CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
354 20 7944
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 17:20:09
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2021 alle 10:25:41

se posso...la coibetnazione cabina, te la godresti anche sul Ducato. la trasmissione è una parte...da sotto arrivni rotolamento, frusci, pietrisco e comunque tutti i rumori della meccanica...che in generale la cabina insegue
:-) Andrea sei il benvenuto, anche se spero Francesco-Cicciotourer metta un po' delle sue foto, visto che è stato molto bravo nella realizzazione! i fanali a freccia bianca...intressante...anche se a me pace quella nota gialla, non la trovo così antiestetica.
...
Ottimo, seguirò il consiglio!
Grazie
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 18:18:51
In risposta al messaggio di david67 del 15/01/2021 alle 08:17:24

Vorrei smontarli per sostituirli con quelli a freccia bianca...e vedere se riesco ad inserire delle luci diurne (anche se non omologate) Per la coibentazione pensò farò lo stesso, anche se ora sono fermo viste le temperature
esterne... comunque io ho il 650 su ducato, quindi il rumore della trasmissione (sono a trazione anteriore, purtroppo) me la risparmio... Grazie comunque dei consigli
...
a me invece intrigano molto i fari a led della serie 2012, ma temo sia complicato da realizzare :(
Andrea
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 18:33:00
Anche a me, ma considera che i fari del Rex sono quelli della Multipla/idea e non credo che sia possibile, per la curvatura diversa dei cofani, i fari originali del Ducato...
Il mio canale youtube:

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 18:17:21
Oggi ho iniziato un lavoro...che spero possa ridurre di molto lo sporco dietro... Fondo piatto dai paraspruzzi al paraurti.

Tornati dal we in Appennino ho trovato tutto il paraurti posteriore pieno di ghiaino e sporco...come del resto la parete dietro. Purtroppo tra traversa del daily e "pannolone" Laika del paraurti, in quella zona credo si crei una sorta di area di pressione che oltre la traversa diventa depressione e quindi vortice...e sporco
dubito si vedranno risultati sui consumi.magari su 50000km in autostrada a marcia costante si risparmierà un pieno... giusto per ripagare la spesa!

20210116_152232_HDR_compress29(1).jpg

20210116_152739_compress2(1).jpg

20210116_173429_compress39(1).jpg

alveolare da 6mm verniciato con catramina spray.
 sui longheroni ho avvitato due H da alveolare mentre sulle bandelle ho rivettato due profili 10x20 in alluminio
 il pezzo centrale, largo circa 80 l'ho tagliati trasversale per dargli più resistenza sulla larghezza.
Gi laterali sono tagliati Per il lungo.
 Ho messo 10 boccole a telaio sui longhrtoni per poter tirare con degli m4 delle rondelle larghe che andranno a schiacciare le H e bloccare i pannelli. Cre sono comunque fissati sulla mensola della traversa posteriore

Ho portato gli scarichi truma vicino a quello delle grige.
 e così l'aspirazione della truma sarà al riparo da polvere.
Debbo solo pensare se fare uno scolo per lo scarico del garage..ma non credo...

Che ve ne pare??
Lollipibus
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 16:40:02
no vabbè, ci vuole un plauso.

praticamente come lo vorrei io - io ci metterei ulteriore materiale isolante ma il concetto è esattamente questo.

ma una domanda, il rivestimento attraversa il fondo da lato a lato? non c'è il rischio di toccare l'albero di trasmissione con i movimenti della scocca (es quando prendi una buca al posteriore?)?

Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 19:29:55
Per il momento solo posteriore! La foto con grandangolo forse inganna. Sono fatte da dietro. 
in mezzo potrei farlo con un pannello tra i 2 gavoni...ma appunto con l'albero...
però ho notato che non c'è sporco e anche l'albero è pulito...per cui non ci arriva molta aria.

Il prossimo pezzo sarà dietro l'asse l'anteriore, diciamo i pezzo tra motore e fine cabina. Lì c'è una traversa attaccata alla cabina che tiene il fondo originale...
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 18:29:58
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/01/2021 alle 19:29:55

Per il momento solo posteriore! La foto con grandangolo forse inganna. Sono fatte da dietro.  in mezzo potrei farlo con un pannello tra i 2 gavoni...ma appunto con l'albero... però ho notato che non c'è sporco e anche
l'albero è pulito...per cui non ci arriva molta aria. Il prossimo pezzo sarà dietro l'asse l'anteriore, diciamo i pezzo tra motore e fine cabina. Lì c'è una traversa attaccata alla cabina che tiene il fondo originale...
...
se queste carene le fai in duplice copia ti prenoto la... copia!
Andrea
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 19:18:00
Ho acquistato un cinebasto, e vorrei montarlo sul REX650, ma pensa e ripensa, non riesco a trovare una collocazione dove poter fare una installazione "semplice", ovvero con poche curve sui tubi e senza dover allungare i cavi di serie.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Grazie in anticipo
Il mio canale youtube:

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 19:25:31
io ho il planar (praticamente un Russo-basto), il concessionario me lo ha montato sotto al pianale sul lato SX dietro lo scarico delle acque chiare.

in questo modo le canalinizzazioni entrano nella cellula dal lato SX e - sotto la cucina e sotto la dinette arrivano alla zona giorno

per la zona notte, una tubazione passa da dentro l'armadio dei vestiti (sul 720 è sempre sul lato sX) e spara aria calda verso il letto posteriore

unica eccezione la bocchetta del bagno, la canalina passa sotto il pianale ed entra dal basso.

diciamo che con questa posizione si sente poco il rumore, al più si sente la ventola dell'aria quando parte e va al max, ma non dura che qualche minuto. ci ho dormito una notte e non era male.

Andrea
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 19:33:06
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/01/2021 alle 19:25:31

io ho il planar (praticamente un Russo-basto), il concessionario me lo ha montato sotto al pianale sul lato SX dietro lo scarico delle acque chiare. in questo modo le canalinizzazioni entrano nella cellula dal lato SX e
- sotto la cucina e sotto la dinette arrivano alla zona giorno per la zona notte, una tubazione passa da dentro l'armadio dei vestiti (sul 720 è sempre sul lato sX) e spara aria calda verso il letto posteriore unica eccezione la bocchetta del bagno, la canalina passa sotto il pianale ed entra dal basso. diciamo che con questa posizione si sente poco il rumore, al più si sente la ventola dell'aria quando parte e va al max, ma non dura che qualche minuto. ci ho dormito una notte e non era male.  
...
Grazie delle indicazioni. Una delle posizioni papabili è proprio quella. Però il cinebasto è altamente consigliato montarlo senza canalizzazione e con un tratto di tubo, dal riscaldatore all'uscita in cellula, più breve possibile e  senza curve o con curve molto dolci. Questo per avere garanzia di funzionamento senza problemi. Purtroppo la ventola del cinebasto non ha sufficiente potenza per spingere la canalizzazione, ma per 100 euro non pretendo molto. Lo userò come backup della Truma, visto che mi è successo di rimanere al freddo per un problema all'impianto del gas...
Il mio canale youtube:

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 19:37:46
anche per me uno dei motivi dell'installazione del russobasto era "ridondare" il sistema, perchè avendone due indipendenti (anche per il combustibile) se uno non va accendo l'altro

chiaramente il "basto" non scalda l'acqua sanitaria, per quella uso sempre la truma che va a gas, ma è un consumo decisamente più ridotto rispetto a scaldare il camper per una notte in inverno in montagna (sopratutto se il camper è già caldo!)
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:48:15
oggi batteria motore a terra, camper partito col booster e dopo un giretto di mezz'ora la batteria è sempre a terra, indi per cui la considero morta.

c'è sicuramente una dispersione: la autoradio da me montata di fretta che assorbe da spenta come se fosse accesa - devo montare un interruttore per questo.

vi chiedo due cose

1. la batteria dell'iveco 35C18 dovrebbe essere una 110AH, 850A allo spunto, qualcuno mi puo' consigliare una marca/modello che fisicamente entri nel vano? se la montassi da solo 100AH andrebbe bene lo stesso?
2. oltre alla dispersione che già conosco vorrei capire se ce ne siano altre. ho un tester ma sostanzialmente non l'ho mai usato, qualcuno abile del gruppo mi darebbe un consiglio?

in generale vorrei fare tutto da me, non tanto per i costi ma per una sostanziale sfiducia in chiunque metta le mani nelle mie cose...

Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:54:53
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/01/2021 alle 19:29:55

Per il momento solo posteriore! La foto con grandangolo forse inganna. Sono fatte da dietro.  in mezzo potrei farlo con un pannello tra i 2 gavoni...ma appunto con l'albero... però ho notato che non c'è sporco e anche
l'albero è pulito...per cui non ci arriva molta aria. Il prossimo pezzo sarà dietro l'asse l'anteriore, diciamo i pezzo tra motore e fine cabina. Lì c'è una traversa attaccata alla cabina che tiene il fondo originale...
...
scusa ma la seconda foto - che capisco sia scattata dal posteriore - sembra che riprenda un piano che va dal paraspruzzi della ruota ant SX (a sinistra nella foto) fino al paraspruzzi della ruota ant DX

per questo mi sembrava che avessi chiuso tutto, anche l'albero!
Andrea
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:26:39
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/01/2021 alle 13:48:15

oggi batteria motore a terra, camper partito col booster e dopo un giretto di mezz'ora la batteria è sempre a terra, indi per cui la considero morta. c'è sicuramente una dispersione: la autoradio da me montata di fretta
che assorbe da spenta come se fosse accesa - devo montare un interruttore per questo. vi chiedo due cose 1. la batteria dell'iveco 35C18 dovrebbe essere una 110AH, 850A allo spunto, qualcuno mi puo' consigliare una marca/modello che fisicamente entri nel vano? se la montassi da solo 100AH andrebbe bene lo stesso? 2. oltre alla dispersione che già conosco vorrei capire se ce ne siano altre. ho un tester ma sostanzialmente non l'ho mai usato, qualcuno abile del gruppo mi darebbe un consiglio? in generale vorrei fare tutto da me, non tanto per i costi ma per una sostanziale sfiducia in chiunque metta le mani nelle mie cose...  
...
Ciao,

- prova della disperazione prima della sostituzione: se hai un carica batteria con desolfatatore, oramai presente a 2 lire in tutti i cb automatiuci moderni, stacca il negativo, più semplice del positivo, collega il desolfatatore e fai partire i cicli, se il deposito cristallino non è eccessivo o troppo vecchio, quindi ancora non compatto, gli impulsi riescono a risolubilizzare l'elettrolita. Se il livello della soluzione è basso aggiungi acqua distillata, altrimenti non diluire.
Importantissimo scollegre la batteria dal circuito del veicolo, gli impulsi del desolfatatore hanno tensioni elevate non sopportabili da alcune centraline

- ricerca dispersioni: scollega i lnegativo, prendi il tester , collega il puntale al morsetto positivo degli "A", attenzione: utilizza il terminale da alte correnti (nei tester economici 10A) e non quello delle tensioni adatto anche alle millicorrenti (mA nel connettore). Stacca la BS con lo staccatbatterie, quadro spento, sportelli chiusi, qualunque interruttore cabina spento. Metti l'amperometro in serie al negativo e vedi che correnti leggi. Correnti minimali sono normali (antifurto, memorie radio e centraline etc) correnti dell'ordine degli A no, hai dispersione. Verifica comunque che il terminale del tester da 10 (o+) A sia "fused" e non "unfused".

il booster è un aggeggio davvero utile nel camper, soggetto a fermi delle BM, la mia ha già 7 anni: prima o poi mi tradirà, già troppo vecchia anche se sempre manutenzionata, devo acquistarlo anch'io, più pratico dei cavi, anche se questi non dovrebbero mancare ugualmente

Ciao
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:38:43
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/01/2021 alle 13:48:15

oggi batteria motore a terra, camper partito col booster e dopo un giretto di mezz'ora la batteria è sempre a terra, indi per cui la considero morta. c'è sicuramente una dispersione: la autoradio da me montata di fretta
che assorbe da spenta come se fosse accesa - devo montare un interruttore per questo. vi chiedo due cose 1. la batteria dell'iveco 35C18 dovrebbe essere una 110AH, 850A allo spunto, qualcuno mi puo' consigliare una marca/modello che fisicamente entri nel vano? se la montassi da solo 100AH andrebbe bene lo stesso? 2. oltre alla dispersione che già conosco vorrei capire se ce ne siano altre. ho un tester ma sostanzialmente non l'ho mai usato, qualcuno abile del gruppo mi darebbe un consiglio? in generale vorrei fare tutto da me, non tanto per i costi ma per una sostanziale sfiducia in chiunque metta le mani nelle mie cose...  
...
Io ho preso da poco questa:

https://carbattery.it/batterie-...

Come dimensioni va bene e il camper parte. Sulla durata e affidabilità vedremo.

Gianluca & C.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:54:47
In risposta al messaggio di navarre del 20/01/2021 alle 14:38:43

Io ho preso da poco questa: Come dimensioni va bene e il camper parte. Sulla durata e affidabilità vedremo.  
grazie Navarre.

ho adocchiato anche questa (

https://www.amazon.it/BATTERIA-...

)

ma è da 100Ah, puo' andare bene lo stesso per l'Iveco?
Andrea
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:11:43
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/01/2021 alle 14:54:47

grazie Navarre. ho adocchiato anche questa (sr_1_50?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=batteria+Autocarro&qid=1611150732&sr=8-50) ma è da 100Ah, puo' andare bene lo stesso per l'Iveco?
Ciao, secondo me no.
Io sono alla terza batteria (in 12 anni...) e tutte le volte sono andato in negozio perchè da una volta all'altra mi sono sempre dimenticato di fare verifiche di prezzo con la batteria installata.
Tieni presente che il blocco fusibili presente sul cavo positivo è largo qausi quanto la batteria che deve essere piatta (no tappi in rilievo come quella che hai postato).

L'attuale batteria è del 2018 e dopo qualche di inutilizzo (crying) l'ho sentita (e vista col tester) scarica.
Lho messa in carica per un paio di giorni ed ora ha ritrovato la forma ma il mio tester per batterie mi dice che il suo stato di salute è al 75%.
Tieni presente che sulla BM, a parte l'elettronica del mezzo ho collegato solo l'antifurto (comunque spento); la radio l'ho collegata alla BS.

Ti allego foto della batteria originale.

Ciao
Enrico2012-09-30%2011_02_19.jpg
Enrico

Modificato da enricobig il 20/01/2021 alle 15:15:36
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:59:09
chiarissimo.

credo che comprero' quella suggerita da Navarre. costa poco e dovrebbe funzionare.

poi vado a caccia della dispersione..
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:24:12
Qua tra noi c'è uno che gira da 2 anni (credo...) con una agm da 100Ah laughex BS!

Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:25:59
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/01/2021 alle 13:54:53

scusa ma la seconda foto - che capisco sia scattata dal posteriore - sembra che riprenda un piano che va dal paraspruzzi della ruota ant SX (a sinistra nella foto) fino al paraspruzzi della ruota ant DX per questo mi sembrava che avessi chiuso tutto, anche l'albero!
I due paraspruzzi che vedi...sono i posteriori
 Potenza del grandangolo.
Le gemellate sono sui cunei!
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link