CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
351 20 7944
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 14:16:28
Dovrebbero consumare 0.3lt/h o similare... Quindi su una notte lunga direi 4lt al massimo...1/4 dii serbatoio dovrebbero essere almeno 15lt (non so se tu abbia lo std o il maggiorato).

Strana la questione egr. Che non ti abbia fatto consumare molto di più pulendo...e quindi "mangiato la riserva"?
Hai controllato che non ci siano perdite da dove preleva gasolio il planar? Magari una pozza sospetta in AA...

Della procedura non so nulla...sul manuale di officina Iveco c'è descritto...
Sul SAME se rimango a piedi stacco un iniettore il tubo post pompa...ma qua è un po più complesso!
Un'altra soluzione è riempire il filtro...di nuovo non facile qua.
Non mi piace molto la manovra con il motorino...ma buono a sapersi.
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:27:15
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/12/2020 alle 12:04:45

vi racconto cosa mi è successo ieri ero di ritorno dal mio weekend in emilia romagna (sabato capatina a Cesenatico e poi la sera trasferimento a Riccione per vedere la neve dai lampioni), tanto atteso e che è effettivamente
andato molto bene, salvo questo inconveniente sul finale. con l'occasione ho usato il nuovo riscaldatore Planar da 4kW (che funziona abbastanza bene, a parte una strana tendenza ogni tanto a spegnersi e poi riaccendersi con conseguente rumore di accensione durante la notte). tutto bene, tanto caldo in camper e una area di sosta (la Brianza di Riccione) spartanissima ma perfetta per appoggiarsi ed attaccare la corrente (non c'era il camper service con l'acqua) - c'erano 3 camper in tutto compreso il nostro. alle 14.30 del pomeriggio ripartiamo per tornare a Milano prendendo l'autostrada; arrivati a Lodi di accende la spia dell'EDC e il motore si spegne.. accosto in corsia di emergenza, attendo un attimo e riprovo: riparte. dal momento che ero a 800m dall'uscita per lodi vado avanti lentamente cercando di raggiungere l'uscita per capire meglio cosa fosse successo, e niente, si rispegne. fortunatamente guadagno quelle decine di metri da entrare in area di emergenza. niente di niente, chiamo il carro attrezzi; mentre parlo con la centralinista provo ad accendere il quadro e noto stranamente che l'indicatore del carburante era a zero, strano, fino a qualche minuto prima indicava più di un quarto!! penso rapidamente e chiedo alla centralista se il carrista puo' portarmi un litro di gasolio, non si sa mai. Orbene il carro arriva, mi carica un paio di litri di diesel e il Rex riparte come dopo la pennica dopo un lauto pranzo di domenica di festa. faccio il pieno al primo distributore e arrivo a Milano senza altri intoppi. Quindi per fortuna niente di grave, finita la benzina. ma mi chiedo: come è possibile che mi finisca con l'indicatore che segna un quarto? forse il nostro indicatore Iveco non ha un galleggiante nel serbatoio ma usa un calcolo chilometrico? perchè se fosse cosi' allora trascurerebbe il gasolio consumato dal Planar e potrebbe essere una spiega. ma anche in questo caso, e quanto mi consuma il Planar? possibile che in una notte (fuori 9gradi, dentro 20) mi abbia consumato 1/4 di serbatoio, ovvero più di 15litri? infine, il carrista dopo avere rifornito un paio di litri, ha fatto un po' di avanti e indietro con il motorino di avviamento per ovviare alla mancata procedura di spurgo del diesel, necessaria per ripartire quando si resta a secco, qualcuno di voi conosce tale procedura?  
...
Spurgo del gasolio nell'iveco ?
Npn mi pare debba servire in quanto abbiamo
la pompa elettrica e quindi si spurga tutto da solo
serve solo girare la chiave ed aspettare!
Franco
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:36:15
grazie Franco! in effetti il carrista ha fatto un po' di avanti e indietro ma non ero sicuro nemmeno io che servisse!

Andrea
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:49:04
Qualcuno del gruppo era questa sera sul GRA altezza via di settebagni verso le 18? (REX720)
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

Modificato da david67 il 21/12/2020 alle 20:49:59
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:16:44
domanda simile: qualcuno ha il rex in zona Milano?
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:24:22
Ip sono a casa...Rex sulle rampe wink
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 16:52:36
In questo momento ci obbliogano a rimenere a casa
ma è arrivato il momento di inviare a Voi       AUGURI
immagine(3617).png

E per chi non avesse avuto direttamente da Laika giro quanto appena arrivato :
  --------------------------------------------------
immagine(3618).png
                                                    TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA LAIKA!

immagine(3620).png

Franco

Modificato da franco49tn il 22/12/2020 alle 17:35:09
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 07:01:44
A me non è arrivato...
ma...
Mi metto avanti e faccio gli auguri di un buon Natale e un felice anno nuovo a tutti!
un Natale che credo tutti su questo forum (vista la sua natura), avremmo trascorso molto diversamente...

E che invece ci vede costretti a prenderci cura dei nostri amati mezzi, ma soprattutto di noi stessi e degli affetti più cari.

sperando in tempi migliori quanto prima... vi auguro di avere il meglio da questo tempo, in questo tempo che sembra fuori...dal tempo!

I migliori auguri a voi e ai vostri cari (anche i cari rex!) di un Felice Santo Natale!

Lollipibus
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:21:42
Tanti carissimi auguri a tutti quanti, avremmo voluto essere in giro con i nostri amati camper (io normalmente il 26/12 parto),
ma quest'anno ringraziamo di essere in salute e di poter sperare di tornare presto a fare i girovaghi in camper!
Tantissimi auguri a tutti!

5aed9c5f-6cf4-4046-98f4-c7e0207e4004.JPG

IMG_7831.jpg

Feste in camper!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 07:30:35
Bafomax bellissima foto!

io onestamente non pensavo di passare il capodanno sulla neve sul camper, di solito vado in montagna in Val Camonica e credo faro' cosi' anche quest'anno (è nella regione) con la mia famiglia (siamo in 4) anche se gli impianti sono chiusi per i non agonisti e anche le scuole di sci..

pero' mi ero un po' attrezzato per qualche weekend a Sestriere - es ho montato il riscaldatore a gasolio e montato le Blizzak- ma che non so se si farà mai!

cmq foto bellissime e mi piace un sacco la serigrafia laterale Laika che il mio Rexos non ha (credo sia stata fatta dopo un certo anno, es 2010?)
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 07:45:17
In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/12/2020 alle 14:16:28

Dovrebbero consumare 0.3lt/h o similare... Quindi su una notte lunga direi 4lt al massimo...1/4 dii serbatoio dovrebbero essere almeno 15lt (non so se tu abbia lo std o il maggiorato). Strana la questione egr. Che non ti
abbia fatto consumare molto di più pulendo...e quindi mangiato la riserva? Hai controllato che non ci siano perdite da dove preleva gasolio il planar? Magari una pozza sospetta in AA... Della procedura non so nulla...sul manuale di officina Iveco c'è descritto... Sul SAME se rimango a piedi stacco un iniettore il tubo post pompa...ma qua è un po più complesso! Un'altra soluzione è riempire il filtro...di nuovo non facile qua. Non mi piace molto la manovra con il motorino...ma buono a sapersi.
...
ho riletto le specifiche del planar 44D (il modello da 4KW), il consumo di carburante va da un minimo di 0,1l/h (quindi 2,4l/giorno) ad un max di 0,514l/h (quindi 12,4l/giorno)

chiaramente il consumo max è solo in fase di riscaldamento ed all'avvio, pero' viste queste indicazioni non credo sia difficile riscontrare un consumo di 5-6 litri al giorno.

questa è una indicazione davvero importante da considerare nel calcolo dell'autonomia perchè 5-6litri in prossimità della riserva possono fare la differenza!

lato mio considero ormai che quando la tacca arriva a 1/4 il rifornimento non è più rimandabile, ma cmq credo che mi doterò di una piccola tanica da 2-3 litri di diesel di "emergenza" che sai mai mi ricapiti posso rabboccare velocemente ed arrivare ad un distributore (oddio, considerando che il rex fa i 6 con un litro meglio avere almeno 5 litri in tanica.. )
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 08:22:44
Anche 10 :-) alla fine una tanica da 10 è menu stivanile e ti sa una notte di tranquillità e 50km per cercare un distributore.

a me piacerebbe montare il serbatoio da 90lt.
 mi darebbe quel minimo di range in più. Anche se comunque ogni 3-4h mi fermo per la bimba e quindi non mi cambia molto. Ma un po' più di sicurezza e tranquillità non guasterebbero
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 11:47:24
In risposta al messaggio di spqrspqr del 24/12/2020 alle 07:45:17

ho riletto le specifiche del planar 44D (il modello da 4KW), il consumo di carburante va da un minimo di 0,1l/h (quindi 2,4l/giorno) ad un max di 0,514l/h (quindi 12,4l/giorno) chiaramente il consumo max è solo in fase
di riscaldamento ed all'avvio, pero' viste queste indicazioni non credo sia difficile riscontrare un consumo di 5-6 litri al giorno. questa è una indicazione davvero importante da considerare nel calcolo dell'autonomia perchè 5-6litri in prossimità della riserva possono fare la differenza! lato mio considero ormai che quando la tacca arriva a 1/4 il rifornimento non è più rimandabile, ma cmq credo che mi doterò di una piccola tanica da 2-3 litri di diesel di emergenza che sai mai mi ricapiti posso rabboccare velocemente ed arrivare ad un distributore (oddio, considerando che il rex fa i 6 con un litro meglio avere almeno 5 litri in tanica.. )
...
Ma perchè , per chi ha un Planar- Webasto e simili e pensa a settimane in autonomia
non monti un serbatoio aggiuntivo di 30-50 lt specifico per il riscaldatore e lo rabbocchi
ogni volta che fa il pieno al motore..
Una doppia autonomia risolverebbe ogni dubbio e problema.
immagine(3632).png

O questo mobile da portare nel gavone o sotto le bansdelle solo in inverno
immagine(3633).png
da 30 lt e a soli 49 euro 

https://www.amazon.it/SERBATOIO...

O altro ancora più grande e con attacco di mandata e ritorno
immagine(3634).png
immagine(3635).png
e a richiesta indicatore di livello
immagine(3636).png
Franco

Modificato da franco49tn il 24/12/2020 alle 11:53:36
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 08:04:06
in effetti sto pensando di montare il serbatoio da 10litri del Planar che non ho montato per non avere a che fare con un serbatoio in più, ma visto l'effetto che ha avuto questa scelta sulla autonomia del mezzo mi sa che ho fatto male
Andrea
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 18:48:23
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/12/2020 alle 08:04:06

in effetti sto pensando di montare il serbatoio da 10litri del Planar che non ho montato per non avere a che fare con un serbatoio in più, ma visto l'effetto che ha avuto questa scelta sulla autonomia del mezzo mi sa che ho fatto male
si tratta poi di organizzarsi col pieno prima di arrivare
Claudio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 07:36:17
e va anche mantenuto, perchè il serbatoio da 9-10 litri, dai conti che ho fatto, in alta montagna puo' durare al max un giorno
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:09:25
Senza fretra cercherò un serbatoio daily più capiente. 90 o 110 sa eurostar se si trova.
 rimane il fatto che diceva Claudio di fare il pieno se si pensa di stare fermi per un po' di tempo
Questa è anche una buona pratica: in alta montagna o luoghi molto freddi, arrivare con 1/4 o meno e fare il pieno di gasolio invernale. E a quel punto non ci saranno problemi...
 più una tanica da 10. Ma questa fa parte del equipaggiamento standard

Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:29:54
Quasi terminato il webasto...un po' di imprevisti su impianto elettrico e gasolio, direi normali al primo giro..ma ci siamo quasi! Parte e gira tutto bene. Non scalda come dovrebbe la cabina...per cui ho paura di aver fatto confusione con i tubi acqua... 
oggi faccio un po' di test.

poi si monta la Lifepo4 appena arrivata dalla Cina.
150ah. 13kg. E inizio a provarla ..
Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 19:30:15
Attendiamo con ansia dettagli sulla LiFePo4....smiley
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 19:06:43
L'azienda è RJ energy. Producono (credo...vai a capirci...) direttamente le batterie, assemblando celle e facendo internamente il bms. Se ti interessa ti giro il contatto.
hanno visionato tutto il mio impianto: NE 287 20A come CB, efoy 160, regolatore cbe 300.
mi hanno fatto cambiare il regolatore, perché non in grado di caricare la lifepo4. Ho montato un epever duoracer 20A, che per loro è ok.
il resto per le specifiche tecniche è ok, anche efoy.
mi hanno assicurato che può svolgere la sua funzione di mantenimento senza problemi.

è dotata di un bms bluetooth, si possono vedere le 4 celle e il loro stato e di un piccolo schermo per visualizzare lo stato di tensione (volt e figura della batteria a barrette da verde a rosso).
Il case è su misura. In questo caso è di alluminio. Ma pesa come la plastica alla fine. Anche i poli possono essere scelti: bulloni maschio o femmina o anderson.

Oggi ho collaudato il webasto e funziona alla grande!!

Adesso viene La litio!
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link