CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
355 20 7944
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 21:49:06
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/01/2021 alle 20:24:12

Qua tra noi c'è uno che gira da 2 anni (credo...) con una agm da 100Ah ex BS!  
Se ti riferisci a me smiley la batteria è un 85 A agm !
Claudio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 22:20:26
@Claudio, ma una 85AH per l'avviamento del motore? non è troppo poco e cmq l'AGM non dovrebbe essere inadatto all'avviamento?
Andrea
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 00:30:36
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/01/2021 alle 22:20:26

@Claudio, ma una 85AH per l'avviamento del motore? non è troppo poco e cmq l'AGM non dovrebbe essere inadatto all'avviamento?
Agm ma da avviamento dovrebbe avere 850 A di spunto 
Claudio
5
Obaoba161278
Obaoba161278
20/04/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 06:36:55
Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi ha comprato l’isolante termico per la cabina? Se si dove l’avete comprato e quanti soldi avete speso? Io vorrei prenderlo e mi sono fatto mandare un preventivo dalla “Larcos” però costa una follia!!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 06:56:41
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 21/01/2021 alle 06:36:55

Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi ha comprato l’isolante termico per la cabina? Se si dove l’avete comprato e quanti soldi avete speso? Io vorrei prenderlo e mi sono fatto mandare un preventivo dalla “Larcos” però costa una follia!!
anche io avevo chiesto a Larcos e scartato per il prezzo troppo alto

ho mandato una mail a 

https://camping-life.it/

e mi hanno offerto l'oscurante per il vetro del rex 720 (solo parte superiore, non copre il cofano motore) a 120€, preso al volo e fitta benissimo
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 06:59:38
domandone, ma se volessi portare lo stacca batteria per la batteria motore nell'abitacolo, montando uno stacca batteria a manopola tipo questo:

https://www.amazon.it/dp/B07B2R...

come potrei fare? dovrei montare due cavi (uno di andata e uno di ritorno) al negativo della batteria da collegare poi al filo del negativo esistente?

inoltre, dove fare passare i cavi tra motore ed abitacolo?
Andrea
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 09:07:33
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 06:59:38

domandone, ma se volessi portare lo stacca batteria per la batteria motore nell'abitacolo, montando uno stacca batteria a manopola tipo questo: sspa_dk_detail_0?pd_rd_i=B07B2RZVH4&pd_rd_w=pAn5F&pf_rd_p=8c7258d1-b318-4eb2-8b73-8f0fcb569f7a&pd_rd_wg=uuvaV&pf_rd_r=YQC2SKHHY3FNH2JVQ40A&pd_rd_r=1c977805-4142-4e4a-b617-a1c3f19aff93&smid=A12RZLZH5DMV6Y&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzR1VQVzhaSTUxTTlDJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ0ODYwMTVRRzJCWFJWUklCJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA5NzMzMzMyUzk0R0dLT1ExVkxZJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1
come potrei fare? dovrei montare due cavi (uno di andata e uno di ritorno) al negativo della batteria da collegare poi al filo del negativo esistente? inoltre, dove fare passare i cavi tra motore ed abitacolo?
...
Andrea della parte elettrica non sono esperto per cui mi astengo, ma per il passaggio cavi non è difficile, in quanto la paratia in metallo dietro al motore (la parte anteriore dell'abitacolo) ha svariate aperture di cui un paio di buchi tondi abbastanza grandi che combaciano con la parte inferiore della cabina di guida. Lo so perché quando avevo il 720 ho ispezionato tutto molto bene che in inverno entravano anche i pinguini!! Poi ho coibentato tutto.
Comunque se segui il passaggio dei cavi della batteria quelli entrano.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
Obaoba161278
Obaoba161278
20/04/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 09:36:36
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 06:56:41

anche io avevo chiesto a Larcos e scartato per il prezzo troppo alto ho mandato una mail a  e mi hanno offerto l'oscurante per il vetro del rex 720 (solo parte superiore, non copre il cofano motore) a 120€, preso al volo e fitta benissimo
Sai se hanno anche coprimotore?
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 09:38:20
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 06:59:38

domandone, ma se volessi portare lo stacca batteria per la batteria motore nell'abitacolo, montando uno stacca batteria a manopola tipo questo: sspa_dk_detail_0?pd_rd_i=B07B2RZVH4&pd_rd_w=pAn5F&pf_rd_p=8c7258d1-b318-4eb2-8b73-8f0fcb569f7a&pd_rd_wg=uuvaV&pf_rd_r=YQC2SKHHY3FNH2JVQ40A&pd_rd_r=1c977805-4142-4e4a-b617-a1c3f19aff93&smid=A12RZLZH5DMV6Y&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzR1VQVzhaSTUxTTlDJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ0ODYwMTVRRzJCWFJWUklCJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA5NzMzMzMyUzk0R0dLT1ExVkxZJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1
come potrei fare? dovrei montare due cavi (uno di andata e uno di ritorno) al negativo della batteria da collegare poi al filo del negativo esistente? inoltre, dove fare passare i cavi tra motore ed abitacolo?
...
Ciao,
diciamo innanzitutto che non è "bello" disalimentare le centraline del motore per tanto tempo, non si sa mai che possano avere dei problemi.
Sempre meglio mettere una fonte di mantenimento, se hai la 220 anche un piccolo mantenitore dedicato alla BM, se hai i pannelli solari dovrebbe essere presente anche il parallelatore che appunto carica anche la BM (una volta caricata la BS).

Venendo comunque ai tuoi quesiti:
  1. direi che quello staccabatterie lo lascerei per uso BS, nell'avviamento motore passano diverse centinaia di Ampere per cui andrebbe messo qualcosa di più corposo così come il cavo di collegamento, (almeno stessa sezione di quello montato sul mezzo )
  2. Comunque di solito, per semplicità e sicurezza, si può interrompere il negativo portando il cavo dalla BM allo staccabatteria e poi da quest'ultimo direttamente a massa (fatta con cavo monste e collegamento perfetto) senza dover ritornare al vano motore
  3. Eventualmente dovrebbe esserci il morsetto rapido sul cavo del negativo (ovviamente operando dal cofano motore, (vedi nel dettaglio mia foto mandata ieri)
Ciao
Enrico
Enrico

Modificato da enricobig il 21/01/2021 alle 09:39:01
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 09:51:25
Grazie per i feedback

giusto per dare contesto, il mio rex è in un rimessaggio all'aperto senza 220 nella mia postazione (è poco più di un prato, anche se costa una badilata)

il pannello ce l'ho ma non ho mai capito se ho a bordo un parallelatore, ovvero se una volta caricate le BS si carica anche quella motore; quello che osservo è che le BS dopo un periodo di inattività le trovo un po' cariche (di solito il tester della centralina principale Laika indica 12,6V o 12,7V), ma sopratutto in questo periodo senza sole dal pannello vedo arrivare al max 0,5A, quindi troppo poco per compensare le dispersioni che evidentemente ci sono

so anche io che sarebbe meglio non staccare la batteria perchè i restart delle centraline di solito non fanno benissimo, ma nella mia situazione non ho molte alternative, almeno fino a quando non trovo la dispersione (e la risolvo...) a meno di non comprare una batteria motore per ogni volta che devo... metterlo in modo..

trovo molto utile il commento di Enrico (grazie..!) sul fatto che per portare uno stacca batteria in cabina non devo passare due cavi ma ne basta uno solo, visto che il negativo dello stacca batteria puo' andare sulla massa del telaio.

per il cavo secondo voi quale sezione devo considerare, per essere molto molto sicuro? Inoltre, come costruire i cablaggi tra cavo e connettore per la batteria?

Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 10:17:44
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 09:51:25

Grazie per i feedback giusto per dare contesto, il mio rex è in un rimessaggio all'aperto senza 220 nella mia postazione (è poco più di un prato, anche se costa una badilata) il pannello ce l'ho ma non ho mai capito
se ho a bordo un parallelatore, ovvero se una volta caricate le BS si carica anche quella motore; quello che osservo è che le BS dopo un periodo di inattività le trovo un po' cariche (di solito il tester della centralina principale Laika indica 12,6V o 12,7V), ma sopratutto in questo periodo senza sole dal pannello vedo arrivare al max 0,5A, quindi troppo poco per compensare le dispersioni che evidentemente ci sono so anche io che sarebbe meglio non staccare la batteria perchè i restart delle centraline di solito non fanno benissimo, ma nella mia situazione non ho molte alternative, almeno fino a quando non trovo la dispersione (e la risolvo...) a meno di non comprare una batteria motore per ogni volta che devo... metterlo in modo.. trovo molto utile il commento di Enrico (grazie..!) sul fatto che per portare uno stacca batteria in cabina non devo passare due cavi ma ne basta uno solo, visto che il negativo dello stacca batteria puo' andare sulla massa del telaio. per il cavo secondo voi quale sezione devo considerare, per essere molto molto sicuro? Inoltre, come costruire i cablaggi tra cavo e connettore per la batteria?  
...
Quello staccabatterie indicato mi sembra "debole" per fare avviamenti
direi di scegliere qualcosa di serio tipo questo per Daily Iveco
immagine(3719).png
Franco
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 10:36:07
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 09:51:25

Grazie per i feedback giusto per dare contesto, il mio rex è in un rimessaggio all'aperto senza 220 nella mia postazione (è poco più di un prato, anche se costa una badilata) il pannello ce l'ho ma non ho mai capito
se ho a bordo un parallelatore, ovvero se una volta caricate le BS si carica anche quella motore; quello che osservo è che le BS dopo un periodo di inattività le trovo un po' cariche (di solito il tester della centralina principale Laika indica 12,6V o 12,7V), ma sopratutto in questo periodo senza sole dal pannello vedo arrivare al max 0,5A, quindi troppo poco per compensare le dispersioni che evidentemente ci sono so anche io che sarebbe meglio non staccare la batteria perchè i restart delle centraline di solito non fanno benissimo, ma nella mia situazione non ho molte alternative, almeno fino a quando non trovo la dispersione (e la risolvo...) a meno di non comprare una batteria motore per ogni volta che devo... metterlo in modo.. trovo molto utile il commento di Enrico (grazie..!) sul fatto che per portare uno stacca batteria in cabina non devo passare due cavi ma ne basta uno solo, visto che il negativo dello stacca batteria puo' andare sulla massa del telaio. per il cavo secondo voi quale sezione devo considerare, per essere molto molto sicuro? Inoltre, come costruire i cablaggi tra cavo e connettore per la batteria?  
...
Ciao,
forse non ho spiegato bene il punto 3...
Se hai il morsetto originale IVECO (il mio si è corroso dalla solfatazione della batteria e l'ho sostituito con modello normale con buillone) staccare il negativo dalla batteria è questione di secondi...
Costo 0, affidabilità 100%

Se non lo hai lo puoi comunque mettere perchè il cavo del negativo ha occhiello e lo pui imbullonare su qualsiasi morsetto
Costo pochi euro, difficoltà 0, affidabilità 100%

Poi con calma capisci dispersione (sicuro è la radio) e presenza parallelatore per mantenimento BM...

Ciao
Enrico
Enrico
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 13:11:59
fortunatamente il daily è uno di quei mezzi che staccato il +15 e il +30 (cioè girata la chiave) stacca tutto...e non rischi le luci accese.
l'unico neo che ho trovato, ci mette molto a spegnere le luci cabina. ma credo sia dovuto al fatto che l'allarme NCA che ho io, interviene sulla centralizzata, ma non sulla modaliotà di "sleep" delle centraline (come farebbe un impianto originale..o ben fatto magari).

La radio, come alcune utenze particolari (Airbag, ESC, Engine, Body..) rimane alimentata per garantire la memoria (il filo giallo...) e ha una connessione dedicata alla BM. Lì c'è sempre tensione.
tecnicamente sia il Daily che le autoradio dovrebbero avere il cablaggio di connessione std:

cablaggio.jpg
io controllerei inteanto questa connessione. Potrebbe dare problemi.
Io ho messo un piccolo interruttore ed un rele, dietro la radio, che mi permette di alimentarla sia con BS che con BM: il D+ da corrente alla bobina e sposta da BS su BM.
mi mancherebbe un condensatore...per evitare il momento di buco in cui accendo e che fa imbestialire mia figlia che canta Adele...ma sopravvivo per ora.

Parti dal tuo cablaggio e dal filo giallo prima di mettere mano al cablaggio orginale (che se prima andava...non è la causa), e al massimo, un interruttore per la radio. Un piccolo foro tondo li nella plancia a fianco alla radio non è un grosso problema.

Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:52:09
Io l'autoradio la alimento solo da batterie servizi ,perché ho portato uscita audio video per vedere i dvd sul tv con anche le 4 casse come audio!
Claudio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:22:23
In risposta al messaggio di geppetto22 del 21/01/2021 alle 19:52:09

Io l'autoradio la alimento solo da batterie servizi ,perché ho portato uscita audio video per vedere i dvd sul tv con anche le 4 casse come audio!
azz,.. questa si che è una idea!
Andrea
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:25:59
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 20:22:23

azz,.. questa si che è una idea!
Non è farina del mio sacco, copiato da Cartagho wink
Claudio
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 10:59:16
Da quando il concessionario mi ha messo un interruttore che isola la radio non ho avuto più problemi, inoltre quando lo lascio fermo in rimessaggio non inserisco l’allarme. Così non ho più avuto cali della batteria, fatto sul Rexos e poi sul Kreos!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:56:35
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/01/2021 alle 06:56:41

anche io avevo chiesto a Larcos e scartato per il prezzo troppo alto ho mandato una mail a  e mi hanno offerto l'oscurante per il vetro del rex 720 (solo parte superiore, non copre il cofano motore) a 120€, preso al volo e fitta benissimo
schermo fatto in proprio... non proprio perfetto, ma funzionale. 14€!!smiley
888C054B-0D02-43DD-9DEA-8663C7E0FB7F.jpg
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:06:40
Io sono rimasto molto contento del mio telo euroteli.
Per cui mi sono fatto realizzare copricabina, oblo e finestrone. 
 Vantaggi: pesa pochissimo e sta in poco spazio (un cubo di 30x30x30...3kg) ma traspira ed è praticamente impermeabile.
 l'ho visto lavorando a casa sotto la pioggia e rimanendo asciutto...ma si può mettere sull' camper appena lavato e sii asciuga tutto senza muffe. Molto resistente. Non graffia. Con il webasto che scalda il motore e il fondo in PC mi è rimasto il caldo senza condense e per me è un'ottimp compromesso. 

Difetti: il copricabina non è bello, e passa un minimo di luce, essendo comunque sottile. Ma metto i plisse per il buio e non si forma comunque condensa. 

20210108_164510_compress1.jpg
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di bafomax del 22/01/2021 alle 10:59:16

Da quando il concessionario mi ha messo un interruttore che isola la radio non ho avuto più problemi, inoltre quando lo lascio fermo in rimessaggio non inserisco l’allarme. Così non ho più avuto cali della batteria, fatto sul Rexos e poi sul Kreos!
un interruttore per la radio infatti lo montero anche io, a prescindere!
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link