CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Lo compro! Quale? Se vuoi consigliarmi...leggi pls

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Ilmagovalter
Ilmagovalter
01/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 13:38:07
Buongiorno a tutti,
ma quanti camperisti ci sono in Italia? Non lo avrei mai detto!
Con moglie e figlia abbiamo deciso di comprare il camper, Usato perchè le finanze sono limitate e non vogliamo fare il passo troppo lungo per rimanere con il cerino in mano.
Siamo di Bergamo e ci un sacco di rivenditori qua, ma i prezzi a mi parere sono esagerati, quindi si va su subito!

Budget: 20 K
Posti letto: 4 fissi (2 in mansarda e 1 castello dietro (laterale o in fondo)
Anno: 2004-2005 in su
Vacanze: on the road 12 mesi vs 12 mesi
Dotazioni: i soliti in uso
Dotazioni fondamentali (x me): Pannello solare, porta bici, gavone decente, manutenzioni fatte regolarmente: L>6,4 mt
Altro: la luna!!

1a domanda: Posso fare a meno del clima in cabina (ed aggiungerlo dopo)? Chiedo consigli
2a domanda: Posso fare a meno del gavone accessibile da entrambi i lati? Chiedo consigli 
3a: domanda: meglio non vedere sigillature(poche o meglio vederne un po' dappertutto? Chiedo pareri
4a domanda: meglio diffidare da chi dice o scrive "ho rifatto tutto!, Vai tranquillo" (per quale motivo uno dovrebbe rifare tutto) o di chi dice ho rifatto poche cose (non era il caso di rifarne di + dopo circa 20 anni)

poi ne ho altre decine ma si diventa pesanti e le persone magari non arrivano in fondo al post o si scocciano di scrivere troppo.

Ho identificato 4 camper:
Challenger Mageo 163; 20 K€ del 2005 con 87000 km. Devo rifare: cinghia frigor e gomme
Riviera GT su ducato 2.8 JTD. 19K€, del 2003 con 56 mila km: a detta del proprietario "tutto apposto!!"
Roller Team Granduca 77, 21k€ del 2004 con 112000 km.  bella descrizione ma no motorizzazione e venditore poco reattivo nel rispondere
CI Riviera GT, 18,5 k€, del 2004 con 87000: parecchie manutenzioni. Venditore,  a voce molto serio 
Elnagh marlin 64, 22k€, del 2006 con 120000km. il venditore ha dichiatrato" lavori fatti per circa 10.000 euro"

Ho escluso dopo avervi letto a lungo, Miller, Rimor, joxy, 

Scusate la "filippica" ma mi sembrava giusto, visto che occuperò un po' del vs tempo, darvi quelle info. 
Devo vederli ancora tutti.

A presto!
Filippo
Filippo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 13:49:19
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 01/09/2021 alle 13:38:07

Buongiorno a tutti, ma quanti camperisti ci sono in Italia? Non lo avrei mai detto! Con moglie e figlia abbiamo deciso di comprare il camper, Usato perchè le finanze sono limitate e non vogliamo fare il passo troppo
lungo per rimanere con il cerino in mano. Siamo di Bergamo e ci un sacco di rivenditori qua, ma i prezzi a mi parere sono esagerati, quindi si va su subito! Budget: 20 K Posti letto: 4 fissi (2 in mansarda e 1 castello dietro (laterale o in fondo) Anno: 2004-2005 in su Vacanze: on the road 12 mesi vs 12 mesi Dotazioni: i soliti in uso Dotazioni fondamentali (x me): Pannello solare, porta bici, gavone decente, manutenzioni fatte regolarmente: L>6,4 mt Altro: la luna!! 1a domanda: Posso fare a meno del clima in cabina (ed aggiungerlo dopo)? Chiedo consigli 2a domanda: Posso fare a meno del gavone accessibile da entrambi i lati? Chiedo consigli  3a: domanda: meglio non vedere sigillature(poche o meglio vederne un po' dappertutto? Chiedo pareri 4a domanda: meglio diffidare da chi dice o scrive ho rifatto tutto!, Vai tranquillo (per quale motivo uno dovrebbe rifare tutto) o di chi dice ho rifatto poche cose (non era il caso di rifarne di + dopo circa 20 anni) poi ne ho altre decine ma si diventa pesanti e le persone magari non arrivano in fondo al post o si scocciano di scrivere troppo. Ho identificato 4 camper: Challenger Mageo 163; 20 K€ del 2005 con 87000 km. Devo rifare: cinghia frigor e gomme Riviera GT su ducato 2.8 JTD. 19K€, del 2003 con 56 mila km: a detta del proprietario tutto apposto!! Roller Team Granduca 77, 21k€ del 2004 con 112000 km.  bella descrizione ma no motorizzazione e venditore poco reattivo nel rispondere CI Riviera GT, 18,5 k€, del 2004 con 87000: parecchie manutenzioni. Venditore,  a voce molto serio  Elnagh marlin 64, 22k€, del 2006 con 120000km. il venditore ha dichiatrato lavori fatti per circa 10.000 euro Ho escluso dopo avervi letto a lungo, Miller, Rimor, joxy,  Scusate la filippica ma mi sembrava giusto, visto che occuperò un po' del vs tempo, darvi quelle info.  Devo vederli ancora tutti. A presto! Filippo Filippo
...
L'unico consiglio che mi permetto di darti, prima di rischiare di buttare via denari, è di fare un noleggio.
TI/vi schiariranno le idee.

In linea di massima
1. No
2. Dipende da quanta roba porti. Per me No.
3. Le sigillature servono a non far entrare acqua.  Se non ci sono o sono vecchie il pericolo di avere un camper infiltrato è alto.
portati un igrometro. 
4  Meglio non fidarsi è controllare o fare controllare da chi sa.

Tra tutti il meno peggio è il challenger, per gli altri bisogna pregare parecchio.
Keep calm e buon camper Corrado
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:01:09
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 01/09/2021 alle 13:38:07

Buongiorno a tutti, ma quanti camperisti ci sono in Italia? Non lo avrei mai detto! Con moglie e figlia abbiamo deciso di comprare il camper, Usato perchè le finanze sono limitate e non vogliamo fare il passo troppo
lungo per rimanere con il cerino in mano. Siamo di Bergamo e ci un sacco di rivenditori qua, ma i prezzi a mi parere sono esagerati, quindi si va su subito! Budget: 20 K Posti letto: 4 fissi (2 in mansarda e 1 castello dietro (laterale o in fondo) Anno: 2004-2005 in su Vacanze: on the road 12 mesi vs 12 mesi Dotazioni: i soliti in uso Dotazioni fondamentali (x me): Pannello solare, porta bici, gavone decente, manutenzioni fatte regolarmente: L>6,4 mt Altro: la luna!! 1a domanda: Posso fare a meno del clima in cabina (ed aggiungerlo dopo)? Chiedo consigli 2a domanda: Posso fare a meno del gavone accessibile da entrambi i lati? Chiedo consigli  3a: domanda: meglio non vedere sigillature(poche o meglio vederne un po' dappertutto? Chiedo pareri 4a domanda: meglio diffidare da chi dice o scrive ho rifatto tutto!, Vai tranquillo (per quale motivo uno dovrebbe rifare tutto) o di chi dice ho rifatto poche cose (non era il caso di rifarne di + dopo circa 20 anni) poi ne ho altre decine ma si diventa pesanti e le persone magari non arrivano in fondo al post o si scocciano di scrivere troppo. Ho identificato 4 camper: Challenger Mageo 163; 20 K€ del 2005 con 87000 km. Devo rifare: cinghia frigor e gomme Riviera GT su ducato 2.8 JTD. 19K€, del 2003 con 56 mila km: a detta del proprietario tutto apposto!! Roller Team Granduca 77, 21k€ del 2004 con 112000 km.  bella descrizione ma no motorizzazione e venditore poco reattivo nel rispondere CI Riviera GT, 18,5 k€, del 2004 con 87000: parecchie manutenzioni. Venditore,  a voce molto serio  Elnagh marlin 64, 22k€, del 2006 con 120000km. il venditore ha dichiatrato lavori fatti per circa 10.000 euro Ho escluso dopo avervi letto a lungo, Miller, Rimor, joxy,  Scusate la filippica ma mi sembrava giusto, visto che occuperò un po' del vs tempo, darvi quelle info.  Devo vederli ancora tutti. A presto! Filippo Filippo
...
Seguo la tua traccia:

1 - su mansardato si può fare a meno dell'aria condizionata, si guida sempre all'ombra quindi è fattibile. Il mio primo camper era un mansardato con l'aria condizionata e non l'ho mai usata. Sui successivi, semintegrale e motorhome, invece, usata spesso.
2 - Secondo me si, più aperture hai e meglio è, per l'accessibilità, ma in qualche modo ci si arrabatta. Se la domanda fosse: ho budget illimitato, posso fare a meno dell'accesso al gavone da entrambi i lati ? La risposta sarebbe No, ma considerato il budget da qualche parte bisogna pur cedere.

3 - Non è un parametro determinante. I camper di 15 anni fa avevano quasi tutti il sigillante butilico che fuoriusciva dai profili, in quel caso io preferirei si vedesse perchè vuol dire che non è stato levato in maniera sbagliata. Secondo me è una cosa da valutare ma fino ad un certo punto
4 - No, come sempre dipende da chi lo scrive e da chi ha "rifatto"

ultima nota, se escludi Rimor dovresti escludere anche Challenger, Roller Team, Caravan International, Elnagh cioè tutti i marchi che hai addocchiato. Sono costruiti alla stessa identica maniera ed hanno manifestato le stesse pecche. Rimor si sente di più perchè è molto più diffusa.

Consiglio: aspetta qualche mese, forse qualche usato decente potrebbe comparire.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:35:20
Aggiungo solo che pannello solare o porta bici li puoi aggiungere anche in un secondo momento, personalmente diffiderei di più chi ti dice che è zeppo di accessori e poi ti trovi a guidare una betoniera.
Visto l'età dei mezzi, considerato che lo devi comprare senza infiltrazioni, farei controllare e poi rifare le sigillature. Parliamo di un migliaio di euro, non poco certamente, ma sarebbe come partire con gomme vecchie.

Per il resto non avere fretta, prima o poi qualcuno metterà in vendita il vostro prossimo camper wink
Lo stolto non sa tacere
Ilmagovalter
Ilmagovalter
01/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:49:22
Buongiorno,
nessuna fretta; ma prima o poi bisogna iniziare a cercare e chi cerca trova (cosa...dipende).
Mi avete smontato...eppure mi sembrava di aver alzato l'asticella eliminando quei 3 marchi; qualcuno comunque lo guardo... però...se non quelli con quel budget e con meno di 20anni..quali?
Saluti
Filippo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 01/09/2021 alle 14:49:22

Buongiorno, nessuna fretta; ma prima o poi bisogna iniziare a cercare e chi cerca trova (cosa...dipende). Mi avete smontato...eppure mi sembrava di aver alzato l'asticella eliminando quei 3 marchi; qualcuno comunque lo guardo... però...se non quelli con quel budget e con meno di 20anni..quali? Saluti
Non smontarti velocemente. Entri attualmente in un mercato bollente, dove il venditore fa il prezzo non l'acquirente, quindi hai bisogno di molta pazienza e na botta de kiul.
Giorgio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:21:54

Paolo62 ha scritto...
ultima nota, se escludi Rimor dovresti escludere anche Challenger, Roller Team, Caravan International, Elnagh cioè tutti i marchi che hai addocchiato. Sono costruiti alla stessa identica maniera ed hanno manifestato le stesse pecche. Rimor si sente di più perchè è molto più diffusa.

che condivido totalmente... e per esperienza lavorativa di molti anni fa, hai tolto dalle preferenze Rimor che tra quelle che hai citato per me é  migliore degli altri... perché è uno dei pochi marchi che sulla maggior parte dei suoi modelli, specialmente di quegli anni, la cellula é fissata su di un controtelaio in acciaio, che per la sicurezza passiva non é per niente male e nello stesso tempo evita molte torsioni alla cellula...
in effetti i primi modelli avevano problemi d'infiltrazioni, dovuti per la maggior parte da delle crepe che si formavano sui termoformati anteriori e posteriori... infatti i modelli più economici che non avevano questi cupolini in termorformati  erano molto più esenti...
alcune marche che hai citato nella tua scelta, avevano problemi con il montaggio del clima... perché il tetto a causa del peso cedeva leggermente e quando pioveva si formava un ristagno d'acqua... 
quindi buona scelta!!wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 07:07:14
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 01/09/2021 alle 14:49:22

Buongiorno, nessuna fretta; ma prima o poi bisogna iniziare a cercare e chi cerca trova (cosa...dipende). Mi avete smontato...eppure mi sembrava di aver alzato l'asticella eliminando quei 3 marchi; qualcuno comunque lo guardo... però...se non quelli con quel budget e con meno di 20anni..quali? Saluti
Non ti mettere come parametro l'età del mezzo, tra un Elnagh di 18 anni o un Laika di 22 c' tra è la stessa differenza che c'è tra mangiare e stare a guardare.

Giusto per farti capire, tra quelli che hai individuato e questo 

mansardato-laika-ecovip-2-1-bolzano-398610392.htm

non c'è paragone (il prezzo di questo Laika è fin troppo basso)
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 02/09/2021 alle 07:07:53
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 08:22:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2021 alle 07:07:14

Non ti mettere come parametro l'età del mezzo, tra un Elnagh di 18 anni o un Laika di 22 c' tra è la stessa differenza che c'è tra mangiare e stare a guardare. Giusto per farti capire, tra quelli che hai individuato e questo mansardato-laika-ecovip-2-1-bolzano-398610392.htm non c'è paragone (il prezzo di questo Laika è fin troppo basso)
Condivido tutto quello che hai scritto...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 08:40:16
Ciao anche questo è simile 

Subito - CAMPER NOVARA - Laika ecovip 2.1 tw - Caravan e Camper In vendita a Novara

in più è garantito 12 mesi
Ilmagovalter
Ilmagovalter
01/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 09:25:08
Buongiorno,
non so come mai ma mi avete convinto. 
Quindi, considerando il mio budget e le mie esigenze, mi consigliate:
Laika Ecovip
Mobilvetta Icaro

Possibilmente Iveco Gemellato.

Ciao ciao

Filippo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 09:36:18
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 02/09/2021 alle 09:25:08

Buongiorno, non so come mai ma mi avete convinto.  Quindi, considerando il mio budget e le mie esigenze, mi consigliate: Laika Ecovip Mobilvetta Icaro Possibilmente Iveco Gemellato. Ciao ciao  
Fai attenzione ai pesi.
Passare i 3500 kg si sta poco, con i gemellati è ancora peggio.
Keep calm e buon camper Corrado
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:19:19
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 02/09/2021 alle 09:25:08

Buongiorno, non so come mai ma mi avete convinto.  Quindi, considerando il mio budget e le mie esigenze, mi consigliate: Laika Ecovip Mobilvetta Icaro Possibilmente Iveco Gemellato. Ciao ciao  
I due mezzi che citi, quando sono usciti erano il Top. Chiaramente vanno verificati perchè purtroppo gli anni, come in tutte le cose, pesano. Inoltre sono due mezzi, come ti ha detto Gattosilvestro, pesanti di partenza, ci si ritrova fuori peso subito!
Inoltre l'andamento del mercato causa Covid, ha fatto alzare i prezzi dell'usato in maniera esorbitante. Se non hai fretta, magari la bolla si sgonfia.
Ciao 
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:35:10
In risposta al messaggio di bafomax del 02/09/2021 alle 12:19:19

I due mezzi che citi, quando sono usciti erano il Top. Chiaramente vanno verificati perchè purtroppo gli anni, come in tutte le cose, pesano. Inoltre sono due mezzi, come ti ha detto Gattosilvestro, pesanti di partenza,
ci si ritrova fuori peso subito! Inoltre l'andamento del mercato causa Covid, ha fatto alzare i prezzi dell'usato in maniera esorbitante. Se non hai fretta, magari la bolla si sgonfia. Ciao 
...
Visto le traversie proprie delle nuove meccaniche, non so se il vecchio diminuirà le quotazioni, sicuramente verrà fatto fuori da leggi . regolamenti e procedure anti inquinamento, verranno bollini a pagamento..
Ilmagovalter
Ilmagovalter
01/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:07:22
Ciao,
chiedo ancora qualche consulenza:
Ho trovato qualche Icaro, vari modelli ed annate.
Un s5 del 99 (125000 km): il proprietario mi ha manato le ricevuto di tutto quanto ha rifatto negli anni; vende perchè basta
un s5 del 2000 (48000 km), fermo per 5 ani e rimesso a nuovo da nuovo proprietario a marzo 2021; vende perchè piccolo
3 s10 del 2000 (da 90000 a 120000 km) vendono perchè basta e passaggio a nuovi modelli

non posto i link perchè mi sembra scorretto vs i proprietari.
Iveco gemellati tutti; alcune differenze nelle dotazioni o nelle manutenzioni

fra gli s5 e gli s10 ballano fa 2 a 4 k€. Per vederli tutti devo farmi almeno 2500 km...non sono prorpio dietro l'angolo.

Grazie a tutti.
Filippo

Filippo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:05:15
In risposta al messaggio di Ilmagovalter del 03/09/2021 alle 12:07:22

Ciao, chiedo ancora qualche consulenza: Ho trovato qualche Icaro, vari modelli ed annate. Un s5 del 99 (125000 km): il proprietario mi ha manato le ricevuto di tutto quanto ha rifatto negli anni; vende perchè basta un s5
del 2000 (48000 km), fermo per 5 ani e rimesso a nuovo da nuovo proprietario a marzo 2021; vende perchè piccolo 3 s10 del 2000 (da 90000 a 120000 km) vendono perchè basta e passaggio a nuovi modelli non posto i link perchè mi sembra scorretto vs i proprietari. Iveco gemellati tutti; alcune differenze nelle dotazioni o nelle manutenzioni fra gli s5 e gli s10 ballano fa 2 a 4 k€. Per vederli tutti devo farmi almeno 2500 km...non sono prorpio dietro l'angolo. Grazie a tutti. Filippo  
...
Il motore dell'icaro S5 non é un common rail come quello dell'icaro S10... sono sempre motori molto affidabili, però sono molto più rumorosi, lenti e consumano di più... e l'impostazione guida e tipo camionistico... ti dico ciò perché sono mezzi che conosco benissimo.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:11:38
... di icaro S10 in vendita dalle tue parti ce né sono più di uno... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link