic, solo 2 notti, come se non l'avessi avuto (buon per l'acquirente). Non mi dilungo nei motivi: i soliti di chi utilizza il mezzo in maniera quasi esclusivamente itinerante. Il generatore poi: questo sconosciuto. Lasciato girare ogni tanto giusto per evitare danni da fermo ma realmente MAI utilizzato, per fortuna il precedente proprietario l'ha installato in maniera dicreta, con comando in scatola elettrica dentro comparto stufa, senza forare pareti.

3) ESPERIENZA EVAPORATIVO: nelle scorse 2 estati ho condiviso buona parte dei viaggi con altro equipaggio il cui mezzo, simile al mio, era equipaggiato con Viesa. A parità di temperature interne, solitamente identiche, nelle rapide pause pranzo di trasferimento spesso pranzavamo da lui: il paragone con un ventilatore, da noi effettuato, è un pò ingeneroso. Con strumenti alla mano ci siamo pure divertiti a fare rilevazioni, per lavoro poi, in aree critiche dove la corrente è un miraggio (fuori europa) utilizziamo sistemi evaporativi con filtri a base di lana di vetro e trucioli all’esterno, alimentazione acqua a caduta, per conservare derrate alimentari: la temperatura superficiale della frutta è sempre più bassa che nei medesimi ambienti con semplice ventilatore senza filtro evaporativo, dati termoigrometrici alla mano.

Paragonando la mia persona ad un agrume la mia conclusione è stata:

Il Viesa quel poco di beneficio che produce me lo fornisce sempre e dovunque, a meno di condizioni di umidità estreme nelle quali si avvicina ad un potente ventilatore, Il clima a compressore (per me) mai.

Mi sono trovato quindi l'occasione in mano di eliminare 80 Kg (30 clima+50 generatore) inutilizzati ed avere in cambio la batteria al litio (anche se sistema commerciale, sto per installarla) + viesa il tutto ad una cifra irrisoria, alla fine: io contento, il concessionario contento, li tizio che prende il dometic contento, l’ignoto acquirente del tec 29 sarà contento anche lui.

Se utilizzassi il mezzo in maniera più stanziale i parametri precedenti porterebbero ad una conclusione del tutto differente, io non avrei mai preso un generatore ed un clima, ma avendoli trovati li "uso"

Per quanto riguarda l'installazione, considerati i miei timori e quanto da voi consigliato, ho deciso che un eventuale foro lo farò eseguire solamente a valle del nulla osta e delle relative indicazioni da parte di laika a cui mi sto rivolgendo.

Vi saprò dire a valle dell’installazione, il caldo è già arrivato!

Modificato da Cicciotourer il 25/06/2019 alle 22:29:25
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 09:07:48
Se facessero un evaporativo
che si potesse mettere in basso -con presa aria sotto (dove è più fresco)
e canalizzazione tipo Truma (o usare la stessa)
la distribuzione aria sarebbe ottimale e regolabile con la chiusura delle
bocchette che non interessano.
Potrebbe anche essere una scatola/tipo rack da infilare in un vano
quando serve in estate e lasciare lo spazio ad altro in inverno wink
dato il solo collegamento elettrico e un tubetto acqua(o tappo di riempimentomanuale).

Il mio lo uso ,così posizionato :
dietro al foro di comunicazione cellula-garage
che con mezza portina aperta sigilla quasi il mio "accrocchio"
che aspira dall'esterno tramite il garage e invia aria "raffrescata"
nella cellula e quella calda esce dai vari oblò a tetto .
Franco

Modificato da franco49tn il 26/06/2019 alle 10:41:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link